CONSIGLIO REGIONALE DELLA CALABRIA
Seduta n. 41 del 07/05/2024 - Diretta testuale e streaming

Consiglio regionale del 07/05/2024


DIRETTA DALL'AULA - 41^ SEDUTA

di martedì 7 maggio 2024

Presidenza del Presidente Filippo MANCUSO

 

Il Presidente dà avvio ai lavori con la lettura e l'approvazione del verbale della seduta precedente.

Comunicazioni all'Aula

Preliminarmente, esprime cordoglio alla famiglia dei cinque operai morti in provinvia di Palermo, morti che evidenziano l'annoso problema delle vittime sul lavoro. Opportuno lavorare per il superamento del fenomeno, considerato anche che il lavoro è un diritto costituzionalmente garantito.

Di seguito, rivolgendosi al consigliere Mammoliti, garantisce allo stesso che saranno, presto, evase le interrogazioni.

Interviene il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) (evidenzia che nel mentre si sottovaluta il portato delle interrogazione si inseriscono all'ordine del giorno provvedimenti per nulla urgenti, sottoscritti da candidati alle imminenti elezioni. Chiede l'estrapolazione dall'ordine del giorno dei provvedimenti a firma dei consiglieri candidati a qualunque tiitolo, interessati dalla campagna elettorali).

Interviene il Presidente.

Interviene il consigliere CAPUTO Pierluigi (Forza Azzurri) (chiede l'inserimento all'ordine del giorno della Proposta di Legge n. 293 recante " Sostituzione del comma 1 dell'articolo 4 della legge regionale 22 dicembre 2017 n. 57 ").

Interviene il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) (chiede riscontro alla richiesta di estrapolazione dei provvedimenti).

Interviene il Presidente (garantisce che sono state avviate tutte le iniziative atte al superamento di criticità legate alle candidature).

Il Presidente pone ai voti l'inserimento della proposta di legge n. 293, che viene approvato e propone l'inversione dei punti all'ordine del giorno, in attesa dell'arrivo in Aula delle consigliere Mannarino e Straface. Inserisce, pertanto, il terzo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.221/12^ di iniziativa dei Consiglieri P. CAPUTO, S. MANNARINO, K. GENTILE, P. MOLINARO, G. GRAZIANO recante: ' Tutela e valorizzazione dell'Arcomagno nel Comune di San Nicola Arcella '  

Interviene la consigliera GENTILE Katya (Forza Italia) che relaziona sul punto.

Il Presidente pone ai voti la proposta di legge:

art. 1 - approvato
art. 2 - approvato
art. 3 - approvato
emendamento all'art. 4, il consigliere Caputo illustra l'emendamento - accolto
art. 4 per come emendato - approvato
art. 5 - approvato
art. 6 - approvato

Il Presidente pone in votazione la proposta nel suo complesso, per come emendata, con autorizzazione al coordinamento formale.

Il Consiglio approva.

Il Presidente pone ai voti l'inversione dell'ordine del giorno.

Interviene la consigliera GENTILE Katya (Forza Italia) che relaziona sul punto.

Interviene il consigliere MONTUORO Antonio (Fratelli d'Italia) (ad integrazione della relazione).

Interviene la consigliera BRUNI Amalia (Partito Democratico) (importante dal punto di vista culturale e sociale per la protezione delle biodiversità, ritiene che la proposta sia scarsamente finanziata, pur avendo, la stessa, in precedenza evidenziato che il finanziamento aggiuntivo poteva provenire dal PAC 2023/2027).

Interviene il Presidente (precisa che 10.000,00 euro sono una cifra simbolica che sarà integrata).

Interviene il consigliere ALECCI Ernesto Francesco (Partito Democratico) (esprime il proprio favore alla proposta anche per il ruolo di prevenzione degli incendi che la transumanza garantisce. Evidenzia un aspetto strettamente legato all'allevamento degli ovini, che è legato all'utizzo della lana, che oggi viene trattata come rifiuto speciale con un costo ingente per il suo smaltimento. Informa che altre regioni propongono l'investimento della lana nell'edilizia, ritiene, pertanto, opportuna la previsione di bandi per le aziende che volessero provvedere al raccolto ed allo sfruttamento del prodotto).

Interviene il Presidente  

Il Presidente pone in discussione la proposta di legge:

art. 1 - approvato
art. 2 - approvato
art. 3 - approvato
emendamento all'art. 4, il consigliere Montuoro illustra l'emendamento - accolto
emendamento all'art. 4 co. 1 lett. e, il consigliere Montuoro illustra l'emendamento - accolto
emendamento all'art. 4 co. 1 lett. d, il consigliere Montuoro illustra l'emendamento - accolto
emendamento all'art. 4 co. 3, il consigliere Montuoro illustra l'emendamento - accolto
emendamento all'art. 4 co. 4, il consigliere Montuoro illustra l'emendamento - accolto
art. 4 per come emendato - approvato
emendamento all'art. 5 co. 1, il consigliere Montuoro illustra l'emendamento - accolto
emendamento all'art. 5 commi 1 e 5, il consigliere Montuoro illustra l'emendamento - accolto
emendamento all'art. 5 co. 1, il consigliere Montuoro illustra l'emendamento - accolto
emendamento all'art. 5 co. 5, il consigliere Montuoro illustra l'emendamento - accolto
art. 5 per come emendato - approvato
emendamento all'art. 6 co. 1, il consigliere Montuoro illustra l'emendamento - accolto
emendamento all'art. 6 co. 5, il consigliere Montuoro illustra l'emendamento - accolto
art. 6 per come emendato - approvato
emendamento all'art. 7 comma 1, il consigliere Montuoro illustra l'emendamento - accolto
art. 7 per come emendato - approvato
emendamento all'art. 8 co. 1, il consigliere Montuoro illustra l'emendamento - accolto
art. 8 per come emendato - approvato
emendamento all'art. 9 co. 1, il consigliere Montuoro illustra l'emendamento - accolto
art. 9 per come emendato - approvato
emendamento all'art. 10 commi 2 e 3, il consigliere Montuoro illustra l'emendamento - accolto
art. 10 per come emendato - approvato
art. 11 - approvato
emendamento all'art. 12 co. 3, il consigliere Montuoro illustra l'emendamento - accolto
art. 12 per come emendato - approvato
art. 13 - approvato
art. 14 - approvato

Il Presidente pone in votazione la proposta nel suo complesso, per come emendata, con autorizzazione al coordinamento formale.

Il Consiglio approva.

Interviene la consigliera  STRAFACE Pasqualina (Forza Italia), chiede di inserire il punto 8 all'ordine del giorno.

Il Presidente pone ai voti l'inversione. Il Consiglio approva.

Il Presidente inserisce l'ottavo punto all'ordine del giorno, ricordando che la discussione era già stata avviata nella precedente seduta:

Proposta di Legge n.192/12^ di iniziativa dei Consiglieri P. STRAFACE, G. GRAZIANO recante: 'Istituzione del Parco naturale regionale 'Valle del Coriglianeto''  

Interviene il consigliere ALECCI Ernesto Francesco (Partito Democratico) (nessun preconcetto sul merito del provvedimento, ma per opportunità politica ritiene sarebbe stato opportuno il suo rinvio, considerato il coinvolgimento della proponente nelle elezioni amministrative del territorio di Corigliano).

Interviene il Presidente (precisa che la proposta era stata calendarizzata da tempo).

Interviene il consigliere GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) (quale cofirmatario della proposta, evidenzia che il rinvio è stato determinato dalla mancanza del 2/3 dei consiglieri nella precedente seduta. Ritiene opportuno pervenire alla votazione della proposta che non tutela interessi personali, ma solo l'interesse collettivo).

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) (ritiene che ogni proposta di legge abbia in sé una validità e che debba essere valutato per il valore aggiunto che apporta al territorio ed ai suoi abitanti. Essendo, da sempre, ambientalista, esprime il voto a favore).

Il Presidente pone ai voti la proposta di legge nel suo complesso, con autorizzazione al coordinamento formale.  

Il Consiglio approva.

La consigliera STRAFACE Pasqualina (Forza Italia) relaziona sul punto.

Interviene la consigliera BRUNI Amalia (Partito Democratico) (si conclude, opportunamente, dichiara, un percorso dirimente, considerato che servizi per la prima infanzia sono centrali e rappresentano un sostengono le famiglie. Forti le criticità, solo il 28% dei bambini può usufruirne nel territorio nazionale ed in Calabri solo l'11% offerta, decisamente, insufficiente. I servizi presuppongono la creazione delle strutture, chiede quale sia lo stato dell'arte in Calabria. Ritiene che il sistema educativo debba essere accompagnato da una programmazione adeguata ed da un finanzaimento adeguato. La regione, di fatto, non investe un euro, dichiara, ed i fondi derivano da risorse precedenti, chiede, esauriti i fondi, come si intenda finanziare i servizi. Occorre intervenire per il finanziamento degli enti locali, monitorare i servizi e formare adeguatamente il personale. Invita ad intervenire strutturalmente a garanzia dell'offerta educativa)

Interviene la Vice presidente, Giuseppina Princi (trattasi, dichiara, di un disegno di legge che fa spartiacque nel sistema educativo, che deve intervenire sulla povertà educativa e dispersione scolastica, in Calabria, decisamente importante. Ringrazia chi ha reso possibile la stesura della proposta. La regione avrebbe dovuto, dichiara, in passato, cofinanziare il servizio, cosa che non è stata fatta creando un danno ingente e determinando notevoli ritardi nell'erogazione del servizio. Dal 2013 è stato istituzionalizzato il nuovo sistema educativo che introduce una serie di servizi, il coinvolgimento delle famiglie, la formazione e la tutela dei meno abbienti, l'obiettivo è rendere possibile l'attuazione della normativa anche in Calabria. Ringrazia il presidente Occhiuto per la centralità della governance riservata all'infanzia, all'istruzione, alla cultura).

(Presidenza del Vicepresidente Pierluigi Caputo)

Per dichiarazione di voto, interviene il consigliere ALECCI Ernesto Francesco (Partito Democratico) (sottolinea la bontà del lavoro fatto ed esprime il proprio favore alla proposta. La speranza è che non venga attuata l'autonomia differenziata perchè sarebbe una mannaia per il sistema educativo in generale, dichiara. Ritiene, inoltre, che il dimensionamento scolastico rischia di rappresentare per la Calabria un vero problema).

Il Presidente pone in discussione il provvedimento:

art. 1 - approvato
art. 2 - approvato
art. 3 - approvato
art. 4 - approvato
art. 5 - approvato
art. 6 - approvato
art. 7 - approvato
art. 8 - approvato
art. 9 - approvato
art. 10 - approvato
art. 11 - approvato
art. 12 - approvato
art. 13 - approvato
art. 14 - approvato
art. 15 - approvato
emendamento all'art. 16 co. 1, la consigliera Bruni illustra l'emendamento - accolto
art. 16 per come emendato - approvato
art. 17 - approvato
art. 18 - approvato
emendamento all'art. 19 co. 3, la consigliera Bruni illustra l'emendamento, interviene la Vicepresidente della Giunta regionale Giuseppina Princi - respinto
art. 19 - approvato
art. 20 - approvato
art. 21 - approvato
art. 22 - approvato
art. 23 - approvato
art. 24 - approvato
art. 25 - approvato
art. 26 - approvato
art. 27 - approvato
art. 28 - approvato

Il Presidente pone in votazione la proposta nel suo complesso, per come emendata.

Il Consiglio approva

Il Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso.

Il Consiglio approva.

Interviene il consigliere MOLINARO Pietro Santo (Lega Salvini) che relaziona sul punto.

Interviene il consigliere TAVERNISE Davide (Movimento Cinque Stelle) (esprime il proprio assenso ad una proposta che ritiene importante, ringrazia la maggioranza per l'accoglimento di due emendamenti a sua firma).

Il Presidente pone ai voti gli articoli:

art. 1 - approvato
emendamento all'art. 2 co. 1, il consigliere Molinaro illustra l'emendamento - accolto
emendamento all'art. 2 co. 2-bis - accolto
art. 2 per come emendato - approvato
art. 3 - approvato
emendamento all'art. 4, il consigliere Molinaro illustra l'emendamento - accolto
art. 4 per come emendato - approvato
art. 5 - approvato

Il Presidente pone in votazione la proposta nel suo complesso, per come emendata, con autorizzazione al coordinamento formale.

Il Consiglio approva.

Interviene la consigliera STRAFACE Pasqualina (Forza Italia) che relaziona sul punto.

Il Presidente pone in esame la proposta di legge: 

art. 1 - approvato
art. 2 - approvato
art. 3 - approvato

Il Presidente pone in votazione la proposta nel suo complesso.

Il Consiglio approva

Il consigliere NERI Giuseppe (Fratelli d'Italia) relaziona sul punto.

Interviene il consigliere ALECCI Ernesto Francesco (Partito Democratico) (annuncia il voto a favore del PD)

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) (annuncia il voto a favore perchè ritiene l'integrazione opportuna, essendo un ambito di grandissimo interesse, e la pluralità dei soggetti coinvolti necessaria).

 

 

 

 

 

 

Il Presidente pone ai voti la proposta: 

art. 1 - approvato
art. 2 - approvato
art. 3 - approvato
art. 4 - approvato

Il Presidente pone in votazione la proposta nel suo complesso.

Il Consiglio approva.

Interviene il consigliere GELARDI Giuseppe (Lega Salvini) che relaziona sul punto.

Interviene il consigliere ALECCI Ernesto Francesco (Partito Democratico) (apprezzabile lo spirito della mozione che fa da contrappeso alle dichiarazioni di Vannacci. Ritiene esagerata e difficilmente verificabile la vigilanza da parte del presidente della Giunta e "strana" la comparazione tra i ministeri sanità ed istruzione)

Il consigliere GELARDI Giuseppe (Lega Salvini) illustra la Mozione.

Interviene la consigliera BRUNI Amalia (Partito Democratico) (condivisibe attenzionamento dell'obesità, ma servirebbe una maggiore attenzione sulla prevenzione. Sarebbe opportuno spingere nei confronti del Ministero per pervenire al riconoscimento della patologia e l'insermento nei LEA)

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) (argomento di particolare interesse per l'incidenza notevole nella popolazione. Troppo spesso le malattie cronico degenerative vengono considerate malattie correlate allo stile di vita, che è una delle componenti, ma non l'unica, dichiara, genitori inquinati, nell'arco di una generazione, possono trasmettere patologie gravi e, tra queste, anche l'obesità)

Il Presidente pone ai voti la mozione.

Il Consiglio approva.

Il Presidente dispone una breve sospensione della seduta.  

Il consigliere MATTIANI Giuseppe (Lega Salvini) relaziona sul provvedimento.

Il Presidente pone ai voti la proposta di legge:

art. 1 - approvato
art. 2 - approvato
art. 3 - approvato

Il Presidente pone in votazione la proposta nel suo complesso.

Il Consiglio approva.

Interviene il Presidente

Interviene il consigliere NERI Giuseppe (Fratelli d'Italia) (chiede l'inserimento della Proposta di Legge n. 294/12^).

Il Presidente, constata l'assenza del numero legale, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta.