Logo Alta Risoluzione

 

X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

BILANCIO, PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E

ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AFFARI DELL’UNIONE EUROPEA E

RELAZIONI CON L’ESTERO

 

N. 82

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

 

SEDUTA Di martedì 19 NOVEMBRE 2019

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GIUSEPPE AIETA

Inizio lavori h. 12,34

Fine   lavori h. 13,42

 

INDICE

PRESIDENTE  4

Proposta di legge numero 473/10^ di iniziativa dei consiglieri D. Battaglia, G. Giordano, M. Mirabello recante: “Modifiche alla legge regionale 16 maggio 2013, n. 24 e principi generali per la costituzione dell'Agenzia Regionale Sviluppo Aree Industriali”  4

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.) 4

PRESIDENTE  4,*

IRACÀ Felice, dirigente dipartimento sviluppo economico  4

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto) 4,*

SCULCO Flora (Calabria in Rete) 5

Sull’ordine dei lavori 5

PRESIDENTE  5

BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico) 5

Proposta di provvedimento amministrativo numero 281/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Rendiconto esercizio 2018 dell'Azienda Calabria Verde”  6

PRESIDENTE  6,*

BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico) 6

DOLCE Pietro, dirigente del Dipartimento Presidenza  6

MISURACA Rosa, dirigente del Dipartimento bilancio, finanze e patrimonio  6

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto) 6,*

Parere numero 56/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “POR Calabria FESR-FSE 2014/2020. Rimodulazione del Piano Finanziario Asse 14 'Assistenza Tecnica (FESR)' –Azioni 14.1.1 – 14.1.2”  6

PRESIDENTE  6,*

CALABRO’ Tommaso, dirigente generale del Dipartimento programmazione comunitaria  6

Proposta di provvedimento amministrativo numero 274/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Piano di Azione Coesione (PAC) 2007/2013. Rettifica D.G.R. 467/2018. Approvazione del Piano Finanziario e presa atto del differimento del termine di conclusione degli interventi del Programma”  6

PRESIDENTE  7,*

VENNERI Francesco, dirigente del Dipartimento programmazione nazionale. 7

Proposta di legge numero 474/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio di cui alla lettera a) e lettera e) comma 1, dell'articolo 73 del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 e  7

PRESIDENTE  7,*

CRISTIANO Saveria, dirigente del Dipartimento bilancio, finanze e patrimonio  7

Parere numero 57/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Adozione del Piano delle alienazioni e valorizzazioni degli immobili della Regione Calabria - Esercizio finanziario 2019”  8

PRESIDENTE  8,*

PALMISANI Giuseppe, dirigente del Dipartimento bilancio, finanze e patrimonio  8

Proposta di provvedimento amministrativo numero 282/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: "POR Calabria FESR FSE 2014-2020. Presa d'atto della Decisione di esecuzione della Commissione europea C (2019) 1752 final del 28.2.2019 che modifica la decisione di esecuzione C(2015) 7227 che approva determinati elementi del programma operativo 'POR Calabria FESR FSE' per il sostegno del Fondo europeo di sviluppo regionale e del Fondo sociale europeo nell'ambito dell'obiettivo 'Investimenti a favore della crescita e dell'occupazione' per la regione Calabria in Italia"  9

PRESIDENTE  9

Proposta di legge numero 430/10^ di iniziativa del consigliere M. D'Acri recante: "Norme per il sostegno e la valorizzazione dell'agricoltura familiare"  9

PRESIDENTE  9

D’ACRI Mauro (Oliverio Presidente), relatore  9

 



Presidenza del Presidente Giuseppe Aieta

 

La seduta inizia alle 12,34

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

 Proposta di legge numero 473/10^ di iniziativa dei consiglieri D. Battaglia, G. Giordano, M. Mirabello recante: “Modifiche alla legge regionale 16 maggio 2013, n. 24 e principi generali per la costituzione dell'Agenzia Regionale Sviluppo Aree Industriali”

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.)

PRESIDENTE

Illustra brevemente la proposta su cui la Commissione è tenuta ad esprimere soltanto il parere finanziario, puntualizzando che la stessa risulta essere corredata di corretta copertura finanziaria.

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto)

Rivolgendosi ai dirigenti della Giunta presenti, chiede alcuni chiarimenti sulla continuità amministrativa dell’ente e sulle garanzie per i creditori, in particolare coloro che attendono di essere indennizzati dagli espropri subiti. Giudica, quindi, superficiale l’azione sin qui posta dalla Giunta Oliverio e stigmatizza Confindustria Crotone che, minacciando di avviare azioni risarcitorie a ridosso della seduta di Commissione, a suo avviso detiene un comportamento scorretto. 

Annuncia, quindi, il suo voto di astensione.

IRACÀ Felice, dirigente dipartimento sviluppo economico

Evidenziato come la procedura della liquidazione coatta amministrativa meglio garantisce i creditori anche quelli più deboli, puntualizza che la proposta in discussione istituisce la possibilità di utilizzare l’istituto della liquidazione coatta amministrativa ma non prevede la sua automatica attuazione. Sottolinea come la procedura della liquidazione coatta amministrativa sia già stata utilizzata, in casi analoghi, in altre Regioni e come dal punto di vista giuridico sia lo strumento che meglio garantisce le posizioni creditorie oltre ad essere attuabile per quegli Enti che non possono accedere all’istituto fallimentare. Puntualizzato che le posizioni dei soggetti espropriati troveranno ristoro dalla liquidazione della massa passiva, evidenzia come Confindustria Crotone sia più volte intervenuta, come socio consorziato, in precedenti riunioni e che la sua preoccupazione è quella di garantire la continuità delle attività dei consorzi per arrivare al rilancio delle aree industriali.

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto)

Precisato come Confindustria Crotone faccia il suo dovere, ne stigmatizza il comportamento istituzionale, considerato che precedentemente non si è mai espressa sulla questione ma ha atteso la vigilia della decisione in Commissione.

SCULCO Flora (Calabria in Rete)

Evidenziato come Confindustria Crotone sia intervenuta già precedentemente al momento dell’approvazione del regolamento attuativo facendo ricorso al TAR, sottolinea come sia necessario intervenire per garantire il migliore risultato possibile. Dichiara il suo parere favorevole alla proposta.

PRESIDENTE

 Pone ai voti la proposta su cui la Commissione esprime parere favorevole.

(La Commissione esprime parere favorevole)

Sull’ordine dei lavori

BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico)

Chiede che la proposta sia richiamata all’ordine del giorno della seduta di Consiglio odierna.

PRESIDENTE

Recepisce la richiesta del consigliere Battaglia, puntualizzando che proporrà che la proposta sia inserita nella seduta consiliare odierna.

Propone, in seguito alla richiesta del Commissario straordinario di Azienda Calabria Verde, una inversione dell’ordine del giorno con la trattazione immediata del punto quattro, che è approvata.

(Così resta stabilito)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 281/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Rendiconto esercizio 2018 dell'Azienda Calabria Verde”

PRESIDENTE

Illustra la proposta, riferendo, preliminarmente, che il Dipartimento Presidenza, che esercita la vigilanza sull’Ente, ha provveduto a verificare il rispetto della normativa vigente in materia di contenimento della spesa.

Comunica, poi, che il Dipartimento bilancio ha evidenziato la correttezza delle procedure, raccomandando all’Azienda di promuovere tutte le attività necessarie per procedere al recupero dei crediti e ha rilevato, altresì, in particolare: la sussistenza della continuità tra i residui finali dell’esercizio 2017 rispetto a quelli dell’esercizio 2018; la sussistenza della quadratura delle poste contabili, iscritte nelle cosiddette “partite di giro”; la sussistenza della corrispondenza tra i valori a residuo e quelli riportati nel conto del patrimonio.

Registrata la netta inversione di tendenza nella gestione amministrativa dell’Azienda, che ha portato anche alla stabilizzazione di numerose unità di personale attraverso un percorso alquanto arduo, reputa tale risultato ascrivibile all’ottimo lavoro svolto dal Commissario straordinario per il quale esprime plauso.

BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico)

Condivide le osservazioni del Presidente in merito al nuovo percorso intrapreso dell’Azienda, grazie al proficuo lavoro del Commissario straordinario.

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto)

Preannunciando il suo voto di astensione, reputa una debolezza l’attribuzione della guida di Enti a rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri.

Espresso apprezzamento per l’attività svolta dal Commissario straordinario, auspica che si garantisca la continuità amministrativa alla guida dell’Ente.

 

(Viene audito il Commissario straordinario)

MISURACA Rosa, dirigente del Dipartimento bilancio, finanze e patrimonio

Confermato il parere favorevole del Dipartimento, riferisce che non si è ancora concluso l’iter relativo alle verifiche in materia di spending review e che il Dipartimento vigilante ha richiesto supplementi istruttori ancora in corso.

DOLCE Pietro, dirigente del Dipartimento Presidenza

Riferito il parere favorevole del Dipartimento, comunica, altresì, che si è in attesa di un parere dell’Avvocatura regionale in materia di spending review.

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto)

In esito al dibattito svolto, modifica il voto di astensione precedentemente espresso in voto favorevole.

PRESIDENTE

Pone ai voti la proposta che è approvata all’unanimità.

 

(La Commissione approva)

Parere numero 56/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “POR Calabria FESR-FSE 2014/2020. Rimodulazione del Piano Finanziario Asse 14 'Assistenza Tecnica (FESR)' –Azioni 14.1.1 – 14.1.2”

PRESIDENTE

Illustra il provvedimento relativo alla rimodulazione del Piano Finanziario delle Azioni dell’Asse 14, pari a 3 milioni di euro, prelevando le risorse dall’Azione che presenta la relativa disponibilità.

Evidenzia, quindi, che la rimodulazione si è resa necessaria in seguito all’adesione dell’Autorità di gestione del POR Calabria FESR-FSE 2014/2020 alla Convenzione CONSIP per un importo pari 4 milioni e 200 mila euro a valere sull’Asse 14.

CALABRO’ Tommaso, dirigente generale del Dipartimento programmazione comunitaria

Precisato che trattasi di una modifica di natura non sostanziale, avvenendo all’interno del medesimo Asse, riferisce che è relativa ad attività inerenti l’assistenza tecnica.

PRESIDENTE

Pone ai voti il parere che è approvato all’unanimità.

 

(La Commissione approva)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 274/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Piano di Azione Coesione (PAC) 2007/2013. Rettifica D.G.R. 467/2018. Approvazione del Piano Finanziario e presa atto del differimento del termine di conclusione degli interventi del Programma”

PRESIDENTE

Invita il dirigente del Dipartimento a relazionare al riguardo.

VENNERI Francesco, dirigente del Dipartimento programmazione nazionale.

Precisato che il provvedimento è relativo alla rettifica della delibera di Giunta regionale numero 467 del 2018, riferisce che essa riguarda, in particolare: la presa d’atto del differimento al 31 dicembre 2020 dei termini di conclusione degli interventi del Programma, a seguito dell’assenso comunicato dal Gruppo di Azione e Coesione; la contestuale ratifica della precedente rettifica del Piano finanziario; la riduzione del Piano finanziario di circa un milione e mezzo in seguito alle disposizioni introdotte dalla Legge di stabilità nazionale numero 190 del 2014.

PRESIDENTE

Pone ai voti la proposta che è approvata all’unanimità.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 474/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio di cui alla lettera a) e lettera e) comma 1, dell'articolo 73 del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 e

PRESIDENTE

Illustra la proposta riferendo che sulla stessa è stata presentata la scheda di analisi tecnico normativa ed è stato espresso parere favorevole del Revisore dei conti.

CRISTIANO Saveria, dirigente del Dipartimento bilancio, finanze e patrimonio

Precisato che la proposta ha ad oggetto cinque decreti del Dipartimento personale, lavori pubblici e urbanistica, per un totale di circa 77 mila euro, sottolinea che gli stessi possiedono requisiti richiesti dalla normativa e, pertanto, rileva l’assenza di criticità.

PRESIDENTE

Posti ai voti gli articoli 1, 2, 3 e 4 che sono approvati, pone ai voti la proposta di legge nel suo complesso che è approvata.

 

(La Commissione approva)

Parere numero 57/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Adozione del Piano delle alienazioni e valorizzazioni degli immobili della Regione Calabria - Esercizio finanziario 2019”

PRESIDENTE

Invita il dirigente del Dipartimento a relazionare al riguardo.

PALMISANI Giuseppe, dirigente del Dipartimento bilancio, finanze e patrimonio

Rileva preliminarmente la presenza di un refuso nell’atto deliberativo e, precisamente, la mancanza di una pagina concernente l’elenco degli immobili della provincia di Catanzaro e Cosenza, per il quale è stata effettuata proposta di rettifica dell’atto deliberativo che sarà approvato nella prossima riunione di Giunta regionale.

PRESIDENTE

Rinvia la trattazione per approfondimenti.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 282/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: "POR Calabria FESR FSE 2014-2020. Presa d'atto della Decisione di esecuzione della Commissione europea C (2019) 1752 final del 28.2.2019 che modifica la decisione di esecuzione C (2015) 7227 che approva determinati elementi del programma operativo 'POR Calabria FESR FSE' per il sostegno del Fondo europeo di sviluppo regionale e del Fondo sociale europeo nell'ambito dell'obiettivo 'Investimenti a favore della crescita e dell'occupazione' per la regione Calabria in Italia"

PRESIDENTE

Pone in votazione il provvedimento che è approvato.

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 430/10^ di iniziativa del consigliere M. D'Acri recante: "Norme per il sostegno e la valorizzazione dell'agricoltura familiare"

D’ACRI Mauro (Oliverio Presidente), relatore

Rende noto di aver presentato degli emendamenti alla proposta di legge scaturiti dalle osservazioni rese dal Dipartimento bilancio e ne dà lettura.

PRESIDENTE

Passa alla votazione dell’articolato e dei relativi emendamenti.

Pone in votazione gli emendamenti protocollo numero 33642 e 30058 che sono approvati, pone in votazione l’articolo 1, per come emendato, che è approvato.

Pone in votazione gli emendamenti protocollo numero 30134 e 30135, che sono approvati, e l’articolo 2, per come emendato, che è approvato.

Pone in votazione gli articoli 3 e 4 che sono approvati.

Pone in votazione l’emendamento protocollo numero 33532 che è approvato e l’articolo 5, per come emendato, che è approvato.

Pone in votazione l’articolo 6 che è approvato.

Indi pone in votazione la legge nel suo complesso, che è approvata, per come emendata, con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(La Commissione approva)

 

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 13,42

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo