CONSIGLIO REGIONALE DELLA CALABRIA
Seduta n. 26 del 30/09/2016 - Diretta testuale e streaming



DIRETTA DALL'AULA - 26^ SEDUTA

di venerdì 30 settembre 2016

Presidenza del Presidente Nicola IRTO

 

Il Presidente dà avvio ai lavori con la lettura e l'approvazione, senza osservazioni, del verbale della seduta precedente.

Comunicazioni.

Preliminarmente, il Presidente ricorda la figura del ex presidente del Consiglio regionale Anton Giulio GALATI, recentemente scomparso, invita l'Aula ad osservare un minuto di silenzio.
I presenti, levatisi in piedi, osservano un minuto di silenzio.

Interviene il Presidente della Giunta regionale, Mario Oliverio (ricorda la figura di alto profilo istituzionale e di grande equilibrio quale è stata quella di Anton Giulio Galati. Mette in risalto la sua grande capacità di mediazione che, in un momento particolarmente caldo del regionalismo, è stata utile a portare a sintesi le varie istanze e ricomporre i dissidi. E' giusto, pertanto, dichiara, annoverarlo tra le figure positive ed importanti della Regione Calabria).

Il Presidente inserisce il primo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.147/10^ di iniziativa del Consigliere G. AIETA recante: ' Modifica dell'art. 38 della legge regionale n. 47/2011 '  

Il consigliere AIETA Giuseppe (Partito Democratico) chiede il rinvio per ulteriori approfondimenti.

Il Presidente pone ai voti la proposta di rinvio.

Il Consiglio approva.

Trattazione rinviata.

Il Presidente inserisce il secondo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Provvedimento Amministrativo n.130/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: ' Approvazione Rendiconti di Gestione dell'Azienda Calabria Lavoro esercizio finanziario 2013 '  

Il consigliere AIETA Giuseppe (Partito Democratico) svolge la relazione.

Interviene il vicepresidente della Giunta regionale, prof. Antonio Viscomi.

Intervengono il consigliere CICONTE Vincenzo Antonio (Partito Democratico) (chiede se il dirigente del settore o di servizio del dipartimento bilancio possa entrare nel merito dei provvedimenti assunti dalla Giunta).

Per replica interviene il vicepresidente della Giunta, prof. Antonio Viscomi (risponde ai quesiti posti, puntualizza come sia necessario fare un distinguo tra la funzione di vigilanza e quella finanziaria e che, pertanto, non si è in presenza di alcuna prevaricazione).

Il Presidente pone ai voti il provvedimento.

Il Consiglio approva.

Il Presidente inserisce il terzo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.165/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: ' Modifiche alla legge regionale 10 febbraio 2011, n. 1 (Istituzione Enoteca regionale 'Casa dei vini in Calabria'). '  

Il consigliere AIETA Giuseppe (Partito Democratico) svolge la relazione.

Il consigliere NICOLÒ Alessandro (Forza Italia) chiede il rinvio per ulteriori approfondimenti.

Interviene il presidente della Giunta regionale, Mario Oliverio (chiede che vengano esplicitate le motivazioni della richiesta presentata dal consigliere Nicolò).

Interviene il consigliere BEVACQUA Domenico (Partito Democratico) (non ritiene necessario rinviare la trattazione, poichè, ove dovessero esserci osservazioni o richieste di modifica, potrebbero essere accolte in questa sede).

Interviene il consigliere NICOLÒ Alessandro (Forza Italia) (ribadisce la necessità di pervenire ad un ulteriore approfondimento).

Intervengono i consiglieri:
- ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra) (concorda sulla proposta di rinvio, ferma restando la validità e la condivisione delle finalità della proposta).
- NUCERA Giovanni (La Sinistra) (non ritiene necessario un ritorno in commissione, ma l'apertura di una fase emendativa in sede di approvazione in Aula).
- AIETA Giuseppe (Partito Democratico) (ricorda, brevemente, l'iter seguito dalla proposta, non ritiene necessario un rinvio).

Il Presidente pone ai voti la richiesta di rinvio.

Il Consiglio approva.

Trattazione rinviata.

Il Presidente inserisce il quarto punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.157/10^ di iniziativa dei Consiglieri G. AIETA, M. D'ACRI recante: ' Disposizioni sulla partecipazione della Regione Calabria alla formazione e all'attuazione della normativa e delle politiche dell'Unione Europea e sulla programmazione nazionale per le politiche di sviluppo e coesione '  

Il consigliere AIETA Giuseppe (Partito Democratico) illustra il provvedimento.

Interviene il consigliere NICOLÒ Alessandro (Forza Italia) (chiede il rinvio della trattazione alla prossima seduta).

Interviene il consigliere ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) (ringrazia il Presidente del Consiglio ed il presidente della seconda commisione consiliare per la sensibilità dimostrata e per aver inviato il provvedimento alla valutazione della quinta commissione, il primo - atto non dovuto - e per aver accolto le raccomandazioni della stessa in fase di approvazione dalla commissione di merito, il secondo)

Il Presidente comunica che è stata presentata, da parte dei Presidenti dei Gruppi consiliari presenti, una Mozione sulla partecipazione alla marcia per il Diritto, l'Amnistia, la Giustizia e la Libertà.

Il Presidente pone ai voti l'inserimento della Mozione. Il Consiglio approva.

Il Presidente pone ai voti la Mozione.

Il Consiglio approva.

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta.