XII^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE Affari istituzionali, affari generali e normativa elettorale – Attività

N. 35

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA DI MARTEDÌ 20 FEBBRAIO 2024

PRESIDENZA DELLA PRESIDENTE LUCIANA DE FRANCESCO

 

Inizio lavori h. 11,18

Fine lavori h. 12.31

 

INDICE

 

 

PRESIDENTE  3

Esame abbinato  3

Proposta di legge numero 267/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Istituzione dell'Agenzia regionale di sviluppo delle aree industriali e per l'attrazione di investimenti produttivi”  3

Proposta di legge numero 224/12^ di iniziativa del consigliere R. Mammoliti, recante: “Riordino delle norme in materia di politica industriale, attività produttive, sviluppo economico e istituzione Agenzia Regionale Sviluppo Industriale”  3

PRESIDENTE  3,*,*,*

CAPUTO Pierluigi (Forza Azzurri) 4

DE NISI Francesco (Coraggio Italia) 4

Proposta di legge numero 266/12^ di iniziativa dei consiglieri F. Mancuso, P. Caputo, recante: “Disciplina del Sistema Statistico Calabria (SiSCal)”  5

PRESIDENTE  5,*

CAPUTO Pierluigi (Forza Azzurri) 5

IORFIDA Maurizio, Responsabile Open Data Regione Calabria  5

 

 



Presidenza della presidente Luciana De Francesco

 

La seduta inizia alle 11,18

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Esame abbinato

Proposta di legge numero 267/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Istituzione dell'Agenzia regionale di sviluppo delle aree industriali e per l'attrazione di investimenti produttivi”

Proposta di legge numero 224/12^ di iniziativa del consigliere R. Mammoliti, recante: “Riordino delle norme in materia di politica industriale, attività produttive, sviluppo economico e istituzione Agenzia Regionale Sviluppo Industriale”

PRESIDENTE

Introduce il primo punto all’ordine del giorno, inerente all’esame abbinato delle proposte di legge numero 267/12^ e 224/12^ aventi ad oggetto il riordino in materia di politica industriale, e rammenta ai componenti della Commissione che nella seduta del 4 febbraio scorso è stato scelto il progetto di legge 267/12^ quale testo base dell’esame abbinato. Comunica che il consigliere Mammoliti ha presentato una nota con la quale chiede il rinvio della trattazione del punto all’ordine del giorno e il rinvio del termine ultimo per la presentazione degli emendamenti, considerato che dalle audizioni potrebbero scaturire spunti da recepire. A tal proposito, rassicura che eventuali proposte migliorative che dovessero scaturire dalle audizioni saranno recepite attraverso la presentazione di emendamenti in Aula.

 

(Vengono auditi:

-   Il segretario regionale UGL Calabria;

-   Il delegato regionale FEDERmanagerDIRSind;

-   Il delegato del SUL Calabria;

-   Il delegato della FP CGIL Calabria anche in rappresentanza anche della UIL FPA Calabria.

 

Interviene la Presidente della Commissione.)

PRESIDENTE

Comunica di aver ricevuto una nota da parte della CISL Calabria che, impossibilitata a partecipare alla seduta odierna, ha inviato un promemoria che sarà consegnato a tutti i componenti della Commissione.

DE NISI Francesco (Coraggio Italia)

Sottolinea che le ragioni di urgenza di approvazione della proposta di legge in discussione sono esclusivamente legate all’opportunità di non perdere importanti finanziamenti.

Propone, quindi, di approvare la proposta nella seduta odierna, assumendo l’impegno di formulare per l’esame in Consiglio un emendamento, finalizzato a chiarire meglio il destino del personale e dissipare le preoccupazioni delle famiglie coinvolte.

PRESIDENTE

Condivide le osservazioni del consigliere De Nisi, sottolineando l’importanza di non perdere i finanziamenti al riguardo.

CAPUTO Pierluigi (Forza Azzurri)

Condiviso l’intervento del consigliere De Nisi, ricorda che, a seguito della messa in liquidazione coatta amministrativa del Corap, le preminenti funzioni inerenti alla depurazione sono state attribuite alla Sorical, mentre la gestione delle aree industriali verrà affidata all’istituenda Agenzia, in entrambi i casi garantendo i livelli occupazionali.

PRESIDENTE

Riferito che nei termini stabiliti non sono pervenuti emendamenti, pone ai voti gli articoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 e 15, che sono approvati all’unanimità e, quindi, la proposta di legge nel suo complesso che è approvata all’unanimità, comunicando che sarà relatrice al Consiglio.

 

(La Commissione approva)

 Proposta di legge numero 266/12^ di iniziativa dei consiglieri F. Mancuso, P. Caputo, recante: “Disciplina del Sistema Statistico Calabria (SiSCal)”

PRESIDENTE

Riferito, preliminarmente, che è pervenuta una nota da parte del dirigente del Dipartimento Programmazione unitaria, dottore Nicolai, e del Dirigente del Settore coordinamento e sorveglianza programmi nazionali, ufficio statistico, dottore Merante, invita ad intervenire il dottore Iorfida, Responsabile Open Data della Regione Calabria.

IORFIDA Maurizio, Responsabile Open Data Regione Calabria

Ricordato il decreto legislativo numero 322 del 1989 che prevedeva l’istituzione dell’Ufficio statistico regionale, sottolinea l’enorme ritardo della Calabria al riguardo che, soltanto, nel 2020 ha stipulato un accordo con l’Istituto nazionale di statistica, finalizzato a supportare la Regione nell’iter di completamento del sistema statistico regionale, che ha portato, peraltro, alla costituzione di un Comitato tecnico scientifico composto da rappresentanti della Regione e dell’Istat.

Illustra, quindi, gli elementi qualificanti della proposta di legge, costituiti, a suo avviso, dalla pubblicazione dei dati cosiddetti “aperti” sul portale Calabria Open data, ma, soprattutto, dalla possibilità, prevista dall’articolo 11 della proposta, per i consiglieri regionali di porre dati statistici alla base delle proprie iniziative legislative, come, peraltro, effettuato dalla consigliera Bruni nella predisposizione della proposta di legge inerente i senza fissa dimora.

CAPUTO Pierluigi (Forza Azzurri)  

Ringraziato il dottore Iorfida ed espresso rammarico per l’assenza dei rappresentanti del Dipartimento Programmazione unitaria, sottolinea che la Calabria è l’unica Regione a non essere dotata di una proposta di legge relativa alla disciplina del Sistema statistico, dichiarandosi disponibile a cogliere eventuali suggerimenti migliorativi del testo, attraverso la presentazione di emendamenti per l’esame in Consiglio.

PRESIDENTE

Posti ai voti gli articoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 e 13, che sono approvati all’unanimità, pone in votazione la proposta di legge nel suo complesso che è approvata all’unanimità, comunicando che il consigliere Caputo è designato relatore per il Consiglio.

Indi, esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 12,31

 

Il Funzionario IEQ

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo