XII^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

ASSETTO E UTILIZZAZIONE DEL TERRITORIO E PROTEZIONE DELL’AMBIENTE

N. 36

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA DI GIOVEDì 5 OTTOBRE 2023

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE PIETRO RASO

Inizio lavori h. 11.50

Fine lavori h. 13,01

INDICE

 

 

PRESIDENTE  3

Proposta di legge numero 160/12^ di iniziativa del consigliere F. Laghi, recante: “Norme in materia di valorizzazione delle aree verdi e delle formazioni vegetali in ambito urbano”  3

PRESIDENTE  3,*,*

FERRARA Annamaria, funzionario PO Segretariato generale  4

FERRARA Domenico, dirigente Dipartimento territorio e tutela dell’ambiente  4

LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) 3

Proposta di legge numero 223/12^ di iniziativa dei consiglieri P. Molinaro, G. Gelardi, F. Mancuso, P. Raso, recante: “Interventi per il trasferimento dei crediti fiscali derivanti dall'efficientamento energetico del patrimonio edilizio”  5

PRESIDENTE  5,*,*

DIANO Consolato Maurizio, funzionario Dipartimento sviluppo economico e attrattori culturali 6

MOLINARO Pietro Santo (Lega Salvini) 5,*

ROMEO Caterina, funzionario Settore assistenza giuridica  6

TARSIA Francesco, dirigente Dipartimento infrastrutture e lavori pubblici 6

Proposta di legge numero 221/12^ di iniziativa dei consiglieri P. Caputo, S. Mannarino, K. Gentile, P. Molinaro, G. Graziano recante: “Tutela e valorizzazione dell'Arcomagno nel Comune di San Nicola Arcella”  7

PRESIDENTE  7,*,*

BILLARI Antonio Andrea (Partito Democratico) 8

CAPUTO Pierluigi (Forza Azzurri) 7

FERRARA Annamaria, funzionario PO Segretariato generale  8

LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) 8

Proposta di legge numero 222/12^ di iniziativa dei Consiglieri F. Mancuso, S. Cirillo, recante: “Interventi per la regolarizzazione degli immobili di cui alla legge numero 437/1968”  8

PRESIDENTE  8,*

FERRARA Annamaria, funzionario PO Segretariato generale  9

TARSIA Francesco, dirigente del Dipartimento infrastrutture e lavori pubblici 9

 

 



Presidenza del presidente Pietro Raso

 

La seduta inizia alle 11,50

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

 Proposta di legge numero 160/12^ di iniziativa del consigliere F. Laghi, recante: “Norme in materia di valorizzazione delle aree verdi e delle formazioni vegetali in ambito urbano”

PRESIDENTE

Introduce il punto, comunicando preliminarmente che il Dirigente generale del dipartimento territorio e tutela dell’ambiente ha inviato una nota nella quale informa della sua assenza nella odierna seduta e conferma il parere favorevole del Dipartimento per quanto riguarda le parti di sua competenza. Ricorda, poi, che la proposta è già stata discussa nella precedente seduta di Commissione e invita il consigliere Laghi ad illustrare gli emendamenti a sua firma.

LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente)

Evidenziato che la proposta è stata oggetto di varie modifiche volte a renderla più attuale e snella, comunica di aver presentato alcune proposte emendative che non ne snaturano il senso, ma che si rivelano necessarie. Dà quindi lettura del testo degli emendamenti, precisando che: l'emendamento all’articolo 1, comma 1, specifica meglio le finalità della legge; l’emendamento all’articolo 2 è interamente sostitutivo dell’articolo 2 ed ha per oggetto le azioni di intervento; l’emendamento all’articolo 3, interamente sostitutivo, riguarda il censimento comunale del verde urbano; l’emendamento all’articolo, interamente sostitutivo, riguarda il regolamento comunale del verde; l’emendamento all’articolo 5, anch’esso interamente sostitutivo, riguarda il piano strutturale comunale; l’emendamento all’articolo 6, interamente sostitutivo, riguarda le linee operative per gli enti locali, gli obblighi e i divieti per gli stessi; l’emendamento all’articolo articolo 7, interamente sostitutivo, in merito alle linee operative per il rispetto della naturalità degli alberi, delle siepi e delle componenti arbustive ed erbacee perenni; l’emendamento relativo all’articolo 8, anch’esso interamente sostitutivo, riguardante gli indirizzi per la piantagione compensativa. Precisa, infine, che tutti gli emendamenti non comportano nuovi o ulteriori oneri a carico del bilancio regionale.

FERRARA Domenico, dirigente Dipartimento territorio e tutela dell’ambiente

Riferito che il Dipartimento condivide lo spirito della proposta di legge e, pertanto, esprime parere positivo, suggerisce, però, di apportare alcune modifiche quali: all’articolo 7, comma 1, consentire la potatura ordinaria,necessaria per la pianta; all’articolo 10 modificare il testo in modo che sia chiaro  che Calabria Verde non fornisce direttamente sostegni di tipo economico.

PRESIDENTE

Rassicura che il consigliere Laghi presenterà degli emendamenti che accoglieranno le osservazioni fornite dal Dipartimento.

FERRARA Annamaria, funzionario PO Segretariato generale

Riferisce che il Settore non ha osservazioni sugli emendamenti.

PRESIDENTE

Ritiene che la proposta di legge, nella prossima seduta di Commissione, possa essere licenziata e ribadisce che i suggerimenti del Dipartimento saranno accolti.

Alla luce di quanto premesso, rinvia il provvedimento.

 

(La Commissione rinvia)

 

Proposta di legge numero 223/12^ di iniziativa dei consiglieri P. Molinaro, G. Gelardi, F. Mancuso, P. Raso, recante: “Interventi per il trasferimento dei crediti fiscali derivanti dall'efficientamento energetico del patrimonio edilizio”

PRESIDENTE

Sottolinea che con la proposta di legge si intende far assumere alla Regione Calabria, attraverso gli enti pubblici economici regionali e/o le società partecipate da essa controllate, un ruolo attivo nella gestione dei crediti fiscali derivanti da interventi di cui all’articolo 119 del Decreto-legge numero 34 del 2020.

Riferisce che la proposta ha l’obiettivo di contribuire ad alleviare le difficoltà finanziarie dei soggetti che, dopo aver praticato lo sconto in fattura e acquisito il relativo credito fiscale, non riescono a monetizzarlo per l’intervenuta congestione del sistema delle cessioni dei crediti. Altresì, sottolinea Che, con la proposta di legge in esame, la Regione potrà favorire, per il tramite degli enti pubblici economici regionali e/o società partecipate, l’acquisto annuale dei crediti di imposta relativi a bonus edilizi: superbonus 110%, bonus facciate 90%, bonus efficientamento 65%, bonus ristrutturazioni 50%.

MOLINARO Pietro Santo (Lega Salvini)

Evidenzia la peculiarità della proposta di legge: i soggetti deputati all’acquisto dei crediti possono essere esclusivamente gli enti pubblici economici regionali.

Rende noto che la proposta di legge consta di 5 articoli.

PRESIDENTE

Dispone l’inizio dell’audizione.

 

(Viene audito il vicepresidente regionale di CONFAPI Calabria; interviene il Presidente della Commissione)

DIANO Consolato Maurizio, funzionario Dipartimento sviluppo economico e attrattori culturali

Riferisce che il Dipartimento non ha nulla da eccepire poiché, per quanto riguarda i bonus, la Regione non ha una competenza diretta e gli attestati vanno direttamente sulla piattaforma ENEA.,

TARSIA Francesco, dirigente Dipartimento infrastrutture e lavori pubblici

Apprezzata la proposta di legge per l’importanza che riveste, conferma l’urgenza e la necessità di risolvere le criticità, considerato che i cantieri edili sono bloccati.

Ritiene opportuno trovare una soluzione e, con l’occasione, auspica  si possa pensare ad una proposta di legge sulla riqualificazione del patrimonio edilizio delle aziende della Regione.

ROMEO Caterina, funzionario Settore assistenza giuridica

Illustra la scheda di analisi tecnico-normativa

MOLINARO Pietro Santo (Lega Salvini)

Ringraziati i presenti per i contributi forniti, esprime solidarietà alle imprese edili e a tutto l’indotto per il difficile momento che attraversano. Auspica che il percorso avviato a febbraio e interrotto da norme nazionali possa continuare.

PRESIDENTE

Rinvia il punto per ulteriori approfondimenti.

 

(La Commissione rinvia)

 

Proposta di legge numero 221/12^ di iniziativa dei consiglieri P. Caputo, S. Mannarino, K. Gentile, P. Molinaro, G. Graziano recante: “Tutela e valorizzazione dell'Arcomagno nel Comune di San Nicola Arcella”

Parere di cui all’art. 66, comma 2 del Regolamento interno del Consiglio regionale

PRESIDENTE

Riferisce, preliminarmente, che sono stati invitati alla seduta odierna i consiglieri proponenti, il dirigente generale del Dipartimento turismo, marketing territoriale e mobilità, che ha comunicato l’impossibilità a partecipare alla seduta odierna, e il dirigente generale del Dipartimento territorio e tutela dell'ambiente, che, impossibilitato a partecipare alla seduta odierna, ha inviato una nota per comunicare il parere favorevole del Dipartimento al riguardo.

Precisa, quindi, che sulla proposta di legge la Commissione è chiamata ad esprimere un parere ai sensi dell’articolo 66, comma 2, del Regolamento interno del Consiglio regionale, riferendo che il provvedimento rientra nella specifica competenza della sesta Commissione consiliare.

CAPUTO Pierluigi (Forza Azzurri)

Sottolinea che la proposta è finalizzata alla tutela e valorizzazione dell’Arcomagno nel Comune di San Nicola Arcella, un geo sito divenuto ormai simbolo della Calabria, tale fa richiedere, a suo avviso, la previsione di un’apposita legge regionale di tutela.

Propone, quindi, la proiezione di un breve video.

(Viene proiettato un breve video illustrativo dell’Arcomagno)

Sottolineato che da alcuni anni l’Amministrazione comunale ha limitato l’accesso al sito al fine di evitare la presenza di un numero indiscriminato di visitatori, riferisce che quest’anno sono state registrate ben oltre le cinquantamila presenze.

PRESIDENTE

Ritenuta lodevole l’iniziativa legislativa, sottolinea la necessità di stanziare fondi adeguati per la manutenzione dei sentieri, al fine di consentire una fruizione sicura del sito.

FERRARA Annamaria, funzionario PO Segretariato generale

Illustra la scheda di analisi tecnico-normativa.

BILLARI Antonio Andrea (Partito Democratico)

Condivisa la finalità della proposta di legge, riferisce il suo parere favorevole.

LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente)

Dichiaratosi favorevole alla promozione di un luogo particolarmente bello della Calabria, manifesta apprezzamento anche per l’iniziativa del consigliere Caputo di utilizzo della nuova strumentazione tecnologica in dotazione all’aula.

PRESIDENTE

Pone, quindi, ai voti il provvedimento comunicando che la Commissione esprime parere favorevole all’unanimità.

 

(La Commissione esprime parere favorevole)

Proposta di legge numero 222/12^ di iniziativa dei Consiglieri F. Mancuso, S. Cirillo, recante: “Interventi per la regolarizzazione degli immobili di cui alla legge numero 437/1968”

PRESIDENTE

Comunica, preliminarmente, che sono stati invitati alla seduta odierna i consiglieri proponenti Mancuso e Cirillo, che sono assenti, e il dirigente generale del Dipartimento infrastrutture e lavori pubblici, che ha delegato a partecipare alla seduta odierna l’ingegnere Francesco Tarsia.

Illustra, quindi, la proposta volta a disciplinare le procedure finalizzate al trasferimento ed alla regolarizzazione degli immobili realizzati ai sensi della legge numero 437 del 1968 e dalla legge regionale numero 16 del 1973, intervenendo, nello specifico, per risolvere tutte quelle situazioni giuridiche verificatesi con espresso riferimento al trasferimento, nel tempo, degli abitati ubicati in zone classificate a grave rischio di dissesto idrogeologico o colpiti da calamità naturali

Sottolineato che la proposta si compone di 5 articoli, procede, poi, ad illustrarli, nel dettaglio.

TARSIA Francesco, dirigente del Dipartimento infrastrutture e lavori pubblici

Sottolineata la necessità, anche a seguito dei rilievi della Corte dei conti, di procedere alla regolarizzazione di alloggi in condizione ibrida, reputa condivisibile l’espressa previsione della competenza al riguardo in capo ai Comuni che, di fatto, già svolgono tale funzione, attraverso la necessaria attualizzazione di una normativa notevolmente datata.

FERRARA Annamaria, funzionario PO Segretariato generale

Illustra la scheda di analisi tecnico-normativa.

PRESIDENTE

Rinvia la trattazione.

 

(La Commissione rinvia)

 

Indi, esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 13.01

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo