XI^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

BILANCIO, PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E

ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AFFARI DELL’UNIONE EUROPEA E

RELAZIONI CON L’ESTERO

 

N. 2

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

 

SEDUTA Di MARTEDI’ 15 SETTEMBRE 2020

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE

GIUSEPPE NERI

 

Inizio lavori h. 12,56

Fine lavori h 13,29


INDICE

PRESIDENTE  3

Proposta di provvedimento amministrativo numero 50/11^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Piano di Azione e Coesione (PAC) 2007/2013. Approvazione del Piano Finanziario, del differimento del termine per la conclusione degli interventi e delle schede nuove operazioni”  3

PRESIDENTE  3, *, *

ARRUZZOLO Giovanni (Forza Italia) 5

GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) 4, *

NICOLAI Maurizio, direttore generale Dipartimento Programmazione Unitaria  3, *, *, *, *, *

PIETROPAOLO Filippo Maria (Fratelli d Italia) 4, *

Proposta di provvedimento amministrativo numero 51/11^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Piano di Azione e Coesione (PAC) 2007/2013. Approvazione rimodulazione del Piano Finanziario. Approvazione schede intervento”  5

NICOLAI Maurizio, dirigente generale del Dipartimento Programmazione unitaria  6

PRESIDENTE  6

Proposta di legge numero 22/11^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Procedure per la denuncia il deposito e l'autorizzazione di interventi di carattere strutturale e per la pianificazione territoriale in prospettiva sismica – abrogazione della legge regionale 31 dicembre 2015 n. 37”  6

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.) 6

PRESIDENTE  6



Presidenza del Presidente Giuseppe Neri

 

La seduta inizia alle 12,56

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà lettura di alcune comunicazioni.

Proposta di provvedimento amministrativo numero 50/11^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Piano di Azione e Coesione (PAC) 2007/2013. Approvazione del Piano Finanziario, del differimento del termine per la conclusione degli interventi e delle schede nuove operazioni” 

PRESIDENTE

Illustra la proposta che dispone il differimento del termine di conclusione degli interventi del programma PAC 2007/2013 al 31 dicembre 2021 e introduce nuove schede d’intervento denominate: “Accogli Calabria”, “Ospitalità Calabria”, “Benessere Calabria”, “Incoming Calabria” e “Avviso pubblico per la realizzazione dei contratti locali di sicurezza”.

Comunica, quindi, che il provvedimento avrà copertura finanziaria a valere sulle risorse allocate in competenza e sulle risorse rinvenienti dal riaccertamento dei residui passivi del bilancio regionale.

NICOLAI Maurizio, direttore generale Dipartimento Programmazione Unitaria

Premesso che il differimento del termine di conclusione del PAC al 31 dicembre 2021 permetterà di avere più possibilità di utilizzo delle risorse, spiega che sono state attivate delle schede con finalità anticongiunturali, tutte sul comparto turistico. In particolare: “Benessere Calabria” ha riguardato il comparto termale; “Accogli Calabria” ha avuto l’obiettivo di stimolare alberghi e strutture ricettive creando un supporto finanziario che consentisse la riapertura; “Incoming Calabria” è stato ideato per dare ristoro ai tour operator che avevano organizzato iniziative in Calabria; “Ospitalità Calabria” offriva un voucher per la cena in un ristorante aderente all’iniziativa. Specifica, a tal proposito, che quest’ultima è stata la misura di minor successo in quanto pochi operatori hanno dato adesione.

PIETROPAOLO Filippo Maria (Fratelli d Italia)

Chiede di sapere qualcosa in più sulle diposizioni relative ai Contratti locali di sicurezza.

NICOLAI Maurizio, direttore generale Dipartimento Programmazione Unitaria

Spiega che, essendo un’azione tecnica, si è proceduto a recepire le istanze provenienti dai tavoli partenariali, ma che il numero di contratti beneficiari è rimasto inalterato.

PIETROPAOLO Filippo Maria (Fratelli d’Italia)

Chiede se con questa operazione siano stati messi in sicurezza fondi comunitari.

NICOLAI Maurizio, direttore generale Dipartimento Programmazione Unitaria

Informa che la Regione Calabria ha firmato un accordo con il Ministro per il Sud e la Coesione territoriale, Giuseppe Provenzano, che prevede un ri-orientamento dell’utilizzo delle risorse europee, non ancora oggetto di rendicontazione; pertanto i fondi comunitari dovrebbero essere messi in sicurezza fino al 2027 grazie ad un riassetto complessivo del POR.

GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro)

Chiede se per “Ospitalità Calabria” ci siano stati difetti di comunicazione o se i problemi siano scaturiti da un meccanismo farraginoso.

NICOLAI Maurizio, direttore generale Dipartimento Programmazione Unitaria

Premesso che la partenza di tale operazione a fine luglio non ha favorito il successo dell’iniziativa, afferma che l’impossibilità di emettere delle carte prepagate ha reso il sistema un po’ complicato, ma che comunque sarà possibile accedere a questa agevolazione fino a settembre 2021.

PRESIDENTE

Chiede quanto sia stato speso dei fondi a disposizione per questo intervento.

NICOLAI Maurizio, direttore generale Dipartimento Programmazione Unitaria

Spiega che sono stati emessi voucher per 1 milione di euro, ma che ancora non è disponibile la rendicontazione per comprendere quanti ne siano stati utilizzati.

GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro)

Chiede quanti ristoratori abbiano aderito.

NICOLAI Maurizio, direttore generale Dipartimento Programmazione Unitaria

Pur non disponendo dell’informazione precisa, conferma che pochi operatori hanno aderito.

PRESIDENTE

Suggerisce di dare fiducia agli operatori del settore.

ARRUZZOLO Giovanni (Forza Italia)

Riconosciuto che il tempo ristretto ha influito negativamente, auspica un maggior coinvolgimento degli operatori turistici.

PRESIDENTE

Pone in votazione la proposta che è approvata.

 

(La Commissione approva)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 51/11^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Piano di Azione e Coesione (PAC) 2007/2013. Approvazione rimodulazione del Piano Finanziario. Approvazione schede intervento”

 

PRESIDENTE

Comunica, preliminarmente, che è stata trasmessa dalla Giunta regionale una nuova delibera contenente alcune rettifiche all’Allegato 1, indi illustra la proposta avente ad oggetto la rimodulazione Piano finanziario del Piano di Azione e Coesione (PAC) 2007/2013 nell’ambito del Pilastro II “Salvaguardia” e del Pilastro III “Nuove Operazioni” che introduce, in particolare, le schede: “Interventi di bonifica dei siti inquinati” e “Azioni di supporto per il potenziamento del sistema regionale di previsione e prevenzione dei rischi”.

NICOLAI Maurizio, dirigente generale del Dipartimento Programmazione unitaria

Riferisce che si tratta di una modifica del Piano finanziario per un importo pari ad euro 3 milioni e 700 mila, destinati alla rinaturalizzazione dei siti di Cassano allo Ionio, Castrovillari e Gioia Tauro, ed euro 77 mila per il completamento del sistema di rilevazione dei siti a rischio.

PRESIDENTE

Pone ai voti il provvedimento che è approvato.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 22/11^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Procedure per la denuncia il deposito e l'autorizzazione di interventi di carattere strutturale e per la pianificazione territoriale in prospettiva sismica – abrogazione della legge regionale 31 dicembre 2015 n. 37”

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.)

PRESIDENTE

Riferisce che la proposta è già stata approvata in quarta Commissione e precisa che è necessaria una modifica per rimediare ad un refuso contenuto nella relazione del Dipartimento economia.

Pone in votazione il provvedimento, che è approvato.

 

(La Commissione approva)

 

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

 

La seduta termina alle 13,29

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo