Logo Alta Risoluzione

 

XI^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE CONSILIARE CONTRO IL FENOMENO DELLA 'NDRANGHETA, DELLA CORRUZIONE E DELL'ILLEGALITÀ DIFFUSA

 

N. 4

 

RESOCONTO SOMMARIO

__________

 

SEDUTA DI MERCOLEDI’ 04 APRILE 2021

                                                                                      

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE ANTONIO DE CAPRIO

 

 

Inizio seduta h. 12,00

Fine seduta h. 13:00

 

 

iNDICE


 

Audizioni sulle metodologie utilizzate per la somministrazione di dosi di siero ad “altre” categorie.      1

 

PRESIDENTE  1

ESPOSITO Sinibaldo (Casa delle libertà) 1

GIDARO Pasquale, Dipartimento Tutela della salute  1

GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) 1


 




Presidenza del presidente Antonio De Caprio

La seduta inizia alle 12,00

PRESIDENTE

Pone in votazione il verbale della seduta precedente che è approvato.

 

 

 

 

Audizioni sulle metodologie utilizzate per la somministrazione di dosi di siero ad “altre” categorie.

PRESIDENTE

Riferito che nella seduta odierna è assente il dottor Longo, commissario ad acta per l’attuazione del Piano di rientro del debito sanitario, il quale non ha delegato nessuno a partecipare alla Commissione, ne stigmatizza l’assenza che reputa offensiva per l’intera istituzione regionale oltre che per la Commissione e per la politica in genere che, a suo avviso, non deve tollerare comportamenti non collaborativi e che vanno a discapito dell’interesse della collettività.

Comunica, altresì, che il dirigente vicario al dipartimento alla salute, dottor Brancati, ha delegato l’ingegnere Gidaro, responsabile dell’edilizia sanitaria, e che è presente il delegato del soggetto attuatore per l’emergenza covid, dottor Varone. Infine, riferisce che il Presidente del Consiglio regionale è assente per impegni istituzionali e saluta il consigliere Esposito, Presidente della terza Commissione, presente.

Puntualizza come a livello regionale si sia sviluppato un dibattito riguardo alla somministrazione del vaccino anti covid alle diverse categorie esistenti, in particolare ai soggetti fragili, agli ultraottantenni e ai soggetti catalogati nella voce “altro”, per i quali auspica che la somministrazione del vaccino non possa essere riferita a condotte illegittime.

Sottolinea che la presenza del commissario Longo in Commissione fosse finalizzata a ricevere chiarimenti, improntati alla trasparenza ed a quella verità che è dovuta a tutti i calabresi. Puntualizzato che più di 83 mila dosi di vaccino sono state iniettate alla macro categoria rubricata “altro”, auspica che dette dosi di vaccino siano andate alle categorie aventi priorità. Stigmatizza e rimarca l’assenza del commissario Longo, considerato l’attuale grave crisi epidemiologica in atto. Infine, puntualizza che il lavoro della Commissione avrebbe voluto essere sinergico all’attività commissariale con il fine preciso di aiutare il Commissario nel rilancio della campagna vaccinale calabrese e chiede al dottor Varone di conoscere il valore quantitativo della macro-categoria “altro”.

 

ESPOSITO Sinibaldo (Casa delle libertà)

Comunica che il punto in discussione potrebbe ritenersi inglobato nell’ordine del giorno della terza Commissione di cui è Presidente e la cui convocazione è prevista immediatamente a seguire.

GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro)

Evidenziata la rilevanza del punto in discussione, stigmatizza l’assenza del Commissario Longo che giudica gravissima considerato che è l’unico organo a poter intervenire sulla piattaforma regionale.

 

(Viene audito il dottor Fortunato Varone, Delegato del soggetto Attuatore per l'emergenza "Covid". Intervengono il Presidente della Commissione e il consigliere Graziano).

PRESIDENTE

Alla luce dell’audizione e delle oggettive difficoltà e criticità riscontrate, chiede al dirigente della Commissione di far estrapolare dalle registrazioni della seduta le dichiarazioni con i dati appresi, perché si valuti l’opportunità di trasmetterli alla Procura della Repubblica.

 

GIDARO Pasquale, Dipartimento Tutela della salute

Quale delegato del Dirigente vicario del Dipartimento Tutela della Salute, dottor Giacomino Brancati, riferisce che il Dipartimento non ha mai avuto un ruolo decisionale nella definizione delle strategie commissariali in merito alle metodologie da adottare per le vaccinazioni anti Covid-19.

Relativamente alle funzioni spettanti al Dipartimento, fa riferimento: al decreto del Commissario ad acta numero 8 del 2021, con il quale il Commissario ha preso atto del suo ruolo di soggetto attuatore per l’emergenza Covid e che prevede, altresì, la costituzione di un Tavolo permanente di coordinamento e monitoraggio regionale al quale partecipa, come componente, il dirigente generale del Dipartimento Tutela della salute; al decreto del Commissario ad acta numero 55 del 2 aprile 2021, che dispone che i Settori del Dipartimento Tutela della salute, coordinati dal direttore generale, provvedano al monitoraggio di quanto di competenza anche in termini di gestione dei flussi informativi.

PRESIDENTE

Preso atto delle precisazioni del Dipartimento, rileva la presenza in atto di un “corto circuito” istituzionale e ribadisce la necessità di chiarezza e verità.

Indi, esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

 

La seduta termina alle 13.00

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo