XI^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE SPECIALE DI VIGILANZA

 

N. 10

RESOCONTO SOMMARIO

________________

SEDUTA Di VENERDì 25 GIUGNO 2021

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE DOMENICO GIANNETTA

 

Inizio lavori h. 11,17

Fine  lavori h. 12,27

 

INDICE

PRESIDENTE  1

Approvazione della relazione sul "Rendiconto dell'esercizio finanziario 2020 e della relazione sulla gestione" del Consiglio Regionale (Deliberazione U.P. n. 16 del 19 maggio 2021 modificata dalla deliberazione U.P. n. 21 del 18 giugno 2021 ) ai sensi degli artt. 73 e 110 del Nuovo Regolamento interno di Amministrazione e Contabilità  1

PRESIDENTE  1, *

PRATICO’ Maurizio, dirigente Settore bilancio e ragioneria del Consiglio regionale  1

Discussione sulla programmazione, gestione e monitoraggio della Fondazione Calabria Film Commission. 1

PRESIDENTE  1, *

 

Presidenza del presidente Domenico Giannetta

La seduta inizia alle 11,17

 

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Approvazione della relazione sul "Rendiconto dell'esercizio finanziario 2020 e della relazione sulla gestione" del Consiglio Regionale (Deliberazione U.P. n. 16 del 19 maggio 2021 modificata dalla deliberazione U.P. n. 21 del 18 giugno 2021 ) ai sensi degli artt. 73 e 110 del Nuovo Regolamento interno di Amministrazione e Contabilità

PRESIDENTE

Dato atto della presenza del Dirigente del Settore bilancio e ragioneria del Consiglio regionale, svolge una breve relazione sul provvedimento in esame, specificando che è stato approvato con delibera dell’Ufficio di Presidenza numero 16 del 2021, come modificata dalla deliberazione dell’Ufficio di Presidenza numero 21 del 2021. Precisa quindi come il rendiconto sia stato predisposto ed approvato ai sensi della normativa vigente e conformemente a quella in materia di armonizzazione degli schemi dei bilanci pubblici. In particolare evidenzia come il bilancio sia in equilibrio e rispecchi le indicazioni di legge. Precisa, ancora, nello specifico come si componga il rendiconto, sul quale il Collegio dei revisori dei conti ha espresso un giudizio positivo alla sua approvazione, con parere numero 10, allegato al verbale n. 32 del 23 giugno 2021.

Cede, quindi, la parola al dirigente del Settore bilancio e ragioneria.

PRATICO’ Maurizio, dirigente Settore bilancio e ragioneria del Consiglio regionale

Illustra il provvedimento, puntualizzando l’iter seguito e precisando i valori economici delle poste di bilancio inserite nel rendiconto, in particolare riguardo ai residui attivi e passivi, l’entrata complessiva accertata e le spese. Precisa, anche, come il Piano di riqualificazione della spesa sia stato modificato nel luglio 2020 a seguito di una riduzione di trasferimenti da parte della Giunta regionale. In riferimento al risultato di amministrazione, pari a 43.704.218,00 euro, evidenzia come sia costituito dal fondo di cassa esistente al 31 dicembre 2020, maggiorato dei residui attivi e diminuito dei residui passivi, al netto del fondo pluriennale vincolato risultato alla stessa data.

Riferite le diverse tipologie di avanzo e la loro consistenza, cita alcuni esempi relativi agli investimenti. In relazione al conto economico, infine, precisa come nella sua predisposizione siano stati rispettati i principi di competenza economica ed i criteri di valutazione e classificazione indicati nel principio contabile applicato alla contabilità economico – patrimoniale.

PRESIDENTE

Pone ai voti la relazione che è approvata all’unanimità.

 

(La Commissione approva)

Discussione sulla programmazione, gestione e monitoraggio della Fondazione Calabria Film Commission.

PRESIDENTE

Ricorda che il punto era stato già inserito in precedente seduta e rinviato per impegni concomitanti del dottore Minoli, che giudica figura ampiamente rappresentativa della televisione italiana e scelta dalla presidente Jole Santelli al fine di portare a compimento un progetto, a suo avviso, grandioso sugli studios, sulla falsa riga delle attività già poste nella Regione Campania. Ringrazia anche il direttore amministrativo della Fondazione per la presenza.

 

(Viene audito il Commissario straordinario della Fondazione Calabria Film Commission, dottore Giovanni Minoli;

Intervengono: il Presidente della Commissione ed i consiglieri Esposito, Guccione e Molinaro;

Viene, altresì, audito il direttore della Fondazione Calabria Film Commission;

Intervengono: il Presidente della Commissione e l’assessore al Lavoro, Sviluppo economico e Turismo, Fausto Orsomarso)

PRESIDENTE

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

 

La seduta termina alle 12,27

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo