X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

BILANCIO, PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E

ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AFFARI DELL’UNIONE EUROPEA E

RELAZIONI CON L’ESTERO

 

 

N. 85

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

 

SEDUTA Di MARTEDì 10 DICEMBRE 2019

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GIUSEPPE AIETA

Inizio lavori h. 13.52

Fine lavori h. 14.11

 

INDICE

 

PRESIDENTE  3

Sull’ordine dei lavori 3

PRESIDENTE  3

Proposta di provvedimento amministrativo numero 284/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Approvazione del bilancio consolidato dell'anno 2018 della Regione Calabria - art. 68 del Decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118”  3

Parere numero 57/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Adozione del Piano delle alienazioni e valorizzazioni degli immobili della Regione Calabria - Esercizio finanziario 2019”  3

PRESIDENTE  4

BONAIUTO Stefania, dirigente Dipartimento bilancio, finanze e patrimonio  4

FRAGOMENI Mariateresa, Assessore al bilancio e programmazione economica e finanziaria, politiche del personale  3

Proposta di provvedimento amministrativo numero 287/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “POR Calabria FESR FSE 2014/2020. Presa atto della Decisione comunitaria C(2019) 6200 final del 20 agosto 2019 e allocazione della riserva di efficacia ai sensi dell'articolo 22 del Reg. UE 1303/2013”  5

PRESIDENTE  5,*

MAZZULLA Luigi, revisore dei conti della Giunta e del Consiglio regionale  5



Presidenza del Presidente Giuseppe Aieta

 

La seduta inizia alle 13,52

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Formula i ringraziamenti di fine Legislatura, rivolgendosi ai consiglieri e al personale dipendente del Consiglio regionale per il lavoro svolto in Commissione e i risultati ottenuti nel corso degli anni.

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Dispone la trattazione abbinata, con votazioni separate, del primo e terzo punto all’ordine del giorno.

 

(Così resta stabilito)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 284/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Approvazione del bilancio consolidato dell'anno 2018 della Regione Calabria - art. 68 del Decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118”

Parere numero 57/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Adozione del Piano delle alienazioni e valorizzazioni degli immobili della Regione Calabria - Esercizio finanziario 2019”

FRAGOMENI Mariateresa, Assessore al bilancio e programmazione economica e finanziaria, politiche del personale

Introduce brevemente la proposta di provvedimento amministrativo relativa all’approvazione del bilancio consolidato dell’anno 2018 della Regione Calabria.

Riferisce, quindi, che, così come previsto dall’articolo 68 del decreto legislativo numero 118 del 2011 in tema di bilancio consolidato, la Regione redige il bilancio consolidato con i propri enti ed organismi strumentali, aziende, società controllate e partecipate, secondo determinate modalità e criteri; in particolare, gli enti strumentali, le aziende e le società considerate nel bilancio consolidato della Regione costituiscono il cosiddetto “Gruppo della Regione”.

Ricordato che il termine entro cui approvare il bilancio consolidato del Consiglio regionale è il 30 settembre dell’anno successivo, secondo le modalità previste dalla disciplina contabile della Regione, evidenzia, tuttavia, il forte ritardo, attribuibile, a suo dire, ai diversi enti coinvolti che, nonostante i vari solleciti, hanno inviato tardivamente la documentazione a corredo.

Sottolinea che il bilancio consolidato consente di rappresentare le scelte strategiche dell’Amministrazione e la verifica degli impatti finanziari e offre una visione completa delle consistenze finanziarie, assolvendo ad una funzione interna ed esterna.

Quindi, dopo aver elencato i vari Enti strumentali, le società e le fondazioni facenti parte della Regione Calabria, afferma che, grazie alla documentazione ricevuta, è stato possibile redigere il consuntivo e, quindi, è possibile approvare il bilancio consolidato, anche in forza del parere positivo pervenuto da parte del nuovo Collegio dei revisori dei conti.

BONAIUTO Stefania, dirigente Dipartimento bilancio, finanze e patrimonio

Giudica esaustiva la relazione esposta dall’Assessore e, riferito che dall’esame effettuato dal Collegio dei revisori dei conti è emerso un refuso, comunica che è stata presentata una modifica che ne tenga conto.

PRESIDENTE

Afferma che al riguardo, con riferimento alla proposta di provvedimento amministrativo numero 284/10^, è stato presentato in data odierna anche un emendamento, protocollo numero 36639, a sua stessa firma.

Indi, pone in votazione la proposta di provvedimento amministrativo numero 284/10^ che è approvata all’unanimità.

 

(La Commissione approva)

 

Successivamente, pone in votazione il parere numero 57/10^ di iniziativa della Giunta regionale che è approvato all’unanimità.

 

(La Commissione approva)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 287/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “POR Calabria FESR FSE 2014/2020. Presa atto della Decisione comunitaria C(2019) 6200 final del 20 agosto 2019 e allocazione della riserva di efficacia ai sensi dell'articolo 22 del Reg. UE 1303/2013”

PRESIDENTE

Introduce brevemente la proposta di provvedimento amministrativo, che prevede una revisione del POR Calabria.

Pone, quindi, ai voti la proposta di provvedimento amministrativo che è approvata all’unanimità.

 

(La Commissione approva)

 

Chiede ai revisori dei conti, presenti in aula, di intervenire sui provvedimenti, ove ritenessero.

MAZZULLA Luigi, revisore dei conti della Giunta e del Consiglio regionale

Ribadisce il giudizio positivo sul bilancio consolidato, anche alla luce dell’emendamento presentato.

PRESIDENTE

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 14,11

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo