CONSIGLIO REGIONALE DELLA CALABRIA
Seduta n. 32 del 23/10/2023 - Diretta testuale e streaming

Consiglio regionale del 23/10/2023


DIRETTA DALL'AULA - 32^ SEDUTA

di lunedì 23 ottobre 2023

Presidenza del Presidente Filippo MANCUSO

 

Il Presidente dà avvio ai lavori con la lettura e l'approvazione del verbale della seduta precedente.

Comunicazioni all'Aula.

Il Presidente inserisce il primo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Provvedimento Amministrativo n.139/12^ di iniziativa dell'UFFICIO DI PRESIDENZA recante: ' Bilancio di previsione 2023-2025 del Consiglio Regionale della Calabria: assestamento e variazioni. '  

Il consigliere CIRILLO Salvatore (Coraggio Italia) illustra il provvedimento in trattazione.

Preso atto del parere favorevole del Collegio dei Revisori dei Conti, il Presidente pone ai voti il provvedimento.

Il Consiglio approva.

Il Presidente inserisce il secondo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Provvedimento Amministrativo n.135/12^ di iniziativa d'Ufficio recante: ' Corecom Calabria - Approvazione Programma delle attività per l'anno 2024, unitamente al relativo fabbisogno finanziario. '  

Il consigliere CIRILLO Salvatore (Coraggio Italia) illustra il provvedimento.

Il Presidente pone ai voti la proposta.

Il Consiglio approva.

Il Presidente inserisce il terzo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Provvedimento Amministrativo n.137/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: ' Rendiconto esercizio 2022 dell'Ente per i Parchi Marini Regionali (EPMR) '  

Il consigliere MONTUORO Antonio (Fratelli d'Italia) relaziona sul punto.

 (Presidenza del Vicepresidente Pierluigi Caputo)

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) (ritiene trattasi di una legge importante perché finalizzata alla gestione dei parchi marini ma che, come è stato riportato dalla relazione Montuoro, l'Ente non disponga di risorse umane sufficienti per la gestione della struttura finalizzata alla sua applicazione. Segnala, pertanto, la necessità di dotare l'ente di unità di personale adeguato).

Interviene il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) (premette che nella Commissione Bilancio sono state affrontate ed approfondite alcune problematiche. Il PD ha espresso una valutazione positiva sull'impegno messo in campo, ma, contestualmente, ha posto l'attenzione anche sulle criticità emerse. Rileva come la programmazione delle attività siano meritevoli di attenzioni, ma che sia del tutto evidente che il personale impiegato non sia sufficiente per la messa a terra del piano. Necessario ovviare ai ritardi (vedi mancata nomina del direttore generale e l'insediamento del comitato di indirizzo) e, pertanto, intervenire con il reperimento di personale ad hoc. Esprime, per tali motivi, voto di astensione del Partito Democratico).

Interviene il consigliere MONTUORO Antonio (Fratelli d'Italia) (precisa che in Commissione bilancio è stata registrata la partecipazione del Commissario straordinario e del Dipartimento. E' stato sottileneato che la carenza di personale, al momento superata attraverso l'utilizzo di personale interno, è stata affrontata con la predisposizione del piano del fabbisogno, che prevede l'assunzione di personale per il potenziamento dell'attività dell'ente. Relativamente alla problematica legata al superamento del commissariamento, percisa che era stata espletata la procedura, ma che, nel frattempo, subentrata la normativa regionale sui parchi marini, si rende necessario l'adeguamento ad essa).

Il Presidente pone ai voti la proposta.

Il Consiglio approva.

(Presidenza del Presidente Filippo Mancuso)

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) (sottolinea la totale condivisione della proposta che ritiene sia un avanzamento in termini di civiltà della Calabria. Dà lettura delle motivazioni della consegna del premio di "Principessa delle Asturie" a Nuccio ORDINE).

Il Presidente pone ai voti gli articoli:

art. 1 - approvato
art. 2 - approvato

Il Presidente pone in votazione la proposta nel suo complesso, con autorizzazione al coordinamento formale.

Il Consiglio approva.

Il Presidente inserisce il quinto punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.207/12^ di iniziativa dei Consiglieri P. MOLINARO, G. GELARDI, F. MANCUSO, P. RASO recante: ' Promozione del cicloturismo e riconoscimento della ciclovia dei parchi della Calabria '  

La consigliere GENTILE Katya (Forza Italia) relaziona sul provvedimento in trattazione.

Interviene il consigliere ALECCI Ernesto Francesco (Partito Democratico) (esprime compiacimento per l'iniziativa, ma mette in risalto la circostanza che non venga data priorità alla discussione di proposte dell'opposizione, presentate da tempo).

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) (esprime apprezzamento alla proposta. Tiene ad evidenziare l'importanza del controllo della gestione delle ciclovie, che è fondamentale, perché senza l'opportuna manutenzione rischiano di essere scarsamente attrattive e di diventare un biglietto da visita negativo).

Interviene il consigliere AFFLITTO Francesco (Movimento Cinque Stelle) (ritiene, quello oggetto della proposta in discussione, un nuovo modello di turismo, ecosostenibile, con zero emissioni. Apprezza il lavoro svolto dalla Commissione di merito che sin dall'inizio della legislatura ha dato slancio ad un nuovo modello di sviluppo).

Il Presidente pone ai voti gli articoli:

art. 1 - approvato
art. 2 - approvato
emendamento all'art. 3, il consigliere Molinaro illustra l'emendamento - accolto
art. 3 per come emendato - approvato
art. 4 - approvato
art. 5 - approvato
art. 6 - approvato
art. 7 - approvato

Il Presidente pone in votazione la proposta nel suo complesso, per come emendata.

Il Consiglio approva.

Viene autorizzato il coordinamento formale.

Interviene il consigliere BEVACQUA Domenico (Partito Democratico) (ogni qualvolta si è in presenza di un provvedimento di tal fatta, è inevitabile che sia espresso e manifestato un certo imbarazzo e imbarazzo, dichiara, dovrebbe essere manifestato anche dalla struttura burocratica. Chiede, a tal upo, se la struttura rivendichi il proprio ruolo o sia prona al potere politico. Evidenzia il fatto che siano stati solo otto i minutidedicati alla discussione di un provvedimento che avrebbe meritato il giusto approfondimento e che nella seduta odierna si intervenga su 9 leggi, approvate nel 2023 e che, già, necessitano di intervento legislativo. Sottolinea come si definisca refuso un provvedimento che prevede un investimento di 14 milioni di euro e l'impegno 11 milioni e 700 mila euro per il personale della forestazione. Evidenzia, inoltre, che si è pervenuti all'approvazione di una legge sui Cammini di Calabria nonostante esistesse, già, una legge quadro sulle biodiversità. Rammenta, inoltre, come l'attività legislativa sia orientata, spesso, al superamento di errori che potrebbero essere evitati. Si dichiara preoccupato per la eco relativa alla non opportuna e scarsa qualità legislativa. Invita i presidenti delle Commissione di vigilare, chiede che venga attivato il Comitato sull'efficacia ed efficienza delle leggi).

Interviene il Presidente (ritiene che il consigliere Bevacqua non abbia posto attenzione alla relazione ed al fatto che la proposta sia stata portata alla discussione in sede di Commissione. Precisa che 11.700.000,00 di euro sono ulteriori somme destinate alla forestazione e che non trattasi di un errore. Ritiene, comunque, che si stia operando nel rispetto delle parti).

Interviene il consigliere TAVERNISE Davide (Movimento Cinque Stelle) (concorda sul fatto che si stia lavorando alacremente, ma ritiene che ad una serie di proposte, a costo zero, presentate dall'opposizione, non sia stata riservata la giusta attenzione e non siano state calendarizzate per la discussione. La mancata applicazione delle norme, inoltre, ritiene rappresenti un vulnus, che i dipartimenti dovrebbero impegnarsi per il superamento delle criticità e renderle esecutive. Evidenzia, ad esempio, la mancata applicazione della norma sui Cammini di Calabria e della norma sul "Mese dei Bronzi di Riace").

Interviene il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) (evidenzia come la modalità seguita fà emergere un aspetto di natura politica che attiene al mancato rispetto della funzione e della prerogativa del Consigliere regionale. Aldilà della tempistica, sarebbe stato necessario il passaggio nella commissione bilancio, considerato che la relazione della Corte dei Conti, di cui sarebbe giusto prendere atto, evidenzia il fatto che il 65% delle norme prodotte sono norme di novellazione e che il 25% sono prive di parere finanziario. Ritiene necessario, pertanto, mettere in atto accorgimenti a superamento delle criticità perchè su provvedimenti di tal fatta serve maggiore attenzione).

 

Interviene il Presidente MANCUSO Filippo (precisa che si sta ovviando al superamento delle prerogative dei consiglieri e che, come è agevole verificare, è stato, praticamente, annullato, l'insermento dei provvedimenti in Aula).

Interviene la consigliera DE FRANCESCO Luciana (Fratelli d'Italia) (ringrazia il Presidente per le puntualizzazioni a difesa del lavoro fatto. Evidenzia che il provvedimento è stato trattato nella Commissione di merito e che i consiglieri di minoranza non hanno partecipato ai lavori).

Il Presidente pone ai voti gli articoli:

Interviene il consigliere BEVACQUA Domenico (Partito Democratico)
art. 1 - approvato
art. 2 - approvato
art. 3 - approvato
art. 4 - approvato
art. 5 - approvato
emendamento all'art. 6, la consigliera De Francesco illustra l'emendamento - accolto
art. 6 per come emendato - approvato
art. 7 - approvato
emendamento all'art. 8, la consigliera De Francesco illustra l'emendamento - accolto
art. 8 per come emendato - approvato
art. 9 - approvato
art. 10 - approvato
emendamento all'art. 11, la consigliera De Francesco illustra l'emendamento - accolto
art. 11 per come emendato - approvato
art. 12 - approvato
art. 13 - approvato
art. 14 - approvato
art. 15 - approvato
art. 16 - approvato
art. 17 - approvato
art. 18 - approvato
emendamento istitutivo dell'art. 18-bis, il consigliere Cirillo illustra l'emendamento - accolto
art. 19 - approvato
art. 20 - approvato

Per dichiarazione di voto, interviene il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) ( precisa che le modalità seguite avrebbero suggerito l'esitazione di voto contrario, ma che, alcune richieste, provenienti da altri organi, riconducibili al principio di leale collaborazione tra enti, suggeriscono l'esitazione del voto di astensione, esprime, pertanto, il voto di astensione del PD).

Il Presidente pone in votazione la proposta nel suo complesso, per come emendata.

Il Consiglio approva.

Viene autorizzato il coordinamento formale.

Sull'ordine dei lavori, interviene il consigliere ALECCI Ernesto Francesco (Partito Democratico), che chiede l'inserimento all'ordine del giorno della Mozione n. 67. Il Presidente pone ai voti l'inserimento, il Consiglio approva.

La consigliera STRAFACE Pasqualina (Forza Italia) chiede l'inserimento all'ordine del giorno della Mozione n. 70 recante "Azioni da adottare per contrastare il preoccupante fenomeno della violenza di genere e in merito all'istituzione di un percorso di tutela per le vittime di violenza e ai loro figli".

Il Presidente pone ai voti l'inserimento, che viene approvato.

La consigliera GENTILE Katya (Forza Italia) chiede l'inserimento all'ordine del giorno della Mozione n. 71, recante "In ordine al Documento Zero o pass sanitario mondiale".

Il Presidente pone in votazione l'inserimento, il Consiglio approva.

Interviene il Presidente MANCUSO Filippo (Lega Salvini)

 Il Presidente inserisce il settimo punto all'ordine del giorno:

Mozione n.65/12^ di iniziativa dei Consiglieri M. COMITO, F. MANCUSO, G. NERI, G. GELARDI, G. CRINO', F. DE NISI, G. GRAZIANO recante: "Applicazione della Direttiva comunitaria "Fit for 55" - Possibili conseguenze all'infrastruttura portuale di Gioia Tauro."

Interviene il Presidente (informa che si è giunti ad una sintesi delle mozioni di maggiornaza e PD, sottoscritta anche dai consiglieri De Magistris Presidente e Movimento Cinque Stelle, relativa agli effetti, sul porto di Gioia Tauro e su tutti i porti europei, dell'adozione di un pacchetto di misure, denominato "Pronti per il 55%" (Fit for 55, in inglese), finalizzate al contenimento dell'inquinamento climatico, che propone una serie di iniziative legislative per raggiungere entro il 2030 gli obiettivi del Green Deal europeo. Dà lettura della Mozione).

Interviene il Presidente della Giunta regionale, Roberto Occhiuto (esprime il personale apprezzamento per la decisione assunta di sottoscrivere all'unanimità una Mozione a difesa della più grande struttura calabrese. Il porto di Gioia Tauro è importante per l'Italia e per la Calabria, nonostante si sia sviluppato nell'indifferenza dei dirigenti politici, dichiara. L'interesse di oggi evidenzia che il Consiglio regionale, nella sua interezza, si fà carico di un problema. La deroga alla Direttiva è sintomatica del fatto che nella fase di predisposizione della stessa l'Italia non è intervenuta efficacemente. La Direttiva è chiusa e non sarà semplice nè scontato si riesca nella deroga. Informa di suoi frequenti interventi attraverso il Ministro dell'ambiente, ritiene che oggi la questione sia nelle mani del Consiglio europeo e della Commissione e sarebbe opportuno che, oltre alla Giunta, ognuno si impegnasse, singolarmente, per il raggiungimento del comune obiettivo. Intervenuto per il tramite del Ministro Taiani e come componente dei Presidenti delle regioni dell'area del Mediterraneo, assolutamente sensibile alla problematica legata alla trasformazione climatica (reputa stupido negare l'evidenza degli effetti avversi di cui la Calabria è vittima, con una frequenza sempre più preoccupante) ritiene, però, che la difesa dell'ambiente vada fatta in maniera intelligente ed ecosostenibile. Il transito nel Mediterraneo, infatti, non sarebbe evitato, perché dalla Direttiva non sarebbero interessati i Paesi non europei che si affacciano sullo stesso, ma creerebbe solo un danno economico ai paesi europei ed al porto di Gioia Tauro che ritiene rappresenti, oltre che un asset logistico dal punto di vista potenziale, anche un motore propulsivo per la Regione).

Il Presidente pone ai voti la Mozione

Il Consiglio approva.

Il Presidente inserisce il punto all'ordine del giorno:

Mozione n. 67/12 recante "Diffusione delle tecniche salvavita: disostruzione delle vie aeree"

Il consigliere ALECCI Ernesto Francesco (Partito Democratico) illustra la Mozione presentata.

Il Presidente pone ai voti la Mozione

Il Consiglio approva.

Il Presidente inserisce il punto all'ordine del giorno:

Mozione n. 70/12 recante: "Azioni da adottare per contrastare il preoccupante fenomeno della violenza di genere e in merito all'istituzione di un percorso di tutela per le vittime di violenza e ai loro figli".

La Mozione viene illustrata dalla consigliera STRAFACE Pasqualina (Forza Italia).

Il Presidente pone ai voti la Mozione

Il Consiglio approva.

Il Presidente inserisce il punto all'ordine del giorno:

Mozione n. 71/12 recante "In ordine al Documento Zero o pass sanitario mondiale"

La consigliera GENTILE Katya (Forza Italia) chiede il rinvio della trattazione.

Trattazione rinviata.

Il Presidente inserisce il punto all'ordine del giorno:

Svolgimento interrogazioni ex art. 121 e 122 del Regolamento interno del Consiglio regionale – come da elenco allegato.  

Il Presidente MANCUSO Filippo (Lega Salvini) ricorda le modalità di svolgimento.

Interrogazione 139/12^ di iniziativa dei consiglieri A. BRUNI, D. BEVACQUA, E. ALECCI, A. BILLARI, F. IACUCCI, R. MAMMOLITI, recante: "Ristori Covid 19".

Interviene il consigliere ALECCI Ernesto Francesco (Partito Democratico).

Risponde il Presidente della Giunta regionale, Roberto Occhiuto.

Interviene il consigliere ALECCI Ernesto Francesco (Partito Democratico).

Interrogazione n. 140/12^ di iniziativa del consigliere A. LO SCHIAVO, recante: "In merito al servizio SUEM di Sersale (CZ) dell'Alto Ionio e della Presila Catanzarese."

Risponde il Presidente della Giunta regionale, Roberto Occhiuto.

Interviene il consigliere LO SCHIAVO Antonio Maria (Misto)

Interrogazione 143/12^ di iniziativa del consigliere R. MAMMOLITI, recante: "Richiesta delle OO.SS in merito alla convocazione del Tavolo Istituzionale Servizio Idrico Integrato"

Il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) illustra l'interrogazione.

Risponde il Presidente della Giunta regionale, Roberto Occhiuto.

Interviene il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico).

Interrogazione n. 150/12^ di iniziativa del consigliere R. MAMMOLITI, recante: " In merito alla fuoriuscita di percolato dalla discarica di Scala Coeli"

Il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) illustra l'interrogazione.

Risponde il Presidente della Giunta regionale, Roberto Occhiuto.

Interviene il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico).

Interrogazione n. 162/12^ di iniziativa del consigliere R. MAMMOLITI, recante: " Sulla mancata assegnazione dei medici cubani al Pronto Soccorso dell'Ospedale di Vibo Valentia"

Il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) illustra l'interrogazione.

Risponde il Presidente della Giunta regionale, Roberto Occhiuto.

Interviene il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico)

Interrogazione n. 166/12^ di iniziativa del consigliere R. MAMMOLITI, recante: "Sulla sospensione da parte dell'ASP di Vibo Valentia, del servizio di trasporto delle persone sottoposte a trattamento di emodialisi."

Il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) illustra l'interrogazione.

Risponde il Presidente della Giunta regionale, Roberto Occhiuto.

Interrogazione n. 138/12^ di iniziativa del consigliere A. LO SCHIAVO, recante "In merito ai lavori sul tratto autostradale A2 Pizzo-Sant'Onofrio."

Il consigliere LO SCHIAVO Antonio Maria (Misto) illustra l'interrogazione.

Risponde il Presidente della Giunta regionale, Roberto Occhiuto.

Interviene il consigliere LO SCHIAVO Antonio Maria (Misto)

Interrogazione n. 146/12^ di iniziativa del consigliere R. MAMMOLITI, recante: "In merito all'emergenza cinghiali"

Il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) illustra l'interrogazione.

Risponde l'Assessore con competenze di indirizzo politico in materia di Agricoltura, Risorse Agroalimentari e Forestazione, aree interne e minoranze linguistiche, Gianluca Gallo.

Interviene il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico).

Interrogazione n. 147/12^ di iniziativa del consigliere D. TAVERNISE, recante: "Disservizi dei treni-navetta per le coincidenze con il Frecciarossa Sibari-Bolzano"

Il consigliere TAVERNISE Davide (Movimento Cinque Stelle) illustra l'interrogazione.

Interviene l'Assessore con competenze di indirizzo politico in materia di Politiche Sociali e trasporti, Emma Staine.

Interviene il consigliere TAVERNISE Davide (Movimento Cinque Stelle).

Interviene il Presidente della Giunta regionale, Roberto Occhiuto.

Interrogazione a risposta scritta n. 172/12^ di iniziativa dei consiglieri E. ALECCI, D. BEVACQUA, recante: "Discarica Giammiglione"

Risponde il Presidente della Giunta regionale, Roberto Occhiuto.

Interviene il consigliere ALECCI Ernesto (Partito Democratico).

Interrogazione n. 153/12^ di iniziativa del consigliere R. MAMMOLITI, recante "In merito alla presunta violazione della legge sulla parità di accesso agli organi di amministrazione da parte di Lameziaeuropa spa."

Interviene l'Assessore con competenze di indirizzo politico in materia di Sviluppo Economico, internalizzazione e attrattori culturali, Rosario Varì.

Interviene il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico).

Interrogazioni a risposta scritta.

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta.