X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

SANITÀ, ATTIVITÀ SOCIALI, CULTURALI E FORMATIVE

 

N. 69

 

RESOCONTO SOMMARIO

 

SEDUTA DI LUNEDÌ 18 NOVEMBRE 2019

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE MICHELANGELO MIRABELLO

 

Inizio lavori h. 12,34

Fine   lavori h. 16,15

 

INDICE

 

PRESIDENTE  3

Ricognizione e valutazione delle attività di gestione dei servizi con particolare riferimento agli appalti in proroga e a quelli esternalizzati di Aziende Ospedaliere e Aziende Sanitarie Provinciali della Calabria  3

Situazione ex Lpu della Regione stabilizzati nel 2008  4

PRESIDENTE  4

PEDÀ Giuseppe (Casa delle Libertà) 4

Sull’ordine dei lavori 4

PRESIDENTE  4

Proposta di provvedimento amministrativo numero 257/10^ di iniziativa dei consiglieri N. Irto, S. Romeo, G. Nucera, G. Gallo, C. Parente, G. Arruzzolo, recante: "Proposta di legge al Parlamento recante: ‘Proposta di modifica e integrazione alla legge 11 gennaio 2018, n. 4 'Modifiche al codice civile, al codice penale, al codice di procedura penale e altre disposizioni in favore degli orfani per crimini domestici'"  5

Sull’ordine dei lavori 5

PRESIDENTE  5

Proposta di legge numero 432/10^ di iniziativa del consigliere A. Bova, recante: “Modifiche alla legge regionale 13 marzo 2019, n. 6 (Integrazione delle Aziende ospedaliere della città capoluogo della Regione)”  5

PRESIDENTE  5,*,*,*,*

BOVA Artuto (Democratici Progressisti) 5,*,*

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) 5,*,*

LAZZARINO Sergio, dirigente Settore assistenza giuridica  6

MINNICI Sonia, funzionario Settore assistenza giuridica  5

Proposta di legge numero 115/10^ di iniziativa del consigliere G. Neri, recante: "Modifiche alla legge regionale 5 maggio 1990, n. 41, rubricata 'Istituzione anagrafe canina, prevenzione randagismo e protezione degli animali'"  7

PRESIDENTE  7,*,*

BATTAGLIA Domenico (Partito Democratico) 7



Presidenza del presidente Michelangelo Mirabello

 

La seduta inizia alle 12,34

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Ricognizione e valutazione delle attività di gestione dei servizi con particolare riferimento agli appalti in proroga e a quelli esternalizzati di Aziende Ospedaliere e Aziende Sanitarie Provinciali della Calabria

Intervengono preliminarmente il Presidente della Commissione e il consigliere Pedà.

(Vengono auditi:

- il Direttore generale f.f. dell’Azienda Ospedaliera “Bianchi Melacrino Morelli” di Reggio Calabria;

- un rappresentante dell’Azienda Ospedaliera “Bianchi Melacrino Morelli” di Reggio Calabria;

- un rappresentante della Commissione straordinaria per la gestione dell’ASP di Reggio Calabria;

- il Commissario straordinario dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza;

- il Dirigente dell’UOC Forniture Servizi e Logistica dell’ASP di Cosenza;

- il Dirigente sanitario dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Vibo Valentia;

- il Dirigente dell’UO Provveditorato Economato e Gestione Logistica dell’ASP di Vibo Valentia;

- il Direttore amministrativo dell’Azienda Ospedaliera “Pugliese-Ciaccio” di Catanzaro;

- il Direttore generale f.f. dell’Azienda ospedaliero-universitaria “Mater Domini” di Catanzaro;

- il Dirigente generale reggente della Stazione unica appaltante della Regione Calabria;

- il delegato del Direttore generale del Dipartimento Tutela della salute, Politiche sanitarie della Regione Calabria;

- il delegato del Presidente Oliverio alla Sanità;

- intervengono: il Presidente della Commissione e i consiglieri Battaglia, Esposito e Pedà)

 

(La Commissione rinvia)

Situazione ex Lpu della Regione stabilizzati nel 2008

PRESIDENTE

Constatata l’assenza dell’Assessore alle politiche del personale e del dirigente del Dipartimento risorse umane, propone di rinviare il punto all’ordine del giorno.

PEDÀ Giuseppe (Casa delle Libertà)

Concorda con il Presidente, ma stigmatizza il comportamento del direttore del Dipartimento risorse umane che, a suo dire, diserta puntualmente le sedute di Commissione; chiede, pertanto, di verificare la possibilità di comminargli eventuali sanzioni, anche in forza della legge regionale numero 3 del 2019, contenente disposizioni in materia di partecipazione dei dirigenti regionali ai lavori delle Commissioni.

Con riferimento agli LSU-LPU, stabilizzati nel 2008, considera che, dopo una ricognizione, si è notato che gli stessi risultano sottoutilizzati rispetto alle loro caratteristiche.

Suggerisce, pertanto, seguendo le procedure previste dalla legge, di utilizzare tali lavoratori per lo svolgimento di mansioni diverse, facendo loro ricoprire posti che attualmente risultano scoperti in pianta organica. Puntualizza che i lavoratori in generale hanno diritto ad un miglioramento delle condizioni lavorative, sia per quanto riguarda la retribuzione sia per quanto riguarda le mansioni.

 

(La Commissione rinvia)

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Propone di anticipare il quarto punto all’ordine dei lavori.

 

(Così resta stabilito)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 257/10^ di iniziativa dei consiglieri N. Irto, S. Romeo, G. Nucera, G. Gallo, C. Parente, G. Arruzzolo, recante: "Proposta di legge al Parlamento recante: ‘Proposta di modifica e integrazione alla legge 11 gennaio 2018, n. 4 'Modifiche al codice civile, al codice penale, al codice di procedura penale e altre disposizioni in favore degli orfani per crimini domestici'"

(Viene audita la Presidente della Commissione regionale per l’uguaglianza dei diritti e delle pari opportunità tra uomo e donna).

 

La seduta sospesa alle 15,33 riprende alle 15,49.

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Comunica il rinvio del quinto punto all’ordine del giorno.

Proposta di legge numero 432/10^ di iniziativa del consigliere A. Bova, recante: “Modifiche alla legge regionale 13 marzo 2019, n. 6 (Integrazione delle Aziende ospedaliere della città capoluogo della Regione)”

PRESIDENTE

Riferisce che è pervenuto, a firma dei consiglieri Esposito, Mirabello e altri, un emendamento interamente sostitutivo, utile al superamento delle criticità del testo originario. Pur non essendo espressamente previsti oneri a carico del bilancio regionale, riferisce che la proposta risulta carente dal punto di vista della relazione finanziaria che, pertanto, andrebbe integrata.

MINNICI Sonia, funzionario Settore assistenza giuridica

Fornisce alcuni chiarimenti relativi alle osservazioni formulate.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Chiede chiarimenti tecnici su quanto riferito dal Settore assistenza giuridica.

BOVA Artuto (Democratici Progressisti)

Reputa utile che la legge arrivi in Consiglio regionale al più presto, cercando di evitare in maniera assoluta il rinvio.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Si trova d’accordo con quanto riferito dal consigliere Bova e reputa che il problema tecnico possa essere superato in fase di rielaborazione del testo.

PRESIDENTE

Invita a valutare l’ipotesi di utilizzare quale testo base l’emendamento interamente sostitutivo che potrebbe essere oggetto di ulteriori eventuali modifiche, indi considerato che il testo non potrà pervenire alla seduta di Consiglio regionale prevista per domani, comunica l’intenzione di convocare una seduta di Commissione per i prossimi giorni. Comprende la posizione del consigliere Bova e si dichiara disponibile a proseguire la discussione in Aula consiliare.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Evidenzia la sua volontà di rimanere in Commissione nell’intento di addivenire ad una soluzione e a tal fine propone di suddividere l’emendamento interamente sostitutivo a sua firma in singoli emendamenti per poi addivenire alla votazione finale.

PRESIDENTE

Reputa opportuno che gli emendamenti siano formalizzati.

BOVA Artuto (Democratici Progressisti)

Chiede alcuni chiarimenti al Settore assistenza giuridica.

LAZZARINO Sergio, dirigente Settore assistenza giuridica

Fornisce i chiarimenti richiesti.

PRESIDENTE

Reputa utile elaborare una sintesi dei due testi e mantenere aperti i termini per gli emendamenti.

BOVA Artuto (Democratici Progressisti)

Pur apprezzando gli sforzi profusi, ritiene che vi siano alcuni elementi di ostruzionismo.

PRESIDENTE

Comunica che la Commissione si riunirà entro la prossima settimana e rinvia il punto.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 115/10^ di iniziativa del consigliere G. Neri, recante: "Modifiche alla legge regionale 5 maggio 1990, n. 41, rubricata 'Istituzione anagrafe canina, prevenzione randagismo e protezione degli animali'"

PRESIDENTE

Comunica che sono stati presentati alcuni emendamenti a firma del consigliere Battaglia.

BATTAGLIA Domenico (Partito Democratico)

Precisa che gli emendamenti sono volti al superamento dei rilievi mossi dal Dipartimento ambiente.

PRESIDENTE

Pone ai voti gli articoli 1, 2 e 3 che sono approvati.

Riferisce che all’articolo 4 è presente un emendamento, protocollo numero 33307 a firma del consigliere Battaglia, che posto ai voti è approvato, così come l’articolo 4 che è approvato per come emendato.

Pone ai voti gli articoli 5, 6 e 7 che sono approvati.

Riferisce che all’articolo 8 è presente un emendamento, protocollo numero 33304 a firma del consigliere Battaglia, che è approvato, così come l’articolo 8, approvato per come emendato.

Pone ai voti l’articolo 9 che è approvato.

Indi, passa all’articolo 10, dove è presente un emendamento, protocollo numero 13699, a firma del consigliere Battaglia, che è approvato, così come l’articolo 10 che è approvato per come emendato.

Riferisce, poi, che all’articolo 11 è presente un emendamento, protocollo numero 13700 a firma del consigliere Battaglia, che è approvato.

Pone ai voti l’articolo 11 che è approvato per come emendato.

Indi, pone ai voti l’articolo 12 che è approvato e riferisce che all’articolo 13 è presente un emendamento, protocollo numero 13701, a firma del consigliere Battaglia, che è approvato, così come l’articolo 13 che è approvato per come emendato.

Pone ai voti gli articoli 14, 15 e 16 che sono approvati e la legge nel suo complesso, approvata per come emendata con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(La Commissione approva)

PRESIDENTE

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 16,15

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo