http://www.consiglioregionale.calabria.it/images/logoregione_concorso.jpg

 

XI^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE Affari istituzionali, affari generali e normativa elettorale - Attività

N. 4

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA Di MERCOLEDì 7 LUGLIO 2021

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE PIETRO RASO

 

Inizio lavori h. 12,06

Fine lavori h. 12,36

INDICE

PRESIDENTE  1

Parere numero 16/11^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Presa d'atto adozione Statuto CORAP”  1

PARIS Nicola (Gruppo Misto) 1

PRESIDENTE  1, *, *

SCOPELLITI Valeria, Dipartimento Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive e Turismo  1, *, *

 

 

Presidenza del Presidente Pietro Raso

 

La seduta inizia alle 12,06

PRESIDENTE

Approvati i verbali delle sedute precedenti, dà avvio ai lavori della Commissione passando alla trattazione del primo punto all’ordine del giorno.

Parere numero 16/11^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Presa d'atto adozione Statuto CORAP”

PRESIDENTE

Comunicato, preliminarmente, che il Dirigente generale del Dipartimento Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive e Turismo ha delegato la dottoressa Valeria Scopelliti ad essere presente alla seduta odierna, sottolinea la necessità di dotare il Corap degli strumenti necessari allo svolgimento dei compiti istituzionali, tra i quali appare prioritaria l’adozione dello Statuto.

Riferite le interlocuzioni svolte da parte del Commissario straordinario per la predisposizione dello Statuto, poi, adottato con decreto numero 53 del 16 giugno 2021, evidenzia che il provvedimento è stato trasmesso dalla Giunta regionale alle competenti Commissioni consiliari per la formulazione del parere obbligatorio, previsto dall’articolo 15 della legge regionale numero 24 del 2013.

SCOPELLITI Valeria, Dipartimento Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive e Turismo

Precisata, preliminarmente, l’obbligatorietà del parere che le Commissioni consiliari sono chiamate ad esitare, ai sensi della normativa vigente, sottolinea che trattasi del primo Statuto dell’Ente, documento basilare per garantirne il funzionamento e consentire una programmazione di lungo periodo.

Riferito il parere favorevole del Dipartimento vigilante e del Segretariato generale della Giunta regionale, a seguito di apposita istruttoria, evidenzia la completezza dello Statuto e la rispondenza alla normativa vigente.

 

PARIS Nicola (Gruppo Misto)

Riferisce la presenza, presumibilmente, di alcuni refusi e, precisamente: all’articolo 3, comma 1; all’articolo 6, comma 6; all’articolo 9, comma 2 e all’articolo 11, comma 1 e lettera b).

Sottolinea, quindi, la formulazione di alcune osservazioni che saranno inviate alla Giunta regionale e delle quali auspica l’accoglimento quali, in particolare: all’articolo 1, comma 1, dopo le parole “ente strumentale” e prima delle parole “Regione Calabria” inserire le parole “del socio unico”; la sostituzione dell’articolo 9, che prevede un iter complicato tale da ingessare l’attività dell’Ente; all’articolo 11, comma 2, fra le parole “I mezzi finanziari di cui il Corap può disporre sono costituiti oltre che da quelli” e le parole “derivanti dallo svolgimento della propria attività” inserire le parole “dal contributo annuale di dotazione ordinaria da parte del socio unico” e dopo le parole “derivanti dallo svolgimento della propria attività” aggiungere le parole “e da quelle affidate alla Regione Calabria”; all’articolo 14, comma 4, dopo le parole “Regione Calabria” aggiungere le parole “per il relativo intervento finanziario”; all’articolo 20, comma 2, dopo le parole “10 giorni dall’adozione” aggiungere le parole “per il relativo finanziamento”.

SCOPELLITI Valeria, Dipartimento Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive e Turismo

Riferisce che le osservazioni saranno esaminate dal Segretariato generale della Giunta dopo l’esitazione dei pareri da parte delle Commissioni consiliari.

PRESIDENTE

Dà avvio alle audizioni.

(Viene audito il Commissario straordinario Corap; intervengono: il Presidente della Commissione e il consigliere Paris;

Viene audito, altresì, il Revisore del Corap;)

SCOPELLITI Valeria, Dipartimento Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive e Turismo

Ribadisce che, dopo l’esitazione dei pareri da parte delle Commissioni consiliari, proseguirà l’iter presso i Dipartimenti regionali e il Segretariato generale della Giunta regionale.

PRESIDENTE

Pone ai voti il parere che è approvato con le osservazioni formulate.

 

(La Commissione approva)

 

Ringraziato il commissario straordinario del Corap per il proficuo lavoro svolto ed esauriti punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 12.36

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo