XI^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

SANITÀ, ATTIVITÀ SOCIALI, CULTURALI E FORMATIVE

 

N. 1

 

RESOCONTO SOMMARIO

 

SEDUTA DI LUNEDÌ 27 LUGLIO 2020

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE

 

SINIBALDO ESPOSITO

Inizio lavori h. 11.30

Fine   lavori h. 12.13

 

 

 

INDICE

 

 

 

Insediamento Commissione e relativa presa d’atto della comunicazione del Settore Segreteria Assemblea e Affari Generali prot. n. 16550 del 17 luglio 2020  2

PRESIDENTE   2

Elezione del Vicepresidente  2

PRESIDENTE   2

SAINATO Raffaele, segretario  2

Programmazione lavori 2

PRESIDENTE   2 4

GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) 3

MANCUSO Filippo (Lega Salvini) 3

NOTARANGELO Libero (Partito democratico) 3

PITARO Francesco (Gruppo misto) 3

SAINATO Raffaele (Fratelli d’Italia) 3

Sulla convocazione della prossima seduta  4

PRESIDENTE   4


 



Presidenza del Presidente Sinibaldo Esposito

 

La seduta inizia alle 11.30

Insediamento Commissione e relativa presa d’atto della comunicazione del Settore Segreteria Assemblea e Affari Generali prot. n. 16550 del 17 luglio 2020

 

PRESIDENTE

Verificata la presenza del numero legale, dà avvio ai lavori, dando lettura dei nomi dei componenti della Commissione, così come comunicati dal Settore segreteria Assemblea.

Elezione del Vicepresidente

PRESIDENTE

Costituito il seggio elettorale, dispone che siano distribuite le schede e invita il Segretario a fare la chiama.

 

(Vengono distribuite le schede)

SAINATO Raffaele, segretario

Fa la chiama.

PRESIDENTE

Comunica l’esito della votazione. Presenti e votanti: 6. Schede bianche 4. Ha riportato voti 2 il consigliere Notarangelo. Pertanto, proclama eletto alla carica di Vicepresidente della Commissione il consigliere Notarangelo.

 

(Applausi dei consiglieri presenti)

Programmazione lavori

 

PRESIDENTE

Ringraziata preliminarmente tutta la maggioranza e i Presidenti di Giunta e Consiglio per averlo eletto Presidente della Commissione, porge i suoi ringraziamenti anche all’opposizione che, grazie alle designazioni dei suoi componenti, ha consentito di superare lo stato di stallo precedente.

Ricorda, quindi, come nella passata Legislatura in seno alla Commissione ci sia stata una proficua collaborazione tra le coalizioni di maggioranza e opposizione e annuncia che la programmazione dei lavori sarà ampiamente condivisa con tutti i componenti.

Elenca, dunque, una serie di argomentazioni di cui la Commissione dovrà al più presto occuparsi, con attenzione, e in particolare: una rivisitazione delle Aziende Sanitarie; la rivisitazione della rete ospedaliera, anche in considerazione dell’emergenza epidemiologica in atto; l’integrazione dell’azienda ospedaliera Pugliese Ciaccio con l’ospedale universitario Mater Domini. A tal proposito ricorda l’iter legislativo, scaturito in impugnativa “edulcorata” da parte del Consiglio dei Ministri e la creazione di un tavolo tecnico che dovrebbe consentire il superamento delle censure, prima che la Corte Costituzionale si esprima nel merito.

Comunica, dunque, che, per quanto possibile, le proposte di legge all’ordine del giorno delle sedute saranno inserite in ordine di presentazione e annuncia che già nella prossima settimana sarà convocata un’ulteriore seduta di Commissione per dare seguito a istanze di audizione pervenute in materia di 118.

Augura infine un proficuo lavoro della Commissione nell’interesse della Calabria e di tutti i cittadini.

NOTARANGELO Libero (Partito democratico)

Ringraziati i colleghi per l’incarico di Vicepresidente pocanzi conferitogli, assicura che la minoranza, nonostante le differenze politiche, offrirà il suo apporto costante ai lavori della Commissione nell’interesse dei calabresi. Concorda, poi, su alcune delle tematiche già evidenziate dal Presidente e su cui la Commissione dovrà concentrare le sue attività, in particolare sull’integrazione del Pugliese Ciaccio e del Mater Domini.

PITARO Francesco (Gruppo misto)

Giudicate nevralgiche le attività e le competenze della Commissione sanità, ritiene l’integrazione del Pugliese Ciaccio col Mater Domini di Catanzaro atto indispensabile e atteso. Rammentato, quindi, di avere già evidenziato nel corso della seduta di Consiglio che non tutte le censure alla legge regionale sull’integrazione fossero state superate, auspica che la Commissione possa concretizzare le sue attività con dedizione e attenzione, superandole definitivamente.

MANCUSO Filippo (Lega Salvini)

In riferimento alle competenze della Commissione sul Welfare, evidenzia come sia necessaria una discussione tempestiva sull’attuazione della Legge 328 del 2000, in particolare in riferimento al pagamento delle rette nelle RSA e agli oneri eventuali ricadenti sui Comuni. Altresì, segnala l’opportunità di affrontare sia le problematiche relative ai CUP, a fronte delle continue segnalazioni da lui ricevute da parte dei cittadini, sia quelle inerenti il personale medico del 118 e il conseguente sovraccarico di lavoro assunto dalle guardie mediche. In merito all’integrazione del Pugliese Ciaccio e del Mater Domini ritiene siano indispensabili approfondimenti.

SAINATO Raffaele (Fratelli d’Italia)

Giudicata la Commissione sanità una delle più importanti, anche in considerazione dell’emergenza epidemiologica in atto, propone che le problematiche da affrontare siano suddivise su base territoriale, in considerazione delle diverse esigenze di ognuno e nell’interesse della collettività, in maniera tempestiva al fine di recuperare anni di ritardi e inefficienze.

GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro)

Concordando anch’egli sulla rilevanza della Commissione sanità, ritiene indispensabile incidere sulle politiche sanitarie e condivide l’ipotesi di affrontare le diverse problematiche su base territoriale. A tal proposito propone che la Commissione inviti in audizione il Direttore del Dipartimento salute e che siano affrontate preliminarmente le problematiche relative sia gli atti gestionali, come discendenti dal Decreto Calabria, sia lo stato dell’arte della costruzione dei nuovi ospedali. Precisa, quindi, come non si riescano a individuare eventuali responsabilità e neanche le vere cause degli enormi ritardi accumulati e auspica che entro la fine della Legislatura detti ospedali siano ultimati e resi funzionali.

Propone, anche, che, al pari della precedente legislatura, la Commissione preveda un ciclo di incontri itineranti sul territorio e annuncia la presentazione da parte del suo gruppo di una proposta di legge sulla riorganizzazione delle Aziende sanitarie.

PRESIDENTE

Si dichiara favorevole all’ipotesi di affrontare le tematiche attraverso una suddivisione su base territoriale e anche alla proposta del consigliere Graziano di prevedere visite ufficiali della Commissione sul territorio per valutare lo stato dell’arte e puntare alla rimozione delle differenze esistenti affinché a tutti i cittadini siano garantiti i medesimi servizi.

Ritiene, poi, che l’audizione del Direttore del Dipartimento salute vada rinviata all’approfondimento delle tematiche da parte della Commissione, procedendo anche all’audizione dell’assessore Gallo in materia di welfare, attese le difficoltà riscontrate dai Comuni capo Ambito e le necessarie modifiche da apportare alla precedente riforma sul Welfare per migliorarla.

Annuncia, quindi, che saranno convocate diverse sedute di Commissione, con ordini del giorno snelli che ne consentano efficienza ed efficacia, concordando su tutti i temi di approfondimento indicati dai consiglieri nei loro interventi.

Sulla convocazione della prossima seduta

PRESIDENTE

Comunica che la successiva seduta sarà convocata a domicilio nella prossima settimana, indi toglie la seduta.

La seduta termina alle 12,13

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo