XIII^ LEGISLATURA

 

QUINTA COMMISSIONE

ISTRUZIONE, CULTURA, MUSEI E BIBLIOTECHE, TURISMO, PORTI, COMMERCIO

N. 1

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA DI LUNEDì 26 gennaio 2026

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE EMANUELE IONÀ

Inizio lavori h. 15.13

Fine lavori h.  15.25

INDICE

 

Insediamento Commissione e relativa presa d'atto della comunicazione del Settore Segreteria Assemblea e Affari Generali prot. n. 25362 del 19 dicembre 2025  2

PRESIDENTE  2,*

CHIAPPETTA Piercarlo (Forza Italia) 2

SANTOIANNI Elisabetta (Forza Italia) 3

 

 

Presidenza del presidente Emanuele Ionà

La seduta inizia alle 15.13

Insediamento Commissione e relativa presa d'atto della comunicazione del Settore Segreteria Assemblea e Affari Generali prot. n. 25362 del 19 dicembre 2025

PRESIDENTE

Dà avvio ai lavori della Commissione, leggendo la lettera inviata dal Presidente del Consiglio regionale nella quale vengono rivolti saluti istituzionali e auguri di buon lavoro ai Presidenti e ai componenti delle Commissioni consiliari; viene, inoltre, sottolineato il ruolo centrale delle Commissioni nell’attività dell’Assemblea legislativa, sia sotto il profilo tecnico sia politico-istituzionale, ed evidenziata l’importanza della loro piena operatività, del rispetto dei tempi e della recente riorganizzazione finalizzata a migliorarne l’efficienza e il coordinamento. Richiama, infine, i Presidenti di Commissione a svolgere il proprio mandato con serietà, collaborazione e rispetto delle diverse sensibilità politiche, nell’interesse del buon funzionamento dell’Istituzione e al servizio dei cittadini calabresi.

Ringraziato il Consiglio per la fiducia accordata e per l’onore di presiedere la quinta Commissione, rivolge un ringraziamento anche ai dirigenti e ai funzionari per il lavoro svolto e per quello futuro, dichiarando che il proprio approccio alla Presidenza sarà improntato all’ascolto, alla collaborazione tra maggioranza e opposizione e a un impegno privo di connotazioni politiche, fondato sul lavoro e sull’abnegazione.

CHIAPPETTA Piercarlo (Forza Italia)

Formulati gli auguri di buon lavoro al Presidente e ai componenti della Commissione, evidenzia l’importanza strategica delle deleghe attribuite alla Commissione, in particolare in materia di turismo, considerato una leva fondamentale per lo sviluppo sociale ed economico della Calabria. Sottolinea, inoltre, il valore delle risorse naturali e culturali della regione e auspica un’azione volta alla valorizzazione dei borghi, dei monumenti e dei siti naturalistici meno conosciuti. Portate, quindi, ad esempio esperienze virtuose di gestione sostenibile e valorizzazione turistica, evidenzia come la tutela del patrimonio e la produzione di reddito possano procedere congiuntamente. Conclude auspicando che la Commissione possa contribuire in modo significativo allo sviluppo economico della regione nel corso della legislatura.

SANTOIANNI Elisabetta (Forza Italia)

Presente in sostituzione della consigliera Iiriti, esprime soddisfazione per la partecipazione alla seduta e rivolge auguri al nuovo Presidente, manifestando fiducia nella sua esperienza politica e imprenditoriale. Sottolineato, poi, come il settore di competenza della Commissione rappresenti un volano strategico per l’economia regionale, formula auguri di buon lavoro.

PRESIDENTE

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

 

La seduta termina alle 15.25

 

La funzionaria IEQ

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo