Logo Alta Risoluzione

 

XI^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

BILANCIO, PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E

ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AFFARI DELL’UNIONE EUROPEA E

RELAZIONI CON L’ESTERO

 

N. 10

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

 

SEDUTA Di MERCOLEDì 23 GIUGNO 2021

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GIUSEPPE NERI

 

Inizio lavori h. 11,26

Fine  lavori h. 11,57

 

 

 

PRESIDENTE  3

Sull’ordine dei lavori 3

PRESIDENTE  3

Proposta di provvedimento amministrativo numero 109/11^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Bilancio di previsione 2021-2023 dell'Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale Pubblica Regionale (ATERP Calabria)”  3

PRESIDENTE  3, *

GIORDANO Umberto, dirigente del Dipartimento economia e finanze  4

Parere numero 13/11^ di iniziativa dei consiglieri Dipartimento lavoro, sviluppo economico, attività produttive e turismo - Settore 06 - Attività Estrattive recante: “Autorizzazione, ai sensi dell'art. 26 della L.R. 40/2009, per l'Apertura di una nuova cava denominata “Vullo Bivio Regina” Cantiere 3-Comune di Lattarico (CS). Società Italcementi S.p.A.”  4

PRESIDENTE  4, *

BORRELLI Sergio, Dipartimento lavoro, sviluppo economico, attività produttive e turismo  5

MINASI Clotilde (Lega Salvini) 4

Parere numero 14/11^ di iniziativa dei consiglieri Dipartimento lavoro, sviluppo economico, attività produttive e turismo - Settore 06 - Attività Estrattive recante: “Coltivazione e recupero ambientale di una cava di inerti sita in località Rebecco del Comune di Cassano allo Jonio (Cs). Società L'Olimpo Srl”  5

PRESIDENTE  5, *

BORRELLI Sergio, Dipartimento lavoro, sviluppo economico, attività produttive e turismo  6

MINASI Clotilde (Lega Salvini) 6

Parere numero 15/11^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “POR Calabria FESR FSE 2014/2020. Rimodulazione del Piano Finanziario dell'Asse 1 “Ricerca e innovazione” (OT1 FESR) Azioni 1.1.5 – 1.2.1 – 1.2.2 – 1.3.2 – 1.5.1 "  7

PRESIDENTE  7, *

PARIS Nicola (Gruppo Misto) 7

Proposta di legge numero 89/11^ di iniziativa dei consiglieri P. Caputo, A. De Caprio, P. Raso, V. Pitaro, P. Molinaro, C. Minasi, N. Paris recante: “Misure urgenti in tema di equo compenso. Modifiche e integrazioni alla l.r. 25/2018”  (Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.) 7

PRESIDENTE  7, *

GIORDANO Umberto, dirigente Dipartimento Economia e Finanze  7

Proposta di legge numero 95/11^ di iniziativa del consigliere F. Mancuso recante: “Misure urgenti in tema di programmi regionali di edilizia residenziale. Modifiche e integrazioni all'articolo 39 della legge regionale 23 dicembre 2011, n. 47” (Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.) 8

PRESIDENTE  8

GIORDANO Umberto, dirigente Dipartimento Economia e Finanze  8

PARIS Nicola (Gruppo Misto) 8

 

 

Presidenza del Presidente Giuseppe Neri

 

La seduta inizia alle 11.26

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Propone l’inversione dell’ordine del giorno con la trattazione immediata del punto 4, che è approvata.

Proposta di provvedimento amministrativo numero 109/11^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Bilancio di previsione 2021-2023 dell'Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale Pubblica Regionale (ATERP Calabria)” 

PRESIDENTE

Illustra la proposta che si compone della delibera di Giunta regionale, delle relazioni istruttorie dei Dipartimenti lavori pubblici ed economia e finanze, nonché dal parere del Collegio dei revisori dei conti che, verificata l’osservanza delle norme di legge, dello Statuto dell’Ente, del Regolamento di contabilità e delle norme del Decreto legislativo numero 118 del 2011, ha espresso parere favorevole, sollecitando l’Ente a procedere alla determinazione del Fondo Pluriennale Vincolato, al fine di apportare opportune modifiche al bilancio di previsione.

Riferisce, quindi, il parere favorevole del Dipartimento Infrastrutture, Lavori Pubblici, Mobilità, che, nell’ambito dell’esercizio delle funzioni di vigilanza di competenza, ha riscontrato che sussistono le condizioni di legge in ordine alla congruità e attendibilità delle previsioni di bilancio, ferme restando alcune osservazioni espresse in ordine alla mancata quantificazione del Fondo Pluriennale Vincolato.

Comunica, altresì, il parere favorevole del Dipartimento economia e finanze che, a seguito dell’attività istruttoria svolta: ha riscontrato come l’Ente abbia correttamente previsto, quale disavanzo da ripianare in conto degli esercizi 2021, 2022 e 2023, soltanto le quote di cui al Piano di rientro del disavanzo scaturente dal riaccertamento straordinario, pari a € 2.354.291,27; ha verificato la sussistenza degli equilibri di bilancio per come definiti dal Decreto legislativo numero 118 del 23 giugno 2011; ha raccomandato all’Ente di procedere alla verifica e alla gestione del Fondo Crediti Dubbia Esigibilità nonché all’aggiornamento del Fondo Pluriennale Vincolato, a seguito delle risultanze contabili di cui al riaccertamento ordinario dei residui per l’esercizio 2020.

Indi, dà avvio alle audizioni.

 

(Viene audito il commissario straordinario dell’ATERP)

GIORDANO Umberto, dirigente del Dipartimento economia e finanze

Riferisce il parere favorevole del Dipartimento, ferme restando le osservazioni relative all’aggiornamento del Fondo Pluriennale Vincolato.

PRESIDENTE

Pone ai voti la proposta di provvedimento amministrativo che è approvata.

 

(La Commissione approva)

Parere numero 13/11^ di iniziativa dei consiglieri Dipartimento lavoro, sviluppo economico, attività produttive e turismo - Settore 06 - Attività Estrattive recante: “Autorizzazione, ai sensi dell'art. 26 della L.R. 40/2009, per l'Apertura di una nuova cava denominata “Vullo Bivio Regina” Cantiere 3-Comune di Lattarico (CS). Società Italcementi S.p.A.”

PRESIDENTE

Invita la consigliera Minasi a relazionare al riguardo.

MINASI Clotilde (Lega Salvini)

Illustra il provvedimento inerente l’autorizzazione per l’apertura di una nuova cava, ai sensi dell’articolo 26 della legge regionale numero 40 del 2009, che prevede il parere delle Commissioni consiliari competenti che, nello specifico, sono: la seconda Commissione, relativamente alla materia delle attività produttive, la quarta Commissione in materia di ambiente e territorio e la sesta Commissione, competente, appunto, in materia di cave e torbiere.

Riferita l’acquisizione di tutti i pareri prescritti e la conferma della conclusione dell’iter amministrativo da parte della Conferenza dei servizi e preso atto che ricorrono i requisiti previsti dalla normativa vigente, comunica, altresì, che la quarta Commissione consiliare ha espresso sul provvedimento parere favorevole all’unanimità, nella seduta del 9 giugno 2021.

BORRELLI Sergio, Dipartimento lavoro, sviluppo economico, attività produttive e turismo

Ritenuta esaustiva la relazione della consigliera Minasi, ribadisce che è stato seguito l’iter procedurale previsto dalla normativa vigente e sono stati acquisiti tutti i pareri prescritti.

Precisa, quindi, che trattasi di una cava di argilla che interessa la Società Italcementi S.p.A. e che l’argilla estratta sarà utilizzata nello stabilimento di Castrovillari.

PRESIDENTE

Ricordato il parere favorevole espresso dalla quarta Commissione consiliare, pone ai voti il parere che è approvato.

 

(La Commissione approva)

Parere numero 14/11^ di iniziativa dei consiglieri Dipartimento lavoro, sviluppo economico, attività produttive e turismo - Settore 06 - Attività Estrattive recante: “Coltivazione e recupero ambientale di una cava di inerti sita in località Rebecco del Comune di Cassano allo Jonio (Cs). Società L'Olimpo Srl

PRESIDENTE

Invita la consigliera Minasi a relazionare al riguardo.

MINASI Clotilde (Lega Salvini)

Illustra il provvedimento inerente la coltivazione e il recupero ambientale di una cava di inerti, ai sensi dell’articolo 26 della legge regionale numero 40 del 2009, che prevede il parere delle Commissioni consiliari competenti che, nello specifico, sono: la seconda Commissione, relativamente alla materia delle attività produttive, la quarta Commissione in materia di ambiente e territorio e la sesta Commissione, competente, appunto, in materia di cave e torbiere.

Ricordata la particolare normativa trattandosi di progetto sottoposto a Valutazione di impatto ambientale, riferita l’acquisizione di tutti i pareri prescritti e preso atto che ricorrono i requisiti previsti dalla normativa vigente, comunica, altresì, che la quarta Commissione consiliare ha espresso, nella seduta del 9 giugno 2021, parere favorevole all’unanimità, con la prescrizione di completare l’iter procedurale previsto.

Comunica, infine, che la prossima riunione della Conferenza dei servizi si terrà il 29 giugno 2021.

BORRELLI Sergio, Dipartimento lavoro, sviluppo economico, attività produttive e turismo

Ribadita la procedura precedentemente illustrata, precisa che, poiché il progetto in esame è stato sottoposto a Valutazione di impatto ambientale, la Conferenza dei servizi – che, a seguito della mutata normativa, viene svolta dal Dipartimento regionale ambiente – provvederà al rilascio del PAUR (Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale) a seguito dell’acquisizione dei prescritti pareri, nulla osta e autorizzazioni.

Riferisce, quindi, che, a seguito dell’acquisizione del parere delle Commissioni consiliari competenti, il Dipartimento ambiente procederà alla emanazione del relativo decreto.

PRESIDENTE

Pone ai voti il parere che è favorevole, ma condizionato all’esito dei lavori della Conferenza dei servizi del 29 giugno 2021, con l’invito a notificare alla Commissione l’esito di tale riunione.

 

(La Commissione approva)

Parere numero 15/11^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “POR Calabria FESR FSE 2014/2020. Rimodulazione del Piano Finanziario dell'Asse 1 “Ricerca e innovazione” (OT1 FESR) Azioni 1.1.5 – 1.2.1 – 1.2.2 – 1.3.2 – 1.5.1 "

PRESIDENTE

Invita il consigliere Paris ad illustrare il provvedimento.

PARIS Nicola (Gruppo Misto)

Illustra il provvedimento approvato con deliberazione della Giunta regionale numero 255 del 17 giugno 2021 che riguarda la rimodulazione del Piano Finanziario dell’Asse 1 “Ricerca e innovazione” del FESR FSE 2014/2020.

Sottolinea, quindi, la necessità di incrementare la dotazione finanziaria dell’Azione 1.3.2. “Sostegno alla generazione di soluzioni innovative a specifici problemi di rilevanza sociale, anche attraverso l’utilizzo di ambienti di innovazione aperta come i Living Labs”, per un importo pari ad € 2.297.801,43, attraverso la rimodulazione delle Azioni 1.1.5, 1.2.1, 1.2.2, 1.3.2 ed 1.5.1.

PRESIDENTE

Pone ai voti il parere che è approvato all’unanimità.

 

(La Commissione esprime parere favorevole)

Proposta di legge numero 89/11^ di iniziativa dei consiglieri P. Caputo, A. De Caprio, P. Raso, V. Pitaro, P. Molinaro, C. Minasi, N. Paris recante: “Misure urgenti in tema di equo compenso. Modifiche e integrazioni alla l.r. 25/2018”
(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.)

PRESIDENTE

Puntualizza che sulla proposta di legge c’è un’osservazione del dipartimento economia e finanze.

GIORDANO Umberto, dirigente Dipartimento Economia e Finanze

Evidenziato come la proposta di legge preveda all’articolo 5, comma 5, una serie di atti di indirizzo che verranno promossi dalla Regione ai sensi del comma 6, reputa indispensabile inserire in detto comma 6 la clausola “senza oneri a carico del bilancio”.

PRESIDENTE

Pone ai voti il rinvio della proposta alla terza Commissione per dare seguito alle osservazioni del Dipartimento, che è approvato.

 

(Così resta stabilito)

 

Proposta di legge numero 95/11^ di iniziativa del consigliere F. Mancuso recante: “Misure urgenti in tema di programmi regionali di edilizia residenziale. Modifiche e integrazioni all'articolo 39 della legge regionale 23 dicembre 2011, n. 47”
(Parere finanziario ex art. 72 Reg.
int.)

PARIS Nicola (Gruppo Misto)

Illustrata la proposta di legge, evidenzia che all’articolo 2 è prevista la clausola di invarianza finanziaria. A tal proposito, riferisce che è pervenuta una nota del dipartimento che conferma la neutralità del provvedimento sul bilancio regionale.

GIORDANO Umberto, dirigente Dipartimento Economia e Finanze

Ritiene di non dover aggiungere altro a quanto già esplicitato dal consigliere Paris.

PRESIDENTE

Pone ai voti il parere che è approvato con l’astensione del consigliere Billari.

 

(La Commissione esprime parere favorevole)

 

Terminata la trattazione dei punti previsti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

 

La seduta termina alle 11,57

 

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo