XI^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

ASSETTO E UTILIZZAZIONE DEL TERRITORIO E PROTEZIONE DELL’AMBIENTE

N. 4

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA DI martedi’ 10 novembre 2020

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE PIERLUIGI CAPUTO

Inizio lavori h.11,08

Fine lavori h.  11,25

INDICE

PRESIDENTE  3

In memoria della Presidente della Giunta regionale, Jole Santelli 3

PRESIDENTE  3

Parere n.9/11^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: "Regolamento regionale di applicazione della legge regionale n. 16 del 15/9/2020 recante procedure per la denuncia il deposito e l'autorizzazione di interventi di carattere strutturale e per la pianificazione territoriale in prospettiva sismica"  3

PRESIDENTE  3, *, *

ANASTASI Marcello (Io resto in Calabria) 5

CATALFAMO Domenica, assessore alle infrastrutture, lavori pubblici, trasporti, urbanistica e pari opportunità  3, *, *

PARIS Nicola (Unione di Centro) 4, *

PIETROPAOLO Filippo Maria (Fratelli d’Italia) 4

RASO Pietro (Lega Salvini) 5

 

 

Presidenza del Presidente Pierluigi Caputo

 

La seduta inizia alle 11,08

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione, disponendo che si osservi un minuto di silenzio in memoria della Presidente della Giunta regionale, Jole Santelli.

In memoria della Presidente della Giunta regionale, Jole Santelli

PRESIDENTE

Dispone che i consiglieri e i presenti si levino in piedi per osservare un minuto di silenzio in memoria della Presidente della Giunta regionale, Jole Santelli, prematuramente scomparsa.

 

(I consiglieri e i presenti si levano in piedi e osservano un minuto di silenzio)

Parere n.9/11^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: "Regolamento regionale di applicazione della legge regionale n. 16 del 15/9/2020 recante procedure per la denuncia il deposito e l'autorizzazione di interventi di carattere strutturale e per la pianificazione territoriale in prospettiva sismica"

PRESIDENTE

Riferito che la convocazione della seduta è stata concordata con i consiglieri componenti, atteso che il Regolamento su cui la Commissione è chiamata a esprimere parere è considerato atto indifferibile e urgente, rammenta che detto Regolamento discende dall’attuazione della legge regionale n. 16/2020.

CATALFAMO Domenica, assessore alle infrastrutture, lavori pubblici, trasporti, urbanistica e pari opportunità

Ricordato che il parere della Commissione è atto dovuto e che successivamente la Giunta regionale approverà il Regolamento in maniera definitiva, consentendo la produzione degli effetti conseguenti, precisa di aver inviato a tutti gli ordini professionali ed ai soggetti coinvolti copia della bozza di Regolamento ancor prima che la Giunta lo adottasse come schema da sottoporre al parere della Commissione, al fine di recepire una ampia condivisione.

PIETROPAOLO Filippo Maria (Fratelli d’Italia)

Chiede all’assessore se il confronto con gli ordini professionali sia stato proficuo e in che misura siano state accolte eventuali osservazioni e contributi.

CATALFAMO Domenica, assessore alle infrastrutture, lavori pubblici, trasporti, urbanistica e pari opportunità

Evidenzia che la bozza del Regolamento è stata trasmessa, come informalmente concordato, a tutti gli ordini professionali e che alcuni di essi hanno fatto pervenire osservazioni e contributi tra loro concordati che sono stati interamente recepiti nello schema di Regolamento all’esame della Commissione.

PARIS Nicola (Unione di Centro)

Chiede all’assessore se sia possibile integrare l’allegato 3 del Regolamento, al punto 3 dell’elenco A) (Interventi rilevanti nei riguardi della pubblica incolumità) con quanto già previsto nel decreto “Sblocca cantieri”, in particolare in riferimento ad alcune caratteristiche degli edifici.

CATALFAMO Domenica, assessore alle infrastrutture, lavori pubblici, trasporti, urbanistica e pari opportunità

Sottolinea come l’invio informale in bozza sia stato effettuato per evitare modifiche successive, precisando che i contenuti normativi del decreto “sblocca cantieri” trovano certamente applicazione, benché non richiamati espressamente, in virtù della gerarchia delle fonti.

PRESIDENTE

Propone che la Commissione esprima il suo parere favorevole, con la raccomandazione di inserire la precisazione suggerita dal consigliere Paris che invita a darne lettura.

PARIS Nicola (Unione di Centro)

Dà lettura dell’integrazione richiesta che prevede che al punto 3) dell’elenco A) dell’allegato 3 del Regolamento, all’ottavo rigo, dopo la parola “edifici” siano inserite le parole “non regolari in pianta e/o elevazioni”.

RASO Pietro (Lega Salvini)

Soddisfatto della predisposizione di un Regolamento largamente condiviso, ricorda le difficoltà connesse a Sismica e plaude al lavoro svolto dall’assessore.

ANASTASI Marcello (Io resto in Calabria)

Ringrazia tutti i soggetti che hanno collaborato alla stesura del Regolamento, che giudica documento vitale per la ripresa economica della regione, apprezzando l’interlocuzione proficua con tutti gli ordini professionali coinvolti.

PRESIDENTE

Ringraziati sia l’assessore per la sua disponibilità, sia i consiglieri e tutte le strutture e gli uffici che hanno collaborato fattivamente per consentire un lavoro proficuo della Commissione, pone ai voti il parere che è approvato, con le raccomandazioni integrative richieste dal consigliere Paris.

(La Commissione esprime parere favorevole)

 

Indi, esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 11,25

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo