XII^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE Affari istituzionali, affari generali e normativa elettorale – Attività

N. 1

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA Di GIOVEDì 20 GENNAIO 2022

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE LUCIANA DE FRANCESCO

 

Inizio lavori h. 10.26

Fine lavori h. 10.34

 

INDICE

 

Insediamento Commissione e relativa presa d’atto della comunicazione del Settore Segreteria Assemblea e Affari Generali prot. n. 718 del 13 gennaio 2022  3

PRESIDENTE  3,*

MANCUSO Filippo, Presidente del Consiglio regionale  3

LO SCHIAVO Antonio Maria (De Magistris Presidente) 3

RASO Pietro (Lega Salvini) 4

CIRILLO Salvatore (Coraggio Italia) 4

 

 

Presidenza del presidente Luciana De Francesco

 

La seduta inizia alle 10.26

Insediamento Commissione e relativa presa d’atto della comunicazione del Settore Segreteria Assemblea e Affari Generali prot. n. 718 del 13 gennaio 2022

PRESIDENTE

Ringraziati, preliminarmente, i consiglieri regionali per la sua elezione quale Presidente della prima Commissione, precisa che svolgerà il ruolo con responsabilità, impegno e trasparenza, avviando un rapporto di proficua collaborazione e di ascolto delle proposte che perverranno.

Rivolto, altresì, un ringraziamento al presidente del Consiglio regionale, Filippo Mancuso, per la sua presenza alla seduta di insediamento della Commissione, auspica che l’attività consiliare venga svolta con abnegazione e passione.

MANCUSO Filippo, Presidente del Consiglio regionale

Manifestato apprezzamento per il tempestivo insediamento delle Commissioni consiliari nel rispetto delle procedure regolamentari e statutarie, sottolinea che svolgerà il ruolo di garante della legittimità e correttezza dell’iter legislativo, cercando di limitare il ricorso alle prassi del passato, quali, in particolare, l’inserimento all’ordine del giorno della seduta di Consiglio regionale di provvedimenti che non hanno seguito il regolare iter di trattazione nelle Commissioni consiliari.

Evidenziata l’importanza del ruolo delle Commissioni consiliari, rivolge un augurio di buon lavoro ai componenti, confermando la sua massima disponibilità.

LO SCHIAVO Antonio Maria (De Magistris Presidente)

Sottolineato che svolgerà il ruolo di componente con la massima lealtà e collaborazione nell’interesse generale della Calabria, reputa il ruolo delle Commissioni consiliari fondamentale e imprenscindibile per innalzare la qualità della legislazione calabrese.

RASO Pietro (Lega Salvini)

Apprezzata la celere convocazione della seduta della Commissione per procedere al suo insediamento, condivide le osservazioni del presidente Mancuso sull’inversione di tendenza rispetto alla precedente legislatura.

CIRILLO Salvatore (Coraggio Italia)

Sottolineata l’importanza del ruolo delle Commissioni consiliari, manifesta apprezzamento per il celere insediamento della Commissione, associandosi agli auspici di un proficuo svolgimento dei lavori.

PRESIDENTE

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 10.34

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo