XII^ LEGISLATURA

COMMISSIONE
AGRICOLTURA E FORESTE, CONSORZI DI BONIFICA, TURISMO,
COMMERCIO, RISORSE NATURALI, SPORT
E POLITICHE GIOVANILI

 

N. 29

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

 

SEDUTA Di MARTEDì 7 MAGGIO 2024

PRESIDENZA DELLA PRESIDENTE KATYA GENTILE

Inizio lavori h. 12,54

Fine lavori h. 13,37

INDICE

PRESIDENTE  3

Proposta di legge numero 270/12^ di iniziativa dei consiglieri P. Molinaro, G. Gelardi, F. Mancuso, G. Mattiani, P. Raso, recante: “Politiche giovanili per la Calabria”  3

PRESIDENTE  3

Proposta di legge numero 271/12^ di iniziativa del consigliere E. Alecci, recante: “Riconoscimento dell'albergo nautico diffuso. Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 7 agosto 2018, n. 34 (Norme sulla classificazione delle strutture ricettive extralberghiere)”  3

PRESIDENTE  3,*

ALECCI Ernesto Francesco (Partito Democratico) 3

BARBALACE Carmela, dirigente Dipartimento turismo, marketing territoriale e mobilità  3

Proposta di legge numero 285/12^ di iniziativa dei consiglieri P. Molinaro, G. Gelardi, F. Mancuso, G. Mattiani, P. Raso, recante: “Modifica dell'articolo 22 della legge regionale 17 maggio 1996, n.9 (Norme per la tutela e gestione della fauna selvatica e l'organizzazione del territorio ai fini della disciplina programmata dell'esercizio venatorio)”  4

PRESIDENTE  4

Proposta di legge numero 291/12^ di iniziativa dei consiglieri A. Talerico, G. Neri, F. Laghi, L. De Francesco, A. Lo Schiavo, K. Gentile, recante: “Modifiche alla legge regionale n. 28 del 11 luglio 1986 (Ricezione turistica all'aria aperta)”  4

PRESIDENTE  5,*,*

ALECCI Ernesto Francesco (Partito Democratico) 5

BARBALACE Carmela, dirigente Dipartimento turismo, marketing territoriale e mobilità  5

TALERICO Antonello (Gruppo Misto) 5,*,*

Comunicazione del Presidente  6

PRESIDENTE  6,*

MOLINARO Pietro Santo (Lega Salvini) 6

 

 

 

Presidenza della presidente Katya Gentile

 

La seduta inizia alle 12,54

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Proposta di legge numero 270/12^ di iniziativa dei consiglieri P. Molinaro, G. Gelardi, F. Mancuso, G. Mattiani, P. Raso, recante: “Politiche giovanili per la Calabria”

PRESIDENTE

Comunica che sarà depositata nei prossimi giorni, a sua firma, una proposta di legge analoga e che sarebbe opportuno disporre l’esame abbinato dei due testi; pertanto, propone il rinvio che è approvato.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 271/12^ di iniziativa del consigliere E. Alecci, recante: “Riconoscimento dell'albergo nautico diffuso. Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 7 agosto 2018, n. 34 (Norme sulla classificazione delle strutture ricettive extralberghiere)”

PRESIDENTE

Comunicato che la proposta in esame recherà anche la sua firma, precisa che il collega Alecci ha presentato un emendamento interamente sostitutivo della proposta di legge.

ALECCI Ernesto Francesco (Partito Democratico)

Sottolineato che la proposta di legge è stata già incardinata nella seduta precedente, evidenzia che l’emendamento interamente sostitutivo accoglie tutti i rilievi del Settore assistenza giuridica compresi quelli relativi al drafting.

BARBALACE Carmela, dirigente Dipartimento turismo, marketing territoriale e mobilità

Riferisce il parere favorevole del Dipartimento sulla proposta di legge, come già anticipato nella seduta precedente.

PRESIDENTE

Pone in votazione l’emendamento interamente sostitutivo che è approvato all’unanimità. Pertanto, la proposta di legge è approvata all’unanimità, nella formulazione del testo dell’emendamento interamente sostitutivo, con autorizzazione al coordinamento formale.

Comunica che il consigliere Alecci sarà il relatore in Aula.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 285/12^ di iniziativa dei consiglieri P. Molinaro, G. Gelardi, F. Mancuso, G. Mattiani, P. Raso, recante: “Modifica dell'articolo 22 della legge regionale 17 maggio 1996, n.9 (Norme per la tutela e gestione della fauna selvatica e l'organizzazione del territorio ai fini della disciplina programmata dell'esercizio venatorio)”

PRESIDENTE

Comunica che è pervenuta, da parte del Dipartimento agricoltura, una richiesta di rinvio della trattazione della proposta di legge alla prossima seduta, atteso che il dirigente generale del Dipartimento è impossibilitato a partecipare alla seduta odierna; indi, pone in votazione il rinvio che è approvato.

 

(La Commissione rinvia)

 

Proposta di legge numero 291/12^ di iniziativa dei consiglieri A. Talerico, G. Neri, F. Laghi, L. De Francesco, A. Lo Schiavo, K. Gentile, recante: “Modifiche alla legge regionale n. 28 del 11 luglio 1986 (Ricezione turistica all'aria aperta)”

PRESIDENTE

Riferisce che la proposta è stata sottoscritta anche dai consiglieri Molinaro e Tavernise.

TALERICO Antonello (Gruppo Misto)

Ringraziati i colleghi per aver sottoscritto la proposta di legge, evidenzia che la Regione Calabria nel segmento della ricettività all’aria aperta si posiziona agli ultimi posti anche per la vetustà della normativa regionale esistente, non adeguata alla mutata legislazione statale intervenuta in materia; pertanto, ritiene opportuno intervenire in breve tempo all’approvazione della proposta di legge, preferibilmente entro giugno, affinché gli imprenditori che operano nel settore possano attingere ai bandi, non solo regionali ma anche nazionali, e non da ultimo ai finanziamenti del PNRR.

Precisa che il testo in discussione è stato sollecitato dalle associazioni interessate.

BARBALACE Carmela, dirigente Dipartimento turismo, marketing territoriale e mobilità

Sottolineato che il Dipartimento esprime parere favorevole sulla proposta di legge, riferisce che lo stesso Dipartimento ha riscontrato criticità nell’applicazione della classificazione di cui all’Allegato A a causa di discrasie rispetto all’articolato, rendendosi disponibile a fornire il proprio supporto per le necessarie modifiche.

TALERICO Antonello (Gruppo Misto)

Accoglie le osservazioni del Dipartimento.

PRESIDENTE

Comunica che il Settore assistenza giuridica non ha avuto il tempo necessario per redigere la scheda di analisi tecnico-normativa per l’improvvisa convocazione della seduta.

ALECCI Ernesto Francesco (Partito Democratico)

Chiede se vi sia la possibilità di estendere i benefici della proposta di legge anche agli stabilimenti balneari, ritenendolo un valore aggiunto.

TALERICO Antonello (Gruppo Misto)

Ritiene che estendere la norma agli stabilimenti balneari potrebbe comportare un ritardo nell’approvazione del provvedimento, considerato che sarebbe, comunque, necessaria una valutazione complessiva e organica delle norme, e conseguentemente il rischio di perdere i finanziamenti.

PRESIDENTE

Rinvia il punto alla prossima seduta.

 

(La Commissione rinvia)

Comunicazione del Presidente

PRESIDENTE

Riferisce che è pervenuta una nota, di cui dà lettura, - trasmessa a tutti i Presidenti delle Commissioni - a firma del Coordinamento Cittadino Forza Italia e del Gruppo consiliare comunale Forza Italia di Castrovillari con la quale manifestano contrarietà all’istituzione della Riserva naturale “Lande parasteppiche di Castrovillari”, come previsto dalla proposta di legge 219/12^, di iniziativa del consigliere Laghi, già licenziata dalla seconda e dalla quarta Commissione consiliare, e chiedono l’interruzione dell’iter legislativo.

Pertanto, comunica che trasmetterà una nota al Presidente del Consiglio regionale per chiedere che la proposta sia assegnata anche alla sesta Commissione, considerate le interferenze con la materia agricoltura, così come evidenziate dalla suddetta nota.

MOLINARO Pietro Santo (Lega Salvini)

Propone che nella comunicazione al Presidente sia evidenziata l’opportunità che egli assegni alla sesta Commissione tutte le proposte che abbiano un impatto diretto o indiretto sul settore agricolo.

 

(Così resta stabilito)

PRESIDENTE

Condivide l’osservazione del consigliere Molinaro e toglie la seduta.

La seduta termina alle 13,37

 

La funzionaria IEQ

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo