CONSIGLIO REGIONALE DELLA CALABRIA
Seduta n. 1 del 15/11/2021 - Diretta testuale e streaming



DIRETTA DALL'AULA - 1^ SEDUTA

di lunedì 15 novembre 2021

Presidenza del consigliere Francesco Afflitto
e del Presidente Filippo Mancuso

 

  

(Ai sensi dell'art. 19 dello Statuto, la presidenza provvisoria del Consiglio, fino alla elezione del Presidente, è assunta dal Consigliere che, tra i presenti, è il più anziano di età. I due Consiglieri più giovani svolgono le funzioni di segretari).

Il Presidente dà avvio ai lavori e chiama a svolgere le funzioni di Segretario i consiglieri più giovani, CIRILLO Salvatore e TAVERNISE Davide.

Il Presidente costituisce il seggio elettorale (esprime il personale augurio ai neoeletti, fa una personale riflessione sull'astensionismo, ritiene che ciascuno dovrà impegnarsi acchè possa essere recuperato il rapporto con i cittadini).

Interviene il consigliere GRAZIANO Giuseppe (formula gli auguri al presidente della Giunta ed ai consiglieri tutti. Chiede, considerata l'emergenza epidemiologica in atto, che il Consiglio si esprima per consentire, in deroga al regolamento, che l'elezione dell'Ufficio di Presidenza avvenga nella giornata odierna).

Il Presidente pone ai voti la richiesta. Il Consiglio respinge.

Interviene il consigliere GRAZIANO Giuseppe (precisa che la richiesta non ha natura politica, invita il consigliere Lo Schiavo a rivedere la sua posizione)

Interviene il consigliere LO SCHIAVO Antonio Maria (il voto contrario è legato al rispetto del portato regolamentare, dichiara, la richiesta non è stata annunciata, ma in presenza di una volontà unanime del Consiglio esprime la propria disponibilità ad accogliere la proposta Graziano).

Il Presidente pone ai voti nuovamente la Mozione presentata dal consigliere Graziano. Il Consiglio approva.

Interviene il consigliere CIRILLO Salvatore (dà lettura della composizione del Consiglio)

Il Presidente inserisce il primo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Provvedimento Amministrativo n. 1/12^ di iniziativa D'Ufficio recante: " Elezione del Presidente del Consiglio regionale "

Il Presidente, illustrata la procedura di voto, dispone la distribuzione delle schede elettorali.

Si procede con lo scrutinio

Il Presidente comunica l'esito della votazione:

presenti e votanti: 31

Hanno riportato voti:

MANCUSO F. 22
schede bianche 9
schede nulle 0

Il Presidente, ai sensi dell'art. 20 co. 2 dello Statuto, proclama eletto Presidente il consigliere MANCUSO Filippo.

Il Presidente MANCUSO Filippo pronuncia il discorso di insediamento (ringrazia per la fiducia accordata, garantisce imparzialità, rivolge un saluto al presidente Occhiuto, ricorda la defunta presidente Santelli.
Occhiuto ha impresso un cambio di passo che tutti sono obbligati a seguire, dichiara. Fondamentale mettere al centro e sfruttare tutte le risorse della Regione per garantire ai giovani ed ai disoccupati nuove prospettive di lavoro. La sanità torna ad essere gestita dai Calabresi e sarà importante riprendere anche il progetto sul polo del Pugliese Ciaccio ed il Mater Domini. Un augurio particolare alle donne elette e a quelle chiamate al governo che saranno determinanti per colmare il divario di genere. Attenzione particolare dovrà essere riservata ai bambini attraverso un'intensa attività socio/assistenziale, continua. L'augurio è che grazie anche al giusto uso del PNRR e ad una programmazione capillare, attraverso il contributo di tutte le forze istituzionali e sociali, la Calabria possa cambiare passo, prosegue. Necessario affiancare la magistratura nella lotta alla criminalità organizzata. La tempestività degli interventi sarà necessaria per rendere efficace ogni azione. Il porto di Gioia Tauro e gli aeroporti di Lamezia, Crotone e Reggio Calabria dovranno essere valorizzati e sulla vicenda Sacal, da subito, si dovrà avviare una fase interlocutoria per ripristinare il giusto equilibrio. Un saluto alle città calabresi ai dipendenti del Consiglio, alla stampa a cui garantisce massima trasparenza. Conclude con una frase di San Francesco.... "cominciate a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile e all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile")

Il Presidente inserisce il secondo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Provvedimento Amministrativo n. 2/12^ di iniziativa D'Ufficio recante: " Elezione dei due Vice Presidenti del Consiglio regionale "

Il Presidente illustra le procedure previste ed avvia le operazioni di voto

Si procede con lo scrutinio

Il Presidente comunica l'esito della votazione:

presenti e votanti 31

Hanno riportato voti:

Caputo 21
Iacucci 6
Lo Schiavo 2
schede bianche 2
schede nulle 0

Ai sensi dell'art. 20 co. 3 dello Statuto, il Presidente proclama eletti alla carica di Vicepresidenti i consiglieri CAPUTO Pierluigi e IACUCCI Francesco Antonio.

Il Presidente inserisce il terzo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Provvedimento Amministrativo n. 3/12^ di iniziativa D'Ufficio recante: " Elezione dei due Consiglieri Segretari-Questori del Consiglio regionale "

Il Presidente illustra le procedure previste ed avvia le operazioni di voto.

Si procede con lo scrutinio

Il Presidente comunica l'esito della votazione:

presenti e votanti 31

Hanno riportato voti:

Cirillo 17
Alecci 11
Lo Schiavo 2
Afflitto 1

Il Presidente, ai sensi dell'art. 20 co. 3 dello Statuto, proclama eletti alla carica di Segretari Questore i consiglieri CIRILLO Salvatore e ALECCI Ernesto Francesco.

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta.