Logo Alta Risoluzione

 

XI^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE RIFORME

 

N. 1

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA Di VENERDI’ 24 LUGLIO 2020

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE RAFFAELE SAINATO

 

Inizio lavori h. 12,11

Fine  lavori h. 12,26

 

 

 

 

Insediamento Commissione e relativa presa d’atto della comunicazione del Settore Segreteria Assemblea e Affari Generali prot. n. 16550 del 17/07/2020. 3

PRESIDENTE  3

Sull’ordine dei lavori 3

PRESIDENTE  3, *

ANASTASI Marcello (Io resto in Calabria) 3, *

SCULCO Flora (Democratico progressisti) 3

Elezione del Vicepresidente  3

PRESIDENTE  3, *, *

ANASTASI Marcello (Io resto in Calabria) 4

ARRUZZOLO Giovanni, Segretario  4

 

Programmazione lavori 4

PRESIDENTE  4, *

ANASTASI Marcello (Io resto in Calabria) 4

 

 

 

Presidenza del presidente Raffaele Sainato

 

La seduta inizia alle 12,11

Insediamento Commissione e relativa presa d’atto della comunicazione del Settore Segreteria Assemblea e Affari Generali prot. n. 16550 del 17/07/2020.

PRESIDENTE

Data lettura dei nomi dei componenti, come risultanti dalla nota trasmessa dal Settore Segreteria Assemblea, e verificata la presenza del numero legale, dà avvio ai lavori.

Sull’ordine dei lavori

SCULCO Flora (Democratico progressisti)

Prima dell’avvio delle procedure di elezione del Vicepresidente della Commissione, manifesta la sua indisponibilità a ricoprire il ruolo di Vicepresidente, poiché impegnata in analogo incarico nella Commissione consiliare bilancio.

PRESIDENTE

Certo della collaborazione fattiva di tutti i componenti, auspica un proficuo lavoro della Commissione, ricordando che la carica di Vicepresidente spetta ai sensi del Regolamento ad un consigliere di minoranza.

ANASTASI Marcello (Io resto in Calabria)

Annuncia che si atterrà scrupolosamente alle indicazioni concordate con i componenti del suo gruppo e con l’intera coalizione di minoranza. Altresì, ricorda che la sua designazione all’interno della Commissione è relativa esclusivamente alla carica di componente, senza presupporre altro tipo di incarico.

PRESIDENTE

Rivolgendosi al consigliere Anastasi, ricorda che il Vicepresidente è votato dai componenti della Commissione e che, correttamente, il suo gruppo lo ha designato quale semplice componente.

ANASTASI Marcello (Io resto in Calabria)

Precisando che la coalizione di minoranza aveva indicato a ricoprire la carica di Vicepresidente della Commissione Riforme la consigliera Sculco, annuncia che, nel caso dovesse essere eletto Vicepresidente, rinuncerà all’incarico.

Elezione del Vicepresidente

PRESIDENTE

Ricordate le modalità di voto, dispone la distribuzione delle schede e invita il Segretario a procedere con la chiama.

 

(Vengono distribuite le schede)

ARRUZZOLO Giovanni, Segretario

Fa la chiama.

PRESIDENTE

Comunica l’esito della votazione. Presenti e votanti: 6. Schede bianche 4. Hanno riportato voti: 1 il consigliere Anastasi e 1 la consigliera Sculco. Pertanto, con applicazione analogica del Regolamento interno del Consiglio regionale, dichiara eletto alla carica di Vicepresidente il consigliere Anastasi, poiché più anziano di età.

ANASTASI Marcello (Io resto in Calabria)

Chiede che siano evidenziate a verbale le sue precedenti dichiarazioni inerenti alla volontà sia di non esercitare la carica di Vicepresidente sia di attenersi scrupolosamente alle indicazioni ricevute dalla sua coalizione.

PRESIDENTE

Comunica che la Commissione deve attenersi all’esito della votazione.

Programmazione lavori

PRESIDENTE

Comunica che i componenti saranno contattati per le vie brevi per definire gli argomenti da inserire nella prossima seduta di Commissione.

ANASTASI Marcello (Io resto in Calabria)

Si dichiara certo dell’impegno che il Presidente della Commissione profonderà perché i lavori siano rispondenti alle attese ed alle necessità dei calabresi.

PRESIDENTE

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 12,26

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo