XII^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE Affari istituzionali, affari generali e normativa elettorale – Attività

N. 27

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA DI GIOVEDÌ 21 SETTEMBRE 2023

PRESIDENZA DELLA PRESIDENTE LUCIANA DE FRANCESCO

Inizio lavori h. 14,36

Fine  lavori h. 15,25

 

INDICE

PRESIDENTE  3

Sull’ordine dei lavori 3

PRESIDENTE  3

Proposta di legge numero 217/12^ di iniziativa dei consiglieri M. Comito, A. Lo Schiavo, F. Mancuso, G. Crinò, F. De Nisi, G. Gelardi, G. Graziano, D. Bevacqua, F. Laghi, G. Neri, D. Tavernise, recante: “Integrazioni alla legge regionale 4 settembre 2001, n. 19 (Norme sul procedimento amministrativo, la pubblicità degli atti ed il diritto di accesso)”  3

PRESIDENTE  3

Proposta di legge numero 177/12^ di iniziativa dei consiglieri P. Caputo, K. Gentile, L. De Francesco, S. Mannarino, P. Molinaro, P. Straface, G. Graziano, G. Gallo, recante: “Istituzione del nuovo Comune derivante dalla fusione dei Comuni di Cosenza, Rende e Castrolibero”  4

PRESIDENTE  4,*

CAPUTO Pierluigi (Forza Azzurri) 4

Proposta di legge numero 213/12^ di iniziativa del consigliere G. Neri, recante: “Modifiche e integrazioni all'articolo 3 della legge regionale 12 novembre 2004, n. 28 (Garante per l'infanzia e l'adolescenza)”  5

PRESIDENTE  5,*

FERRARA Annamaria, funzionario PO Segretariato generale  5

 

 

Presidenza della presidente Luciana De Francesco

 

La seduta inizia alle 14,36

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Propone l’inversione dei punti all’ordine del giorno che, posta in votazione, è approvata.

Proposta di legge numero 217/12^ di iniziativa dei consiglieri M. Comito, A. Lo Schiavo, F. Mancuso, G. Crinò, F. De Nisi, G. Gelardi, G. Graziano, D. Bevacqua, F. Laghi, G. Neri, D. Tavernise, recante: “Integrazioni alla legge regionale 4 settembre 2001, n. 19 (Norme sul procedimento amministrativo, la pubblicità degli atti ed il diritto di accesso)”

PRESIDENTE

Riferito che la proposta di legge è stata già trattata nella precedente seduta, comunica che nella seduta odierna si procederà con la votazione dell’articolato.

Passa alla votazione degli articoli e relativi emendamenti.

Dà lettura dell’emendamento all’articolo 1, protocollo numero 17658, che recita: “Alla fine del comma 1 dell’art. 29 bis introdotto dall’art. 1 della proposta di legge n. 217/12^ dopo le parole “normativa vigente.”, è aggiunto il seguente periodo “L’abolizione di cui al presente articolo riguarda le scuole di ogni ordine e grado, comprese quelle dell’infanzia e nidi.”

Indi, lo pone in votazione ed è approvato, così come l’articolo 1 che è approvato, così come emendato.

Pone in votazione l’articolo 2 che è approvato.

Pone in votazione l’emendamento, protocollo numero 17658, soppressivo dell’articolo 3 che, posto in votazione, è approvato.

Pone in votazione la proposta di legge nel suo complesso, così come emendata, che è approvata con autorizzazione al coordinamento formale. Indi, comunica che relatore in Aula è designato il consigliere Graziano.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 177/12^ di iniziativa dei consiglieri P. Caputo, K. Gentile, L. De Francesco, S. Mannarino, P. Molinaro, P. Straface, G. Graziano, G. Gallo, recante: “Istituzione del nuovo Comune derivante dalla fusione dei Comuni di Cosenza, Rende e Castrolibero”

CAPUTO Pierluigi (Forza Azzurri)

Preliminarmente, chiede se sia possibile visionare un video stralcio di un Convegno in merito all’istituto della fusione tra Comuni.

PRESIDENTE

Acconsente alla proiezione.

 

(Viene trasmesso all’interno dell’Aula un video relativo all’intervento del Presidente FCCN - Coordinamento nazionale per le fusioni tra Comuni, Antonello Barbieri, nell’ambito del Convegno dal titolo “Le fusioni tra comuni: una opportunità per il governo del territorio”, tenutosi il 16 febbraio 2023 presso la sede del Senato della Repubblica, Palazzo Madama, Sala Caduti di Nassiriya).

PRESIDENTE

Dispone l’inizio delle audizioni.

 

(Vengono auditi:

- il rappresentante dell’Associazione FCCN, Fusioni tra Comuni Coordinamento Nazionale;

- il Presidente dell’Associazione politica e culturale Innova Rende;

Interviene la Presidente della Commissione)

 

Proposta di legge numero 213/12^ di iniziativa del consigliere G. Neri, recante: “Modifiche e integrazioni all'articolo 3 della legge regionale 12 novembre 2004, n. 28 (Garante per l'infanzia e l'adolescenza)”

PRESIDENTE

Illustra il provvedimento, puntualizzando che la proposta integra e modifica la proposta di legge regionale numero 28 del 12 novembre 2004 al fine di consentire il superamento di gravi problematiche che limitano l’esercizio e le funzioni del garante per l’infanzia e l’adolescenza che, invece, deve avere la possibilità di intervenire celermente e con incisività. Evidenzia come la proposta miri, in particolare, ad apportare delle modifiche e delle integrazioni alla disciplina degli aspetti istituzionali legati al rimborso delle spese all’interno del territorio regionale nonché alla durata del mandato, fissandolo in cinque  anni, slegati dalla durata della Legislatura, e prevedendo, al fine di garantire una adeguata continuità dell’azione istituzionale del garante, di estendere la durata della nomina fino alla nomina del nuovo garante, evitando, così, il vuoto temporale precedentemente esistente tra le due nomine.

FERRARA Annamaria, funzionario PO Segretariato generale

Illustra la scheda di Analisi tecnico-normativa.

PRESIDENTE

Disposta l’apertura dei termini per la presentazione degli emendamenti, rinvia il punto in discussione.

 

(La Commissione rinvia)

 

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 15,25

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo