X^ LEGISLATURA

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

n. 46

 

SEDUTA Di GIOVEDI’ 18 GENNAIO 2018

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE NICOLA IRTO

 

 

Inizio lavori h. 16,58

Fine lavori h. 19,38

 

INDICE

 



PRESIDENTE  4,*

NERI Giuseppe, Segretario questore  4

Comunicazioni 4

PRESIDENTE  4

Sull’ordine dei lavori 4

PRESIDENTE  4,*

BOVA Arturo (Democratici Progressisti) 4

GALLO Gianluca (Casa delle Libertà) 4

SERGIO Franco (Oliverio Presidente) 4

TALLINI Domenico (Gruppo Misto) 4

ESAME ABBINATO   4

Proposta di legge numero 34/10^ di iniziativa del consigliere N. Irto recante: Istituzione del Garante regionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale  4

Proposta di legge numero 221/10^ di iniziativa del consigliere F. Sergio recante: Istituzione del Garante regionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale  5

PRESIDENTE  6,*,*,*, *

BEVACQUA Domenico (Partito Democratico) 6

BOVA Arturo (Democratici Progressisti) 5

CANNIZZARO Francesco (Casa delle libertà) 6

FERRO Wanda (Gruppo Misto) 5

GALLO Gianluca (Casa delle Libertà) 5

NICOLÒ Alessandro (Forza Italia) 5

ROMEO Sebastiano (Partito Democratico) 6

SERGIO Franco (Oliverio Presidente) 6,*,*,*,*

Sull’ordine dei lavori 7

PRESIDENTE  7

ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra) 7

Proposta di legge numero 299/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Incentivazione dell'incoming turistico attraverso i trasporti aerei, ferroviari, su gomma e via mare, a sostegno della destagionalizzazione”  7

PRESIDENTE  10

BEVACQUA Domenico (Partito Democratico) 8

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) 9,*

FERRO Wanda (Gruppo Misto) 8,*

GALLO Gianluca (Casa delle libertà) 8,*

MIRABELLO Michelangelo (Partito Democratico) 7,*

NICOLÒ Alessandro (Forza Italia) 9

NUCERA Giovanni (La Sinistra) 9

ROMEO Sebastiano (Partito Democratico) 10

VISCOMI Antonio, Vicepresidente della Giunta regionale  9

Proposta di provvedimento amministrativo numero 205/10^ d’Ufficio recante: “Designazione di due componenti nel Comitato dei garanti per l'accoglienza dei richiedenti asilo, dei rifugiati e sviluppo sociale, economico e culturale delle comunità locali (art. 5, l.r. 12 giugno 2009, n. 18)”  10

PRESIDENTE  10

ROMEO Sebastiano (Partito Democratico) 10

Mozione numero 101/10^ di iniziativa dei consiglieri F. Sergio e S. Esposito “in ordine alla valorizzazione delle esperienze maturate dai professionisti/componenti gruppi di assistenza tecnica”  10

PRESIDENTE  11

BEVACQUA Domenico (Partito Democratico) 11

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) 10,*,*

MIRABELLO Michelangelo (Partito Democratico) 10

SERGIO Franco (Oliverio Presidente) 10,*

VISCOMI Antonio, Vicepresidente della Giunta regionale  10

Ordine del giorno di iniziativa dei consiglieri F. Sergio, D. Bevacqua, G. Gallo, S. Esposito, W. Ferro, G. Nucera, A. Bova e A. Nicolò “sulla situazione dei lavoratori ex percettori indennità di mobilità in deroga”  11

PRESIDENTE  11

BEVACQUA Domenico (Partito Democratico) 11

GALLO Gianluca (Casa delle libertà) 11

SERGIO Franco (Oliverio Presidente) 11

 

Presidenza del Presidente Nicola Irto

 

La seduta inizia alle 16,58

PRESIDENTE

Dà avvio ai lavori invitando il Segretario questore a dare lettura del verbale della seduta precedente.

NERI Giuseppe, Segretario questore

Dà lettura del verbale della seduta precedente.

PRESIDENTE

Pone ai voti il verbale della seduta precedente che è approvato senza osservazioni.

Comunicazioni

PRESIDENTE

Dà lettura delle comunicazioni.

Sull’ordine dei lavori

TALLINI Domenico (Gruppo Misto)

Ringrazia l’intero Consiglio regionale in tutte le sue articolazioni per la vicinanza manifestata in occasione del lutto che ha colpito la sua famiglia.

SERGIO Franco (Oliverio Presidente)

Chiede l’inserimento all’ordine dei lavori della mozione numero 101/10^, sul bacino di professionisti che ha maturato esperienze presso la Regione, e dell’ordine del giorno, protocollo numero 2854, sulla situazione dei lavoratori ex percettori di indennità di mobilità in deroga.

PRESIDENTE

Pone ai voti le richieste di inserimento del consigliere Sergio che sono approvate.

BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

Chiede l’inserimento all’ordine dei lavori della mozione numero 110/10^ del 17 gennaio 2017 in merito al completamento della nuova trasversale delle Serre.

GALLO Gianluca (Casa delle Libertà)

Chiede l’inserimento all’ordine dei lavori di un ordine del giorno sul mancato riconoscimento della tredicesima mensilità dei lavoratori dell’Arssa e della mozione numero 109/10^ sul riconoscimento del diploma in tecnico dei Servizi sociali quale qualifica in operatore socio sanitario.

PRESIDENTE

Pone ai voti le richieste di inserimento del consigliere Gallo che sono approvate, indi pone in votazione la richiesta di inserimento del consigliere Bova che è approvata.

 ESAME ABBINATO

Proposta di legge numero 34/10^ di iniziativa del consigliere N. Irto recante: Istituzione del Garante regionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale

Proposta di legge numero 221/10^ di iniziativa del consigliere F. Sergio recante: Istituzione del Garante regionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale

 

E' in discussione il testo unificato: “Istituzione del Garante regionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale”

SERGIO Franco (Oliverio Presidente), relatore

Sottolinea che la proposta di legge in esame mira ad istituire la figura del Garante regionale delle persone sottoposte a misure restrittive o limitative della libertà personale, figura di mediazione dotata di autorevolezza istituzionale, autonoma sia rispetto all’amministrazione penitenziaria sia rispetto all’amministrazione giudiziaria, ed indipendente in grado di intervenire per migliorare le condizioni detentive e per consentire l’esercizio dei diritti essenziali dell’uomo.

Evidenziato che la Regione Calabria è una delle poche regioni italiane ancora prive della figura del Garante, precisa che il legislatore regionale sta cercando di colmare tale vuoto.

Precisa che la proposta di legge consta di 13 articoli e, al fine di rendere il testo pienamente in linea con il dettato costituzionale, sono stati presentati tre emendamenti agli articoli 2, 5 e 7.

Ricorda, infine, che, benché l’istituzione di una simile figura comporti ulteriori oneri a carico del bilancio regionale, la proposta ha ottenuto il parere finanziario favorevole.

FERRO Wanda (Gruppo Misto)

Ringraziato il presidente Sergio per la sensibilità dimostrata nell’affrontare la tematica, sottolinea la necessità di allargare la sfera d’intervento ai minori e ai tanti extracomunitari che si trovano in strutture differenti da quelle limitative della libertà e che avrebbero comunque bisogno della figura del Garante.

GALLO Gianluca (Casa delle Libertà)

Evidenziata l’importanza della proposta di legge, ritiene che la figura del Garante debba essere di supporto per tutti coloro che si trovano in stato detentivo poiché spesso versano in situazioni difficili e di sovraffollamento, precisando che tali difficoltà esistono non solo per i detenuti ma anche per tutti coloro che lavorano all’interno delle strutture.

NICOLÒ Alessandro (Forza Italia)

Ritiene che la proposta vada nella direzione più volte esplicitata dalla minoranza che ha sempre sottolineato le criticità esistenti negli istituti di pena. Evidenziato come il regime carcerario debba corrispondere a logiche di vita volte alla rieducazione del condannato, sottolinea come il Garante assuma un significato sostanziale ed un ruolo di grande responsabilità, per migliorare le condizioni, spesso sconcertanti, degli istituti di pena, nell’interesse sia dei detenuti sia degli operatori del comparto.

BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

Associandosi alle dichiarazioni dei consiglieri di minoranza, ritiene anch’egli che la proposta riguardi, innanzitutto, una questione di civiltà da affermare anche in Calabria, essendo volta a migliorare le condizioni degli operatori e dei detenuti, anche in ossequio a quanto previsto dalla dichiarazione dei diritti dell’uomo.

CANNIZZARO Francesco (Casa delle libertà)

Esprime soddisfazione per la proposta di legge in discussione e plaude all’iniziativa della maggioranza, del Presidente della Commissione e del Presidente del Consiglio. Afferma che con l’approvazione della proposta il Consiglio regionale nella sua interezza, maggioranza e minoranza, vince una battaglia di civiltà con senso di responsabilità. Chiede che si proceda in maniera spedita alla nomina del Garante che dovrà ricoprire un ruolo di grande importanza in modo da rendere la Calabria alla pari delle altre Regioni.

BEVACQUA Domenico (Partito Democratico)

Esprime apprezzamento e sostegno alla proposta di legge in discussione la cui approvazione si identifica con una conquista di civiltà. Reputa importante che la Calabria si doti di un organismo che possa dare un contributo e sia di supporto in contesti difficili e precari come quelli degli istituti di pena. Esprime soddisfazione, evidenziando che l’approvazione avviene all’unanimità e sottolinea il comportamento della minoranza che garantisce il numero legale della seduta con grande senso di responsabilità e di appartenenza alla comunità calabrese e al Consiglio regionale.

ROMEO Sebastiano (Partito Democratico)

Giudicata di grande rilevanza la proposta di legge in discussione poiché riguarda la dignità dei carcerati e la loro tutela, ringrazia la Commissione e il presidente Irto. Sottolinea come l’istituzione del Garante colmi il gap con le altre Regioni e consenta di garantire il principio costituzionale secondo il quale la pena deve esse rieducativa e puntare al recupero del detenuto. Evidenzia come il Garante dovrà lavorare per garantire questo principio e dovrà essere una figura di livello. Conclude condividendo l’invito della consigliera Ferro di far rientrare in modo chiaro anche i diritti dei minori.

PRESIDENTE

Pone in votazione l’articolo 1 che è approvato, indi pone in discussione l’emendamento all’articolo 2, protocollo numero 52023, a firma del consigliere Sergio.

SERGIO Franco (Oliverio Presidente)

Illustra l’emendamento che apporta modifiche ordinamentali all’articolo 2 al fine di rendere la proposta più aderente al dettato costituzionale inserendo le indicazioni pervenute dall’ufficio affari legislativi e relazioni parlamentari del Ministero dell’interno per tramite del Settore legislativo.

PRESIDENTE

Posto ai voti l’emendamento protocollo numero 52023 che è approvato, pone in votazione l’articolo 2 che è approvato per come emendato; indi posti in votazione gli articoli 3 e 4 che sono approvati, pone in discussione l’emendamento all’articolo 5 a firma del consigliere Sergio, protocollo numero 52025.

SERGIO Franco (Oliverio Presidente)

Illustra l’emendamento che mira ad apportare modifiche ordinamentali all’articolo 5 al fine di renderlo più chiaro e meglio applicabile dagli organismi preposti all’attuazione della norma.

PRESIDENTE

Posto in votazione l’emendamento protocollo numero 52025 che è approvato, pone in votazione l’articolo 5, per come emendato, che è approvato, e l’articolo 6 che è approvato; indi pone in discussione l’emendamento protocollo numero 52026 a firma del consigliere Sergio riguardante l’articolo 7.

SERGIO Franco (Oliverio Presidente)

Illustra l’emendamento di carattere ordinamentale e finalizzato a rendere più aderente al dettato costituzionale la proposta in discussione.

PRESIDENTE

Pone in votazione l’emendamento protocollo numero 52026 che è approvato e l’articolo 7 che è approvato, come emendato; indi posti in votazione gli articoli 8, 9, 10 e 11 che sono approvati, pone in discussione l’emendamento, protocollo numero 2364, a firma del consigliere Sergio inerente l’articolo 12.

SERGIO Franco (Oliverio Presidente)

Illustra l’emendamento teso ad adeguare l’articolo 12 e la relazione tecnico finanziaria introducendo il 2020 quale anno su cui gravano gli oneri connessi all’attuazione della presente legge e, quindi, la relativa copertura finanziaria.

PRESIDENTE

Posto in votazione l’emendamento protocollo numero 2364 che è approvato e l’articolo 12 che è approvato, come emendato, pone ai voti l’articolo 13 che è approvato e la legge nel suo complesso che è approvata, come emendata, con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(Il Consiglio approva)

Sull’ordine dei lavori

ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra)

Chiede l’inserimento della mozione in ordine al Protocollo di intesa sperimentale INPS Calabria, per l’affidamento delle funzioni relative all’accertamento dei requisiti sanitari in materia di invalidità civile, cecità civile, sordità civile, disabilità ed handicap.

PRESIDENTE

Pone in votazione l’inserimento della mozione che è approvato.

Proposta di legge numero 299/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: Incentivazione dell'incoming turistico attraverso i trasporti aerei, ferroviari, su gomma e via mare, a sostegno della destagionalizzazione

MIRABELLO Michelangelo (Partito Democratico)

Illustra la proposta di iniziativa della Giunta regionale che riguarda la concessione dei contributi per l’incremento dei flussi turistici a sostegno della destagionalizzazione, precisando che ciò deve necessariamente passare dall’offerta culturale, naturalistica ed enogastronomica calabrese.

A tal proposito, illustra gli articoli che la compongono e che esprimono la progettualità per il raggiungimento dell’obiettivo. Riferisce, altresì, che la proposta è corredata da una scheda tecnico-finanziaria che sintetizza i risvolti finanziari dei diversi interventi.

GALLO Gianluca (Casa delle libertà)

Evidenzia il ruolo di grande responsabilità assunto dalla minoranza che, oltre a consentire lo svolgimento dei lavori, rende possibile la discussione di provvedimenti estremamente importanti per la Calabria, qual è quello dell’incoming turistico.

Considerata la portata del settore turistico per la Calabria, ricorda la mancanza di un assessore con delega e reputa che la discussione odierna rappresenti solo l’inizio di una attenta riflessione e di una serie di azioni che andranno necessariamente intraprese. Rammentato l’esito fallimentare dei distretti turistici, reputa, a tal proposito, opportuno mettere in campo un’attenta progettualità che punti alla cultura ed alla qualità dell’accoglienza, attraverso la costruzione di percorsi condivisi che consentano di sfruttare al meglio le risorse naturali durante tutto l’anno e non soltanto nel periodo estivo.

Ritiene, altresì, importante dar vita ad una attenta programmazione ed invita alla convocazione di una seduta ad hoc del Consiglio regionale nell’intento di generare un processo virtuoso di cui la Calabria necessita.

BEVACQUA Domenico (Partito Democratico)

Esprime piena condivisione per la proposta di legge che punta al miglioramento dell’offerta turistica che negli ultimi due anni ha ricevuto un forte impulso in tal senso, soprattutto attraverso l’incremento delle presenze turistiche.

A tal proposito, ricorda i diversi interventi scaturiti dall’intenso lavoro svolto in questi anni, legato soprattutto all’accessibilità ed ai trasporti che, a breve, porteranno risultati tangibili.

Evidenzia l’importanza e le peculiarità del territorio calabrese, in particolare, dei Parchi e delle tante altre realtà, come il turismo religioso, che rappresentano un grande patrimonio, rendendo la Calabria sempre più attrattiva.

Nel ribadire la necessità di una seduta ad hoc del Consiglio regionale, auspica che gli intenti e la progettualità, nonché le idee messe in campo, possano trovare terreno favorevole per un sempre crescente sviluppo turistico della Calabria.

FERRO Wanda (Gruppo Misto)

Ricorda le diverse discussioni affrontate in tema di turismo, non ultima la proposta di legge per la realizzazione di campi da golf, e le diverse campagne culturali che hanno caratterizzato gli ultimi anni nell’intento di promuovere l’immagine della Calabria.

Reputa opportuno rivedere il testo in alcune parti, ad esempio quella dei contributi, auspicando lo sviluppo di progetti chiari ed innovativi per la creazione di investimenti importanti che si basino sulle diverse peculiarità delle province calabresi.

Ribadisce, quindi, la necessità di un lavoro condiviso per un’attenta analisi delle strutture, degli sport, delle attività e dei diversi tipi di turismo da sostenere che la Calabria, con le sue molteplici sfaccettature, può consentire anche durante il periodo invernale.

Ricordata l’importanza di una figura delegata a tale settore, chiede il ritiro della proposta perché se ne predisponga un’altra capace di fornire elementi validi e reali di sviluppo e non solo un mero impiego di risorse.

MIRABELLO Michelangelo (Partito Democratico)

Ritiene che la proposta, di cui auspica l’approvazione, rappresenti l’occasione per l’avvio della valutazione di temi imprescindibili ed uno strumento utile per favorire l’incoming turistico che necessita di un’impostazione politica per favorire i flussi internazionali anche durante il periodo di bassa stagione.

Ritiene, altresì, necessaria una rivisitazione della normativa, soprattutto alla luce delle nuove competenze regionali e delle politiche turistiche sul territorio.

Ribadisce l’importanza di una distrettualizzazione del turismo che parta dal basso, dove i vari attori possano costituire distretti supportati dallo sviluppo di progetti specifici.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Ritenuto che la proposta di legge in discussione possa costituire un utile strumento di incentivazione dell’incoming turistico, pur ricordando il voto favorevole espresso dal capogruppo nella competente Commissione consiliare, reputa, tuttavia, necessaria una ulteriore riflessione in considerazione degli elementi emersi nel corso dell’odierno dibattito.

Sottolineata la necessità di una regolamentazione organica della materia, esprime perplessità in merito alla disposizione relativa all’individuazione dei beneficiari nonché sull’articolo 5, comma 1, punto b) che individua un periodo di tempo comprendente anche i mesi di luglio e di agosto.

Condivisa la ratio del provvedimento, concorda con la proposta della consigliera Ferro di rinviarne la trattazione per i necessari approfondimenti e per l’eventuale elaborazione di un testo unico, auspicando un comportamento responsabile della maggioranza.

NICOLÒ Alessandro (Forza Italia)

Sottolineato il senso di responsabilità delle forze politiche di opposizione e condivisa la proposta della consigliera Ferro di rinviare la trattazione del provvedimento al fine di procedere alla riorganizzazione di un comparto nevralgico per lo sviluppo e la crescita della Calabria, avrebbe auspicato una maggiore attenzione al riguardo da parte dell’Esecutivo regionale.

Evidenziata la necessità di una seria ed adeguata programmazione del settore, ritiene necessario avviare un dibattito serio, finalizzato all’individuazione di obiettivi strategici di sviluppo e, pertanto, ribadisce la richiesta di rinvio della trattazione, invitando ad evitare strumentalizzazioni di carattere propagandistico.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Ribadita la condivisione della ratio del provvedimento e sottolineato il comportamento responsabile dell’opposizione che garantisce la permanenza in Aula, in assenza dei chiarimenti richiesti, preannuncia il voto contrario.

GALLO Gianluca (Casa delle libertà)

Ribadito come, a suo avviso, la proposta non affronti in maniera chiara e organica le problematiche del settore, sottolinea la correttezza politica e il senso di responsabilità dall’opposizione, che con la sua permanenza in Aula garantisce il numero legale.

Confermata la richiesta di rinvio della trattazione, preannuncia, in caso di mancato accoglimento, il voto contrario e l’eventuale richiesta di verifica del numero legale.

NUCERA Giovanni (La Sinistra)

Non ravvisando ragioni di urgenza per l’approvazione della proposta di legge in discussione, invita a condividere la proposta di rinvio della trattazione.

VISCOMI Antonio, Vicepresidente della Giunta regionale

Ritenuto che alcune perplessità emerse siano state chiarite nella competente Commissione consiliare, si dichiara disponibile al rinvio per approfondimenti.

FERRO Wanda (Gruppo Misto)

Ribadite le incongruenze rilevate nel testo della proposta, chiarisce le competenze provinciali e regionali e la normativa vigente in materia, ringraziando il vicepresidente Viscomi e il consigliere Nucera per la condivisione della sua richiesta.

ROMEO Sebastiano (Partito Democratico)

Propone il rinvio dell’approvazione della proposta di approfondimento, incaricando la Conferenza dei capigruppo di individuare le modifiche ritenute necessarie.

PRESIDENTE

Rinvia la trattazione.

 

(Il Consiglio rinvia)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 205/10^ d’Ufficio recante: Designazione di due componenti nel Comitato dei garanti per l'accoglienza dei richiedenti asilo, dei rifugiati e sviluppo sociale, economico e culturale delle comunità locali (art. 5, l.r. 12 giugno 2009, n. 18)

ROMEO Sebastiano (Partito Democratico)

Chiede il rinvio della trattazione.

PRESIDENTE

Dispone il rinvio.

 

(Il Consiglio rinvia)

Mozione numero 101/10^ di iniziativa dei consiglieri F. Sergio e S. Esposito “in ordine alla valorizzazione delle esperienze maturate dai professionisti/componenti gruppi di assistenza tecnica”

SERGIO Franco (Oliverio Presidente)

Precisa che la mozione è finalizzata ad impegnare la Giunta regionale ad assumere tutte le iniziative tese ad avviare un percorso di valorizzazione delle esperienze maturate dai professionisti/componenti dei gruppi di assistenza tecnica, a riconoscere gli stessi, a livello giuridico, quali facenti parte di un bacino autonomo nonché ad avviare una ricognizione formale di tali soggetti.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Condivisa la mozione della quale è cofirmatario, invita a valutare la possibilità di ricollocazione dei citati professionisti nell’ambito di una decreto dirigenziale del dipartimento dello sviluppo economico in merito al quale esprime alcune perplessità che invita a chiarire, al fine di pervenire ad una risoluzione definitiva della problematica.

MIRABELLO Michelangelo (Partito Democratico)

Condiviso lo spirito della mozione, dà atto che trattasi di una problematica riguardante un bacino di lavoratori su cui non esiste piena contezza e ritiene che, preliminarmente, sia necessario avviare un’opera di ricognizione dello stesso.

VISCOMI Antonio, Vicepresidente della Giunta regionale

Ritenendo necessario ragionare sul precariato storico della Regione e degli enti sub-regionali, informa di aver chiesto al personale di fare una ricognizione dei lavoratori con contratto a termine.

Dichiara, inoltre, che la Giunta regionale condivide la necessità di valorizzare le esperienze pregresse, ma ritiene che sia necessaria una riformulazione del secondo punto, non essendo possibile prevedere il riconoscimento giuridico immediato di un bacino autonomo senza effettuare le opportune valutazioni.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Dichiara la disponibilità a rivedere il secondo punto dell’ordine del giorno, come indicato dal vicepresidente Viscomi.

SERGIO Franco (Oliverio Presidente)

Riconosciuta l’apertura del Vicepresidente, ritiene che si possa addivenire ad una formulazione più confacente all’esigenza rappresentata.

BEVACQUA Domenico (Partito Democratico)

Dichiara il proprio sostegno alla mozione, in quanto ritiene importante avere contezza della situazione generale.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Riformula il secondo punto della mozione, specificando che impegna la Giunta regionale a “valutare la possibilità di riconoscere gli stessi, a livello giuridico, quali facenti parte di un bacino autonomo;”

PRESIDENTE

Pone in votazione la mozione che è approvata come riformulata.

 

(Il Consiglio approva)

Ordine del giorno di iniziativa dei consiglieri F. Sergio, D. Bevacqua, G. Gallo, S. Esposito, W. Ferro, G. Nucera, A. Bova e A. Nicolò “sulla situazione dei lavoratori ex percettori indennità di mobilità in deroga”

SERGIO Franco (Oliverio Presidente)

Dà lettura dell’ordine del giorno, teso a impegnare la Giunta regionale ad assumere tutte le iniziative necessarie per: completare il pagamento delle indennità maturate dai tirocinanti già percettori dell’indennità di mobilità in deroga; creare un banca dati relativa a queste figure; verificare la possibilità di costituire un bacino dedicato; provvedere alla definizione di nuovi bandi; promuovere un incontro con i rappresentanti sindacali dei lavoratori; elaborare un piano per il lavoro da sottoporre al Consiglio regionale.

BEVACQUA Domenico (Partito Democratico)

Reso noto che trattasi di un ordine del giorno condiviso, relativo ad una problematica scaturita da una politica che negli anni ha generato precariato nella nostra regione, chiede alla Giunta regionale di aprire un tavolo tecnico per cercare di comprendere come procedere per risolvere questa problematica.

GALLO Gianluca (Casa delle libertà)

Dichiarato il proprio sostegno all’ordine del giorno, ritiene che si debba avere una attenzione particolare anche in considerazione dell’età avanzata di molti lavoratori.

PRESIDENTE

Constatata la mancanza del numero legale, toglie la seduta.

 

La seduta termina alle 19,38

 

Il Funzionario AP

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo

 

Il Dirigente

Area relazioni esterne Comunicazione e Legislativa

Dott. Maurizio Priolo