XI^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

BILANCIO, PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E

ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AFFARI DELL’UNIONE EUROPEA E

RELAZIONI CON L’ESTERO

 

N. 3

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

 

SEDUTA Di GIOVEDI’ 26 NOVEMBRE 2020

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GIUSEPPE NERI

 

Inizio lavori h. 13,11

Fine  lavori h. 14,23

 

INDICE

PRESIDENTE  1

Proposta di provvedimento amministrativo numero 75/11^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Rendiconto esercizio 2019 dell'Ente per i Parchi marini Regionali (EPMR)”  1

PRESIDENTE  1, *, *

BONAIUTO Stefania, dirigente del Dipartimento Bilancio, Finanze e Patrimonio  1, *

COSTANTINO Elvira, dirigente del Dipartimento tutela dell’ambiente  1

Proposta di provvedimento amministrativo numero 78/11^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Rendiconto esercizio 2019 dell'Agenzia per la Protezione dell'Ambiente della Calabria (ARPACAL)”  1

PRESIDENTE  1, *

BONAIUTO Stefania, dirigente del Dipartimento Bilancio, Finanze e Patrimonio  1

COSTANTINO Elvira, dirigente del Dipartimento tutela dell’ambiente  1

TALARICO Francesco, assessore al bilancio e politiche del personale  1

Proposta di provvedimento amministrativo numero 79/11^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Piano di Azione e Coesione (PAC) 2007/2013 - Approvazione rimodulazione delle schede intervento III.6 Politiche attive del lavoro e III.17 Ospitalità Calabria. Approvazione rimodulazione del Piano finanziario”  1

PRESIDENTE  1

Proposta di legge numero 65/11^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Primo provvedimento di variazione al bilancio di previsione 2020-2022 approvato con la legge regionale 30 aprile 2020 n. 3, ai sensi dell'art. 51, comma 1, del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118”  1

PRESIDENTE  1, *

BONAIUTO Stefania, dirigente del Dipartimento Bilancio, Finanze e Patrimonio  1

MAZZULLA Luigi, componente del Collegio dei Revisori dei conti 1

TALARICO Francesco, assessore al bilancio e politiche del personale  1

Parere numero 1/11^ di iniziativa del Dipartimento sviluppo economico-attività produttive (SEAP) Osservatorio regionale delle attività produttive (ORAE) della Giunta regionale recante: “Coltivazione di una cava di inerti (conglomerati ghiaioso-sabbiosi) e contestuale recupero ambientale in località Candeloro nel Comune di Motta San Giovanni (RC). Ditta Edilcem srl Unipersonale. Amministratore unico Sig. Ambrogio Leonardo”  1

PRESIDENTE  1

Parere numero 5/11^ di iniziativa del Dipartimento Sviluppo economico-attività produttive (SEAP) Osservatorio regionale delle attività produttive (ORAE) della Giunta regionale recante: “Autorizzazione, ai sensi dell'art. 26 della L.R. 40/2009, per l'Apertura, coltivazione e sistemazione finale di una cava a cielo aperto per l'estrazione di inerti in località Saetta del Comune di Spezzano Albanese (CS). Ditta Edil Servizi Srl”  1

PRESIDENTE  1

Sull’ordine dei lavori 1

PRESIDENTE  1

LATELLA Danilo, dirigente della Commissione  1

PARIS Nicola (Unione di Centro) 1

 

 

Presidenza del Presidente Giuseppe Neri

 

La seduta inizia alle 13,11

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione, riferendo che sono pervenute delibere di Giunta regionale, disponibili presso gli uffici della Commissione.

Proposta di provvedimento amministrativo numero 75/11^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Rendiconto esercizio 2019 dell'Ente per i Parchi marini Regionali (EPMR)”

PRESIDENTE

Riferisce che l’Ente parchi marini è un ente strumentale della Regione a cui sono attribuite specifiche competenze per legge e che il provvedimento si compone della delibera di Giunta regionale, del parere del Collegio dei revisori dei conti e dei dipartimenti regionali competenti. Informa, quindi, che ieri è pervenuta una nuova delibera della giunta regionale, correttiva di un errore materiale contenuto nella trasmissione del parere del Collegio.

Illustrato l’excursus dell’ente per i Parchi marini, evidenzia che: il Collegio non ha evidenziato discrasie; l’organo di controllo ha espresso giudizio positivo; il dipartimento per l’ambiente ha fornito alcune precisazioni in merito al contenimento della spesa per il personale ed all’applicazione della relativa normativa; il dipartimento vigilante, constatata coerenza del documento, esprime parere favorevole; il dipartimento economie e finanze rileva corrispondenza dei valori contabili, con alcune raccomandazioni, evidenziando che il risultato di amministrazione ammonta a 478mila euro circa.

COSTANTINO Elvira, dirigente del Dipartimento tutela dell’ambiente

Per conto del Dipartimento tutela dell’ambiente si riporta al parere favorevole già contenuto agli atti.

(Viene audito il Commissario dell’ente per i parchi marini regionali)

BONAIUTO Stefania, dirigente del Dipartimento Bilancio, Finanze e Patrimonio

Riferisce il parere favorevole del Dipartimento.

PRESIDENTE

Precisa che il provvedimento possiede i caratteri dell’indifferibilità e dell’urgenza.

BONAIUTO Stefania, dirigente del Dipartimento Bilancio, Finanze e Patrimonio

Evidenzia che il provvedimento in esame, al pari di tutti quelli inerenti i rendiconti di enti strumentali, possiede i caratteri dell’urgenza e indifferibilità, poiché necessario alla stesura e successiva approvazione del bilancio consolidato.

PRESIDENTE

Pone ai voti il provvedimento che è approvato.

(La Commissione approva)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 78/11^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Rendiconto esercizio 2019 dell'Agenzia per la Protezione dell'Ambiente della Calabria (ARPACAL)”

PRESIDENTE

Illustra il provvedimento relativo al rendiconto dell’esercizio finanziario 2019 dell’ARPACAL, evidenziando che lo stesso si compone della delibera di Giunta regionale e dei parerei favorevoli dei dipartimenti competenti oltre che della relazione del revisore unico dei conti che ha espresso parere favorevole. In particolare riferisce come sia emerso un credito dell’agenzia nei confronti dell’erario, precisandone le modalità di recupero.

COSTANTINO Elvira, dirigente del Dipartimento tutela dell’ambiente

Per conto del dipartimento ambiente si riporta al parere favorevole già espresso in atti.

 

(Viene audito il direttore generale dell’Arpacal

Intervengono: il Presidente della Commissione, fuori microfono il consigliere Arruzzolo e l’assessore al Bilancio e politiche del personale)

TALARICO Francesco, assessore al bilancio e politiche del personale

Comunica alla Commissione l’impossibilità allo state attuale, stante l’ammontare del disavanzo in materia sanitaria, di intervenire e prevedere ulteriori risorse da destinare ad Arpacal.

BONAIUTO Stefania, dirigente del Dipartimento Bilancio, Finanze e Patrimonio

Auspica un aumento delle entrate proprie dell’Ente, così come previsto da uno degli obiettivi del Piano della Performance della Giunta regionale, e precisa che il provvedimento rientra tra gli atti propedeutici all’approvazione del bilancio consolidato della Regione, pertanto riveste i caratteri dell’indifferibilità e dell’urgenza.

PRESIDENTE

Pone ai voti il provvedimento che è approvato.

 

(La Commissione approva)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 79/11^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Piano di Azione e Coesione (PAC) 2007/2013 - Approvazione rimodulazione delle schede intervento III.6 Politiche attive del lavoro e III.17 Ospitalità Calabria. Approvazione rimodulazione del Piano finanziario”

PRESIDENTE

Comunica che è stata trasmessa dalla Giunta regionale una delibera contenente alcune rettifiche di rimodulazione di due schede del Piano di Azione e Coesione (PAC) 2007/2013 nell’ambito dell’intervento III.6 “Politiche attive del lavoro” e III.17 “Ospitalità Calabria”, mediante un incremento della dotazione finanziaria della prima scheda per un importo pari a 7 milioni di euro e la riduzione del medesimo importo sulla seconda scheda del Piano, con la conseguente rimodulazione degli importi pari a 44 milioni di euro per la prima scheda e di 1 milione di euro per la seconda.

Ciò a seguito di una ricognizione del Dipartimento che ha evidenziato la necessità di intervenire a sostegno dei lavoratori svantaggiati attraverso l’incremento delle risorse.

Riferisce che il dottore Nicolai non ha potuto partecipare alla seduta a causa di impegni precedentemente assunti.

Pone in votazione il provvedimento che è approvato.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 65/11^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Primo provvedimento di variazione al bilancio di previsione 2020-2022 approvato con la legge regionale 30 aprile 2020 n. 3, ai sensi dell'art. 51, comma 1, del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118” 

PRESIDENTE

Riferisce che il provvedimento si compone della delibera di Giunta regionale del 19 novembre 2020 ed invita l’assessore Talarico ad illustrarne i contenuti.

TALARICO Francesco, assessore al bilancio e politiche del personale

Illustra il provvedimento precisando, preliminarmente, che le variazioni apportate sono ridotte al minimo indispensabile, ponendo l’attenzione sulle questioni più urgenti con le poche risorse a disposizione.

Precisato che tali variazioni sono indifferibili ed urgenti, riferisce che le stesse vanno a modificare il bilancio di previsione 2020/2022 a seguito di alcune sopravvenute necessità, quali: le prossime elezioni regionali che, a breve, saranno indette dal Presidente ff. e per le quali si prevede una spesa di circa 7 milioni di euro a carico del bilancio regionale; la struttura del commissario alla sanità, benché ancora non nominato, che, ai sensi del Decreto Calabria, prevede un aumento del personale pari a 25 unità, per una spesa ipotizzabile di 500 mila euro nel caso in cui il futuro Commissario non voglia avvalersi di personale interno della Giunta regionale; le variazioni di alcuni Capitoli del Consiglio regionale; la legge numero 15/2008 per i lavoratori precari che, a seguito di un errore di previsione, risulta finanziata in misura inferiore all’effettivo fabbisogno;; riqualificazione Arcea per un importo pari a 300 mila euro, a causa del sottodimensionamento del suo organico.

Ricordata l’urgenza di tali provvedimenti, evidenzia l’importanza del giudizio di parifica atteso per il 10 dicembre prossimo da parte della Corte dei conti, che ha già anticipato una valutazione positiva per l’efficace azione svolta dal Dipartimento anche mediante il recupero delle somme relative ai canoni dovuti alla Regione da parte degli Enti locali, in particolare in materia di sistema idrico e rifiuti.

A tal proposito, ricorda che, a breve, il Consiglio regionale dovrà riunirsi nuovamente per affrontare questioni indifferibili ed urgenti quali l’approvazione del rendiconto, del DEF e del bilancio di previsione 2021, per il naturale prosieguo dell’attività regionale.

MAZZULLA Luigi, componente del Collegio dei Revisori dei conti

Riferisce il parere favorevole del Collegio.

BONAIUTO Stefania, dirigente del Dipartimento Bilancio, Finanze e Patrimonio

Evidenzia che le variazioni descritte dall’assessore Talarico si sono rese possibili grazie all’utilizzo dei risparmi di spesa.

Precisa che le variazioni di bilancio rappresentano un atto dovuto.

PRESIDENTE

Pone in votazione gli articoli 1, 2, 3 e 4 che sono approvati e la legge nel suo complesso che è approvata, con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(La Commissione approva)

Parere numero 1/11^ di iniziativa del Dipartimento sviluppo economico-attività produttive (SEAP) Osservatorio regionale delle attività produttive (ORAE) della Giunta regionale recante: “Coltivazione di una cava di inerti (conglomerati ghiaioso-sabbiosi) e contestuale recupero ambientale in località Candeloro nel Comune di Motta San Giovanni (RC). Ditta Edilcem srl Unipersonale. Amministratore unico Sig. Ambrogio Leonardo”

PRESIDENTE

Riferisce, preliminarmente, che la Commissione è chiamata ad esprimere il parere rispetto a provvedimenti già trattati ed approvati dalle Commissioni di merito per poi essere trasmessi alla Giunta regionale.

Comunica, altresì, che il dirigente del Dipartimento non ha potuto prendere parte ai lavori. 

Ricordato che le inerzie della precedente Commissione hanno portato allo sviluppo di diversi contenziosi amministrativi tra i privati e la Regione Calabria, reputa opportuno procedere al parere richiesto, da considerare come atto urgente e indifferibile.

Pone ai voti il provvedimento che è approvato. 

 

(La Commissione esprime parere favorevole)

Parere numero 5/11^ di iniziativa del Dipartimento Sviluppo economico-attività produttive (SEAP) Osservatorio regionale delle attività produttive (ORAE) della Giunta regionale recante: “Autorizzazione, ai sensi dell'art. 26 della L.R. 40/2009, per l'Apertura, coltivazione e sistemazione finale di una cava a cielo aperto per l'estrazione di inerti in località Saetta del Comune di Spezzano Albanese (CS). Ditta Edil Servizi Srl” 

PRESIDENTE

Pone ai voti il provvedimento che è approvato. 

 

(La Commissione esprime parere favorevole)

Sull’ordine dei lavori

PARIS Nicola (Unione di Centro)

Chiede se i due punti approvati debbano essere discussi anche in sesta Commissione.

LATELLA Danilo, dirigente della Commissione

Riferisce che i due provvedimenti saranno trasmessi direttamente alla Giunta regionale in quanto già trattati ed approvati dalle rispettive Commissioni di merito e assegnati alla seconda Commissione poiché all’avvio dell’iter la sesta Commissione non era ancora costituita.

PRESIDENTE

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

 

La seduta termina alle 14,23

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo