XII^ LEGISLATURA

COMMISSIONE
AGRICOLTURA E FORESTE, CONSORZI DI BONIFICA, TURISMO,
COMMERCIO, RISORSE NATURALI, SPORT E POLITICHE GIOVANILI

 

N. 23

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

 

SEDUTA Di GIOVEDì 14 SETTEMBRE 2023

PRESIDENZA DELLA PRESIDENTE KATYA GENTILE

 

Inizio lavori h. 12,12

Fine lavori h. 13,22

INDICE

 

PRESIDENTE  3

Proposta di legge numero 207/12^ di iniziativa dei consiglieri P. Molinaro, G. Gelardi, F. Mancuso, P. Raso, recante: “Promozione del cicloturismo e riconoscimento della ciclovia dei parchi della Calabria”  3

PRESIDENTE  3,*,*

CARIDI Cosimo, dirigente Dipartimento turismo, marketing territoriale e mobilità  4,*

GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) 4

MOLINARO Pietro Santo (Lega Salvini) 3,*

Proposta di legge numero 220/12^ di iniziativa del consigliere A. Lo Schiavo, recante: “Norme per il riconoscimento e la certificazione dei 'BORGHI MARINARI CALABRESI', la salvaguardia culturale delle identità marinare e la promozione dell'economia del mare”  5

PRESIDENTE  5,*,*

CARIDI Cosimo, dirigente dipartimento turismo, marketing territoriale e mobilità  7

FERRARA Annamaria, funzionario PO Segretariato generale  7

LO SCHIAVO Antonio Maria (Gruppo Misto) 6,*

Proposta di legge numero 221/12^ di iniziativa dei consiglieri P. Caputo, S. Mannarino, K. Gentile, P. Molinaro, G. Graziano, recante: “Tutela e valorizzazione dell'Arcomagno nel Comune di San Nicola Arcella”  7

PRESIDENTE  7,*

CARIDI Cosimo, dirigente dipartimento turismo, marketing territoriale e mobilità  7

Sull’ordine dei lavori 8

PRESIDENTE  8

MOLINARO Pietro Santo (Lega Salvini) 8

 

 

Presidenza della presidente Katya Gentile

La seduta inizia alle 12,12

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione, comunicando preliminarmente che nella seduta odierna verrà sperimentato il nuovo sistema di gestione dell’Aula e che, conseguentemente, le votazioni avverranno con le modalità ordinarie ma saranno ripetute, come forma di test, in modalità elettronica.

Proposta di legge numero 207/12^ di iniziativa dei consiglieri P. Molinaro, G. Gelardi, F. Mancuso, P. Raso, recante: “Promozione del cicloturismo e riconoscimento della ciclovia dei parchi della Calabria”

PRESIDENTE

Ricordato che la proposta di legge in discussione è stata già trattata in una precedente seduta di Commissione, invita il consigliere Molinaro ad illustrare gli emendamenti a sua firma presentati al testo.

MOLINARO Pietro Santo (Lega Salvini)

Illustra l’emendamento protocollo numero 14416/A03, che sostituisce interamente la lettera a) dell’articolo 2, che recita: “a) Promuove iniziative indirizzate alla valorizzazione dei percorsi cicloturistici ed allo sviluppo di nuovi prodotti turistici in bicicletta, inserendoli nella programmazione operativa dei fondi strutturali, previa verifica della coerenza con le linee di intervento in essi previste.”

Illustra, poi, l’emendamento protocollo numero 17278/A01 che recita: <<All’art. 3, lettera c), dopo le parole “territori costieri” sono aggiunte le seguenti parole: “ed in particolare con la ciclovia della Magna Grecia, attualmente in fase di realizzazione”>>.

Continua, illustrando l’emendamento protocollo numero 17278/A01 che recita: <<All’art 4, comma 1, le parole “- Dipartimento Territorio e Tutela dell’Ambiente” sono eliminate.>>

Illustra, infine, l’emendamento protocollo numero 14416 /A02 che sostituisce interamente l’articolo 5 e recita: “Art. 5 (Carta dei Servizi). 1. La “Carta dei Servizi” rappresenta uno strumento fondamentale per stimolare la qualificazione dell'offerta cicloturistica e per incentivare lo sviluppo di un tessuto imprenditoriale consapevole e collaborativo verso questa nuova forma di turismo. 2. La “Carta dei Servizi” ha l'obiettivo di segnalare ai cicloturisti le strutture ed i servizi che rispondono a precisi requisiti e ad un'etica di accoglienza appropriata, attraverso la sottoscrizione di precisi impegni da parte del mondo imprenditoriale. 3. Entro sei mesi dall'entrata in vigore della presente legge la Giunta regionale definisce le condizioni per l'adesione alla “Carta dei Servizi”, in coerenza e facendo salvo quanto già realizzato per la ciclovia di parchi della Calabria di cui all'art. 2 lettera b).”

CARIDI Cosimo, dirigente Dipartimento turismo, marketing territoriale e mobilità

Preso atto del contenuto degli emendamenti presentati e apprezzato che sia stato eliminato il riferimento al Dipartimento territorio e tutela dell’ambiente, ritiene però che le attività di programmazione del cicloturismo nonché quelle del Catasto e della Carta dei servizi siano attività gestionali da affidare specificatamente ai dipartimenti competenti in materia.

MOLINARO Pietro Santo (Lega Salvini)

Ritiene che si possa inserire la dicitura “Dipartimento competente”.

CARIDI Cosimo, dirigente Dipartimento turismo, marketing territoriale e mobilità

Sottolinea che, per quanto attiene la ciclovia dei parchi, il Dipartimento competente è quello territorio e tutela dell’ambiente, ferma restando l’autonomia legislativa del Consiglio regionale che può individuare una soluzione differente.

GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro)

Condivide la proposta del consigliere Molinaro di individuare genericamente il Dipartimento competente.

PRESIDENTE

Ritiene che, effettivamente, la dicitura “Dipartimento competente” sia la formula migliore.

 

La seduta sospesa alle 12,24 riprende alle 12,38

PRESIDENTE

Passa alla votazione degli articoli e degli emendamenti.

Pone in votazione: l’articolo 1 che è approvato; l’emendamento all’articolo 2, protocollo numero 14416/A03, che posto in votazione è approvato; l’articolo 2 che è approvato, così come emendato; l’emendamento n.1 all’articolo 3, protocollo numero 17278/A01, che è approvato; l’articolo 3, così come emendato, che è approvato; l’emendamento all’articolo 4, comma 1, con cui le parole da “Giunta regionale…” a “…tutela dell’ambiente” sono sostituite dalle parole “il Dipartimento regionale competente in materia di turismo”, che è approvato; l’articolo 4 che è approvato per come emendato; il sub emendamento all’emendamento protocollo numero 14416/A02, all’articolo 5, che è approvato; l’emendamento protocollo numero 14416/A02 che è approvato come subemendato; l’articolo 5 che è approvato come modificato.

Pone in votazione gli articoli 6 e 7 che sono approvati.

Comunica, inoltre, che il consigliere Molinaro ha presentato una nuova relazione finanziaria che sostituisce la precedente.

Passa alla votazione della proposta di legge nel suo complesso che approvata così come emendata.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 220/12^ di iniziativa del consigliere A. Lo Schiavo, recante: “Norme per il riconoscimento e la certificazione dei 'BORGHI MARINARI CALABRESI', la salvaguardia culturale delle identità marinare e la promozione dell'economia del mare”

PRESIDENTE

Illustra la proposta che si compone di 8 articoli di contenuto economico e culturale, volti a sviluppare le capacità produttive e la promozione della cultura delle antiche maestranze. Evidenzia, in particolare, che: l’articolo 3 istituisce il registro dell’identità dei borghi che consentirà una loro mappatura; all’ articolo 4 è prevista la rete dei borghi marinari calabresi; l’articolo 5 prevede la redazione di un regolamento che disciplina il registro.

Evidenzia, poi, l’importanza delle attività di marketing e di comunicazione inerente ai borghi marinari e volta all’incremento del turismo. Ringrazia il consigliere Lo Schiavo per aver presentato la proposta di legge, che ha ritenuto di sottoscrivere considerata la sua validità, riferendo di aver già avviato la predisposizione di una proposta sullo stesso tema, prendendo a modello il Comune di Fuscaldo.

LO SCHIAVO Antonio Maria (Gruppo Misto)

Ringraziata la Presidente per la celerità con la quale la proposta di legge è arrivata in Commissione e per averla condivisa, consentendole di assurgere a proposta bipartisan, sottolinea che la stessa mira ad incrementare il truismo in Calabria, inserendosi nel filone del turismo lento e responsabile, una forma diversa di turismo che vuole rilanciare la Calabria puntando sulla sua identità. Evidenzia, quindi, che l’idea è quella di ripartire valorizzando i borghi marinari e la cultura del mare, istituendo un registro che può essere di aiuto alla promozione turistica. Dichiara di aver avuto come Comune ispiratore quello di Pizzo, dove è insito un importante concetto di marineria, che tramite l’approvazione della proposta potrà recuperare la sua dimensione e identità. Puntualizza, infine, che sono tanti i Comuni con borghi marinari compreso il Comune di Fuscaldo prima indicato dalla Presidente.

CARIDI Cosimo, dirigente Dipartimento turismo, marketing territoriale e mobilità

Ritenuto che la proposta possa essere volano per lo sviluppo del turismo, riferisce che in materia è già in vigore la legge regionale numero 15 del 2009 relativa al turismo e pescaturismo; in proposito auspica che le norme siano armonizzate attraverso un puntuale approfondimento. Giudicata la proposta uno strumento eccezionale per promuovere alcune località, sottolinea che in essa vadano inserite quelle zone che, benché al di fuori del centro abitato, possono essere considerate borghi. Suggerisce, quindi, di meglio specificare i contenuti dell’articolo 2 riguardo alla definizione di borghi marinari affinché sia precisamente definita e circoscritta. Suggerisce, infine, alcune modifiche all’articolo 6, comma 2, circa la specifica individuazione del dipartimento competente.

PRESIDENTE

Dichiara che verrà tenuto conto dei suggerimenti avanzati.

FERRARA Annamaria, funzionario PO Segretariato generale

Illustra la scheda di analisi tecnico-normativa.

LO SCHIAVO Antonio Maria (Gruppo Misto)

Giudica ricevibili i suggerimenti del rappresentante del Dipartimento, reputa, però, che una definizione troppo rigida di borgo marinaro possa irrigidire l’intero impianto normativo. Riferisce, infatti, di aver previsto nella sua proposta che la definizione delle caratteristiche di borgo marinaro fossero demandate ad un regolamento attuativo approvato dalla Giunta.

PRESIDENTE

Propone di rinviare l’approvazione della proposta al fine di porre in essere una riflessione anche politica sul testo.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 221/12^ di iniziativa dei consiglieri P. Caputo, S. Mannarino, K. Gentile, P. Molinaro, G. Graziano, recante: “Tutela e valorizzazione dell'Arcomagno nel Comune di San Nicola Arcella”

PRESIDENTE

Illustra la proposta che mira alla tutela e valorizzazione dell’Arcomagno nel comune di San Nicola Arcella, prevedendo a tal fine un finanziamento di 30 mila euro da destinare alla sua manutenzione e valorizzazione.

CARIDI Cosimo, dirigente dipartimento turismo, marketing territoriale e mobilità

Espresso il parere favorevole del Dipartimento alla proposta, suggerisce di aggiungere all’articolo 4, comma 2, la dizione “Dipartimenti competenti” senza ulteriori specificazioni, considerato che le attività gestionali da porre in essere sono di competenza di diversi Dipartimenti regionali. Inoltre, suggerisce di prevedere al comma 2 che debba essere allagata una relazione dettagliata del rendiconto.

PRESIDENTE

Recepite le osservazioni del dipartimento, rinvia il punto in discussione.

 

(La Commissione rinvia)

Sull’ordine dei lavori

MOLINARO Pietro Santo (Lega Salvini)

Chiede, al fine di chiudere le procedure relative all’indagine conoscitiva sui Consorzi di bonifica, che il report realizzato dalla Commissione sia inviato a tutti i consorzi di bonifica, al Dipartimento agricoltura e al Presidente della Giunta regionale.

PRESIDENTE

Dispone l’invio dei report sui consorzi al Dipartimento agricoltura e alla Giunta regionale, indi, esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 13,22

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo