XI^ LEGISLATURA

COMMISSIONE AGRICOLTURA E FORESTE, CONSORZI DI BONIFICA, TURISMO, COMMERCIO, RISORSE NATURALI, SPORT E POLITICHE GIOVANILI

 

N. 8

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA Di MARTEDì 3 AGOSTO 2021

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE PIETRO SANTO MOLINARO

 

Inizio lavori h. 12,22

Fine lavori h. 13,39

 

INDICE

 

PRESIDENTE  3

Proposta di legge numero 103/11^ di iniziativa dei consiglieri V. Pitaro, G. Crinò, S. Esposito, recante: “Norme per l'incremento, lo sviluppo, la tutela e la valorizzazione dell'Apicoltura Calabrese”  3

PRESIDENTE  3,*,*

CELI Alessandra, dipartimento agricoltura e risorse agroalimentari -settore zootecnia  4

CRINO’ Giacomo Pietro (Casa delle libertà) 3

MINNICI Sonia, funzionario Settore assistenza giuridica  4

PITARO Vito (Jole Santelli Presidente) 3

Parere preventivo art. 9 comma 1 legge regionale n. 25/2013 - Adozione atto aziendale - Azienda Calabria Verde  5

PRESIDENTE  5,*

SIVIGLIA Salvatore, Dirigente dell’U.O.A. Politiche della Montagna, foreste e forestazione, difesa del suolo  5

Sull’ordine dei lavori 5

PRESIDENTE  5

PITARO Vito (Jole Santelli Presidente) 5

Proposta di legge numero 118/11^ di iniziativa del consigliere A. De Caprio, recante: “Modifiche all'articolo 26 della legge regionale 23 aprile 2021, n. 5 (Disciplina delle modalità e delle procedure di assegnazione delle concessioni di grandi derivazioni idroelettriche della Regione Calabria e determinazione del canone in attuazione dell'articolo 12 del decreto legislativo 16 marzo 1999, n. 79)”  6

PRESIDENTE  6

Proposta di legge numero 90/11^ di iniziativa del consigliere F. Mancuso, recante: “Modifiche alla legge regionale 19 novembre 2020, n.22 (Disciplina delle Associazioni Pro Loco)”  6

PRESIDENTE  6

Proposta di legge numero 104/11^ di iniziativa del consigliere G. Neri, recante: “Modifiche alla legge regionale 30 ottobre 2012, n. 48 (Tutela e valorizzazione del patrimonio olivicolo della Regione Calabria)”  7

PRESIDENTE  7

Proposta di legge numero 105/11^ di iniziativa del consigliere V. Pitaro, recante: “Disposizioni urgenti per assicurare le funzioni delle disciolte associazioni di divulgazione agricola”  7

PRESIDENTE  8

CELI Alessandra, dipartimento agricoltura e risorse agroalimentari -settore zootecnia  7

MINNICI Sonia, funzionario Settore assistenza giuridica  8

PITARO Vito (Jole Santelli Presidente) 7

Proposta di legge numero 119/11^ di iniziativa del consigliere C. Minasi, recante: “Pianificazione e sviluppo della pesca, della acquacoltura e della maricoltura e promozione del turismo marittimo calabrese”  8

PRESIDENTE  9

CELI Alessandra, dipartimento agricoltura e risorse agroalimentari - settore zootecnia  8

MINASI Clotilde (Lega Salvini) 8

MINNICI Sonia, funzionario Settore assistenza giuridica  8

 

 

 

Presidenza del Presidente Pietro Santo Molinaro

 

La seduta inizia alle 12,22.

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, con l’astensione del consigliere Tassone, dà avvio ai lavori della Commissione.

Proposta di legge numero 103/11^ di iniziativa dei consiglieri V. Pitaro, G. Crinò, S. Esposito, recante: “Norme per l'incremento, lo sviluppo, la tutela e la valorizzazione dell'Apicoltura Calabrese”

PRESIDENTE

Preliminarmente comunica che è stato presentato alla segreteria della Commissione un emendamento interamente sostitutivo della proposta di legge, indi pone ai voti la sostituzione del testo originario con quello dell’emendamento che è approvata.

Dispone, quindi, l’ingresso in Aula degli auditi ai quali riferisce che l’emendamento sostituisce interamente la proposta di legge numero 103/11^.

PITARO Vito (Jole Santelli Presidente)

Puntualizzato che sull’opportunità e sulla bontà della proposta di legge la Commissione si è già pronunciata, evidenzia che la presentazione dell’emendamento interamente sostitutivo, redatto con le organizzazioni sindacali di settore, è volta a migliorare la proposta di legge originaria.

CRINO’ Giacomo Pietro (Casa delle libertà)

Condivise le dichiarazioni del consigliere Pitaro, sottolinea la rilevanza della proposta in discussione che, a suo avviso, colma un vulnus della legislazione regionale. Precisato, quindi, che nella relazione introduttiva all’emendamento interamente sostitutivo è erroneamente riportato che la proposta si compone di venti articoli e non diciotto, reputa necessario che la proposta si approvi con autorizzazione al coordinamento formale per correggere eventuali refusi presenti.

PRESIDENTE

Dichiara che sarà convocata una apposita di Commissione per correggere gli errori formali presenti nel testo.

CELI Alessandra, dipartimento agricoltura e risorse agroalimentari -settore zootecnia

Puntualizzato che il disegno di legge è stato concertato con le associazioni di categoria, evidenzia come la sua approvazione non comporta oneri aggiuntivi a carico del bilancio regionale e ne auspica l’approvazione.

 

(Vengono auditi:

-   Il rappresentante di COLDIRETTI Calabria;

-   Il rappresentante della CIA Calabria:

-   il rappresentante del dipartimento agricoltura risorse agroalimentari – settore zootecnia).

MINNICI Sonia, funzionario Settore assistenza giuridica

Illustra la scheda di assistenza tecnico-normativa.

PRESIDENTE

Ritiene opportuno, per quanto detto precedentemente dai colleghi Crinò e Pitaro, riconvocare la Commissione, riaprendo i termini per gli emendamenti, al fine di recepire i suggerimenti delle associazioni sindacali, del Settore assistenza giuridica e per correggere gli errori formali presenti nel testo al fine di poterlo portare all’esame del Consiglio regionale nella prossima seduta.

 

(La Commissione rinvia)

Parere preventivo art. 9 comma 1 legge regionale n. 25/2013 - Adozione atto aziendale - Azienda Calabria Verde

PRESIDENTE

Ringraziati per la loro presenza il commissario di Calabria Verde e il dirigente del dell’U.O.A. Politiche della Montagna, foreste e forestazione, difesa del suolo, riferisce ai componenti la Commissione che l’attesa integrazione del Piano sul fabbisogno del personale da parte di Calabria Verde è arrivata ed è la risultante del confronto con le organizzazioni sindacali.

 

(Viene audito: il Commissario di Calabria Verde;

Intervengono il Presidente della Commissione e i consiglieri Tassone e Giannetta).

SIVIGLIA Salvatore, Dirigente dell’U.O.A. Politiche della Montagna, foreste e forestazione, difesa del suolo

Ringrazia il Presidente e i componenti la Commissione per lo stimolo e il lavoro svolto in tutti questi mesi.

PRESIDENTE

Pone in votazione il provvedimento che è approvato.

 

(La Commissione approva)

Sull’ordine dei lavori

PITARO Vito (Jole Santelli Presidente)

Chiede l’inversione del punto 6 con il punto 3 dell’ordine del giorno.

PRESIDENTE

Pone in votazione l’inversione dei punti che è approvata.

Proposta di legge numero 118/11^ di iniziativa del consigliere A. De Caprio, recante: “Modifiche all'articolo 26 della legge regionale 23 aprile 2021, n. 5 (Disciplina delle modalità e delle procedure di assegnazione delle concessioni di grandi derivazioni idroelettriche della Regione Calabria e determinazione del canone in attuazione dell'articolo 12 del decreto legislativo 16 marzo 1999, n. 79)”

PRESIDENTE

Pone in votazione gli articoli 1, 2 e 3 che sono approvati, indi la legge nel suo complesso che è approvata con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 90/11^ di iniziativa del consigliere F. Mancuso, recante: “Modifiche alla legge regionale 19 novembre 2020, n.22 (Disciplina delle Associazioni Pro Loco)”

PRESIDENTE

Pone in votazione l’ammissione di un emendamento a sua firma, presentato fuori termine, che è ammesso.

Passa alla votazione dell’emendamento all’articolo 1 che è approvato. Indi pone in votazione: l’articolo 1, così come emendato, che è approvato; gli articoli 2 e 3 che sono approvati; la legge nel suo complesso che è approvata, come emendata, con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 104/11^ di iniziativa del consigliere G. Neri, recante: “Modifiche alla legge regionale 30 ottobre 2012, n. 48 (Tutela e valorizzazione del patrimonio olivicolo della Regione Calabria)”

PRESIDENTE

Comunica che la proposta di legge è stata ritirata dal proponente.

Proposta di legge numero 105/11^ di iniziativa del consigliere V. Pitaro, recante: “Disposizioni urgenti per assicurare le funzioni delle disciolte associazioni di divulgazione agricola”

PITARO Vito (Jole Santelli Presidente)

Evidenziato che la proposta di legge riguarda i dipendenti delle associazioni di divulgazione agricola disciolte nell’anno 2000, sottolinea che a seguito di un iter processuale la Corte Costituzionale, con alcune pronunce, ha dichiarato l’illegittimità costituzionale di alcuni articoli delle leggi regionali numero 19/1999, numero 22/2007 e numero 15/2008, riguardanti i predetti dipendenti.

Riferisce, poi, che con un successivo intervento legislativo la Regione Calabria ha disposto temporaneamente il transito di tali dipendenti nel contingente del personale regionale, fino all’esito del concorso pubblico, evidenziando che la Corte Costituzionale, nel dichiarare l’incostituzionalità della norma, ha richiamato il legislatore regionale a porre rimedio alla situazione determinatasi.

Conclude sottolineando che la norma in discussione è finalizzata a trovare un’adeguata soluzione che consenta anche di definire il rapporto di lavoro del personale, previo espletamento di una procedura selettiva pubblica.

CELI Alessandra, dipartimento agricoltura e risorse agroalimentari -settore zootecnia

Precisa che il personale di cui si discute è conteggiato nell’organico regionale da circa 10 anni e che da ciò discende l’invarianza finanziaria.

MINNICI Sonia, funzionario Settore assistenza giuridica

Illustra la scheda di analisi tecnico-normativa.

PRESIDENTE

Pone in votazione gli articoli 1, 2, 3 e 4 che sono approvati, indi pone in votazione la legge nel suo complesso che è approvata con autorizzazione al coordinamento formale.

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 119/11^ di iniziativa del consigliere C. Minasi, recante: “Pianificazione e sviluppo della pesca, della acquacoltura e della maricoltura e promozione del turismo marittimo calabrese”

MINASI Clotilde (Lega Salvini)

Illustra la proposta di legge che mira sia a regolamentare la pesca, l’acquacoltura e la maricoltura sia a promuovere il turismo marittimo nel territorio calabrese, in armonia con le leggi statali in materia.

Precisa, quindi, che il provvedimento, capace di rispondere alle esigenze del territorio e alla necessità di attivare strumenti di programmazione utili alla Calabria, si compone di 31 articoli che guardano anche allo sviluppo socio-economico e alla valorizzazione del patrimonio calabrese.

CELI Alessandra, dipartimento agricoltura e risorse agroalimentari - settore zootecnia

Compresa la rilevanza della proposta di legge, chiede un rinvio per un maggiore approfondimento tecnico.

MINNICI Sonia, funzionario Settore assistenza giuridica

Illustra la scheda di analisi tecnico-normativa.

PRESIDENTE

Considerata la richiesta di rinvio da parte del Dipartimento agricoltura e eventuali contributi che potrebbero pervenire da parte delle associazioni dei pescatori, ritiene opportuno rinviare il provvedimento e apre i termini per la presentazione degli emendamenti.

(La Commissione rinvia)

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 13,39

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo