XII^ LEGISLATURA
COMMISSIONE
BILANCIO, PROGRAMMAZIONE
ECONOMICA E
ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AFFARI
DELL’UNIONE EUROPEA E
RELAZIONI CON L’ESTERO
N.8
RESOCONTO SOMMARIO
_________
SEDUTA
Di GIOVEDì 28 APRILE 2022
PRESIDENZA DEL PRESIDENTE ANTONIO MONTUORO
Inizio lavori h. 16,12
Fine
lavori h.17,11
INDICE
CAUTERUCCIO Maria Antonella, dirigente
generale del Dipartimento turismo, marketing territoriale e mobilità, *, *
CRINÒ Giacomo
Pietro (Forza Azzurri)
MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico)
MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico)
MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico)
GELARDI Giuseppe (Lega Salvini)
MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico)
CIRILLO Salvatore (Coraggio Italia)
MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico)
PRATICÒ Maurizio, dirigente della Commissione
Presidenza
del presidente Antonio
Montuoro
La
seduta inizia alle 16,12
Approvato
il verbale della seduta precedente e lette alcune comunicazioni, dà avvio ai
lavori della Commissione.
Illustra la proposta di provvedimento
amministrativo, precisando che la Commissione esamina
il documento ai sensi della legge regionale numero 30 del 2016 che disciplina
la partecipazione della Regione Calabria al processo normativo europeo e
all’attuazione delle politiche euro-unitarie. In particolare, evidenzia che il
Dipartimento turismo ha provveduto alla rimodulazione delle schede: numero 7
“Interventi per la promozione e la produzione culturale – Linea di Intervento
III.7” e della scheda n. 8 “Osservatorio sul Turismo a supporto delle azioni di
promozione per l’attrazione di flussi turistici – linea di intervento III.8”.
Informa, inoltre, che è pervenuta una nuova
deliberazione della Giunta regionale, la numero 134 del 4 aprile 2022, che
corregge un errore materiale, presente nell’Allegato numero 2, sostituendo integralmente la scheda “Nuove Operazioni n. 8 Osservatorio sul turismo
a supporto delle azioni di promozione per l’attrazione dei flussi turistici”.
Riferisce che il Dipartimento ha predisposto la
stesura delle delibere di rimodulazione di alcune schede del PAC 2007/2013 per
renderle coerenti con la nuova riorganizzazione dei Dipartimenti risalente a
novembre 2021.
Informa, quindi, che entrambe le schede non
modificano il piano finanziario complessivo, rendendo non necessaria
l’approvazione da parte del Ministero.
Chiarisce, infine, che con la rimodulazione si è
data risposta a una esigenza tecnica, puntando su azioni già realizzate e
intervenendo solo sulla parte residuale di azioni sicuramente cantierabili per
rispondere all’esigenza di concluderle entro il 31 dicembre 2022, termine
ultimo per utilizzare le risorse del PAC 2007/2013.
MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico)
Specificato che tale rimodulazione coinvolge una
quantità cospicua di risorse, evidenzia che tali interventi sottendono scelte
che coinvolgono aspetti strategici che richiederebbero la presenza
dell’Assessore competente in Commissione.
Chiede, poi, quale sia lo stato di attuazione del
Piano esecutivo annuale 2022.
Rimarcato, inoltre, che tale rimodulazione prevede
che le risorse siano indirizzate su una sola provincia e che cifre
considerevoli sono destinate all’Osservatorio sul turismo, chiede quali compiti
e quali fini abbia questo organismo.
Domanda, infine, se siano previsti dei criteri per
accedere ai fondi destinati ai “Grandi eventi” e da quali Azioni provengano le
risorse rimodulate.
Rimarcato che si è scelto rimodulare Azioni, coerenti
con il Piano annuale approvato a febbraio 2022, che avrebbero avuto la
possibilità di essere concluse entro 31 dicembre 2022, quali ad esempio quelle
relative al cinquantenario della scoperta dei Bronzi di Riace, spiega che si
provveduto a effettuare una mappatura delle Azioni ancora da realizzare in
attività già avviate.
Riguardo la Scheda 7, i “Grandi eventi”, spiega
che, a questa, sono stati aggiunti 2 milioni di euro spostati dalle “attività
di animazione” di cui si era spesa solo parte delle risorse destinate.
Evidenzia, quindi, che si è proceduto facendo riferimento a economie o attività
non cantierabili.
Passando alla scheda 8, l’Osservatorio sul turismo,
spiega che riguarda un’azione già realizzata nel 2018, cui sono stati aggiunti
150.000 euro per mettere in sinergia i due Osservatori, mobilità e turismo, e
rendere fruibili il flusso di dati anche in formato open data.
Riguardo, poi, i “Grandi eventi”, informa che tutti
gli avvisi saranno pubblicati entro 10 giorni.
Conclude informando che dagli Stati generali del
turismo è partita la programmazione per il prossimo triennio che porterà,
probabilmente a settembre, in Commissione il Piano regionale di sviluppo
turistico sostenibile 2022/2024.
Plaude l’attività dell’Assessorato al turismo.
CRINÒ Giacomo Pietro (Forza Azzurri)
Chiede se entro 10 giorni verrà pubblicato anche
l’avviso relativo all’attuazione della legge regionale numero 13 del 1985 e se
esista un elenco degli eventi storicizzati e, in caso affermativo, come si
acceda.
Precisa che il Dipartimento ha l’obiettivo di
pubblicare contemporaneamente tutti gli avvisi, anche quello relativo all’attuazione
della legge 13, per cercare di destagionalizzare il settore turistico,
cercando, anche, di automatizzare il meccanismo di presentazione delle domande
per ridurne i tempi istruttori.
Chiarisce, poi, che non è mai esistito un elenco
degli eventi storicizzati, ma che, in passato, si è scelto di riconfermare
eventi che avevano garantito più edizioni, cosa che, da due anni, non avviene
più, in considerazione che la storicizzazione non è significativa di qualità.
Inoltre, sottolinea che il Dipartimento turismo non ha la competenza degli
eventi culturali.
Pone in votazione la proposta che è approvata a
maggioranza.
(La Commissione approva)
Sottolineato che la
proposta di legge mira ad introdurre l’esenzione dal pagamento della tassa
automobilistica per i veicoli ultraventennali e per i quali non siano ancora
trascorsi trenta anni dall’anno di fabbricazione, a decorrere dal 1 gennaio
2023, evidenzia che si prevede di riconoscere l’esenzione de quo ai veicoli iscritti nel Registro ACI storico, Ferrari
Classiche, Storico Nazionale AAVS, oltreché in quelli degli enti e associazioni
di cui al comma 4 dell’articolo 60 del Nuovo Codice della strada.
Riferisce che la
proposta di legge è corredata di relazione descrittiva e di relazione
tecnico-finanziaria e precisa che l’obiettivo della proposta è quello di
tutelare i veicoli che, oltre ad essere conservati nel loro stato originario, effettivamente
presentano una rilevanza storica e collezionistica, con esclusione di quelli
che, per mancata manutenzione o degrado, non rispettano i requisiti di
storicità richiesti.
Evidenzia
che, dal punto di vista finanziario, la proposta di legge non comporta oneri a
carico del bilancio regionale ma, al contrario, consente un recupero del
mancato gettito, dovuto all’attuale e indiscriminata esenzione di cui
beneficiano oggi i veicoli di cui trattasi.
Infine,
riferisce che il Dipartimento bilancio effettuerà ulteriori verifiche.
Ricordata l’esistenza di una legislazione
articolata nel Paese alla quale ogni Regione si è adeguata o ha assunto
comunque decisioni conseguenti, a suo parere sarebbe stato opportuno esentare
tutti i veicoli che hanno rilevanza storica, al di là dell’iscrizione o meno
nel registro speciale.
Sottolineato
che il suggerimento del consigliere Mammoliti sarà valutato in Aula, passa alla
votazione del provvedimento.
Pone, quindi, in votazione gli articoli 1, 2 e 3, che sono approvati, e la legge nel suo complesso che è approvata a maggioranza.
(La Commissione approva)
(Parere
finanziario ex art. 72 Reg. int.)
Sottolineato che sul
provvedimento la Commissione bilancio è chiamata ad esprimere parere
finanziario ai sensi dell’art. 72 del Regolamento interno, evidenzia che la
proposta di legge prevede disposizioni volte all’incremento, sviluppo, tutela e
valorizzazione dell’apicoltura calabrese e che è corredata di relazione
descrittiva e di relazione tecnico-finanziaria. Evidenziata quindi la rilevanza
dell’apicoltura in tutto il Paese e anche in Italia e i rischi ambientali
legati all’ecosistema che la minacciano, anche a causa degli scarsi strumenti
in possesso degli imprenditori del settore, illustra la valenza della proposta
e l’impatto che essa avrebbe, rifacendosi alla relazione illustrativa ad essa
allegata.
Riferisce,
quindi, di aver avuto una interlocuzione con l’assessorato all’agricoltura che,
in occasione della prossima seduta di Consiglio regionale, predisporrà il testo
delle modifiche da apportare alla relazione tecnico finanziaria al fine di
integrarla correttamente, in relazione alla dimostrazione di copertura
finanziaria, precisando, in particolare, che verrà chiarito che la proposta
produce oneri e che questi, quantificati in euro due milioni, saranno coperti
attraverso il Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020.
MAMMOLITI
Raffaele (Partito Democratico)
Chiede se la Commissione possa esprimere
parere sul provvedimento, già prevedendo che la presentazione degli emendamenti,
in merito alla copertura finanziaria, avverrà in Consiglio.
Precisato che gli oneri saranno coperti attraverso il PSR 2014-2020 e che verrà apportata una modifica alla relazione tecnico di finanziaria di accompagnamento alla proposta, registra, quindi, il parere favorevole dei componenti della Commissione, con l’astensione del consigliere Mammoliti.
(La Commissione esprime parere favorevole)
(Parere
finanziario ex art. 72 Reg. int.)
Evidenzia
che la proposta di legge prevede un intervento per l’accoglienza di minori e
giovani adulti sottoposti a procedimento penale ovvero in esecuzione di pena,
definendo una tipologia di struttura residenziale che attualmente non è
contemplata nel regolamento regionale numero 22/2019.
Sottolinea
che la proposta di legge è corredata di relazione descrittiva e di una
relazione tecnico-finanziaria e che il proponente assume
l’impegno di integrare la relazione tecnico-finanziaria per come richiesto dal
Dipartimento bilancio.
GELARDI
Giuseppe (Lega Salvini)
Assicura
l’impegno, già assunto, a presentare, in Aula, un emendamento per meglio
motivare l’assenza di oneri a carico del bilancio regionale, in attuazione
della proposta di legge in discussione.
MAMMOLITI
Raffaele (Partito Democratico)
Chiede
delucidazioni in merito agli emendamenti che si intendono presentare in Aula.
Ribadito che non ci sono oneri a carico del bilancio regionale, registra il parere favorevole dei componenti della Commissione, con l’astensione del consigliere Mammoliti.
(La Commissione esprime parere favorevole)
(Parere
finanziario ex art. 72 Reg. int.)
Sottolinea che la proposta di legge prevede una
modifica della legge regionale numero 14 del 2021, eliminando il limite
temporale riferito attualmente agli anni 2021 e 2022 con riferimento
all’applicazione di misure unitarie dei canoni per le concessioni di specchi
acquei del mare territoriale e per le concessioni di acquacoltura. Riferisce,
poi, che la proposta di legge si compone di 4 articoli.
CIRILLO
Salvatore (Coraggio Italia)
Preso atto dell’osservazione poste in essere
dal Dipartimento bilancio afferma che sarà sua cura integrare correttamente la
relazione finanziaria al fine di motivare l’assenza di oneri.
Registra il parere favorevole dei componenti della Commissione, con l’astensione del consigliere Mammoliti.
(La Commissione esprime parere favorevole)
(Parere
finanziario ex art. 72 Reg. int.)
Comunica
che l’ordine del giorno è stato integrato vista l’urgenza del provvedimento.
Sottolinea che la
proposta di legge è stata inserita all’ordine del giorno della Commissione
attraverso una integrazione.
Evidenzia che la proposta di legge prevede di
apportare delle modifiche all’articolo 16, comma 13, della legge regionale n.
9/2018, sostituendo le parole “entro quarantotto mesi successivi a tale data”
con le parole “entro il 31 dicembre 2024”.
La modifica mira a differire il termine entro
il quale i titolari delle sale gioco, delle rivendite di monopolio e delle sale
scommesse esistenti alla data di entrata in vigore della legge in oggetto,
avrebbero dovuto adeguarsi a quanto previsto dai commi 3 e 4 dell’articolo 16.
Evidenzia,
infine, che il provvedimento appare neutro dal punto di vista finanziario, non
comportando oneri a carico del bilancio regionale.
MAMMOLITI
Raffaele (Partito Democratico)
Chiede di essere informato ogni qualvolta si
aggiungono provvedimenti all’ordine del giorno.
Sottolineato che l’ordine del giorno è stato integrato successivamente all’approvazione della proposta di legge nella Commissione di merito, registra il parere favorevole dei componenti della Commissione, con l’astensione del consigliere Mammoliti.
(La Commissione esprime parere favorevole)
Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.
La
seduta termina alle 17,11
Il Funzionario PO
Giada Katia Helen Romeo