CONSIGLIO REGIONALE DELLA CALABRIA
Seduta n. 81 del 28/11/2019 - Diretta testuale e streaming



DIRETTA DALL'AULA - 81^ SEDUTA

di giovedì 28 novembre 2019

Presidenza del Presidente Nicola IRTO

 

Il Presidente dà avvio ai lavori con la lettura e l'approvazione del verbale della seduta precedente.

Comunicazioni all'Aula.

Interviene il consigliere GALLO Gianluca (Casa delle libertà) (visto il parere del Settore Affari Giuridici, ritiene, però, che la problematica sul regionalismo differenziato possa essere considerata una questione urgente e che lo sia anche la problematica relativa alla stabilizzazione di circa 600 LPU ed LSU)

,

Interviene il consigliere PEDA´ Giuseppe (Casa delle libertà) (pone l'attenzione sulla situazione emergenziae i cui versa il centro di ricerca sull'alzheimer di Lamezia Terme. Invita al riscontro dell'Ordine del Giorno a sua firma sulla creazione di uno sportello fisico della ZES)

,

Interviene il consigliere ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) (chiede di riprendere la discussione partendo dall'informativa dell'assessore Robbe in relazione alla legge 12)

,

Interviene il consigilere BOVA Arturo (Democratici Progressisti) (ritiene che tra gli atti dovuti, di cui al parere esitato dal Settore Assistenza giuridica, potrebbe rientrare la proposta sulla doppia preferenza di genere. Sollecita il raggiungimento di un accordo anche con la convocazione di un Consiglio ad hoc, considerati gli effetti possibili della mancata previsione di legge)

,

Interviene il consigliere BEVACQUA Domenico (Partito Democratico) (ritiene inopportuno insistere con la prorogatio che, per come precisato anche dal Settore Assistenza giuridica, sarebbe giustificata solo nei casi previsti dalla norma costituzionale)

,

Interviene il consigliere NUCERA Giovanni (La Sinistra) (ritiene necessario discutere, fin quando possibile per affrontare le problematiche che riguardono i calabresi).

Interviene il consigilere GIANNETTA Domenico (Forza Italia) (in presenza di un parere legale ritiene opportuno chiudere la legislatura con decoro e non insistere col prosieguo dell'attività. Non concepibile quanto si sta registrando).

Interviene il consigliere SERGIO Franco (Moderati per la Calabria) (chiede il rinvio della discussione sull'Ordine del Giorno a sua firma. Relativamente al parere esitato dal Settore Assistenza Giuridica, ritiene opportuno mettere a conoscenza l'Aula della decisione assunta in Commissione e sulla opportunità di valutare il possibile inserimento in discussione della proposta di legge 407/10 che, sostanzialmente, adegua la legge elettorale alla normativa statale).

,

Interviene il Presidente IRTO Nicola (Partito Democratico) (comunica che nella giornati di lunedì p.v., in ooccasione della Conferenza dei Presidenti dei Gruppi consiliari saranno prese in esame tutte le proposte da inserire in discussione, compatibilmente col disposto Costituzionale di cui al parere esitato dal settore Assistenza Giuridica).

,

Il Presidente inserisce il secondo punto all'ordine del giorno

Proposta di Legge n.466/10^ di iniziativa del Consigliere F. D'AGOSTINO recante: ' Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 11 agosto 2014, n. 14 (Riordino del servizio di gestione dei rifiuti urbani in Calabria) '  

Sull'ordine dei lavori interviene il consigliere AIETA Giuseppe (Partito Democratico) (riferisce che in assenza dei revisori dei conti è stata rinviata la discussione del bilancio consolidato e dell'assestamento di bilancio. Chiede l'inserimento all'ordine del giorno delle proposte di legge n. 269/10 - Rendiconto 2018 ARSAC, n. 272/10 - Rendiconto 2018 ATERP CALABRIA, n. 276/10 - Rendiconto 2018 Azienda Calabria Lavoro e n. 283/10 - Rendiconto 2018 ARCEA)

Il Presidente pone ai voti l'inserimento di punti all'OdG. Il Consiglio approva.

Il consigliere D´AGOSTINO Francesco (Oliverio Presidente) illustra il punto

Interviene l'Assessore alla Tutela dell'ambiente, dott.ssa Antonietta Rizzo (la proposta mira a dettagliare le funzioni attribuite alla città Metropolitana che subentra all'ATO)

Interviene il consigliere ORSOMARSO Fausto (Misto) (contesta la messa in discussione della proposta, rammenta che in sede di Conferenza dei capigruppo era stato deciso l'inserimento solo di alcuni provvedimenti)

Interviene il Presidente IRTO Nicola (Partito Democratico) (precisa che il provvedimento è all'ordine del giorno)

Interviene l'Assessore alla Tutela dell'ambiente, dott.ssa Antonietta Rizzo

Interviene il consigliere ORSOMARSO Fausto (Misto) (ribadisce l'inopportunità di inserire ai voti il provvedimento)

,

Interviene il Presidente della Giunta, Mario Oliverio (ritiene opportuno che nella seduta odierna vengano posti in discussione esclusivamente gli atti propedeutici ai documenti contabili. Nella riunione di lunedì 2 dicembre si avrà modo di affrontare problematiche altre).

Il Presidente pone ai voti il rinvio

Trattazione rinviata.

Il Presidente pone ai voti l'articolato:

art. 1 - approvato
art. 2 - approvato
art. 3 - approvato
art. 4 - approvato

Il Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso.

Il Consiglio approva. (viene autorizzato il coordinamento formale)

Il Presidente pone ai voti la proposta

Il Consiglio approva

Il Presidente inserisce il quinto punto all'ordine del giorno

Proposta di Provvedimento Amministrativo n. 281/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: ' Rendiconto esercizio 2018 dell'Azienda Calabria Verde '  

Interviene il consigliere AIETA Giuseppe (Partito Democratico) che illustra la proposta

Interviene il consigliere PEDA´ Giuseppe (Casa delle libertà) (ribadisce la necessità di pervenire al rinnovo del contratto dei sorveglianti idraulici. Chiede di essere messo a conoscenza sullo stato dell'arte di detto rinnovo)

Il Presidente pone ai voti la proposta

Il Consiglio approva

Interviene il consigliere PEDA´ Giuseppe (Casa delle libertà) (stigmatizza il modus operandi dell'Aula e della Giunta che hanno completamente ignorato la richiesta di chiarimenti sulla situazione degli idraulici forestali avanzata)

,

Interviene il Presidente della Giunta, Mario Oliverio (relativamente al contratto dei forestali informa che, dopo oltre dieci anni, si è pervenuti ad un'intesa con i sindacati e l'Agenzia Calabria Verde sta predisponendo gli atti propedeutici al rinnovo dei contratti. Sugli idraulici forestali, invece, si sta effettuando un approfondimento dal punto di vista giuridico-amministrativo per la stipula di un contratto confacente alla loro funzione, considerato che, venendo meno le guardiole della Cassa per il Mezzoggiorno, sarà necessario individuare le funzioni ed il ruolo).

Il Presidente pone ai voti la proposta

Il Consiglio approva

Interviene il Presidente IRTO Nicola (Partito Democratico) rinvia i punti 8, 9 e 10 alla prossima seduta.

Interviene l'Assessore alla Tutela dell'ambiente, dott.ssa Antonietta Rizzo (in risposta alla richiesta di chiarimenti del consigliere Pedà informa che per la neurogenetica erano stati impegnati 500.000 euro nel 2007, non essendo sufficienti le risorse, comunica che l'assessorato all'Ambiente ha rinunciato ad una parte di risorse a favore del progetto. Comunica, inoltre che nel promeriggio è stato concordato col dipartimento salute il finanziamento e che la problematica è stata attenzionata al ministro Speranza perchè la fusione dei due centri possa avvenire nei prossimi giorni e che, comunque, da tempo, unitamente al consigliere Mirabbelli viene attenzionata e seguita la problematica)

Interviene il consigliere ORSOMARSO Fausto (Misto) (relativamente alla problemativa rifiuti, puntualizza che la minoranza non andrà in soccorso al sindaco di Reggio).

Interviene il consigliere PEDA' Giuseppe (ringrazia l'assessore Rizzo per la risposta esaustiva. Chiede che venga seguita tempo per tempo la problemativa)

 

Il Presidente pone ai voti la proposta

Il Consiglio approva

Interviene il consigliere BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico) (chiede l'inserimento all'ordine del giorno delle proposte di legge n. 478/10^ e n. 480/10^)

Interviene il consigliere AIETA Giuseppe (Partito Democratico) (le proposte n. 478/10^ e n. 480/10^ verranno trattate nella seduta di Commissione convocata per lunedì. Potranno essere inserisce all'ordine del giorno della prossima seduta di Consiglio)

Il Presidente pone ai voti la proposta

Il Consiglio approva

Il Presidente pone ai voti la proposta

Il Consiglio approva

Il Presidente pone ai voti la proposta

Il Consiglio approva

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta