X^ LEGISLATURA

COMMISSIONE

ASSETTO E UTILIZZAZIONE DEL TERRITORIO E PROTEZIONE DELL’AMBIENTE

N. 69

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA DI MARTEDì 26 NOVEMBRE 2019

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE DOMENICO BEVACQUA

 

Inizio lavori h. 12,31

Fine lavori h.  13,21

INDICE

PRESIDENTE  3

Proposta di legge numero 427/10^ di iniziativa del consigliere D. Battaglia, recante: "Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 5 novembre 2009, n. 40 (Attività estrattive nel territorio della Regione Calabria)"  3

 

PRESIDENTE  3,*,*

BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico) 3

BORRELLI Sergio, Dipartimento sviluppo economico  3,*

Proposta di legge numero 463/10^ di iniziativa del consigliere D. Battaglia, recante: "Modifiche ed integrazioni alle leggi regionali 30 marzo 1995, n.8 (Norme per la regolarizzazione delle occupazioni senza titolo degli alloggi di edilizia residenziale pubblica); 25 novembre 1996, n. 32 (Disciplina per l'assegnazione e la determinazione dei canoni di locazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica); 22 dicembre 2017, n. 57 (Modifiche alla l.r. 32/1996 e norme in materia di edilizia residenziale pubblica e sociale)"  4

 

PRESIDENTE  4,*

BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico) 4

NUCERA Giovanni (La Sinistra) 5

Proposta di legge numero 472/10^ di iniziativa dei consiglieri D. Battaglia, D. Tallini, M. Mirabello, G. Nucera, C. Guccione, G. Arruzzolo, F. Sergio, G. Aieta, F. Sculco, M. D'Acri, recante: "Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 11 agosto 2010, n. 21, recante: 'Misure straordinarie a sostegno dell'attività edilizia finalizzata al miglioramento della qualità del patrimonio edilizio residenziale"  5

 

PRESIDENTE  6,*,*,*

BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico) 5,*

ROMEO Caterina, funzionario Settore assistenza giuridica  6,*

Proposta di legge numero 468/10^ di iniziativa del consigliere O. Greco, recante: "Istituzione dell'area protetta regionale dell'Appennino costiero: Parco naturale regionale di 'Monte Cocuzzo e della Catena Costiera"  7

 

PRESIDENTE  7,*,*,*

ARAMINI Giovanni, Dirigente settore parchi e aree protette  7

GIORDANO Giuseppe (Partito Democratico) 7

RASPA Simona, funzionario Settore assistenza giuridica  7

 

 

Presidenza del Presidente Domenico Bevacqua

 

La seduta inizia alle 12,31

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Proposta di legge numero 427/10^ di iniziativa del consigliere D. Battaglia, recante: "Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 5 novembre 2009, n. 40 (Attività estrattive nel territorio della Regione Calabria)"

PRESIDENTE

Sottolineata la sinergia tra tutti gli uffici competenti, il Dipartimento e il Settore assistenza giuridica, informa che è stato presentato un emendamento, sulla proposta di legge, a firma del consigliere Battaglia.

BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico)

Precisa che con la proposta di legge in esame si intendono apportare alcune modifiche inerenti l’istituto della proroga, al fine di completare e semplificare la procedura transitoria riguardante le attività estrattive dalla previgente normativa, fino all’entrata in vigore del PRAE (Piano Regolatore Regionale della Attività Estrattive).

Evidenzia, quindi, che con l’emendamento, protocollo numero 33466, a sua firma viene riformulato il comma 2 dell’articolo 26, introdotto dall’articolo 1, comma 1 della proposta di legge numero 427/10^, e l’interessato avrà la facoltà di presentare nuova istanza di proroga.

BORRELLI Sergio, Dipartimento sviluppo economico

Sottolinea che sia la proposta di legge sia l’emendamento a firma del consigliere Battaglia danno la possibilità alle ditte e alle società di continuare con le attività estrattive in assenza del PRAE.

PRESIDENTE

Ritenuto importante ottimizzare il tempo e produrre strumenti efficaci per tutti i cittadini, invita, comunque, il Dipartimento a procedere al più presto con la stesura del PRAE.

BORRELLI Sergio, Dipartimento sviluppo economico

Sottolinea che l’istituto della proroga nasce per consentire alle attività estrattive di non chiudere. Ritiene importante procedere con l’iter per giungere all’approvazione.

PRESIDENTE

Assicura che si impegnerà per portare a termine la tematica.

Pone in votazione l’emendamento, protocollo numero 33466, che è approvato e l’articolo 1 che è approvato, così come emendato.

Pone in votazione gli articoli 2 e 3 che sono approvati, indi la legge nel suo complesso che è approvata, come emendata, con autorizzazione al coordinamento formale.

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 463/10^ di iniziativa del consigliere D. Battaglia, recante: "Modifiche ed integrazioni alle leggi regionali 30 marzo 1995, n.8 (Norme per la regolarizzazione delle occupazioni senza titolo degli alloggi di edilizia residenziale pubblica); 25 novembre 1996, n. 32 (Disciplina per l'assegnazione e la determinazione dei canoni di locazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica); 22 dicembre 2017, n. 57 (Modifiche alla l.r. 32/1996 e norme in materia di edilizia residenziale pubblica e sociale)"

PRESIDENTE

Riferito che la proposta di legge si compone di cinque articoli e apporta alcune modifiche di carattere ordinamentale, rende noto che sono stati presentati quattro emendamenti a firma del consigliere Battaglia.

BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico)

Sottolinea che con gli emendamenti, a sua firma, si intende modificare i termini che consentiranno di far slittare la proroga.

NUCERA Giovanni (La Sinistra)

Chiede se sia possibile aggiungere all’emendamento, a firma del consigliere Battaglia, le parole: “anche quelle famiglie che hanno un disabile nel nucleo familiare”.

PRESIDENTE

Assicura il consigliere Nucera che la sua proposta emendativa sarà presentata in Aula.

Passa, quindi, alla votazione dell’articolato e relativi emendamenti: emendamento protocollo numero 32891 che è approvato; articolo 1 che è approvato per come emendato; emendamenti, protocollo numero 32892 e 34080, che sono approvati; articolo 2 che è approvato, così come emendato; emendamento protocollo numero 32893 che è approvato; articolo 3 che è approvato, così come emendato; articoli 4 e 5 che sono approvati; indi pone in votazione la legge nel suo complesso che è approvata, come modificata, con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 472/10^ di iniziativa dei consiglieri D. Battaglia, D. Tallini, M. Mirabello, G. Nucera, C. Guccione, G. Arruzzolo, F. Sergio, G. Aieta, F. Sculco, M. D'Acri, recante: "Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 11 agosto 2010, n. 21, recante: 'Misure straordinarie a sostegno dell'attività edilizia finalizzata al miglioramento della qualità del patrimonio edilizio residenziale"

BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico)

Sottolinea che la proposta di legge, strutturata in tre articoli, ha l’obiettivo di offrire strumenti di semplificazione e chiarezza a tutti gli operatori (ordini professionali, tecnici e operatori amministrativi) che quotidianamente si confrontano con le norme del Piano casa.

L’articolo 1 modifica e integra l’articolo 6 della legge regionale numero 21 del 2010, introducendo il comma 3, attraverso il quale, al fine di favorire la definizione delle istanze di sanatoria edilizia, i Comuni possono, entro il 30 giugno 2020, mediante apposita deliberazione di Giunta comunale, approvare un atto di indirizzo che preveda procedure di autocertificazione, definendo modalità e tempi di attuazione. Precisato che la definizione delle istanze di condono edilizio e del Piano casa è di fondamentale importanza poiché comporta ripercussioni sull’intera attività delle amministrazioni comunali, riferisce che, ad oggi, nei Comuni della Calabria sono presenti migliaia e migliaia di domande di condono edilizio giacenti ed inevase. Pertanto la proposta di legge consente un’accelerazione dell’istruttoria delle pratiche e, dove possibile, il condono delle opere abusive.

PRESIDENTE

Registrata l’assenza del Dipartimento competente, comunica che in ogni caso è necessario aprire i termini per la presentazione degli emendamenti.

Cede la parola al funzionario del Settore assistenza giuridica.

ROMEO Caterina, funzionario Settore assistenza giuridica

Illustra la scheda di analisi tecnico-normativa

PRESIDENTE

Chiede maggiori chiarimenti al Settore assistenza giuridica.

ROMEO Caterina, funzionario Settore assistenza giuridica

Fornisce ulteriori precisazioni.

PRESIDENTE

Ritiene opportuno, per evitare impugnative da parte del Governo nazionale, che il consigliere Battaglia approfondisca ulteriormente la tematica confrontandosi, anche, con il Dipartimento.

BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico)

Puntualizza come nella stesura della proposta di legge si sia fatto riferimento alla legge della Regione Campania che fa proprie le leggi nazionali, prevedendo anche forme di condono. Dichiara che approfondirà l’aspetto sottolineato dal Settore assistenza giuridica, ribadendo che a suo avviso la proposta di legge risulta essere compatibile con quanto previsto dalla normativa nazionale.

PRESIDENTE

Propone di rinviare la trattazione della proposta di legge in modo da poter approfondire le problematiche emerse dalla scheda di analisi tecnico-normativa.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 468/10^ di iniziativa del consigliere O. Greco, recante: "Istituzione dell'area protetta regionale dell'Appennino costiero: Parco naturale regionale di 'Monte Cocuzzo e della Catena Costiera"

PRESIDENTE

Comunicato alla Commissione che il consigliere Greco, proponente della proposta di legge, lo ha delegato ad istruire la stessa, cede la parola al rappresentante del dipartimento per eventuali osservazioni

ARAMINI Giovanni, Dirigente settore parchi e aree protette

Puntualizzato che le valutazioni di merito saranno svolte dal dipartimento in sede di comitato tecnico scientifico al quale dovrà essere demandata la proposta, anticipa, comunque, la soddisfazione del dipartimento per la proposta in discussione, giudicata in grado di completare il quadro delle aree protette calabresi, consentendo, sul piano della conservazione della natura, di proteggere un’area importante. Conclude proponendo di estendere, di qualche chilometro a nord, la perimetrazione proposta, al fine di includere anche i laghi di Pagnano.

PRESIDENTE

Cede la parola al funzionario del Settore assistenza giuridica.

RASPA Simona, funzionario Settore assistenza giuridica

Illustra la scheda di analisi tecnico-normativa.

GIORDANO Giuseppe (Partito Democratico)

Puntualizzato che la proposta era già approdata in Commissione nella scorsa legislatura, evidenzia come, sui laghi di Tarsia, la Calabria risulti essere in difformità rispetto al parametro massimo previsto per le aree protette. Evidenziata, quindi, la violazione delle norme esistenti, invita alla massima prudenza nell’esaminare questo tipo di proposte che, a suo avviso, necessitano di un confronto complessivo sulle aree protette calabresi, con il coinvolgimento delle comunità che non sempre risultano essere d’accordo.

PRESIDENTE

Evidenziato come Il collega Giordano abbia offerto spunti di riflessione, ne rinvia i contenuti per un loro approfondimento al Dipartimento, al fine di porre in essere gli approfondimenti necessari. Rinvia la discussione della proposta di legge, comunicando che sarà trasmessa al competente dipartimento regionale.

 

(La Commissione rinvia)

PRESIDENTE

A conclusione di seduta, ringrazia i colleghi consiglieri che hanno condiviso con lui l’esperienza di lavoro in una Commissione in cui ha registrato un elevato spirito collaborativo, volto a far prevalere il bene della collettività. Evidenzia, quindi, come la Commissione non abbia lasciato nessuna problematica in sospeso o irrisolta per la prossima legislatura e come la qualità del lavoro svolto sia testimoniata dagli atti. Ringrazia, quindi, tutti i dirigenti, i funzionari e gli uffici in genere che hanno offerto il loro contributo per trovare soluzioni alle problematiche che si sono presentate e che hanno consentito uno svolgimento coordinato e armonico dei lavori. Indi, esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 13,21

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo