X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

BILANCIO, PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E

ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AFFARI DELL’UNIONE EUROPEA E

RELAZIONI CON L’ESTERO

 

N. 84

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

 

SEDUTA Di LUNEDì 2 DICEMBRE 2019

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GIUSEPPE AIETA

Inizio lavori h. 15,06

Fine   lavori h. 16,00

 

INDICE

 

PRESIDENTE  3

Sull’ordine dei lavori 3

PRESIDENTE  3

Proposta di legge numero 440/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Approvazione Rendiconto generale relativo all'esercizio finanziario 2018”  3

PRESIDENTE  5

DE CELLO Filippo, dirigente Dipartimento bilancio  3

FRAGOMENI Mariateresa, assessore al bilancio e programmazione economica e finanziaria, politiche del personale  3

NICITA Rocco, Collegio revisori dei conti 4

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto) 5

Proposta di legge numero 480/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: "Assestamento e provvedimento generale di variazione del bilancio di previsione della Regione Calabria per gli anni 2019-2021"  5

PRESIDENTE  5

Proposta di provvedimento amministrativo numero 285/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: "POR Calabria FESR-FSE 2014/2020. Decisione di riprogrammazione C (2019) 1752 final del 28.2.2019. Allineamento del piano Finanziario"  7

PRESIDENTE  7

CALABRÒ Tommaso, dirigente Dipartimento programmazione comunitaria  7

Sull’ordine dei lavori 7

PRESIDENTE  7

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto) 8

 

 

Presidenza del Presidente Giuseppe Aieta

 

La seduta inizia alle 15,06

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Riferisce, preliminarmente, che in riferimento alla proposta di legge numero 284/10^, il Collegio dei revisori dei conti ha richiesto un incontro per il prossimo 4 dicembre e, pertanto, ne comunica il rinvio.

Comunica, altresì, l’inserimento della proposta di legge numero 440/10^ relativa al Rendiconto 2018.

Proposta di legge numero 440/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Approvazione Rendiconto generale relativo all'esercizio finanziario 2018”

FRAGOMENI Mariateresa, assessore al bilancio e programmazione economica e finanziaria, politiche del personale

Ricorda quanto già riferito nella precedente seduta, specificando la necessità di procedere ad apportare delle misure correttive, per come suggerito dalla Corte dei conti.

Riferisce, altresì, che a seguito di tali misure il Collegio dei revisori dei conti ha espresso parere favorevole con riserva, relativa all’accantonamento di circa quattro milioni e seicento mila euro da parte della Regione Calabria.

DE CELLO Filippo, dirigente Dipartimento bilancio

Reputa esaustivo quanto riferito dall’Assessore. Nello specifico, riferisce che l’elemento di chiarimento si è concretizzato sia per il rendiconto sia per l’assestamento, con una integrazione nella relazione allegata al disegno di legge del rendiconto e l’introduzione di alcuni periodi che anticipano l’operazione che si farà nell’ambito dell’assestamento.

Ritiene, quindi, che la relazione allegata al rendiconto, modificata in alcune parti, possa essere trasferita al Consiglio regionale per la definitiva approvazione.

NICITA Rocco, Collegio revisori dei conti

Annuncia il parere favorevole espresso dal Collegio dei revisori dei conti, attualmente con riserva poiché condizionato all’approvazione dell’emendamento presentato per il superamento delle criticità emerse.

Ricorda le motivazioni che hanno portato al parere, favorevole per alcune parti, e non favorevole per altre.

Riferisce, altresì, che l’emendamento presentato, contiene tutte le misure correttive richieste a seguito della parifica parziale della Corte dei conti, superando tutte le osservazioni poste.

Precisa, quindi, che il parere non favorevole riguardava l’accantonamento previsto alla voce Fondo rischi del residuo attivo, oggetto di contenzioso, che la Regione vanta nei confronti del Comune di Cosenza che, inizialmente, copriva soltanto il 10 per cento del credito oggetto del contenzioso.

Evidenzia che, in fase di assestamento, il Dipartimento aveva previsto un accantonamento al Fondo rischi, portando la copertura del credito al 50 per cento.

A tal proposito, precisa che il parere al rendiconto era stato reso prima di quello all’assestamento e che, pertanto, la tempistica non ha consentito di prendere atto che, per l’assestamento 2019, il Dipartimento bilancio avesse previsto una misura correttiva per quella tipologia di credito.

In generale, ritiene che l’emendamento presentato rimuova tutti rilievi e le misure previste, tutelando la salvaguardia degli equilibri del bilancio, accantonando una somma pari a 14 milioni e 600 euro, peraltro già stanziata nel bilancio 2019.

Infatti, precisa che la copertura è già avvenuta in quanto la Regione Calabria ha ripianato anticipatamente sia il disavanzo di 32 milioni di euro sia il disavanzo da riaccertamento straordinario dei residui.

 

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto)

Pur esprimendo apprezzamento per l’importante lavoro svolto sia dalla Commissione sia dai revisori, annuncia il suo voto contrario, precisandone la natura prettamente politica e legata soprattutto allo scarso rendimento di chi ha guidato la politica calabrese e che, a suo avviso, avrebbe potuto fare di più e meglio.

Ritiene, altresì, che la situazione attuale induca a riflettere anche sulla sfida dettata dal regionalismo differenziato che avrebbe consentito di intervenire in maniera più produttiva su determinate materie.

PRESIDENTE

Passa all’esame dell’articolato e riferisce di aver presentato un emendamento, protocollo numero 35280, che sostituisce la relazione allegata al rendiconto, modificata alle pagine 9, 33, 34. Pone ai voti l’emendamento che è approvato.

Indi pone ai voti gli articoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 e 15 che sono approvati e la legge nel suo complesso che è approvata con autorizzazione al coordinamento formale

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 480/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: "Assestamento e provvedimento generale di variazione del bilancio di previsione della Regione Calabria per gli anni 2019-2021"

PRESIDENTE

Passa all’esame dell’articolato e pone in votazione gli articoli 1 e 2 che sono approvati.

Riferisce che all’articolo 3 è stato presentato un emendamento, protocollo numero 34656, a firma del consigliere Battaglia, che apporta alcune variazioni alla Tabella C allegata alla legge, autorizzando, per l’esercizio finanziario 2019, uno stanziamento aggiuntivo di euro 40 mila sulla legge regionale numero 41 del 14 ottobre 2002.

Pone, quindi, in votazione l’emendamento che, con il parere favorevole della Giunta, è approvato.

Comunica che gli emendamenti, protocollo numero 34658 e 34662, a firma del consigliere Battaglia, all’articolo 3, sono ritirati.

Riferisce, poi, che l’emendamento protocollo numero 35458, a firma del consigliere Battaglia, inizialmente inserito all’articolo 4, va invece incluso all’articolo 3, tabella C.

Pone in votazione l’emendamento che è approvato.

Pone in votazione l’articolo 3, così come emendato, che è approvato.

Pone in votazione l’emendamento all’articolo 4, protocollo numero 34651, a firma del consigliere Battaglia, che prevede una spesa di 30 mila euro rimodulata a 20 mila euro che, con il parere favorevole della Giunta, è approvato.

Pone in votazione l’emendamento, protocollo numero 34660, a firma del consigliere Battaglia, che prevede una spesa di 30 mila euro rimodulata a 20 mila euro che, con il parere favorevole della Giunta, è approvato.

Pone in votazione l’emendamento, protocollo numero 34759, a firma dei consiglieri Aieta ed Orsomarso, con il quale è prevista una spesa di 30 mila euro rimodulata a 20 mila euro che, con il parere favorevole della Giunta, è approvato.

Pone in votazione l’emendamento, protocollo numero 34762, a firma dei consiglieri Aieta ed Orsomarso, per il quale è prevista una spesa di 30 mila euro rimodulata a 20 mila euro che, con il parere favorevole della Giunta, è approvato.

Pone in votazione l’emendamento, protocollo numero 35207, a firma del consigliere Bevacqua che, con il parere favorevole della Giunta, è approvato.

Pone in votazione l’emendamento, protocollo numero 35208, a firma del consigliere Bevacqua, che, con il parere favorevole della Giunta, è approvato.

Pone in votazione l’emendamento, protocollo numero 35216, a firma del consigliere Pedà, per il quale è prevista una spesa di 100 mila euro, rimodulata a 50 mila euro, che, con il parere favorevole della Giunta, è approvato.

Pone in votazione l’emendamento, protocollo numero 35294, a firma del consigliere Nucera, con il quale si chiede di spostare l’importo di 200 mila euro dal capitolo di bilancio U52020111 al capitolo UO613310403. L’importo dell’emendamento viene ridotto, con il parere favorevole della Giunta, ad euro 105 mila e posto ai voti, come riformulato, è approvato. Indi, evidenziato che l’emendamento testé approvato è stato presentato all’articolo 3, pone nuovamente in votazione l’articolo 3 che è approvato, come emendato.

Pone in votazione gli emendamenti all’articolo 4, protocollo numero 35395 e 35378, a firma del consigliere Aieta, che sono approvati.

Pone in votazione l’articolo 4, così come emendato, che è approvato

Pone in votazione l’emendamento all’articolo 5, protocollo numero 34770, a firma del consigliere Battaglia e altri, che, con il parere favorevole della Giunta, è approvato.

Pone in votazione l’emendamento, protocollo numero 35225, a firma del consigliere Aieta che, con il parere favorevole della Giunta, è approvato.

Pone in votazione l’articolo 5, così come emendato, che è approvato, e gli articoli 6, 7, 8 e 9 che sono approvati.

Indi, pone in votazione la legge nel suo complesso che è approvata, così come emendata, con autorizzazione al coordinamento formale.

(La Commissione approva)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 285/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: "POR Calabria FESR-FSE 2014/2020. Decisione di riprogrammazione C (2019) 1752 final del 28.2.2019. Allineamento del piano Finanziario"

CALABRÒ Tommaso, dirigente Dipartimento programmazione comunitaria

Sottolineato che si tratta di una serie di modifiche che hanno portato all’allineamento del piano finanziario, evidenzia che si è proceduto ad una mera definizione all’interno dell’Asse con l’allineamento degli obiettivi contenuti.

PRESIDENTE

Pone in votazione il provvedimento che è approvato.

(La Commissione approva)

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Rammentato che l’assessore Rizzo aveva richiesto l’inserimento di una proposta di legge, ritiene opportuno richiamarlo direttamente in Aula, considerato che altrimenti si creerebbero disparità di trattamento tra proposte di legge che potenzialmente potrebbero essere inserite all’ordine dei lavori della Commissione.

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto)

Concorda con la decisione del Presidente di richiamare in Aula il provvedimento.

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 16,00

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo