XII^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

BILANCIO, PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E

ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AFFARI DELL’UNIONE EUROPEA E

RELAZIONI CON L’ESTERO

 

N. 10

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

 

SEDUTA Di LUNEDI’ 27 GIUGNO 2022

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE ANTONIO MONTUORO

Inizio lavori h. 12,57

Fine   lavori h. 14,19

 

INDICE

 

PRESIDENTE  4

Parere numero 6/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: " POR Calabria FESR FSE 2014/2020. Rimodulazione del Piano Finanziario dell'Asse 3 “Competitività dei sistemi produttivi” - (OT 3 FESR), Azioni 3.1.1, 3.1.2, 3.1.3, 3.3.1, 3.5.1, 3.6.1, 3.6.4, 3.7.1, 3.7.2 e 3.7.3, dell'Asse 5 “Prevenzione dei rischi” - (OT 5 FESR), Azioni 5.1.1 e 5.1.4, e dell'Asse 12 “Istruzione e formazione” (OT 10 FSE), Azioni 10.1.6 e 10.5.2. "  4

PRESIDENTE  4, *, *

IRACA’ Felice, dirigente Dipartimento Programmazione unitaria  5

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) 5, *, *

Proposta di provvedimento amministrativo numero 66/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: " Piano di Sviluppo e Coesione (PSC) della Regione Calabria - Variazione del Piano Finanziario della Sezione Ordinaria. Presa d'atto delle determinazioni del Comitato Di Sorveglianza (CdS) "  6

PRESIDENTE  6, *

IRACA’ Felice, dirigente Dipartimento Programmazione unitaria  7

Parere numero 2/12^ di iniziativa del Dipartimento Sviluppo Economico ed Attrattori Culturali Settore 03 – Attività Estrattive, recante: " Autorizzazione, ai sensi dell'art. 26 della L.R. 40/2009, per l'apertura di una nuova cava di argilla in località Loreto del Comune di Lattarico (CS). Società ALA s.r.l. " - 8

PRESIDENTE  8

Parere numero 5/12^ di iniziativa Dipartimento Sviluppo Economico ed Attrattori Culturali Settore 03 – Attività Estrattive, recante: " Autorizzazione, ai sensi dell'art. 26 della L.R. 40/2009, per l'apertura di una nuova cava di inerti sabbiosi in agro del Comune di Torano Castello (CS). "  9

PRESIDENTE  10, *

BORRELLI Sergio, funzionario Dipartimento Sviluppo Economico e attrattori culturali 9

GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) 9, *

Proposta di legge numero 62/12^ di iniziativa dei consiglieri M. Comito, G. Arruzzolo, recante: “Modifiche alla legge regionale 19 novembre 2020, n. 21 (Istituzione Consorzio Costa degli Dei)”  10

PRESIDENTE  10, *, *, *, *, *

ARRUZZOLO Giovanni (Forza Italia) 11, *

CORTELLARO Antonio, Dirigente del Settore Assistenza giuridica  12

GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) 11, *

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) 10, *, *, *

Proposta di legge numero 42/12^ di iniziativa del consigliere M. Comito, recante: "Misure per fronteggiare la situazione emergenziale sanitaria " (Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.) 13

PRESIDENTE  13

Proposta di legge numero 58/12^ di iniziativa dei consiglieri S. Cirillo, P. Raso, recante: " Disposizioni in materia di vincolo idrogeologico "  (Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.). 13

PRESIDENTE  13

Proposta di legge numero 46/12^ di iniziativa dei consiglieri K. Gentile, S. Cirillo, G. Gelardi, G. Graziano, G. Crino', G. Neri, D. Tavernise, recante: " Norme per l'incremento, lo sviluppo, la tutela e la valorizzazione dell'apicoltura calabrese " (Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.). 14

PRESIDENTE  14

Proposta di provvedimento amministrativo numero 44/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: " Bilancio di previsione 2022-2024 dell'Agenzia regionale per la Protezione dell'Ambiente della Calabria (ARPACAL) "  15

PRESIDENTE  15

ARRUZZOLO Giovanni (Forza Italia) 15

CRINÒ Giacomo Pietro (Forza Azzurri) 15

GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) 15

Proposta di legge numero 67/12^ di iniziativa del consigliere A. Lo Schiavo, recante: "Disciplina dei Marina Resort "  (Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.). 15

PRESIDENTE  15, *, *

GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) 16

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) 15

 

 

Presidenza del presidente Antonio Montuoro

 

La seduta inizia alle 12,57

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Parere numero 6/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: " POR Calabria FESR FSE 2014/2020. Rimodulazione del Piano Finanziario dell'Asse 3 “Competitività dei sistemi produttivi” - (OT 3 FESR), Azioni 3.1.1, 3.1.2, 3.1.3, 3.3.1, 3.5.1, 3.6.1, 3.6.4, 3.7.1, 3.7.2 e 3.7.3, dell'Asse 5 “Prevenzione dei rischi” - (OT 5 FESR), Azioni 5.1.1 e 5.1.4, e dell'Asse 12 “Istruzione e formazione” (OT 10 FSE), Azioni 10.1.6 e 10.5.2. "

PRESIDENTE

Illustra il provvedimento, approvato dall’esecutivo regionale con deliberazione numero 206 del 30.05.2022, riguardante la rimodulazione del piano finanziario dell’Asse 3, dell’Asse 5 e dell’Asse 12 del POR Calabria FESR-FSE 2014/2020 e sul quale è richiesto, ai sensi dell’articolo 15, comma 3, della legge regionale n. 30/2016, un parere alla Commissione competente, poiché trattasi di modifica di natura non sostanziale.

Sottolineato come nella fattispecie trattasi di una variazione finanziaria interna all’Asse 3 tra le Azioni 3.1.1, 3.1.2, 3.1.3, 3.3.1, 3.5.1, 3.6.1, 3.6.4, 3.7.1, 3.7.2 e 3.7.3, all’Asse 5 tra le azioni 5.1.1 e 5.1.4 e all’Asse 12 tra le Azioni 10.1.6 e 10.5.2 del POR Calabria FESR-FSE 2014/2020, evidenzia come con riferimento all’Asse 3, su specifica richiesta del Dipartimento Sviluppo Economico e Attrattori Culturali, è stato richiesto un incremento di 10 milioni di euro a valere sull’Azione 3.6.1 al fine di incrementare il Fondo centrale di garanzia “Sezione speciale Calabria” e di attivare un nuovo strumento finanziario, denominato FoVeC a favore delle imprese in una fase preliminare o iniziale di sviluppo aziendale. Precisa, quindi, che tale incremento richiede, di conseguenza una diminuzione di dotazione finanziaria sulle seguenti azioni: Azione 3.1.1, per un importo pari a € 1.249.999,68; Azione 3.1.2, per un importo pari a € 303.133,44; Azione 3.1.3, per un importo pari a € 252.611,18; Azione 3.3.1, per un importo pari a € 500.000,00; Azione 3.5.1, per un importo pari a € 2.090.378,70; Azione 3.6.4, per un importo pari a € 90.029,57; Azione 3.7.1, per un importo pari a € 4.613.847,43; Azione 3.7.2, per un importo pari a € 400.000,00; Azione 3.7.3, per un importo pari a € 500.000,00.

Riferisce ancora che, in riferimento all’Asse 5, su espressa richiesta del Dipartimento Protezione civile e del Dipartimento Infrastrutture e Lavori Pubblici, è stata proposta l’implementazione della dotazione finanziaria dell’Azione 5.1.4 per un importo pari a € 250.000,00, al fine di garantire, da parte del Dipartimento Protezione Civile, la piena efficienza, della rete isofrequenziale sincrona utilizzata e poter avviare la progettazione di un sistema ad hoc che preveda la connessione di tutte le reti e servizi di comunicazione di protezione civile in maniera integrata, con una riduzione corrispondente dell’importo dell’azione 5.1.1.

In riferimento all’Asse 12, riferisce che su richiesta del Dipartimento Istruzione, Formazione e pari Opportunità, si è rappresentata la necessità di incrementare la dotazione finanziaria dell’azione 10.5.2, per un importo pari a € 1.300.000,00, allo scopo di finanziare nell’anno accademico 2021-2022 e 2022-2023, l’erogazione di borse di studio  da parte delle Università in favore degli studenti calabresi, tenuto conto del perdurare della pandemia da Covid-19, con una riduzione di pari importo sull’Azione 10.1.6.

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico)

Pur non nutrendo dubbi sulla bontà dell’ultima rimodulazione elencata, sottolinea alcune perplessità riguardo alle altre rimodulazioni, chiedendo delucidazioni sulle risorse sottratte alle azioni 3.5.1 e 3.7.1 e sulle motivazioni che non ne hanno consentito una spesa puntuale e celere. 

IRACA’ Felice, dirigente Dipartimento Programmazione unitaria

Precisato che la richiesta di detrazioni alle Azioni 3.5.1 e 3.7.1. sono state avanzate formalmente dal Dipartimento Sviluppo economico, evidenzia che lo spostamento delle predette risorse è dettato dall’esigenza di istituire un nuovo fondo regionale di ingegneria finanziaria per la nascita di nuove imprese in settori giudicati strategici, ipotizzando che le Azioni oggetto di detrazione siano state condizionate dalla riduzione di spesa conseguente al Covid.

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico)

Chiede se sia possibile esprimere un voto per parti e cioè per singola rimodulazione, dichiarando di voler votare a favore solo dell’ultima rimodulazione e di volersi astenere sulle altre.

PRESIDENTE

Precisato che la votazione è unica, specifica che la Commissione è tenuta a dare un parere non vincolante. Evidenzia, poi, come le rimodulazioni siano necessarie per dare risposte concrete ai mutamenti repentini in essere.

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico)

Per dichiarazione di voto, precisa di votare a favore del provvedimento, attesa la rilevanza degli obietti ad esso sottesi, ma ribadisce le sue perplessità come sopra esposte sulla rimodulazione di alcune azioni.

PRESIDENTE

Pone ai voti il parere numero 6/12^ sul quale la Commissione esprime parere favorevole all’unanimità dei presenti.

 

(La Commissione esprime parere favorevole)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 66/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: " Piano di Sviluppo e Coesione (PSC) della Regione Calabria - Variazione del Piano Finanziario della Sezione Ordinaria. Presa d'atto delle determinazioni del Comitato Di Sorveglianza (CdS) "

PRESIDENTE

Illustra il provvedimento, approvato dall’esecutivo regionale con deliberazione numero 241 del 14.06.2022, riguardante la variazione del piano finanziario della Sezione Ordinaria del Piano di Sviluppo e Coesione (PSC) della Regione Calabria e la presa d’atto delle determinazioni del Comitato di Sorveglianza, ricordando che la Commissione procederà con l’esame nel merito (ai sensi della legge regionale n. 30 del 2016) e che l’iter si concluderà con l’approvazione finale da parte del Consiglio regionale.

Sottolineato come il Decreto Legge n. 34/2019 ha fissato al 31 dicembre 2022 il termine per l’assunzione delle obbligazioni giuridicamente vincolanti per le risorse del FSC dei Piani di Sviluppo e Coesione Sezione ordinaria, puntualizza che il successivo Decreto Legge n. 50/2022 ha previsto che con delibera CIPESS siano individuati gli interventi infrastrutturali privi, al 30 giugno 2022, dell’obbligazione giuridicamente vincolante, in relazione ai quali il CIPESS individua gli obiettivi iniziali, intermedi e finali con i relativi termini di conseguimento e che il mancato rispetto di tali obiettivi nei termini indicati determina il definanziamento degli interventi.

Sottolineato come, conformemente agli indirizzi resi dalla Giunta regionale, è stata avviata la procedura di consultazione scritta del Comitato di Sorveglianza, conclusasi con l’approvazione di un quadro di nuove operazioni da ricomprendere nel PSC, per un importo pari a euro 57.255.194,34, con conseguente variazione del Piano finanziario della Sezione Ordinaria del PSC, il cui dettaglio è contenuto nell’allegato 1 del provvedimento.

Infine, precisa che la copertura finanziaria dei nuovi interventi da ricomprendere nel PSC è garantita con le risorse finanziarie a suo tempo stanziate a copertura degli interventi espunti dal PSC, secondo il dettaglio di cui all’allegato 2 del provvedimento.

IRACA’ Felice, dirigente Dipartimento Programmazione unitaria

Evidenzia che su richiesta dei dipartimenti sono state introdotte delle modifiche che si tramuteranno in operazioni vincolanti per un importo totale di euro 57.255.194,34.

PRESIDENTE

Pone ai voti il provvedimento in discussione che è approvato a maggioranza con l’astensione del consigliere Mammoliti.

 

(La Commissione approva).

Parere numero 2/12^ di iniziativa del Dipartimento Sviluppo Economico ed Attrattori Culturali Settore 03 – Attività Estrattive, recante: " Autorizzazione, ai sensi dell'art. 26 della L.R. 40/2009, per l'apertura di una nuova cava di argilla in località Loreto del Comune di Lattarico (CS). Società ALA s.r.l. " -

PRESIDENTE

Illustra il provvedimento riguardante l’apertura di una nuova cava di argilla da realizzarsi nel Comune di Lattarico (CS) da parte della Società ALA srl.

Ricordato l’iter autorizzativo per l’apertura di nuove cave e la normativa di riferimento, evidenzia che dalla documentazione in atti risulta che il progetto in oggetto ha ottenuto il nulla osta all’approvazione da parte della segreteria Tecnica dell’ORAE (Osservatorio Regionale Attività Estrattive), nonché la dichiarazione di pubblica utilità da parte del Comune di Lattarico.

Conclude specificando come a conclusione dell’istruttoria risultino i requisiti previsti dalla normativa vigente per autorizzare la società ALA Srl all'apertura di una nuova cava di argilla nel comune di Lattarico (CS).

Pone ai voti il parere 2/12^ su cui la Commissione esprime parere favorevole a maggioranza dei presenti, con l’astensione del consigliere Mammoliti.

 

(La Commissione esprime parere favorevole)

Parere numero 5/12^ di iniziativa Dipartimento Sviluppo Economico ed Attrattori Culturali Settore 03 – Attività Estrattive, recante: " Autorizzazione, ai sensi dell'art. 26 della L.R. 40/2009, per l'apertura di una nuova cava di inerti sabbiosi in agro del Comune di Torano Castello (CS). "

PRESIDENTE

Illustra il provvedimento riguardante l’apertura di una nuova cava di inerti sabbiosi da realizzarsi nel Comune di Torano Castello (CS) da parte della ditta individuale Vitaro Salvatore.

Ricordato l’iter autorizzativo per l’apertura di nuove cave e la normativa di riferimento, conclude specificando che, a conclusione dell’istruttoria, ricorrono i requisiti previsti dalla normativa vigente per autorizzare la Ditta individuale Vitaro Salvatore all'apertura di una nuova cava di inerti sabbiosi nel comune di Torano Castello (CS).

GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro)

Chiede al dottore Borrelli se è componente della segreteria tecnica dell’osservatorio attività estrattive e quali notizie ha riguardo l’approvazione del PRAE.

BORRELLI Sergio, funzionario Dipartimento Sviluppo Economico e attrattori culturali

Riferisce di fare parte della segreteria tecnica dell’osservatorio attività estrattive e riguardo all’approvazione del PRAE evidenzia come l’iter, ripartito sotto l’impulso del nuovo assessore e del direttore generale Venneri, sia stato rallentato dalla sostituzione del direttore generale. Altresì, riferisce che ancora non è stata firmata la convenzione con l’Università della Calabria.

GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro)

Si dice non ottimista circa l’approvazione del PRAE entro breve termine, considerato che ancora non è stata stipulata la convenzione con l’Università della Calabria. Conclude sottolineando come la continuità dell’attività amministrativa non deve dipendere ed essere influenzata dall’arrivo di un nuovo direttore generale.

PRESIDENTE

Pone in votazione il parere numero 5/12^ su cui la Commissione esprime parere favorevole a maggioranza dei presenti, con l’astensione del consigliere Mammoliti.

 

(La Commissione esprime parere favorevole)

Proposta di legge numero 62/12^ di iniziativa dei consiglieri M. Comito, G. Arruzzolo, recante: “Modifiche alla legge regionale 19 novembre 2020, n. 21 (Istituzione Consorzio Costa degli Dei)”

PRESIDENTE

Sottolineato, preliminarmente, che nel termine stabilito sono pervenuti alcuni emendamenti, ricorda che nella precedente seduta della Commissione sono state esaminate le note del Dirigente generale del Dipartimento turismo, marketing territoriale e mobilità e del Dirigente generale del Dipartimento economia e finanze, con le quali è stato comunicato il parere favorevole.

Indi, dà lettura dell’emendamento all’articolo 1, protocollo numero 13809/1, a firma dei consiglieri Mammoliti e Lo Schiavo e della relativa relazione di accompagnamento dalla quale si evince che, pur condividendo la necessità di snellire le procedure per l’approvazione dello Statuto, l’emendamento ha due obiettivi: mantenere come vincolante l’approvazione dello Statuto da parte dei Consigli comunali delle comunità coinvolte e ciò al fine di garantire una loro maggiore partecipazione; introdurre, sempre con riferimento all’approvazione dello Statuto, la necessità di un’intesa con il competente Dipartimento della Regione Calabria e ciò al fine di garantire l’opportuno coordinamento con le finalità perseguite dalla stessa Regione anche alla luce del contributo erogato.

Riferisce, infine, che l’emendamento non comporta nuovi o maggiori oneri a carico del bilancio regionale.

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico)

Sottolinea le motivazioni sottese alla necessità di prevedere l’approvazione vincolante dello Statuto del Consorzio “Costa degli Dei” da parte dei Consigli comunali, peraltro, in considerazione del cospicuo contributo erogato annualmente a carico delle casse regionali.

PRESIDENTE

Precisa che il contributo annuo di 150 mila euro è previsto dalla legge regionale istitutiva.

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico)

Evidenziato lo stanziamento di 150 mila euro annui per 20 anni, rinnovabile per ulteriori 20, reputa necessario sia mantenere il carattere vincolante dell’approvazione dello Statuto da parte dei Consigli comunali sia prevedere la necessità di un’intesa con il competente Dipartimento regionale.

PRESIDENTE

Riferito che gli obiettivi sono previsti nella legge regionale istitutiva del Consorzio, dà lettura della scheda di analisi tecnico-normativa.

GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro)

Reputa che l’emendamento determini un appesantimento procedurale, considerato che lo Statuto del Consorzio è già approvato dai rappresentanti dei Comuni.

ARRUZZOLO Giovanni (Forza Italia)

Ritenuto inopportuno l’appesantimento dell’iter procedurale che determinerebbe inevitabili lungaggini, esprime il suo voto contrario sull’emendamento.

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico)

Sottolineato che la legge istitutiva approvata dall’Esecutivo di centro-destra prevedeva inizialmente l’approvazione dello Statuto da parte dei Consigli comunali, ritiene imprenscindibile la modifica emendativa proposta anche al fine di una maggiore condivisione istituzionale.

PRESIDENTE

Precisato di aver espresso esclusivamente osservazioni volte a rendere più snello l’iter procedurale, reputa inopportuno il riferimento alla provenienza politica dell’iniziativa legislativa.

CORTELLARO Antonio, Dirigente del Settore Assistenza giuridica

Fornisce alcuni chiarimenti in merito al contenuto della scheda di analisi tecnico-normativa

PRESIDENTE

Posto in votazione l’emendamento che è respinto a maggioranza, pone ai voti l’articolo 1 che è approvato a maggioranza.

Indi, dà lettura dell’emendamento protocollo numero 14161, a firma del consigliere Comito, che introduce l’articolo 1 bis finalizzato a sostituire l’articolo 4 della legge regionale numero 21 del 2020, disciplinando l’assemblea degli Enti consorziati che, nella fase di avvio del Consorzio, è chiamata ad approvare lo Statuto dell’Ente.

Riferisce, infine, che la modifica ha carattere ordinamentale e non comporta oneri a carico del bilancio regionale.

Posto in votazione l’emendamento che è approvato a maggioranza, con autorizzazione al coordinamento formale.

Indi, dà lettura dell’emendamento protocollo numero 13809/2, a firma dei consiglieri Mammoliti e Lo Schiavo, che introduce l’articolo 1 bis finalizzato a sostituire l’articolo 5 della legge regionale numero 21 del 2020, rubricato “Funzioni” di cui dà lettura.

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico)

Rileva, contrariamente a quanto osservato nella scheda di analisi tecnico-normativa, che non trattasi di una riformulazione complessiva dell’articolo 5, ma esclusivamente dell’introduzione di una nuova funzione con il suo inserimento alla lettera a) – da ritenere prioritaria rispetto alle altre già esistenti – con conseguente slittamento letterale dell’elenco delle altre funzioni, già previste dalla norma, che rimarrebbero immutate, pertanto la precedente lettera a) diventerebbe lettera b), la precedente lettera b) diventerebbe lettera c) e così di seguito..

ARRUZZOLO Giovanni (Forza Italia)

Ribadite le finalità del provvedimento, si dichiara disponibile a cogliere i contributi positivi provenienti dall’opposizione.

GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro)

Pur manifestando apprezzamento per la formulazione dell’emendamento, ribadisce la necessità di non snaturare il provvedimento.

PRESIDENTE

Posto in votazione l’emendamento che è respinto, pone ai voti gli articoli 2 e 3 che sono approvati a maggioranza e, quindi, la proposta di legge nel suo complesso che è approvata a maggioranza con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 42/12^ di iniziativa del consigliere M. Comito, recante: "Misure per fronteggiare la situazione emergenziale sanitaria "
(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.)

PRESIDENTE

Pone ai voti il rinvio del provvedimento, per effettuare approfondimenti di natura finanziaria, che è approvato.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 58/12^ di iniziativa dei consiglieri S. Cirillo, P. Raso, recante: " Disposizioni in materia di vincolo idrogeologico "
(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.).

PRESIDENTE

Propone il rinvio della proposta per poter effettuare approfondimenti di natura finanziaria che, posto ai voti, è approvato.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 46/12^ di iniziativa dei consiglieri K. Gentile, S. Cirillo, G. Gelardi, G. Graziano, G. Crino', G. Neri, D. Tavernise, recante: " Norme per l'incremento, lo sviluppo, la tutela e la valorizzazione dell'apicoltura calabrese "
(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.).

PRESIDENTE

Precisa, preliminarmente, che sulla proposta, pervenuta dalla Sesta Commissione, la Commissione è chiamata ad esprimere parere finanziario ai sensi dell’art. 72 del regolamento interno. Illustra, quindi, la proposta che è tesa a costruire un quadro normativo regionale per permettere uno sviluppo sostenibile dell’intero comparto apistico, garantendone la valorizzazione delle produzioni, ed è corredata di relazione descrittiva e di relazione tecnico-finanziaria.

Evidenzia, dunque, come la norma finanziaria, articolo 16, chiarisca l’assenza di oneri a carico del bilancio regionale, sottolineando che le fonti di finanziamento derivano dalla programmazione operativa cofinanziata dai fondi nazionali, dai fondi strutturali comunitari, nel limite massimo delle risorse compatibili e disponibili che saranno individuate nel Programma apistico regionale (PAR).

Infine, precisato che sia il dipartimento Tutela della Salute sia il dipartimento Agricoltura, Risorse Agroalimentari e Forestazione hanno espresso parere favorevole, dà lettura della nota pervenuta dal Dirigente Generale del Dipartimento Economia e Finanze dalla quale emerge il superamento delle criticità dapprima riscontrate ed è confermata l’assenza di oneri a carico del bilancio regionale.

Pone, quindi, ai voti il provvedimento che è approvato.

 

(La Commissione approva)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 44/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: " Bilancio di previsione 2022-2024 dell'Agenzia regionale per la Protezione dell'Ambiente della Calabria (ARPACAL) "

GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro)

Chiede se sia possibile rinviare la proposta e procedere all’audizione del dirigente generale del Dipartimento politiche dell’ambiente al fine di ottenere alcuni chiarimenti in ordine ad alcune voci di bilancio.

CRINÒ Giacomo Pietro (Forza Azzurri)

Si associa alla richiesta del consigliere Graziano.

ARRUZZOLO Giovanni (Forza Italia)

Anch’egli si associa alla richiesta di rinvio.

PRESIDENTE

Preso atto delle richieste, pone ai voti il rinvio della proposta che è approvato.

 

(La Commissione rinvia)

 

Proposta di legge numero 67/12^ di iniziativa del consigliere A. Lo Schiavo, recante: "Disciplina dei Marina Resort "
(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.).

PRESIDENTE

Chiede il rinvio della proposta per approfondimenti di natura finanziaria.

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico)

Giudica opportuno che la Commissione nella seduta odierna esprima il dovuto parere, atteso che la Commissione di merito ha già esaminato ed approvato la proposta.

PRESIDENTE

Riferisce che sono pervenuti alcuni rilievi da parte del Dipartimento bilancio che necessitano di un approfondimento.

GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro)

Precisa, in qualità di componente, che nella Commissione consiliare competente, la Sesta, la proposta non è stata esaminata dal punto di vista finanziario.

PRESIDENTE

Ribadisce che sono tati presentati rilievi dal Dipartimento bilancio, pertanto pone ai voti la richiesta di rinvio che è approvata.

 

(La Commissione rinvia)

 

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

 

La seduta termina alle 14.19

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo