XI^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

SANITÀ, ATTIVITÀ SOCIALI, CULTURALI E FORMATIVE

 

N. 2

 

RESOCONTO SOMMARIO

 

SEDUTA DI MERCOLEDÌ 09 SETTEMBRE 2020

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE

 

SINIBALDO ESPOSITO

 

 

 

Inizio lavori h. 13,05

Fine  lavori h. 15,24

 

INDICE

 

 

 


PRESIDENTE   2

Sull’ordine dei lavori 2

PRESIDENTE   2

Proposta di legge numero 3/11^ di iniziativa del consigliere Nicola Irto recante: “Misure per la trasparenza delle donazioni nel settore della Sanità”  2

PRESIDENTE   2,*

FERRARA Annamaria, funzionario PO Settore assistenza giuridica  2

FERRARI Vincenzo, dirigente Dipartimento tutela della salute  2,*,*

GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) 2,*

MANCUSO Filippo (Lega Salvini) 3

NOTARANGELO Libero (PD) 2

PITARO Francesco (Gruppo Misto) 3

Audizione Emergenza sanitaria territoriale 118 delle AA.SS.PP. di Catanzaro e Crotone  3

PRESIDENTE   3,*



Presidenza del presidente Sinibaldo Esposito

 

La seduta inizia alle 13,05

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori.

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Comunica che il collega Notarangelo ha chiesto, per motivi personali, l’inversione dell’ordine del giorno e quindi di porre subito in discussione il terzo punto previsto all’ordine del giorno e che è giunta alla segreteria della Commissione una nota del consigliere Irto che, assente, delega il consigliere Notarangelo a relazionare sul punto. Informa, infine, che per mancanza di auditi le audizioni previste al primo punto all’ordine del giorno vengono rinviate a data da destinarsi.

Pone, quindi, ai voti l’inversione dei punti all’ordine del giorno che è approvata.

Proposta di legge numero 3/11^ di iniziativa del consigliere Nicola Irto recante: “Misure per la trasparenza delle donazioni nel settore della Sanità”

NOTARANGELO Libero (PD)

Illustra il provvedimento finalizzato a liberalizzare le donazioni nei confronti di aziende ed enti che operano in sanità, specificando che la proposta trova il suo fondamento nell’articolo 118 della Costituzione e nell’art 2, comma 2, lettera e) dello Statuto della Regione Calabria. Precisa, quindi, che lo spirito della proposta di legge è quello di regolamentare in maniera trasparente l’iter delle donazioni che dovranno essere valutate in base al loro valore strategico e all’impatto che avranno sul sistema sanitario. Puntualizza, poi, che l’obiettivo della proposta in discussione è anche quello di introdurre una normativa uniforme nella modulistica utilizzata. Infine, evidenzia come sia stata prevista una clausola valutativa e che la proposta non comporta ulteriori spese a carico del bilancio regionale.

FERRARA Annamaria, funzionario PO Settore assistenza giuridica

Illustra la relazione inerente la scheda di analisi tecnico-normativa. 

PRESIDENTE

Invita il consigliere Notarangelo a valutare rilievi posti in essere dal Settore assistenza giuridica, attraverso la predisposizione di emendamenti volti a superare le criticità evidenziate.

FERRARI Vincenzo, dirigente Dipartimento tutela della salute

Riferito di essere stato delegato dal dirigente generale del Dipartimento, impossibilitato a partecipare ai lavori per precedenti impegni assunti nell’ambito delle attività intra dipartimentali, evidenzia come il Dipartimento abbia esaminato la proposta e abbia rilevato come la stessa, al di là della sua validità in termini di obiettivi, vada rivista in alcune previsioni per non renderle incompatibili con il sistema sanitario nazionale. In proposito, specifica dettagliatamente le eventuali modifiche da apportare.

GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro)

Pur comprendendo gli impegni del dirigente generale del Dipartimento, non reputa corretta la sua scelta di anteporre i colloqui con altri dipartimenti alla discussione di una proposta di legge in Commissione. Non condivide, poi, alcune delle osservazioni sollevate dalla Giunta regionale, ritenendole non corrette.

FERRARI Vincenzo, dirigente dipartimento tutela della salute

Precisa come sia controproducente, da un lato, prevedere un limite alle donazioni e, dall’altro, non valutarne le finalità, poiché una donazione potrebbe consistere in una strumentazione già in possesso dell’azienda e pertanto non necessaria.

GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro)

Ritiene indispensabile una seria riflessione sulla necessità che le donazioni non comportino nuovi oneri per l’amministrazione.

MANCUSO Filippo (Lega Salvini)

Evidenzia come non sia stata affrontata la problematica fiscale degli atti di liberalità e chiede al consigliere Notarangelo di considerare anche quelli che sono i risvolti fiscali a carattere nazionale.

PITARO Francesco (Gruppo Misto)

Reputata la proposta meritoria, evidenzia come tutte le osservazioni siano da approfondire e reputa indispensabile un rinvio del punto in discussione

FERRARI Vincenzo, dirigente Dipartimento tutela della salute

Precisato che specificare i motivi dell’assenza del dirigente generale del Dipartimento è stata una iniziativa personale, evidenzia come il Dipartimento sanità abbia una serie di scadenze serrate riguardo all’impiego delle risorse comunitarie inerenti l’emergenza Covid-19.

PRESIDENTE

Comprese le ragioni che hanno impedito al dirigente generale del Dipartimento di presenziare alla seduta, riferisce di avergli rappresentato la proposta e che la necessaria interlocuzione della Commissione con il Dipartimento, è stata costante e continua. Evidenzia, quindi, la validità della proposta che, a suo avviso, necessita di un approfondimento. Ne dispone, dunque, il rinvio alla prossima seduta, per consentire ai consiglieri Notarangelo e Irto di presentare le proposte di modifica necessarie a superare le criticità riscontrate. Passa al secondo punto all’ordine del giorno.

Audizione Emergenza sanitaria territoriale 118 delle AA.SS.PP. di Catanzaro e Crotone

PRESIDENTE

Precisa che l’audizione è stata richiesta dai medici di medicina generale e riguarda l’applicazione di una indennità aggiuntiva per i lavoratori del 118.

 

(Vengono auditi:

- il Segretario regionale FIMMG Calabria;

- il Segretario regionale FP CGIL Medici Calabria;

- il Segretario generale FISMU Calabria;

- il Segretario regionale SMI Calabria;

- il Presidente regionale SNAMI Calabria;

- il Segretario regionale Intesa sindacale CISL Medici.

 

Intervengono:

il Presidente della Commissione e i consiglieri Mancuso, Giannetta, Graziano, Pitaro F. e Sainato)

PRESIDENTE

Invitati gli auditi a depositare eventuali relazioni scritte agli atti della Commissione ed esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta che sarà convocata a domicilio.

La seduta termina alle 15,24

 

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo