Logo Alta Risoluzione

 

XII^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE RIFORME

 

N. 3

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA Di MARTEDì 21 GIUGNO 2022

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GIUSEPPE MATTIANI

 

Inizio lavori h. 11,28

Fine lavori h. 11,38

 

INDICE

 

PRESIDENTE  1

Proposta di provvedimento amministrativo numero 64/12^ di iniziativa del consigliere G. Mattiani, recante: “Modifiche al Regolamento interno del Consiglio regionale della Calabria”  1

PRESIDENTE  1, *

FERRARA Annamaria, PO segretariato generale  1

 

Presidenza del presidente Giuseppe Mattiani

 

La seduta inizia alle 11,28

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione. introducendo il punto all’ordine del giorno che ha per oggetto una serie di modifiche al regolamento interno del Consiglio regionali tutti di tipo ordinamentale. Cede la parola al settore assistenza giuridica.

Proposta di provvedimento amministrativo numero 64/12^ di iniziativa del consigliere G. Mattiani, recante: “Modifiche al Regolamento interno del Consiglio regionale della Calabria”

PRESIDENTE

Introduce il punto all’ordine del giorno, relativo ad una serie di modifiche al Regolamento interno del Consiglio regionale, tutte di tipo ordinamentale, e in particolare agli articoli 14, 17 e 33. Precisa che, al fine di accogliere i rilievi contenuti nella scheda di analisi tecnico normativa sul provvedimento, ha provveduto a formulare e presentare alcuni emendamenti. Cede, quindi, la parola al rappresentante del Settore assistenza giuridica.

FERRARA Annamaria, PO segretariato generale

Illustra la scheda di analisi tecnico-normativa.

PRESIDENTE

Pone in discussione l’emendamento, protocollo numero 15001/1, riguardante la modifica del titolo della proposta che è sostituito con il seguente: “Modifiche e integrazioni agli articoli 14, 17 e 33 del Regolamento interno del Consiglio regionale”. Indi pone in votazione l’emendamento che è approvato all’unanimità.

Passa all’esame dell’articolo 1 e pone in discussione l’emendamento, protocollo numero 15001/2, al comma 1 dell’articolo 1 della proposta e riguardante modifiche all’articolo 14 del Regolamento interno, di cui dà lettura: <<All’articolo 1, comma 1, relativo all'art 14 oggetto dell'intervento sostitutivo, le parole "deve essere" sono sostituite con la seguente: "è".>>. Indi, lo pone ai voti ed è approvato, così come l’articolo 1 che è approvato, come emendato, all’unanimità.

Passa all’esame dell’articolo 2 e pone in discussione l’emendamento, protocollo numero 15001/3, di cui dà lettura: <<L'art. 2, del comma 2, oggetto dell'intervento aggiuntivo all'art. 17 del Regolamento è sostituito dal seguente: "la Giunta delle elezioni non può essere convocata se non sono indicati tutti i componenti da parte di ogni gruppo consiliare. In caso di mancata indicazione anche da uno solo dei gruppi consiliari ogni Presidente del gruppo consiliare che non ha provveduto alla designazione, è considerato componente di diritto dello Giunta delle elezioni, in via provvisoria.">>. Indi, lo pone ai voti è ed approvato, così come l’articolo 2 che è approvato, per come emendato, all’unanimità.

Passa all’esame dell’articolo 3 e pone in discussione l’emendamento, protocollo numero 15001/4, modificativo dell’articolo 33 del Regolamento interno, di cui dà lettura: <<All’articolo 3, relativo all'articolo 33, oggetto dell'intervento sostitutivo, si apportano le seguenti modifiche: a) al comma 1, dopo le parole "la Commissione" è aggiunta la parola "contro"; b) al comma 1, le parole "recato nel precedente articolo 29” sono sostituite con le seguenti: "di cui all’articolo 29"; c) al comma 2, le parole "contro il fenomeno della 'ndrangheta, della corruzione e dell'illegalità diffusa in Calabria" sono sostituite con le seguenti: "di cui al presente articolo"; d) al comma 2, le parole "nel successivo comma” sono sostituite con le seguenti: "nel comma 3"; e) al comma 3 dell’articolo 3 è sostituito dal seguente: "Le competenze e le modalità di esercizio delle funzioni della commissione sono stabilite dalla legge regionale 27 dicembre 2002, n50 e dalla legge regionale 26 aprile 2018, n 9.”>>

Pone in votazione l’emendamento che è approvato all’unanimità, indi pone in votazione l’articolo 3 che è approvato all’unanimità, per come emendato, e la proposta nel suo complesso che è approvata all’unanimità, come emendata, con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(La Commissione approva)

 

Precisa, quindi, che per la discussione in Consiglio sarà lui stesso relatore della proposta e, esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 11,38.

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo