X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE Affari istituzionali, affari generali e normativa elettorale - Attività

N. 60

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA Di MARTEDì 26 NOVEMBRE 2019

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE FRANCO SERGIO

 

Inizio lavori h. 14,20

Fine   lavori h.15,50

INDICE

PRESIDENTE  3

Proposta di legge numero 340/10^ di iniziativa del consigliere F. D’Agostino, recante: “Modifica dei confini territoriali dei Comuni di Reggio di Calabria e Roccaforte del Greco della Città Metropolitana di Reggio di Calabria”  3

PRESIDENTE  3,*,*

BOVA Arturo (Democratici Progressisti) 3

D’AGOSTINO Francesco (Oliverio Presidente) 3

FERRARA Annamaria, funzionario P.O. Settore assistenza giuridica  3

NUCERA Giovanni (La Sinistra) 3

Proposta di legge numero 409/10^ di iniziativa del consigliere A. Bova, recante: “Disposizioni in materia di prevenzione e lotta al fenomeno della criminalità organizzata, dell'usura e dell'estorsione. Modifiche alla sezione II della L.R. 9/2018”  4

PRESIDENTE  4,*,*,*

BOVA Arturo (Democratici Progressisti) 4,*

FERRARA Annamaria, funzionario P.O. Settore assistenza giuridica  5

PEDÀ Giuseppe (Casa delle Libertà) 5

Audizioni su: 6

Esame abbinato  6

Proposta di legge numero 407/10^ di iniziativa del consigliere Consiglio comunale di Catanzaro, recante: “Misure di promozione e di riequilibrio di genere all'interno della legge elettorale regionale”  6

Proposta di legge numero 408/10^ di iniziativa dei consiglieri Consigli comunali di Bovalino, Verzino, Ricadi, recante: “Misure di promozione e di riequilibrio di genere all'interno della legge elettorale regionale”  6

PRESIDENTE  6

Esame abbinato  6

Proposta di legge numero 407/10^ di iniziativa del consigliere Consiglio comunale di Catanzaro, recante: “Misure di promozione e di riequilibrio di genere all'interno della legge elettorale regionale” Proposta di legge numero 408/10^ di iniziativa dei consiglieri Consigli comunali di Bovalino, Verzino, Ricadi, recante: “Misure di promozione e di riequilibrio di genere all'interno della legge elettorale regionale”  6

PRESIDENTE  7

BOVA Arturo (Democratici Progressisti) 7

NUCERA Giovanni (La Sinistra) 7

 

 

 

Presidenza del presidente Franco Sergio

La seduta inizia alle 14,20

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Proposta di legge numero 340/10^ di iniziativa del consigliere F. D’Agostino, recante: “Modifica dei confini territoriali dei Comuni di Reggio di Calabria e Roccaforte del Greco della Città Metropolitana di Reggio di Calabria”

PRESIDENTE

Illustra in breve la proposta di legge che modifica i confini territoriali dei Comuni di Reggio di Calabria e Roccaforte del Greco della Città Metropolitana di Reggio di Calabria e, ricordato che si sono già svolte le audizioni sulla tematica, riferisce che non sono pervenuti emendamenti e che è stata depositata agli atti della Commissione la scheda di analisi tecnico-normativa da parte del Settore assistenza giuridica.

FERRARA Annamaria, funzionario P.O. Settore assistenza giuridica

Illustra la scheda di analisi tecnico-normativa.

PRESIDENTE

Apre la discussione sul punto all’ordine del giorno.

D’AGOSTINO Francesco (Oliverio Presidente)

Evidenzia la chiarezza della tematica e chiede di passare alla votazione della proposta di legge in discussione.

BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

Esprime voto favorevole senza porre rilievi particolari.

NUCERA Giovanni (La Sinistra)

Non rileva criticità sulla tematica.

PRESIDENTE

Pone in votazione gli articoli 1, 2 e 3 che sono approvati. Indi, pone in votazione la proposta di legge nel suo complesso, compresi gli allegati 1, 2 e 3, che è approvata, con autorizzazione al coordinamento formale.

Nomina come relatore della proposta di legge per il Consiglio regionale il consigliere D’Agostino.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 409/10^ di iniziativa del consigliere A. Bova, recante: “Disposizioni in materia di prevenzione e lotta al fenomeno della criminalità organizzata, dell'usura e dell'estorsione. Modifiche alla sezione II della L.R. 9/2018”

PRESIDENTE

Introduce brevemente il punto all’ordine del giorno.

BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

Illustra il contenuto della proposta di legge, volta a fare chiarezza sulle disposizioni in materia di prevenzione e lotta al fenomeno della criminalità organizzata, dell’usura e dell’estorsione.

Precisa che la modifica proposta sulla legge regionale numero 9 del 2018 è diretta al fine di non avere dubbi interpretativi sulle categorie delle vittime di ‘ndrangheta e mafia in generale e non solo su quelle vittime di usura ed estorsione, alle quali la normativa richiamata sembrava inizialmente rivolgersi.

PRESIDENTE

Ricorda che la Commissione contro la ‘ndrangheta ha espresso parere favorevole in data 16 maggio 2019 sulla proposta di legge ad oggetto e riferisce che sono stati presentati due emendamenti, a sua firma, protocollo numero 34159/1 e protocollo numero 34159/2, diretti rispettivamente alla modifica del titolo e all’introduzione di un articolo aggiuntivo, volto a mitigare gli effetti di alcune disposizioni contenute nella legge regionale numero 9 del 2018.

Riferisce, infine, che è stata depositata scheda di analisi tecnico-normativa da parte del Settore assistenza giuridica.

FERRARA Annamaria, funzionario P.O. Settore assistenza giuridica

Illustra la scheda di analisi tecnico-normativa ed evidenzia criticità e rilievi.

PRESIDENTE

Precisa che nello studio della materia è stata presa a riferimento una legge regionale similare della Regione Puglia, del 21 luglio 2019, che non ha subito nessuna impugnativa da parte del Governo nazionale.

Sottolinea che alla base dei suoi interventi emendativi vi è la salvaguardia di alcuni principi politici, fra i quali l’occupazione, l’impresa e la salute.

Considera, pertanto, che quando si tratta di riforme e innovazione sia importante considerare non solo il business ma tanti altri interessi da coordinare ed armonizzare tra loro.

BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

Interviene sull’importanza e il valore della proposta di legge ad oggetto, evidenziandone i punti fondamentali e ricordando che, con riferimento alla normativa sulla ludopatia, la Regione Calabria è stata considerata come l’unica ad avere avuto il coraggio di legiferare in materia.

Evidenzia, infine, le problematiche sottese alla materia in discussione.

PEDÀ Giuseppe (Casa delle Libertà)

Condivise le osservazioni del consigliere Bova, riteneva ormai superate le discussioni relative alle esigenze di tutela occupazionale.

Considerato che l’emendamento di modifica dell’articolo 16 della legge regionale numero 9 del 2018 potrebbe avere notevoli ricadute, invita ad una attenta riflessione.

Reputa, pertanto, opportuno procedere alla trattazione della modifica in seduta congiunta con la Commissione contro il fenomeno della ‘ndrangheta.

PRESIDENTE

Ringraziato il consigliere Bova per aver, in molte occasioni, ricordato lo spirito etico che lo ha sempre animato, si dichiara disponibile, in accoglimento delle osservazioni del consigliere Pedà, alla trattazione in seduta congiunta con la Commissione contro il fenomeno della ‘ndrangheta.

Posta ai voti la proposta di rinvio, che è approvata, rinvia la trattazione.

 

(La Commissione rinvia)

Audizioni su:

Esame abbinato

Proposta di legge numero 407/10^ di iniziativa del consigliere Consiglio comunale di Catanzaro, recante: “Misure di promozione e di riequilibrio di genere all'interno della legge elettorale regionale”

Proposta di legge numero 408/10^ di iniziativa dei consiglieri Consigli comunali di Bovalino, Verzino, Ricadi, recante: “Misure di promozione e di riequilibrio di genere all'interno della legge elettorale regionale”

PRESIDENTE

Riferisce, preliminarmente, che le proposte in esame sono finalizzate ad adeguare il sistema elettorale regionale calabrese ai principi fondamentali di parità di genere di derivazione costituzionale e sovranazionale.

Comunicata, poi, l’assenza della delegazione del Consiglio comunale di Castiglione Cosentino e del Consiglio comunale di San Luca, invitate alla seduta odierna, dà avvio alle audizioni.

(Vengono auditi: una componente della Commissione pari opportunità; la consigliera di Parità; il Direttore di “Fimmina TV”; il Presidente dell’ANPI Reggio Calabria;

intervengono: il Presidente della Commissione e i consiglieri Bova e Nucera).

Esame abbinato

Proposta di legge numero 407/10^ di iniziativa del consigliere Consiglio comunale di Catanzaro, recante: “Misure di promozione e di riequilibrio di genere all'interno della legge elettorale regionale”
Proposta di legge numero 408/10^ di iniziativa dei consiglieri Consigli comunali di Bovalino, Verzino, Ricadi, recante: “Misure di promozione e di riequilibrio di genere all'interno della legge elettorale regionale”

BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

Reputa opportuno valutare la percorribilità di procedere, nella seduta odierna, all’approvazione di un testo da sottoporre all’esame della seduta di Consiglio regionale, già convocata per giovedì 28 novembre.

NUCERA Giovanni (La Sinistra)

Ricordato di aver espresso in altre occasioni la sua posizione nei confronti della tematica, condivide la proposta di sottoporla all’esame dell’Aula nella prossima seduta.

PRESIDENTE

Ricordato l’iter procedurale da seguire e sottolineata la piena condivisione delle proposte di legge in esame, propone di votare un atto di indirizzo da sottoporre alla Conferenza dei capigruppo per l’inserimento all’ordine del giorno della seduta di Consiglio regionale già convocata per il 28 novembre.

Pone, quindi, ai voti la proposta di inviare un atto di indirizzo alla Conferenza dei capigruppo, che è approvata.

 

(Così resta stabilito)

Ringrazia, infine, tutti gli uffici del Consiglio regionale per il lavoro svolto.

Indi, esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 15.50

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo