X^ LEGISLATURA

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

n.51

 

SEDUTA Di GIOVEDì’ 10 MAGGIO 2018

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE NICOLA IRTO E DEL SEGRETARIO QUESTORE GIUSEPPE NERI

 

 

Inizio lavori h. 12,53

Fine lavori  h. 14,58

INDICE

 

PRESIDENTE   1, *

GIUDICEANDREA Giuseppe, Segretario questore f.f. 1

Comunicazioni 1

PRESIDENTE   1

 

Sull’ordine dei lavori 1

PRESIDENTE   1, *, *, *, *, *, *, *

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) 1

GALLO Gianluca (Casa delle Libertà) 1, *

GRECO Orlandino (Oliverio Presidente) 1

GUCCIONE Carlo (Partito Democratico) 1, *, *, *, *

OLIVERIO Gerardo Mario, Presidente della Giunta regionale  1, *

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto) 1

SERGIO Franco (Oliverio Presidente) 1

TALLINI Domenico (Forza Italia) 1

Proposta di legge numero 291/10^ di iniziativa dei consiglieri G. Aieta, D. Battaglia, recante: “Norme recanti disposizioni volte alla tutela, alla promozione e alla valorizzazione dell'invecchiamento attivo”. 1

PRESIDENTE   1

Proposta di legge numero 335/10^ di iniziativa dei consiglieri N. Irto, D. Tallini, G. Neri, S. Romeo, O. Greco, G. Arruzzolo, G. Giudiceandrea, G. Nucera, F. Cannizzaro, V. Ciconte, G. Gentile recante: “Interventi straordinari a carico degli assegni vitalizi e delle quote per la reversibilità e abolizione adeguamento ISTAT”. 1

PRESIDENTE   1, *

BEVACQUA Domenico (Partito Democratico) 1

BOVA Arturo (Democratici Progressisti) 1

CICONTE Vincenzo Antonio (Partito Democratico) 1

GALLO Gianluca (Casa delle libertà) 1

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti) 1

GRECO Orlandino (Oliverio Presidente) 1

GUCCIONE Carlo (Partito Democratico) 1

NICOLÒ Alessandro (Gruppo Misto) 1

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto) 1

ROMEO Sebastiano (Partito Democratico) 1

TALLINI Domenico (Forza Italia) 1

Proposta di legge numero 294/10^ di iniziativa del consigliere F. Sergio, recante: Rafforzamento del Comitato dei garanti di cui all’articolo 5 della legge regionale 12 giugno 2009, n. 18 (Accoglienza dei richiedenti asilo, dei rifugiati e sviluppo sociale, economico e culturale delle comunità locali.)  1

PRESIDENTE   1, *

SERGIO Franco (Oliverio Presidente) 1, *

Proposta di provvedimento amministrativo numero 209/10^ di iniziativa dell'Ufficio di Presidenza, recante: “Riaccertamento ordinario dei residui attivi e passivi al 31.12.2017, ai sensi dell'art. 3, comma 4, del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii. e conseguenti variazioni al bilancio di previsione 2017-2019 e al bilancio di previsione 2018-2020 del Consiglio regionale”  1

PRESIDENTE   1

NERI Giuseppe (Democratici Progressisti), relatore  1

Proposta di provvedimento amministrativo n.205/10^ di iniziativa d'Ufficio recante: “Designazione di due componenti nel Comitato dei garanti per l'accoglienza dei richiedenti asilo, dei rifugiati e sviluppo sociale, economico e culturale delle comunità locali (art. 5, l.r. 12 giugno 2009, n. 18)"  1

PRESIDENTE   1

ROMEO Sebastiano (Partito Democratico) 1

Sull’ordine dei lavori 1

PRESIDENTE   1

NUCERA Giovanni (La Sinistra) 1

Proposta di legge numero 338/10^ di iniziativa del consigliere Giovanni Nucera recante: “Ulteriore proroga degli strumenti urbanistici delle aree industriali”. 1

PRESIDENTE   1

 

 

 

Presidenza del Presidente Nicola Irto

 

La seduta inizia alle 12,53.

PRESIDENTE

Dà avvio ai lavori invitando il Segretario questore a dare lettura del verbale della seduta precedente.

GIUDICEANDREA Giuseppe, Segretario questore f.f.

Dà lettura del verbale della seduta precedente.

PRESIDENTE

Pone ai voti il verbale della seduta precedente che è approvato senza osservazioni.

Comunicazioni

PRESIDENTE

Dà lettura delle comunicazioni.

Sull’ordine dei lavori

GALLO Gianluca (Casa delle Libertà)

Chiede l'inserimento di un ordine del giorno in merito all’abolizione dei dazi sull'olio di oliva proveniente dalla Tunisia.

PRESIDENTE

Pone ai voti l’inserimento dell’ordine del giorno che è approvato.

GUCCIONE Carlo (Partito Democratico)

Chiede delucidazioni sull'avviso di garanzia notificato al Presidente della Giunta regionale e, ritenuto necessario avviare una informativa, chiede di sapere quali siano al momento le determinazione del presidente Oliverio sulla vicenda.

PRESIDENTE

Precisa che sulla vicenda interverrà direttamente il Presidente Oliverio.

GRECO Orlandino (Oliverio Presidente)

Chiede l'inserimento all'ordine dei lavori della mozione numero 112 in relazione al miglioramento e sostentamento del Parco Astronomico Lilio di Savelli.

PRESIDENTE

Pone ai voti l’inserimento all’ordine dei lavori della mozione che è approvato.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Chiede di riprendere i lavori dal punto in cui sono stati interrotti durante l'ultima seduta di Consiglio regionale e poi proseguire con gli altri punti.

PRESIDENTE

Conferma che i lavori riprenderanno dal punto in cui sono stati interrotti nella seduta precedente.

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto)

Propone l'inserimento di un ordine del giorno sulla situazione dell’azienda Calabria Verde, chiedendone una discussione più approfondita nella prossima seduta di Consiglio regionale.

GUCCIONE Carlo (Partito Democratico)

Insiste per avere delucidazioni in merito alla situazione giudiziaria riguardante il Presidente della Giunta regionale.

PRESIDENTE

Richiama testualmente quanto prescritto dall’articolo 42 del Regolamento interno del Consiglio regionale, in merito agli argomenti non iscritti all’ordine del giorno, ai sensi del quale “Il Consiglio non può discutere né deliberare su questioni che non sono all’ordine del giorno, salvo che sia autorizzato da una deliberazione assunta con la maggioranza dei due terzi dei presenti, su richiesta del Presidente della Giunta o di un quinto dei Consiglieri”.

GUCCIONE Carlo (Partito Democratico)

Insiste ripetutamente nella richiesta fatta.

OLIVERIO Gerardo Mario, Presidente della Giunta regionale

Riferisce in merito alla situazione giudiziaria che lo sta coinvolgendo ed all’avviso di garanzia, in cui si contesta un abuso d’ufficio per una supposta “influenza” circa la proroga di un distacco, già avvenuto in precedenza, di un dipendente del Comune di Francica, in provincia di Vibo Valentia, presso l’azienda Calabria Verde, ente con una propria autonomia amministrativa.

Precisa di avere già conferito incarico formale ai suoi avvocati per prendere visione degli atti.

PRESIDENTE

Riferendosi al comportamento in Aula del consigliere Guccione, invita al rispetto delle regole e precisa che non sarà avviato un dibattito sul tema.

GUCCIONE Carlo (Partito Democratico)

Ritenendo di aver diritto ad intervenire, seppur brevemente, e pur non volendo commentare la notizia in sé, evidenzia che la vicenda andrebbe discussa e chiarita in Aula, a suo avviso sede competente.

Sottolinea, quindi, come in casi simili verificatisi in passato si sia proceduto in maniera difforme, precisando che il principio costituzionale della presunzione di innocenza vada garantito sempre e per chiunque.

PRESIDENTE

Invita ripetutamente il consigliere Guccione a concludere il proprio l’intervento.

GUCCIONE Carlo (Partito Democratico)

Accennando a due precedenti richieste di informativa su Calabria Verde e Sorical, rimaste disattese e ritenendo che il principio della trasparenza vada rispettato sempre, censura, invece, comportamenti a suo avviso incoerenti ed ipocriti.

SERGIO Franco (Oliverio Presidente)

Chiede l’inserimento all’ordine dei lavori di un ordine del giorno.

TALLINI Domenico (Forza Italia)

Favorevole a discutere in Aula la vicenda che ha coinvolto il Presidente della Giunta regionale, ritiene che non ci si debba limitare all’applicazione del criterio della presunta innocenza ed accenna in proposito ad errori, a suo dire, commessi in passato, paventando l’esistenza di una “doppia morale” che svilisce il vero senso delle vicende.

D’accordo con la richiesta del consigliere Guccione, anche ribadendo quanto dichiarato alla stampa, ritiene che il confronto sia sempre positivo.

GALLO Gianluca (Casa delle libertà)

Ricordato che il sistema giudiziario italiano si fonda sul principio della presunzione di innocenza fino al passaggio in giudicato della sentenza, ritiene che il problema posto dal consigliere Guccione sia di natura prettamente politica, più che giudiziaria.

Considera giusto garantire sulla questione il confronto in Aula, anche per chiarire il motivo per cui vicende giudiziarie simili sono state affrontate in passato in maniera diversa.

OLIVERIO Gerardo Mario, Presidente della Giunta regionale

Ringrazia per gli interventi esposti dai consiglieri e precisa che lui stesso ha chiesto espressamente al partito democratico di non assumere posizione o iniziative a sostegno.

Sottolineando che il rispetto da parte sua verso l’istituzione della magistratura non muta, ma che, piuttosto, si rafforza maggiormente, si riserva di valutare nel merito i fatti addebitati, non appena acquisiti gli atti prodotti nel corso dell’indagine giudiziaria, evidenziando che solo successivamente potrà prendere le determinazioni del caso e svolgere le dovute valutazioni politiche.

Dichiara che, qualora dalla lettura della documentazione a suo carico dovessero emergere fatti così gravi da determinare una incompatibilità tra la carica rivestita e quella di indagato, non esiterebbe ad assumere decisioni politiche consequenziali.

Precisa, infine, che un’unica morale lo ha sempre contraddistinto e si ritiene estraneo ai fatti contestati.

PRESIDENTE

Propone l’inversione dell’ordine del giorno con la trattazione del secondo punto che è approvata.

Proposta di legge numero 291/10^ di iniziativa dei consiglieri G. Aieta, D. Battaglia, recante: Norme recanti disposizioni volte alla tutela, alla promozione e alla valorizzazione dell'invecchiamento attivo”.

PRESIDENTE

Pone ai voti gli articoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 che sono approvati e la legge nel suo complesso che è approvata all’unanimità con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(Il Consiglio approva)

Proposta di legge numero 335/10^ di iniziativa dei consiglieri N. Irto, D. Tallini, G. Neri, S. Romeo, O. Greco, G. Arruzzolo, G. Giudiceandrea, G. Nucera, F. Cannizzaro, V. Ciconte, G. Gentile recante:Interventi straordinari a carico degli assegni vitalizi e delle quote per la reversibilità e abolizione adeguamento ISTAT”.

PRESIDENTE

Riferisce che il provvedimento si illustra da sé.

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti)

Apprezza la tempestività con cui si è inteso procedere all’applicazione di tale misura, nonché la condivisione manifestata nella redazione della proposta di legge relativa all’introduzione di un sistema contributivo in luogo dell’attuale vitalizio.

Ricorda il forte senso di responsabilità e impegno che hanno portato al raggiungimento dei risultati odierni e che proseguirà con il gruppo di lavoro di cui egli stesso farà parte.

ROMEO Sebastiano (Partito Democratico)

Plaude ad una proposta che, grazie all’impegno del Presidente e di tutti gli esponenti politici che lo hanno sostenuto, consentirà di intervenire su una questione di grande importanza, dando risposte attese da tempo e ricercate con impegno dall’attuale consiliatura.

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto)

Ritenendo che sulla riduzione dei costi della politica vada riconosciuto l’impegno profuso anche nella precedente legislatura, evidenzia l’importanza della proposta in termini di legalità e trasparenza dell’azione amministrativa, esprimendo il suo voto favorevole.

GRECO Orlandino (Oliverio Presidente)

Ricorda il suo personale impegno per l’assunzione di misure in tema di vitalizi ed esprime apprezzamento per l’odierna proposta di legge che dà continuità agli intenti della maggioranza.

Evidenzia alcuni aspetti riguardanti le misure intraprese dalle precedenti legislature, tracciandone le differenze sostanziali con quelle attuali.

GUCCIONE Carlo (Partito Democratico)

Evidenzia il forte aspetto di equità che caratterizza questa proposta, attraverso un segnale importante, significativo e consapevole in materia di vitalizi.

Sottolinea, altresì, che tale proposta deve rappresentare un punto di partenza per intraprendere altri percorsi all’insegna della partecipazione alla vita politica, attraverso l’individuazione di misure ed interventi idonei ad accrescere l’equità sociale della Calabria.

NICOLÒ Alessandro (Gruppo Misto)

Rilevato un abbassamento qualitativo della politica ed evidenziate le difficoltà a registrare disponibilità di impegno politico da parte di professionisti e persone capaci di offrire contributi concreti alla vita politica regionale e non solo, invita ad evitare discussioni demagogiche e ricorda la logica che aveva indotto ad introdurre l’istituto del vitalizio. Pur condividendo l’abolizione di sprechi, ritiene necessario avviare un percorso di avvicinamento dei cittadini alla politica attiva ed ai partiti, per raggiungere obiettivi di qualità.

BEVACQUA Domenico (Partito Democratico)

Esprime apprezzamento per la proposta odierna ed invita a riflettere sulle debolezze e sulle carenze derivate dalle misure intraprese anni orsono, dalla cui consapevolezza deve scaturire la forza degli attuali amministratori che, con fermezza ed obiettive capacità di veduta dovranno trovare il giusto limite anche ai tagli che vanno ben ponderati, attraverso la piena assunzione di responsabilità, una ritrovata credibilità e dignità dell’azione amministrativa. Paventata, quindi, la supremazia del populismo sull’efficacia dell’azione amministrativa, invita all’assunzione di responsabilità di tutte le forze politiche, allo svolgimento corretto del ruolo di consigliere regionale che, a suo avviso, non deve piegarsi alla demagogia ed alle strumentalizzazioni.

TALLINI Domenico (Forza Italia)

Considerata l’importanza e la delicatezza dell’argomento trattato, invita a riflettere sulle possibili visioni antipolitiche che ne potrebbero scaturire.

Ricorda le personali esperienze vissute nell’ambito della sua attività istituzionale su un tema che da sempre pone i consiglieri regionali al centro dell’opinione pubblica, portando ad intraprendere nel tempo speciali misure di adeguamento come i tagli, passati e presenti.

Esprime preoccupazione per il futuro della politica, molto spesso considerata causa dei mali e dei problemi della società ma della quale, al contempo, non si può fare a meno.

Evidenzia il carattere del “riconoscimento” legato al tema dei vitalizi, quale forma di indennità per un’attività che definisce “arte nobile” e che comporta impegno e forte senso del sacrificio e del dovere nell’espletamento di un mandato che, in quanto voluto dai cittadini, merita dignità e considerazione, anche attraverso garanzie che diano le giuste opportunità per il futuro di una vita vissuta al servizio della cittadinanza nell’intento di alleviare il più possibile le sofferenze e le difficoltà legate al vivere sociale.

 

BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

Sottolineato che la proposta di legge dovrebbe fare chiarezza in maniera definitiva sul contributo di solidarietà a carico dei vitalizi, oggetto anche di alcune trasmissioni televisive nazionali, evidenzia come gli attuali consiglieri regionali saranno i primi a non beneficiare del vitalizio.

Ritiene inopportuno che l’avviso di garanzia per abuso d’ufficio ricevuto dal Presidente della Giunta sia strumentalizzato senza considerare le gravissime conseguenze che deriverebbero dalle sue eventuali dimissioni; conseguenze, a suo dire, non sono assimilabili alla sostituzione di un assessore. Per tali ragioni invita l’intera Assemblea ad assumere posizioni responsabili e corrette.

GALLO Gianluca (Casa delle libertà)

Giudicato positivamente il provvedimento di legge, d’iniziativa del presidente Irto e condiviso da tutti i gruppi consiliari, evidenzia, in questo momento di crisi per il Paese e per la Calabria, l’importanza dell’intervento della riduzione dei costi della politica, con la creazione di un contributo di solidarietà temporaneo. Ritiene opportuno veicolare all’opinione pubblica, in maniera corretta, l’informazione dell’impossibilità giuridica dell’abolizione dei vitalizi pregressi; a tal proposito evidenzia la necessità di investire gli uffici legislativi dell’attività di verifica di future ulteriori modifiche che consentano di utilizzare i risparmi da esse derivanti a favore della crescita e dello sviluppo del territorio. Ricorda, infine, che nella passata legislatura, per la prima volta, si è proceduto con la riduzione dei costi della politica e del numero dei consiglieri regionali.

CICONTE Vincenzo Antonio (Partito Democratico)

Condivise le affermazioni del consigliere Gallo, ritiene che il contributo di solidarietà previsto dal provvedimento in esame rappresenti un segnale forte per i cittadini calabresi. In riferimento, poi, alle sue dimissioni da assessore, precisa di aver assunto quella decisione per senso di responsabilità.

PRESIDENTE

Pone in votazione gli articoli 1, 2, 3, 4 e 5 che sono approvati, indi pone in votazione la legge nel suo complesso che è approvata con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(Il Consiglio approva)

 

Giudicata di valore la proposta di legge appena approvata, benché incapace di incidere profondamente sulle sorti della Regione, ritiene sia una prima risposta alle istanze provenienti dall’opinione pubblica e capace di avviare un più ampio processo di cambiamento e di riforma. Dichiara, inoltre, che il provvedimento sia un ulteriore passo del Consiglio regionale in direzione della sobrietà, della ritrovata tensione etica e soprattutto della sintonia con i cittadini.

Proposta di legge numero 294/10^ di iniziativa del consigliere F. Sergio, recante: Rafforzamento del Comitato dei garanti di cui all’articolo 5 della legge regionale 12 giugno 2009, n. 18 (Accoglienza dei richiedenti asilo, dei rifugiati e sviluppo sociale, economico e culturale delle comunità locali.)

SERGIO Franco (Oliverio Presidente), relatore

Sottolinea che la crescente pressione migratoria degli ultimi tempi, figlia del particolare momento di crisi internazionale che coinvolge molti paesi del Nord Africa e dell’Africa sub-Sahariana, spinge molti stranieri, perseguitati o non protetti, a fuggire dal proprio suolo e, ad imbarcarsi, spesso con mezzi di fortuna, per raggiungere le coste italiane in generale e calabresi in particolare. Per questo motivo, in coerenza con il programma di Governo regionale, che ha come obiettivo quello di fare della Calabria, crocevia di culture e civiltà, una terra di accoglienza e solidarietà, la proposta di legge punta a rafforzare i compiti del Comitato dei garanti; ciò al fine di consolidare la consapevolezza che gli stranieri perseguitati nei propri paesi di origine sono soggetti titolari di diritti umani di cui la Regione Calabria vuole promuovere il pieno rispetto. Fondamentale per l’operatività del Comitato dei garanti dei richiedenti asilo e dei rifugiati è che la Regione sottoscriva specifici protocolli d’intesa con le amministrazioni statali e gli altri soggetti competenti nel settore della tutela dei rifugiati, al fine di instaurare forme di collaborazione. Conclude precisando che la proposta non comporta oneri a carico del bilancio.

PRESIDENTE

Passa alla trattazione degli articoli ricordando che all’articolo 1 è stato presentato un emendamento dal consigliere Sergio.

SERGIO Franco (Oliverio Presidente)

Precisa che l’emendamento, protocollo numero 18143, accoglie i rilievi evidenziati dal dipartimento bilancio adeguando la relazione descrittiva e la relazione tecnico finanziaria.

PRESIDENTE

Pone in votazione l’emendamento del consigliere Sergio che è approvato; quindi pone in votazione: l’articolo 1, così come emendato, che è approvato; gli articoli 2 e 3 che sono approvati e la proposta di legge nel suo complesso che è approvata con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(Il Consiglio approva)

 

Proposta di provvedimento amministrativo numero 209/10^ di iniziativa dell'Ufficio di Presidenza, recante: Riaccertamento ordinario dei residui attivi e passivi al 31.12.2017, ai sensi dell'art. 3, comma 4, del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii. e conseguenti variazioni al bilancio di previsione 2017-2019 e al bilancio di previsione 2018-2020 del Consiglio regionale

NERI Giuseppe (Democratici Progressisti), relatore

Illustra la proposta, volta al riaccertamento dei residui attivi e passivi del Consiglio regionale al 31 dicembre 2017.

Comunica che dall’attività di riaccertamento dei residui attivi e passivi, al termine dell’esercizio relativo all’anno 2017, è risultato che: l’ammontare dei residui attivi è pari a euro 26.094.655,28; l’ammontare dei residui passivi è pari ad euro 10.313.438,67; la consistenza finale del fondo pluriennale vincolato da iscrivere nelle poste in entrata dell’esercizio 2018 è pari a euro 2.762.509,23 di cui euro 144.044,22 per spese in conto capitale. Conclude sottolineando che con l’approvazione del provvedimento sono, altresì, approvate le variazioni al bilancio di previsione 2018-2020 e che il Collegio dei Revisori dei Conti, con il verbale numero 194 del 10 aprile 2018, ha espresso parere favorevole.

PRESIDENTE

Preso atto del parere espresso dal Collegio dei Revisori dei Conti, pone ai voti il provvedimento che è approvato.

 

(Il Consiglio approva)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 205/10^ di iniziativa d'Ufficio recante: Designazione di due componenti nel Comitato dei garanti per l'accoglienza dei richiedenti asilo, dei rifugiati e sviluppo sociale, economico e culturale delle comunità locali (art. 5, l.r. 12 giugno 2009, n. 18)

ROMEO Sebastiano (Partito Democratico)

Con riferimento alla normativa vigente ed, in particolare, all’articolo 113 del Regolamento interno del Consiglio regionale, propone che il Presidente assuma i poteri sostitutivi di nomina.

PRESIDENTE

Pone ai voti la richiesta avanzata dal consigliere Romeo, che è approvata.

 

(Il Consiglio approva)

PRESIDENTE

Comunica, altresì, che le mozioni, inserite all’ordine dei lavori ad inizio seduta, saranno discusse nella prossima seduta di Consiglio regionale.

Sull’ordine dei lavori

NUCERA Giovanni (La Sinistra)

Chiede l’inserimento all’ordine del giorno della proposta di legge numero 338 /10^ riguardante una ulteriore proroga di diciotto mesi degli strumenti urbanistici delle aree industriali.

PRESIDENTE

Pone ai voti l’inserimento all’ordine del giorno della proposta di legge numero 338/10^ che è inserita all’ordine del giorno.

Proposta di legge numero 338/10^ di iniziativa del consigliere G. Nucera recante: “Ulteriore proroga degli strumenti urbanistici delle aree industriali”

PRESIDENTE

Pone in votazione gli articoli 1, 2 e 3 che sono approvati, indi pone in votazione la proposta di legge nel suo complesso che è approvata con l’autorizzazione al coordinamento formale.

 

(Il Consiglio approva)

 

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

 

La seduta termina alle 14,58

 

 

Il Funzionario AP

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo

 

Il Dirigente

Area relazioni esterne Comunicazione e Legislativa

Dott. Maurizio Priolo