XII^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

BILANCIO, PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E

ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AFFARI DELL’UNIONE EUROPEA E

RELAZIONI CON L’ESTERO

 

N. 11

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

 

SEDUTA Di LUNEDì 04 luglio 2022

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE ANTONIO MONTUORO

Inizio lavori h. 13,18

Fine   lavori h. 13,50

 

INDICE

PRESIDENTE  1

Proposta di legge numero 42/12^ di iniziativa del consigliere M. Comito, recante: “Misure per fronteggiare la situazione emergenziale sanitaria”  1

PRESIDENTE  1, *

COMITO Michele (Forza Italia) 1

Proposta di legge numero 53/12^ di iniziativa dei consiglieri F. Laghi, G. Arruzzolo, G. Neri, G. Crinò, F. De Nisi, G. Graziano, S. Loizzo, D. Bevacqua, A. Bruni, A. Lo Schiavo, D. Tavernise, recante: "Istituzione del Garante Regionale dei Diritti delle Persone con Disabilità"  1

PRESIDENTE  1

Proposta di legge numero 76/12^ di iniziativa dei consiglieri P. Raso, G. Arruzzolo, recante: “Interventi normativi sulle leggi regionali n. 42/2017, n. 13/1979, n. 7/1996, n. 8/1996, n. 38/1986 e misure in materia di trasporto e circolazione veicoli storici”  1

PRESIDENTE  1, *

LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) 1

Sull’ordine dei lavori 1

PRESIDENTE  1, *

LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) 1

Proposta di legge numero 74/12^ di iniziativa dei consiglieri regionali Raso, Caputo, V. Straface, recante: “Norme per la rigenerazione urbana e territoriale, la riqualificazione e il riuso”  1

PRESIDENTE  1

 

 

Presidenza del presidente Antonio Montuoro

 

La seduta inizia alle 13,18

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Proposta di legge numero 42/12^ di iniziativa del consigliere M. Comito, recante: “Misure per fronteggiare la situazione emergenziale sanitaria”

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.)

PRESIDENTE

Ringraziato il consigliere Comito, presente alla seduta odierna in qualità di proponente della proposta di legge in discussione, ricorda che nella precedente seduta della Commissione il provvedimento era stato rinviato per approfondimenti di natura finanziaria, anche in considerazione della nota del dirigente del Dipartimento economia e finanze relativa alla necessità di acquisire specifico parere da parte del Dipartimento Tutela della salute.

Dà, quindi, lettura della nota del Dipartimento Tutela della salute nella quale si precisa che il reclutamento del personale previsto dall’articolo 2 della proposta di legge deve essere effettuato nel rispetto delle disposizioni che regolano la spesa per far fronte al fabbisogno di personale delle Aziende del Servizio sanitario regionale e che, pertanto, la proposta in esame può considerarsi a invarianza finanziaria.

Riferisce, infine, che è pervenuta ulteriore nota da parte del Dipartimento economia e finanze che prende atto della suddetta nota del Dipartimento Tutela della salute.

COMITO Michele (Forza Italia)

Prende atto delle note dei Dipartimenti interessati.

PRESIDENTE

Pone in votazione la proposta che è approvata all’unanimità.

 

(La Commissione approva)

 

Proposta di legge numero 53/12^ di iniziativa dei consiglieri F. Laghi, G. Arruzzolo, G. Neri, G. Crinò, F. De Nisi, G. Graziano, S. Loizzo, D. Bevacqua, A. Bruni, A. Lo Schiavo, D. Tavernise, recante: "Istituzione del Garante Regionale dei Diritti delle Persone con Disabilità"

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.)

PRESIDENTE

Propone il rinvio della trattazione per procedere ad ulteriori verifiche dal punto di vista finanziario, che è approvato all’unanimità.

 

(La Commissione rinvia)

 

Proposta di legge numero 76/12^ di iniziativa dei consiglieri P. Raso, G. Arruzzolo, recante: “Interventi normativi sulle leggi regionali n. 42/2017, n. 13/1979, n. 7/1996, n. 8/1996, n. 38/1986 e misure in materia di trasporto e circolazione veicoli storici”

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.)

PRESIDENTE

Riferisce, preliminarmente, che è pervenuto parere da parte del Dipartimento economia e finanze che precisa che la proposta di legge in questione è corredata da una relazione tecnico-finanziaria nella quale viene indicato che alcune disposizioni sono prive di oneri, senza dettagliarne le motivazioni, mentre, per altre, vengono quantificati gli oneri finanziari.

Dà, quindi, lettura delle osservazioni contenute nella nota e, nello specifico: “in relazione all’articolo 1, che disciplina il termine di liquidazione di Calabria Etica nonché la possibilità di nominare il commissario tra i dirigenti di ruolo o i funzionari di categoria D, senza previsione di alcun compenso, si conferma che la disposizione non comporta maggiori oneri a carico del bilancio regionale; in ordine all’articolo 2, si ritiene che la disposizione abbia natura ordinamentale e che, pertanto, non comporti nuovi o maggiori oneri a carico del bilancio regionale; in ordine all’articolo 3, che disciplina l’esenzione della tassa automobilistica per i veicoli ultraventennali inseriti nella lista di salvaguardia del Registro ACI Storico, si rappresenta che la previsione del comma 1 dell’articolo 3 in esame, limitando l’esenzione al 50 % della tassa dovuta, supera i problemi circa la mancanza di copertura finanziaria esposti in relazione alla proposta di legge numero 55/XII^ che prevedeva, invece, una esenzione al 100%; in ordine all’articolo 4 che afferisce all’”Adesione Società Consortile a Responsabilità Limitata” si rappresenta che la disposizione di cui trattasi presenta idonea copertura finanziaria e che le indicazioni fornite nella relazione tecnico finanziaria possono ritenersi esaustive; l’articolo 5, modificando il comma 3 dell’articolo 7 della legge regionale 13 maggio 1996, numero 7 afferente alla composizione dell’Ufficio di Gabinetto della Giunta regionale, prevede che “Una delle predette unità di personale può anche essere scelta tra estranei alla pubblica amministrazione”, considerato che nella precedente formulazione dalla disposizione in questione era previsto che la Regione potesse ricorrere all’esterno dell’amministrazione regionale stessa, e che non viene aumentato il numero dei componenti della struttura di cui trattasi, ne discende che da tale previsione non possono derivare maggiori oneri a carico del bilancio regionale; con riferimento all’articolo 6 che afferisce allo “Sviluppo del trasporto intermodale”, tenuto conto che, ad oggi le risorse cui si fa rifermento non sono ancora allocate nel bilancio in quanto l’iscrizione è subordinata a quanto su indicato, si reputa necessario acquisire il parere del competente Dipartimento della Programmazione Unitaria”; riferisce al riguardo l’interlocuzione con il dirigente del Dipartimento che ha fornito i chiarimenti necessari; “in merito all’articolo 7, nel ribadire che nella relazione tecnico finanziaria non è fornita alcuna indicazione, dalla lettura della norma e della relazione illustrativa emerge la natura ordinamentale della disposizione; in relazione all’articolo 8, si osserva che, afferendo a risorse iscritte nel bilancio del Consiglio regionale, si rende necessario acquisire il parere del competente Ufficio consiliare”.

Riferisce, quindi, l’interlocuzione con gli Uffici che hanno confermato l’esistenza di idonea copertura finanziaria.

Ricorda, infine, che il provvedimento è stato esaminato e approvato dalla prima Commissione consiliare.

LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente)

Comunica il suo voto di astensione per ragioni di carattere tecnico, considerata la natura multidisciplinare del testo.

PRESIDENTE

Pone ai voti il provvedimento che è approvato a maggioranza.

 

(La Commissione approva)

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Propone l’inserimento all’ordine del giorno della proposta di legge numero 74/12^ approvata dalla quarta Commissione consiliare, considerato il carattere ordinamentale della proposta.

LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente)

Ribadisce il suo voto contrario, già espresso sulla proposta nella Commissione consiliare competente, ritenendola non coerente con la normativa europea in materia di risparmio di suolo e non rispondente ai bisogni delle fasce più deboli della popolazione che dovrebbero essere, a suo parere, prioritariamente destinatarie degli interventi di riqualificazione del patrimonio abitativo.

PRESIDENTE

Precisato che la Commissione è chiamata ad esprimere esclusivamente un parere di carattere finanziario, ribadisce la richiesta di inserimento all’ordine del giorno che è approvata a maggioranza.

Proposta di legge numero 74/12^ di iniziativa dei consiglieri regionali Raso, Caputo, V. Straface, recante: “Norme per la rigenerazione urbana e territoriale, la riqualificazione e il riuso”

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.)

PRESIDENTE

Dà lettura della relazione illustrativa della proposta di legge, indi la pone in votazione ed è approvata a maggioranza.

 

(La Commissione approva)

 

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

 

La seduta termina alle 13,50

 

Il Funzionario PO

Giada Katia Helen Romeo