XII^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

ASSETTO E UTILIZZAZIONE DEL TERRITORIO E PROTEZIONE DELL’AMBIENTE

N. 43

RESOCONTO SOMMARIO

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SEDUTA DI MERCOLEDì 20 MARZO 2024

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE PIETRO RASO

 

Inizio lavori h. 11.43

Fine lavori h.  12.17

INDICE

 

PRESIDENTE  1

Proposta di legge numero 275/12^ di iniziativa dei consiglieri F. Mancuso, F. De Nisi, G. Graziano, A. Lo Schiavo, recante: “Agenzia regionale per l'energia della Calabria”  1

PRESIDENTE  1, *

ELIA Rodolfo, Dirigente generale del Dipartimento sviluppo economico e attrattori culturali 1

LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) 1

MINNICI Sonia, funzionario E.Q Settore assistenza giuridica  1

Proposta di legge numero 272/12^ di iniziativa del consigliere P. Raso, recante: “Integrazione della legge regionale 2 agosto 2023, n. 33 (Norme sul funzionamento della Commissione provinciale per le espropriazioni di cui all'articolo 41 del d.p.r. 327/2001)”  1

PRESIDENTE  1, *, *

BATTAGLIA Stefania, funzionario Dipartimento infrastrutture e lavori pubblici 1

MINNICI Sonia, funzionario EQ Settore assistenza giuridica  1

 



Presidenza del presidente Pietro Raso

 

La seduta inizia alle 11.43

PRESIDENTE

Verificata la presenza del numero legale e approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Proposta di legge numero 275/12^ di iniziativa dei consiglieri F. Mancuso, F. De Nisi, G. Graziano, A. Lo Schiavo, recante: “Agenzia regionale per l'energia della Calabria”

PRESIDENTE

Riferisce, preliminarmente, che la quarta Commissione è chiamata a esprimere un parere ai sensi dell’articolo 66 del Regolamento interno del Consiglio regionale, poiché assegnata nel merito alla prima Commissione.

Illustra la proposta di legge che consta di 9 articoli, precisando che nel solco del rispetto delle norme in materia di energia, la Regione Calabria, ai sensi dell'articolo 54 dello Statuto, istituisce l’Agenzia regionale per l’energia Calabria (AREC), svolgendo le seguenti attività, di cui dà lettura: a) esercizio, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici sul territorio regionale; b) gestione della domanda di energia mediante la promozione dell'efficienza energetica; c) promozione del migliore utilizzo e della razionale gestione delle risorse locali e rinnovabili anche al fine di favorire l'utilizzazione di tali risorse energetiche nell'edilizia residenziale pubblica; d) sostegno della ricerca finalizzata allo sfruttamento delle condizioni ottimali d'approvvigionamento energetico nell'ambito del territorio regionale; e) proposta di azioni mirate al miglioramento dell'ambiente e al controllo dell'inquinamento atmosferico; f) supporto tecnico per la programmazione e per la pianificazione energetica di competenza regionale; g) ricezione, registrazione e deposito delle attestazioni di prestazione energetica (APE); h) verifiche, controlli, accertamenti e ispezioni relativi alla conformità delle APE; i) gestione del Catasto regionale delle APE; j) supporto tecnico alla Regione per la presentazione, l'attuazione e la gestione contabile di progetti comunitari in materia di energia e di mobilità sostenibile, nonché di progetti relativi al PNRR; k) attuazione e gestione degli interventi e delle azioni a livello nazionale, europeo e internazionale in materia di energia e di mobilità sostenibile, di competenza della Regione; l) promozione, realizzazione e gestione di iniziative e di progetti di innovazione e ricerca coerenti con le politiche energetiche della Regione; m) supporto alla costituzione di comunità energetiche rinnovabili ai sensi della legge regionale 19 novembre 2020, n. 25 (Promozione dell’istituzione delle Comunità energetiche da fonti rinnovabili); n) promozione dell'applicazione delle certificazioni di sostenibilità ambientale degli edifici pubblici e privati, con particolare riferimento alla certificazione europea; o) supporto agli enti locali per la pianificazione delle azioni e il coordinamento delle iniziative in materia di energia, nonché per la certificazione del sistema di gestione dell'energia, anche in sinergia con gli altri soggetti che operano nel settore a livello regionale; p) organizzazione di campagne di informazione e di sensibilizzazione anche attraverso il portale regionale dell'energia, nonché di attività di formazione sulle tematiche energetiche, ambientali e della mobilità sostenibile; q) supporto alle attività istruttorie, di controllo e di verifica relative al rilascio delle autorizzazioni in materia di energia di competenza regionale; r) supporto tecnico, amministrativo e giuridico nell'assegnazione della gestione delle reti di distribuzione del gas di competenza della Regione; s) promozione dello sfruttamento del patrimonio regionale per la realizzazione di centrali alimentate da fonti rinnovabili finalizzate ad alimentare le utenze della Regione Calabria o delle sue società partecipate. 

Precisato, poi, che alcune funzioni e servizi sono ad oggi svolti dalla Regione Calabria con personale regionale o facendo ricorso a personale in somministrazione, riferisce che l’obiettivo dell’istituenda Agenzia regionale è quello di fornire supporto tecnico e amministrativo alle altre società pubbliche regionali (ad. es. Sorical, Calabria Verde) per costruire impianti di energia rinnovabile mirati allo sfruttamento diretto delle risorse naturali (idroelettrica, fotovoltaica, biomassa, etc.), che consentano di introitare nelle casse della Regione Calabria gli ingenti benefici economici derivanti dall’autoconsumo o dalla vendita dell’energia elettrica, portando nelle casse della Regione Calabria enormi risorse derivanti dallo sfruttamento energetico del territorio regionale.

ELIA Rodolfo, Dirigente generale del Dipartimento sviluppo economico e attrattori culturali

Pur esprimendo apprezzamento per l’istituzione dell’Agenzia, reputa necessario intervenire su alcuni aspetti e in particolare: la corretta attribuzione delle competenze, poiché, alcune attività, tra cui quelle relative all’inquinamento, sono di competenza di Arpacal; la competenza sugli impianti termici che, a loro volta, sono disciplinati dalla normativa nazionale e di settore e per i quali, ad esempio, la competenza, in assenza di delega, spetta ai Comuni con popolazione superiore ai 40mila abitanti; gli introiti derivanti dagli impianti termici che non possono essere destinati al finanziamento della proposta, essendo vincolati ad ulteriori finalità, così come previsto dal DPR numero 74 del 2013. Altresì, ritiene che non sia precisamente definito il ruolo degli uffici regionali e la struttura dell’Agenzia, in particolare, riguardo al personale ed agli istituti giuridici utilizzati per il loro utilizzo. Evidenzia, poi, che appaiono eccessive le competenze destinate al Direttore generale che, a suo avviso, poiché parificato ai Direttori generali della Giunta, dovrebbe essere dotato di una struttura a suo sostegno.

Sottolinea, poi, alcuni refusi presenti all’articolo 4, nonché la necessità di rivedere all’articolo 2 della proposta, in particolare: la lettera e) sull’inquinamento atmosferico; la lettera q) sulle attività istruttorie; la lettera r) sulla gestione della rete di distribuzione del gas.

Precisa, infine, che molte Regioni hanno delegato alcune funzioni ad Agenzie ma anche restituito competenze alla Province che sono più vicine ai territori.

LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente)

Apprezzata la disamina e precisato che gli aspetti relativi al personale sono affrontati anche nella scheda di analisi tecnico-normativa, in merito alle fonti di energia rinnovabile, precisa che vi sono delle competenze specifiche e si riserva di fornire alcuni suggerimenti più approfonditi.

MINNICI Sonia, funzionario E.Q Settore assistenza giuridica

Illustra le osservazioni contenute nella scheda di analisi tecnico-normativa.

PRESIDENTE

Pone ai voti la proposta che registra il parere favorevole della Commissione a maggioranza.

 

(La Commissione esprime parere favorevole)

 

La seduta è sospesa alle 12.05 e riprende alle 12.07

Proposta di legge numero 272/12^ di iniziativa del consigliere P. Raso, recante: “Integrazione della legge regionale 2 agosto 2023, n. 33 (Norme sul funzionamento della Commissione provinciale per le espropriazioni di cui all'articolo 41 del d.p.r. 327/2001)”

PRESIDENTE

Riferisce che la proposta di legge integra l’articolo 8 della legge regionale numero 33 del 2023 (Norme sul funzionamento della Commissione provinciale per le espropriazioni di cui all’articolo 41 del d.p.r. 327/2001), prevedendo la corresponsione di un gettone di presenza, quantificato in 80 euro, per i componenti della Commissione provinciale per le espropriazioni, oltre a un rimborso spese per i componenti che risiedono in un comune diverso rispetto a quello in cui ha sede detta Commissione.

BATTAGLIA Stefania, funzionario Dipartimento infrastrutture e lavori pubblici

Riferito che il Dipartimento ha ricevuto il sollecito da parte di Anas per la costituzione delle 5 Commissioni, precisa che la Commissione di Reggio Calabria è già operativa mentre le altre quattro attendono l’individuazione dei delegati che ancora non è avvenuta a causa dell’esiguità del gettone di presenza.

PRESIDENTE

Evidenzia che il problema si è presentato in diverse occasioni e che, pertanto, si è proceduto a trovare una soluzione.

MINNICI Sonia, funzionario EQ Settore assistenza giuridica

Illustra le osservazioni contenute nella scheda di analisi tecnico-normativa.

PRESIDENTE

Recepite le osservazioni contenute nella scheda di analisi tecnico-normativa, riferisce che le stesse saranno superate mediante appositi emendamenti in Consiglio regionale.

 

La seduta è sospesa 12.13 e riprende alle 12.14

 

PRESIDENTE

Pone ai voti gli articoli 1 e 2, che sono approvati, e la proposta di legge nel suo complesso che è approvata con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(La Commissione approva)

 

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 12.17

 

Il Funzionario IEQ

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo