X^ LEGISLATURA

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

n. 56

 

SEDUTA Di MARTEDì’ 17 luglio 2018

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE NICOLA IRTO

E DEL VICEPRESIDENTE VINCENZO CICONTE

 

Inizio lavori h. 16,29

Fine lavori  h. 19,27

 

INDICE

 

PRESIDENTE  3

TALLINI Domenico, Segretario questore  3

Comunicazioni 3

PRESIDENTE  3

Proposta di provvedimento amministrativo numero 219/10^ di iniziativa d'ufficio recante: “Surroga del consigliere regionale Giuseppe Mangialavori”  3

PRESIDENTE  3

GALLO Gianluca (Casa delle libertà) 4

NICOLO’ Alessandro (Gruppo Misto) 4

PARENTE Claudio  3

TALLINI Domenico (Forza Italia) 4

Proposta di provvedimento amministrativo numero 217/10^ di iniziativa dell'ufficio di Presidenza recante: “Approvazione del rendiconto dell'esercizio finanziario 2017 e della relazione sulla gestione”  4

PRESIDENTE  4,*,*

GALLO Gianluca (Casa delle libertà) 4

MORRONE Giuseppe (Forza Italia) 5

NERI Giuseppe (Democratici Progressisti), relatore  4

Proposta di provvedimento amministrativo numero 208/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Bilancio di previsione 2018/2020 dell'Azienda Calabria Verde”. 5

PRESIDENTE  7,*

AIETA Giuseppe (Partito Democratico), relatore  5

BEVACQUA Domenico (Partito Democratico) 5

GALLO Gianluca (Casa delle libertà) 5,*,*

GRECO Orlandino (Oliverio Presidente) 7

GUCCIONE Carlo (Partito Democratico) 5,*,*

NICOLÒ Alessandro (Gruppo misto) 6,*

OLIVERIO Gerardo Mario, Presidente della Giunta regionale  6

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto) 5,*

PEDÀ Giuseppe (Casa delle libertà) 6

TALLINI Domenico (Forza Italia) 5,*

Proposta di provvedimento amministrativo numero 210/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Presa d'atto della decisione della Commissione Europea C(2018)1290 final del 28 febbraio 2018 di modifica del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 (FEASR) della Regione Calabria”  7

PRESIDENTE  8AIETA Giuseppe (Partito Democratico), relatore  7

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto) 7

 

Proposta di provvedimento amministrativo numero 211/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Bilancio di previsione 2018/2020 dell'Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale Pubblica della Regione Calabria”  8

PRESIDENTE  8

AIETA Giuseppe (Partito Democratico), relatore  8

GALLO Gianluca (Casa delle libertà) 8

MUSMANNO Roberto, assessore alle infrastrutture  8

PEDÀ Giuseppe (Casa delle libertà) 8

TALLINI Domenico (Forza Italia) 8

Comunicazioni - seguito  8

PRESIDENTE  8

Proposta di provvedimento amministrativo numero 215/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Bilancio di previsione dell'ARPACAL (Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della Calabria) 2018/2020”  9

PRESIDENTE  9

AIETA Giuseppe (Partito Democratico), relatore  9

Ordine del giorno di iniziativa del consigliere Gallo “sulla riorganizzazione del sistema di interventi e servizi sociali”  9

PRESIDENTE  10,*

GALLO Gianluca (Casa delle libertà) 9,*,*

GUCCIONE Carlo (Partito Democratico) 9,*

PASQUA Vincenzo (Gruppo Misto) 10

ROBBE Angela, assessore al Welfare  10,*

 

Presidenza del Presidente Nicola Irto

La seduta inizia alle 16,29

 

PRESIDENTE

Dà avvio ai lavori invitando il Segretario questore a dare lettura del verbale della seduta precedente.

TALLINI Domenico, Segretario questore

Dà lettura del verbale della seduta precedente.

 

(È approvato senza osservazioni)

Comunicazioni

PRESIDENTE

Dà lettura delle comunicazioni.

 

Proposta di provvedimento amministrativo numero 219/10^ di iniziativa d'ufficio recante: Surroga del consigliere regionale Giuseppe Mangialavori

PRESIDENTE

Pone in votazione il provvedimento che è approvato a maggioranza. Indi, invita il neo consigliere, Claudio Parente, a prendere posto in Aula.

 

(Il Consiglio approva)

 

(Il consigliere Parente prende posto tra i banchi della minoranza)

 

PARENTE Claudio

Ringraziati tutti i presenti, saluta tutti i componenti della struttura burocratica del Consiglio regionale.

Affermata l’importanza del ruolo di consigliere, che già ricopriva nella precedente legislatura, dichiara massima attenzione ed impegno all’attività dell’Assemblea. Auspica un rapporto di collaborazione sui progetti di legge già incardinati con responsabilità, correttezza e coerenza nei comportamenti.

TALLINI Domenico (Forza Italia)

Saluta con grande piacere il ritorno del collega Parente in Consiglio regionale nei banchi del centrodestra che, a suo avviso, sostituirà degnamente il consigliere Mangialavori.

Ricordato, inoltre, che il centrodestra si presenta con personalità politiche diverse rispetto all’inizio della legislatura, sottolinea come anche il giudizio dei calabresia cambiato davanti ad un sistema politico fallimentare del centrosinistra. Conclude affermando la volontà di rilanciare, attraverso il contributo di Fratelli d’Italia, la costruzione alternativa all’attuale governo regionale.

GALLO Gianluca (Casa delle libertà)

Dà il benvenuto al consigliere Parente, sottolineando di aver già lavorato e condiviso con lui iniziative politiche. Riconosce, altresì, il ruolo e la capacità che il collega può offrire all’azione di opposizione in questa ultima parte di legislatura.

NICOLO’ Alessandro (Gruppo Misto)

Saluta il collega Parente ricordando l’apporto e l’impegno da lui assunto nella precedente legislatura. Evidenziate le capacità del neo consigliere, confida nella possibilità di realizzare un dialogo istituzionale.

Proposta di provvedimento amministrativo numero 217/10^ di iniziativa dell'ufficio di Presidenza recante: Approvazione del rendiconto dell'esercizio finanziario 2017 e della relazione sulla gestione

NERI Giuseppe (Democratici Progressisti), relatore

Sottolinea che, con il presente provvedimento, il Consiglio regionale è chiamato ad approvare il rendiconto dell’esercizio finanziario 2017, che è stato predisposto ed elaborato nel rispetto della normativa vigente che regola la contabilità regionale ed in coerenza con la recente normativa in materia di armonizzazione degli schemi dei bilanci pubblici che ha introdotto, da ultimo, la contabilità economico-patrimoniale.

Evidenzia che, nel 2017, il Consiglio regionale ha rispettato i vincoli di finanza pubblica relativi alle spese per studi, consulenze, relazioni pubbliche, convegni, mostre, pubblicità, rappresentanza, sponsorizzazioni, nonché acquisto di mobili e arredi, autovetture, spese per missioni e formazione del personale.

Riferisce, infine, che sul provvedimento il Collegio dei revisori dei conti ha espresso parere favorevole.

PRESIDENTE

Pone in votazione il provvedimento, prendendo atto della relazione della Commissione speciale di vigilanza, resa ai sensi del’articolo 73, comma 3, del Regolamento interno di amministrazione e contabilità, e del parere del Collegio dei revisori dei conti, che è approvato.

 

(Il Consiglio approva)

 

Sull’ordine dei lavori

GALLO Gianluca (Casa delle libertà)

Chiede l’inserimento all’ordine dei lavori di un ordine del giorno riguardante la riorganizzazione del sistema di interventi e servizi sociali.

PRESIDENTE

Pone ai voti la richiesta di inserimento all’ordine del giorno che è approvata.

MORRONE Giuseppe (Forza Italia)

Chiede l’inserimento all’ordine del giorno del progetto di legge numero 295/10^ riguardante Norme in materia di tutela delle professioni per attività espletate per conto di committenti privati e di contrasto all'evasione fiscale”.

PRESIDENTE

Comunica che tutti i progetti di legge saranno inseriti all’ordine del giorno della prossima seduta di Consiglio.

Proposta di provvedimento amministrativo numero 208/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: Bilancio di previsione 2018/2020 dell'Azienda Calabria Verde”.

AIETA Giuseppe (Partito Democratico), relatore

Evidenziato come la proposta sia stata licenziata a maggioranza dalla seconda Commissione nella seduta del 17 aprile,comunica che Il revisore unico supplente sulla base delle verifiche effettuate, oltre a rappresentare alcune raccomandazioni, ha espresso parere favorevole all'approvazione del bilancio relativo agli esercizi 2018-2020 dell'Azienda Calabria Verde, che il dipartimento Presidenza ha espresso anch'esso parere favorevole evidenziando: il rispetto dei limiti di contenimento della spesa e dell'equilibrio generale di bilancio; che risulta garantita la quadratura delle poste di bilancio inerenti la gestione e che il saldo finale di cassa non è negativo a conclusione. Conclude ritenendo che nulla osta all’approvazione del bilancio in discussione.

GUCCIONE Carlo (Partito Democratico)

Ricordato che da sei mesi si è in attesa di un’informativa riguardante Calabria Verde, evidenzia come persista il problema relativo al settore della sorveglianza idraulica che risulta non essere ancora operativo, così come non sono operativi il servizio di piena e quello di manutenzione. Reputa importante accelerare i tempi e dare la possibilità ai lavoratori della sorveglianza idraulica di espletare il servizio di prevenzione delle esondazioni al fine di allertare tempestivamente le popolazioni interessate, evitando, così vittime e disastri.

Ritiene che la Giunta debba assumere un'iniziativa forte affinché si pongano in essere gli atti fondamentali per far ripartire il settore della sorveglianza idraulica.

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto)

Concorda con quanto esplicitato dal consigliere Guccione ed evidenzia come l’Azienda sia ancora priva di un Piano industriale e, pertanto, non riesca ad essere produttiva per come dovrebbe essere e fornire i servizi ai calabresi. In conclusione, stigmatizza l’assenza dei Piani industriali di tutte le aziende che si occupano di settori vitali per la Regione.

GALLO Gianluca (Casa delle libertà)

Giudicata insufficiente l’approvazione del bilancio preventivo 2018-2020 di Azienda Calabria Verde, reputa necessario imprimere un’accelerazione alle scelte al fine di conseguire una forestazione produttiva che sappia sfruttare il patrimonio boschivo nell’interesse dei calabresi. Chiede, pertanto, che in Consiglio regionale si discuta di Calabria Verde con una seduta dedicata e che il Presidente della Giunta regionale presenti un valido Piano industriale che rappresenti le scelte politiche dell’amministrazione regionale.

TALLINI Domenico (Forza Italia)

Associandosi, a nome del suo gruppo, alle considerazioni dei consiglieri Gallo e Orsomarso, evidenzia i notevoli sforzi sostenuti dall'attuale Commissario nel tentativo di rendere produttiva l’Azienda. Consapevole delle difficoltà connesse a retaggi del passato, reputa importante sostenere l’ente ed il suo commissario anche con risorse aggiuntive, affiancandolo nelle scelte affinché percepisca il sostegno della Giunta e del Consiglio regionale.

BEVACQUA Domenico (Partito Democratico)

Espresso plauso per la scelta del commissario di Azienda Calabria Verde, al fine di riorganizzare il settore della forestazione, sottolinea l’importanza dell’odierna approvazione del bilancio di previsione dell’Azienda.

Apprezzato il fattivo contributo delle forze politiche di opposizione, condivide l’intervento del consigliere Tallini relativamente alla necessità di individuare ulteriori risorse finanziarie indispensabili per il rilancio di un settore ritenuto vitale.

NICOLÒ Alessandro (Gruppo misto)

Sottolineato il senso di responsabilità delle forze politiche di opposizione nell’iter che ha portato all’odierna approvazione del bilancio di previsione dell’Azienda, chiede lo svolgimento di una seduta di Consiglio dedicata al fine di affrontare compiutamente tutte le criticità ancora esistenti.

 

Presidenza del Vicepresidente Vincenzo Ciconte

NICOLÒ Alessandro (Gruppo misto)

Ritenuto necessario rivalutare il ruolo degli operai idraulico-forestali, evidenzia la necessità di potenziare e rilanciare tale settore cruciale per l’economia calabrese.

PEDÀ Giuseppe (Casa delle libertà)

Apprezzati gli interventi dei consiglieri di maggioranza ed opposizione, ricorda il proficuo lavoro svolto dagli operai di Azienda Calabria Verde in occasione dell’esondazione dell’alveo di un fiume nel territorio del comprensorio di Gioia Tauro.

Conferma, quindi, il voto di astensione già espresso dal capogruppo, auspicando che il Commissario di Calabria Verde prosegua nel proficuo lavoro fin qui svolto.

OLIVERIO Gerardo Mario, Presidente della Giunta regionale

Apprezzato l’intervento del consigliere Tallini, ritenuto scevro da intenti di strumentalizzazione, sottolinea come la nomina del commissario di Calabria Verde sia avvenuta prima delle iniziative intraprese dalla Magistratura al riguardo.

Ritenuto necessario affrontare responsabilmente la problematica, evidenzia il fondamentale ruolo di bonifica, di riordino nonché di ripristino della legalità svolto dal Commissario in un’Azienda interessata in passato da una gestione, a suo dire, di natura clientelare.

Riferisce, quindi, alcune iniziative poste in essere dal Commissario e, precisamente: la trattazione della problematica dei sorveglianti idraulici; gli interventi nel torrente Budello di Gioia Tauro, peraltro già ricordati dal consigliere Pedà; gli interventi nella Piana di Sibari; la definizione dettagliata del quadro dei fabbisogni del settore.

Ricordata l’approvazione del provvedimento che consente, in caso di emergenza, alla Protezione civile di utilizzare le risorse di Calabria Verde, sottolinea gli sforzi compiuti dall’Esecutivo regionale, che ha approvato ben 14 rendiconti dell’Azienda fino a pervenire, oggi, per la prima volta, all’approvazione del bilancio di previsione.

Ribadite le molteplici difficoltà affrontate negli anni per la riorganizzazione dell’Azienda, evidenzia come la Calabria abbia riconquistato credibilità rispetto al Governo nazionale ed auspica che si prosegua nel positivo percorso intrapreso dal Commissario.

Conferma, infine, l’apprezzamento per il comportamento responsabile delle forze politiche di opposizione.

GUCCIONE Carlo (Partito Democratico)

Si sofferma sulla problematica generale e sulle indagini condotte ad ampio raggio dalla Magistratura. Chiede, quindi, maggiore chiarezza, anche per quanto attiene il rispetto della legge. Sul comparto forestale considera che per rilanciare Calabria Verde occorrerebbe conferire pieni poteri al Commissario. Annuncia, infine, voto di astensione.

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto)

Ritiene che la politica debba occuparsi della risoluzione delle problematiche del territorio e, analizzando il tema dibattuto, constata una incapacità del Governo regionale, in particolare del presidente Oliverio, a gestire e condurre determinate vicende.

Annuncia voto di astensione.

GALLO Gianluca (Casa delle Libertà)

Ricorda che in passato sono state compiute azioni fallimentari messe in campo nel settore della forestazione e rilevato, tra l’altro, che la forestazione rientra tra le deleghe che il presidente Oliverio ha voluto trattenere, constata che le aspettative sulle attività da porre in essere in tale ambito erano diverse.

Pur confidando ancora nella realizzazione di una proposta progettuale da presentare in Consiglio regionale, rileva che l’unica strategia politica è stata quella della “sfida” a tutti, anziché la messa in atto di idee e azioni concrete. Annuncia anch’egli voto di astensione.

GRECO Orlandino (Oliverio Presidente)

Biasimate le dichiarazioni del consigliere Orsomarso sull’operato del presidente Oliverio e dell’intero Governo regionale, dichiara voto a favore, auspicando un dibattito maturo basato sul rispetto delle Istituzioni e sul libero confronto nel rispetto reciproco delle idee.

 

Presidenza del Presidente Nicola Irto.

TALLINI Domenico (Forza Italia)

Rivolgendosi al consigliere Greco, ritiene che lo stesso avrebbe dovuto biasimare l’intervento del consigliere Guccione anziché quello del consigliere Orsomarso e, considerando il suo intervento inefficace, afferma che l’attuale Governo regionale non ha fatto altro che “criminalizzare” la precedente legislatura, anziché affrontare questioni importanti e proporre azioni coese.

Sottolineando il comportamento responsabile assunto dall’opposizione nel corso dell’attuale legislatura, considera, infine, opportuno analizzare in concreto le problematiche politiche.

GALLO Gianluca (Casa delle Libertà)

Evidenzia che senza la minoranza non si raggiungerebbe il numero legale necessario alla votazione della proposta in oggetto.

PRESIDENTE

Pone ai voti la proposta di provvedimento amministrativo che è approvata.

 

(Il Consiglio approva)

GUCCIONE Carlo (Partito Democratico)

Chiede di conoscere l’esito della votazione.

PRESIDENTE

Comunica l’esito della votazione: presenti e votanti 23, hanno votato: 14 a favore, 1 contrario, 8 astenuti.

 

Proposta di provvedimento amministrativo numero 210/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: Presa d'atto della decisione della Commissione Europea C(2018)1290 final del 28 febbraio 2018 di modifica del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 (FEASR) della Regione Calabria

AIETA Giuseppe (Partito Democratico), relatore

Illustra la proposta di provvedimento amministrativo riguardante la presa d’atto della Decisione della Commissione Europea di modifica del Programma di Sviluppo rurale 2014-2020 (FEASR) della Regione Calabria, esaminata ed approvata dalla seconda Commissione, specificando che la modifica in esame oggi è già stata approvata dalla Commissione Europea ai fini della concessione di un sostegno da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale.

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto)

Rammentato il proprio voto contrario in Commissione, chiarisce di ritenere il suo intervento sul punto precedente qualificante e non denigrativo rispetto al ruolo del Presidente della Regione.

PRESIDENTE

Pone in votazione la proposta di provvedimento amministrativo che è approvata.

 

(Il Consiglio approva)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 211/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: Bilancio di previsione 2018/2020 dell'Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale Pubblica della Regione Calabria

AIETA Giuseppe (Partito Democratico), relatore

Illustrata la proposta di provvedimento amministrativo relativa al bilancio di previsione 2018/2020 dell'Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale Pubblica della Regione Calabria, specifica che il Collegio dei revisori dei conti e il dipartimento lavori pubblici hanno espresso parere favorevole condizionato al rispetto di alcune prescrizioni e che il dipartimento bilancio ha dato il nulla osta all’adozione del bilancio di previsione.

TALLINI Domenico (Forza Italia)

Affermato che la gestione dell’Azienda permane nella confusione, con una la gestione “a corrente alternata” e priva di una disponibilità economica che consenta gli interventi sul territorio, ritiene che l’azione del Governo regionale in materia di edilizia residenziale pubblica dovrebbe essere più audace. Contesta, inoltre, il fatto che l’attenzione si sia focalizzata unicamente sul problema dei fitti, senza un corrispondente intervento in termini di manutenzione dei servizi essenziali.

GALLO Gianluca (Casa delle libertà)

Sentendosi in dovere di stimolare la maggioranza su problematiche fondamentali, rammenta che la decisone di un’Azienda unica è stata posta in essere per cercare di trovare una soluzione al patrimonio immobiliare “fuori controllo” e per cercare di rilanciare il comparto in termini produttivi. Chiede, quindi, che in Consiglio regionale vengano affrontate le problematiche di questi enti e non si discuta solo di bilanci di previsione, per fare in modo che patrimonio immobiliare della Regione venga valorizzato con idee condivise e il contributo di tutti.

PEDÀ Giuseppe (Casa delle libertà)

Rimarca che in settori fondamentali come l’edilizia popolare, il welfare, le infrastrutture, il lavoro, il trasporto pubblico sarebbe necessario uno sforzo in più da parte di tutti.

PRESIDENTE

Pone in votazione la proposta di provvedimento amministrativo che è approvata.

 

  (Il Consiglio approva)

MUSMANNO Roberto, assessore alle infrastrutture

Esprime piena disponibilità per un confronto sul tema dell’Edilizia residenziale pubblica.

Ricorda che l’ATERP vive del proprio bilancio e, a tal proposito, evidenzia la contraddizione di tipo economico creatasi in merito alla disponibilità delle risorse.

Ricorda che la Giunta regionale ha interrotto tutti gli interventi non vincolati, destinando i residui esclusivamente al sostegno all’edilizia residenziale pubblica, ovvero al recupero degli alloggi ed, in particolare, alla rimozione dell’amianto.

Ribadisce la necessità di approfondimento per quanto attiene alle problematiche che sono scaturite dalla disponibilità di budget e comunica l’imminente nomina del direttore.

Comunicazioni - seguito

PRESIDENTE

Comunica che il consigliere Parente ha aderito al gruppo di Forza Italia di cui è stato eletto Presidente.

Proposta di provvedimento amministrativo numero 215/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: Bilancio di previsione dell'ARPACAL (Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della Calabria) 2018/2020

AIETA Giuseppe (Partito Democratico), relatore

Illustra la proposta di provvedimento amministrativo riguardante l’approvazione del bilancio di previsione dell’Arpacal per il 2018/2020.

Ricorda i lavori della Commissione competente, che hanno portato all’approvazione del bilancio, nonché le successive rettifiche apportate dal Commissario.

Riferisce il parere favorevole: del Revisore unico dell’Ente, sia per il bilancio di previsione sia per le successive modifiche; del Comitato di indirizzo; del dipartimento ambiente.

Riferisce, altresì, il suggerimento da parte dell’Organo di controllo per un incremento del Fondo e le criticità sollevate dal dipartimento bilancio, successivamente sanate dall’Agenzia con appositi provvedimenti ed il finale rispetto di equilibrio generale di bilancio espresso dallo stesso dipartimento bilancio.

PRESIDENTE

Pone ai voti il provvedimento che è approvato.

 

(Il Consiglio approva)

Ordine del giorno di iniziativa del consigliere Gallo “sulla riorganizzazione del sistema di interventi e servizi sociali”

GALLO Gianluca (Casa delle libertà)

Evidenzia gli aspetti che hanno portato alla presentazione di questo ordine del giorno ed, in particolare, alcune delibere di Giunta regionale, inerenti i servizi sociali, nonché i conseguenti ricorsi al Tar ed al Consiglio di stato da parte di alcuni Comuni.

Ricorda che la questione è stata sollevata diverse volte in Consiglio regionale e che si è ritenuto  opportuno evidenziare la vicenda attraverso una mozione che tracciasse le linee generali che hanno riguardato la riforma del Welfare.

Altresì, ricorda i diversi incontri con l’assessore Robbe anche in sede di Commissione, in cui si è dimostrata attenzione per la materia, ed auspica che gli stessi possano portare nella giusta direzione.

Ricorda che, nonostante il perdurare delle problematiche, le strutture si sono adoperate per l’erogazione dei servizi e che le stesse non sono state ancora retribuite.

Ribadisce l’importanza dei servizi che tali strutture continuano ad erogare alla collettività e reputa opportuno prendere atto in maniera fattiva delle notevoli problematiche riscontrate nel portare avanti tale gestione.

Esprime preoccupazione e perplessità, soprattutto per quanto attiene ai settori interessati all’erogazione delle spettanze ed auspica che si possa addivenire ad una soluzione immediata, attraverso l’impegno della Giunta regionale per le dovute retribuzioni, prima del periodo estivo.

GUCCIONE Carlo (Partito Democratico)

Ricorda che, pur trattandosi di una delle poche Riforme varate negli ultimi anni, ancora non si è addivenuti ad una soluzione, richiamando la paventata presenza di lobbies nella gestione di strutture delicate come quelle dell’assistenza sociale.

Reputa necessario un rilancio del settore, attraverso opportune scelte economiche da parte della politica, nonché l’incremento delle risorse per i settori assistenziali e socio-sanitari.

Paventa la presenza di conflitto di interessi ed invita la Giunta regionale a provvedere al più presto all’erogazione delle spettanze dovute alle strutture assistenziali che attendono ormai da anni.

Invita alla concretezza ed al rispetto per le categorie a rischio che necessitano di assistenza, attraverso l’istituzione di una task force che provveda ai pagamenti nell’immediatezza.

ROBBE Angela, assessore al Welfare

Ricorda che nella riunione svoltasi lo scorso 12 luglio si è stabilito che le spettanze del secondo semestre saranno liquidate entro fine luglio, previa verifica delle rendicontazioni.

Riferisce che si stanno sollecitando i pagamenti del 2018 e che le somme non possono essere anticipate.

Esprime solidarietà alle strutture ed invita alla collaborazione affinché, attraverso i tempi utili, si possa portare a termine la riforma, sottolineando che, la presenza o meno di lobbies, sarà certamente valutata nel modo e nel momento giusto, al fine di addivenire alla tanto auspicata riforma nel rispetto di tutte le parti coinvolte.

PASQUA Vincenzo (Gruppo Misto)

Considerata l’importanza della tematica e, al di là dell’appartenenza politica, ricorda le due sentenze ormai note a tutti, su cui reputa necessarie opportune indicazioni.

GALLO Gianluca (Casa delle libertà)

Ritiene necessario il pagamento di almeno una parte del 2018 ed invita i Comuni capi ambito a procedere alla liquidazione delle spettanze dei primi mesi dell’anno.

GUCCIONE Carlo (Partito Democratico)

Ritiene che, trattandosi di spesa storica, il 2017 possa essere pagato entro luglio.

Per quanto concerne il 2018, ritiene che, avendo ricevuto le somme da parte dei Comuni capi ambito, la Regione possa procedere al pagamento, prevedendo anche l’eventuale rafforzamento degli uffici.

Invita l’assessore a partecipare ai lavori della Commissione, al fine di addivenire ad una immediata soluzione.

PRESIDENTE

Propone di rinviare l’ordine del giorno alla competente Commissione di merito per gli opportuni approfondimenti.

ROBBE Angela, assessore al Welfare.

Ricorda che la discussione è già stata avviata in Commissione e ribadisce che i pagamenti potranno essere effettuati soltanto dopo il rientro dei fondi degli ambiti.

GALLO Gianluca (Casa delle libertà)

Condivide quanto riferito sia dall’assessore sia dal Presidente.

 

(Così resta stabilito)

PRESIDENTE

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

 

La seduta termina alle 19,27

 

Il Funzionario AP

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo

 

Il Dirigente

Area relazioni esterne Comunicazione e Legislativa

Dott. Maurizio Priolo