XI^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

SANITÀ, ATTIVITÀ SOCIALI, CULTURALI E FORMATIVE

 

N. 11

 

RESOCONTO SOMMARIO

 

SEDUTA DI GIOVEDÌ 27 MAGGIO 2021

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE SINIBALDO ESPOSITO

 

Inizio lavori h. 11,54

Fine  lavori h. 12,54

 

INDICE

PRESIDENTE  3

Proposta di legge numero 89/11^ di iniziativa dei consiglieri P. Caputo, A. De Caprio, P. Raso, V. Pitaro, P. Molinaro, C. Minasi, N. Paris, recante: "Misure urgenti in tema di equo compenso. Modifiche e integrazioni alla L.r. 25/2018"  3

PRESIDENTE  3

FERRARA Annamaria, funzionario PO Settore assistenza giuridica  3

PARIS Nicola (Gruppo Misto) 3

SCOPELLITI Valeria, dirigente Dipartimento lavoro, sviluppo economico, attività produttive e turismo  3

Audizione sullo stato dell'arte del sistema welfare sanitario in Calabria  4

PRESIDENTE  4

Sull’ordine dei lavori 4

PRESIDENTE  4

MANCUSO Filippo (Lega Salvini) 4

 

 

Presidenza del Presidente Sinibaldo Esposito

La seduta inizia alle 11,54

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Proposta di legge numero 89/11^ di iniziativa dei consiglieri P. Caputo, A. De Caprio, P. Raso, V. Pitaro, P. Molinaro, C. Minasi, N. Paris, recante: "Misure urgenti in tema di equo compenso. Modifiche e integrazioni alla L.r. 25/2018"

PARIS Nicola (Gruppo Misto)

Illustra la proposta che modifica ed integra la legge regionale numero 25 del 2018 nella parte in cui, nel disciplinare i pagamenti per le prestazioni professionali effettuate, prevede la presentazione da parte del professionista di un’istanza alla Pubblica Amministrazione ed il rilascio da parte della stessa dell’atto autorizzativo dopo la presentazione di un’attestazione dell’avvenuto pagamento da parte del committente. Evidenziato, quindi, che tale disposizione non è in linea con normativa statale in materia di ristrutturazione edilizia, illustra il contenuto degli 8 articoli.

FERRARA Annamaria, funzionario PO Settore assistenza giuridica

Illustra la scheda di analisi tecnico-normativa.

SCOPELLITI Valeria, dirigente Dipartimento lavoro, sviluppo economico, attività produttive e turismo

Premesso che la proposta di legge è in linea con gli obiettivi di tutela dei lavoratori, evidenzia che l’articolo 5, comma 5, prevede che la Giunta adotti gli atti di indirizzo relativi alle procedure di affidamento ed equo compenso.

PRESIDENTE

Disposta l’apertura dei termini per la presentazione degli emendamenti, rinvia il punto.

 

(La Commissione rinvia)

Audizione sullo stato dell'arte del sistema welfare sanitario in Calabria

PRESIDENTE

Dispone l’avvio delle audizioni.

(Vengono auditi i rappresentanti di: ANASTE-Calabria, UNEBA-Calabria, AGIDAE-Calabria, AIOP Calabria; il Presidente regionale ARIS Calabria; il Presidente ANASTE Calabria; interviene il Presidente della Commissione)

Sull’ordine dei lavori

MANCUSO Filippo (Lega Salvini)

Rammentato che la mozione numero 76/11^: “Esenzione dal pagamento della quota di accesso e di compartecipazione della spesa sanitaria per gli appartenenti alle Forze di Polizia, Arma dei Carabinieri, Forze Armate e Vigili del Fuoco” è stata approvata in Consiglio regionale, esorta il Presidente della Commissione a farsi portavoce affinché il Commissario ad acta le dia attuazione.

Relativamente, poi, alla legge regionale che ha previsto l’unificazione dell’Ospedale Pugliese-Ciaccio con l’Azienda ospedaliera Mater-Domini, rammenta che è stata impugnata dal Governo e chiede che si provveda a sollecitare il Commissario ad acta al fine di effettuare le modifiche necessarie alla riproposizione del testo prima della fine della Legislatura.

Tornando, infine, al problema economico delle case di riposo, evidenzia che si tratta di un problema diffuso nelle varie categorie economiche e che solo con i fondi destinati all’emergenza Covid si può pensare di dare ristoro.

PRESIDENTE

Confermato che si possono utilizzare solo i fondi destinati all’emergenza Covid per dare ristoro alle categorie colpite dalla crisi economica, in merito, poi, alla proposta d’integrazione dell’Azienda ospedaliera Mater Domini e dell’ospedale Pugliese Ciaccio, spiega che tale previsione interferisce con i poteri della struttura commissariale per cui bisogna procedere facendo riferimento alla diponibilità della struttura commissariale.

Riguardo, infine, la mozione numero 76 suggerisce di proporre un atto formale indirizzato al Presidente della Giunta regionale, firmato dal proponente della mozione, dal Presidente del Consiglio, Arruzzolo, e dal Presidente della terza Commissione.

Esauriti, quindi, i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 12,54

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo