X^ LEGISLATURA

SEDUTA CONGIUNTA

COMMISSIONE Affari istituzionali, affari generali e normativa elettorale

E

COMMISSIONE BILANCIO, PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E ATTIVITÀ PRODUTTIVE,

AFFARI DELL'UNIONE EUROPEA E RELAZIONI CON L'ESTERO

 

N. 59

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA Di LUNEDì 4 NOVEMBRE 2019

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE FRANCO SERGIO

E DEL PRESIDENTE GIUSEPPE AIETA

 

Inizio lavori h. 13,43

Fine lavori h. 15,45

INDICE

 

 


PRESIDENTE AIETA  3

PRESIDENTE SERGIO   3

Sull’ordine dei lavori 3

PRESIDENTE  3,*

AIETA Giuseppe (Partito Democratico) 3

BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico) 4

BOVA Arturo (Democratici Progressisti) 4

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) 4

GIANNETTA Giuseppe (Forza Italia) 4

NUCERA Giovanni (La Sinistra) 4

PEDÀ Giuseppe (Casa delle Libertà) 3

Proposta di legge numero 473/10^ di iniziativa dei consiglieri D. Battaglia, G. Giordano, M. Mirabello, recante: “Modifiche alla legge regionale 16 maggio 2013, n. 24 e principi generali per la costituzione dell'Agenzia Regionale Sviluppo Aree Industriali”  4

PRESIDENTE  5,*,*,*,*,*,*,*

BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico) 5

BOVA Arturo (Democratici Progressisti) 6,*,*

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) 6,*

FERRARA Annamaria, funzionario PO Settore assistenza giuridica  6,*

FRAGOMENI Mariateresa, assessore al bilancio e programmazione economica e finanziaria, politiche del personale  7

GIANNETTA Domenico (Forza Italia) 10,*,*,*

GIORDANO Giuseppe (Partito Democratico) 10,*,*

IRACÀ Felice, dipartimento attività produttive  7

PEDÀ Giuseppe (Casa delle Libertà) 8


 


Presidenza del presidente Franco Sergio e del presidente Giuseppe Aieta

 

La seduta inizia alle 13,43

PRESIDENTE SERGIO

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

PRESIDENTE AIETA

Constatata l’assenza del numero legale dei componenti della seconda Commissione, dichiara l’impossibilità di procedere in seduta congiunta, pertanto toglie la seduta di Seconda Commissione.

 

(La seduta di Seconda Commissione termina alle 13,45 e proseguono i lavori della Prima Commissione)

Presidenza del presidente Franco Sergio

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Per evitare lungaggini procedurali, ritiene debbano comunque proseguire i lavori della prima Commissione.

PEDÀ Giuseppe (Casa delle Libertà)

Afferma, anche da parte della minoranza, la disponibilità a garantire la presenza per la seduta odierna, a condizione che si affronti sostanzialmente la problematica.

AIETA Giuseppe (Partito Democratico)

Evidenziato che l’obiettivo di una seduta congiunta tra le due Commissioni fosse giustificato dalla volontà di imprimere un’accelerazione all’iter legislativo, ricorda che, comunque, la prima Commissione dovrebbe procedere all’esame di merito e la seconda Commissione esprimersi sul parere finanziario.

BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

Concorda con le osservazioni del consigliere Aieta.

GIANNETTA Giuseppe (Forza Italia)

Stigmatizza il comportamento politico nell’affrontare la problematica oggetto di discussione e, convinto non sia possibile permanere in una situazione “stagnante”, valuta se abbandonare i lavori, paventando l’esistenza di eventuali strategie politiche.

PRESIDENTE

Ricorda che il problema attuale è capire se vi è la volontà politica di procedere con i lavori della prima Commissione. Ribadisce l’importanza di affrontare la problematica che presenta interessi variegati, evidenziando che i “giochi di Palazzo” non interessano in questa fase.

NUCERA Giovanni (La Sinistra)

Chiede di avere una sintesi del lavoro svolto in occasione del Tavolo tecnico ed esorta a lavorare con serietà e responsabilità.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Riconosce al consigliere Giannetta di avere creato le condizioni per una proposta unitaria, di sintesi, e afferma che la vicenda in esame è da considerare sotto un duplice aspetto, politico e tecnico; in particolare, in riferimento all’aspetto tecnico, evidenzia le difficoltà inerenti la copertura finanziaria.

BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico)

Ritiene possibile discutere nel merito il testo e gli emendamenti pervenuti nella Commissione competente, cioè la Prima Commissione, e convocare successivamente la Commissione bilancio.

Proposta di legge numero 473/10^ di iniziativa dei consiglieri D. Battaglia, G. Giordano, M. Mirabello, recante: “Modifiche alla legge regionale 16 maggio 2013, n. 24 e principi generali per la costituzione dell'Agenzia Regionale Sviluppo Aree Industriali”

PRESIDENTE

Illustra brevemente il lavoro svolto nell’intento di addivenire ad una risoluzione delle problematiche economiche e finanziarie del Corap, anche mediante la costituzione di un apposito gruppo di lavoro dal quale è scaturito poi un testo base al quale, ad oggi, sono pervenuti diversi emendamenti: in numero di tre, a firma del consigliere Giannetta, per quanto concerne la riformulazione della scheda finanziaria, e in numero di due, a firma dei consiglieri Giordano e Battaglia, in merito all’impatto finanziario.

Riferisce, altresì, che sono pervenute due note, da parte del commissario e del revisore unico Corap, nonché le schede di valutazione dell’ufficio legale e le osservazioni da parte del dipartimento bilancio.

BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico)

Precisa che la proposta di sintesi, scaturita dal confronto nell’ambito del tavolo tecnico, ha tenuto in considerazione alcune prerogative necessarie, tra cui quella di evitare l’impugnativa da parte del Governo.

Reputa opportuno che sia il consigliere Giordano ad illustrare la proposta di sintesi.

GIORDANO Giuseppe (Partito Democratico)

Illustra il provvedimento che mira ad avviare prospettive concrete anche dal punto di vista della chiarezza e della responsabilità, mediante la creazione di una apposita agenzia che possa applicare strategie di sviluppo.

Precisa che il provvedimento, scaturito dal tavolo tecnico in cui sono state analizzate diverse criticità e si è cercato di individuare il percorso più adatto all’attuale momento storico, tiene conto di alcune direttrici fondamentali: la salvaguardia delle risorse umane, il know-how tecnologico del Corap e delle Asi, la salvaguardia del processo per la continuità delle funzioni ex legge 38 – come quelle relative ai depuratori e ai servizi pubblici che devono essere garantiti – e il patrimonio infrastrutturale.

A tal proposito, ricorda lo stato dell’arte al momento del suo insediamento ed auspica che si possa intervenire al meglio per scongiurare possibili impugnative da parte del Governo.

Ravvedendo responsabilità che ad oggi non sono emerse e che necessitano di celere risoluzione, mediante opportune risposte politico-istituzionali, reputa plausibile l’impegno della Commissione anti ‘ndrangheta in tal senso e reputa, altresì, utile che la seduta di seconda Commissione per il parere finanziario sia convocata prima della seduta di Consiglio regionale e nei tempi utili per una attenta riflessione nel merito.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Chiede chiarimenti al Settore assistenza giuridica, soprattutto per quanto concerne alcuni determinati aspetti: la questione di costituzionalità della liquidazione coatta amministrativa che, a suo dire, necessita di risposte chiare; l’eventuale conflitto di interessi del commissario liquidatore; la reale fattibilità di una nuova azienda similare a seguito della liquidazione.

FERRARA Annamaria, funzionario PO Settore assistenza giuridica

Fornisce alcuni chiarimenti per quanto concerne la liquidazione coatta amministrativa e illustra alcune perplessità emerse sul testo adottato.

BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

Condivise le richieste del consigliere Esposito, chiede ragguagli su una eventuale incostituzionalità della proposta di legge, con conseguente impugnativa del Governo, e sulla paventata incompatibilità tra la figura del commissario straordinario e quella del commissario liquidatore. Ritenuto che le leggi debbano essere chiare e non generare dubbi interpretativi, evidenzia le difficoltà dipendenti dall’assenza dei bilanci del Corap, la disconoscenza dell’ammontare del debito complessivo, senza sottacere eventuali indagini della Procura della Repubblica.

FERRARA Annamaria, funzionario PO Settore assistenza giuridica

Fornisce chiarimenti riguardo alle problematiche evidenziate.

BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

Chiede chiarimenti riguardo la compatibilità tra la figura del commissario straordinario e quella del commissario liquidatore.

FRAGOMENI Mariateresa, assessore al bilancio e programmazione economica e finanziaria, politiche del personale

Puntualizza che l’ipotesi di nominare quale commissario liquidatore l’attuale commissario straordinario non è mai stata considerata.

Altresì, evidenzia come, dopo aver letto le note del Commissario e del revisore dei conti, il parere del dipartimento bilancio e la scheda di analisi tecnico-normativa del Settore assistenza giuridica, ritenga che l’unica strada perseguibile sia quella della liquidazione. Comunica che la Giunta convocherà il revisore, il commissario e i dipartimenti interessati per ulteriori chiarimenti.

 

(Viene audito:

-       il Commissario straordinario del CORAP; interviene il consigliere Arturo Bova).

IRACÀ Felice, dipartimento attività produttive

Evidenzia come più Regioni siano già intervenute legislativamente, avvalendosi dell’istituto della liquidazione coatta amministrativa, così come prevista dall’ordinamento statale, senza che sia stata loro sollevata questione di legittimità costituzionale, pertanto ritiene che la medesima sorte avrà una eventuale intervento legislativo della Regione Calabria.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Per dichiarazione di voto, ritiene che, nonostante i chiarimenti sin qui offerti, permangano numerosi dubbi, non ultimo quello relativo ad una eventuale incostituzionalità della proposta. Dichiara, quindi, il suo voto di astensione, annunciando voto contrario in Aula consiliare nel caso in cui non dovessero risolversi le problematiche riguardanti i lavoratori.

BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

Dichiara il suo voto favorevole alla proposta, alla luce sia dei chiarimenti forniti sia dell’impegno assunto dall’assessore di approfondire ulteriormente la problematica in Giunta regionale.

GIANNETTA Domenico (Forza Italia)

Puntualizzato di non voler entrare nel merito delle relazioni pervenute che giudica di natura tecnica e contrapposte fra di loro, evidenzia come gli emendamenti da lui presentati fossero finalizzati a salvaguardare le funzioni del Corap ed i livelli occupazionali. Ritiene indispensabile discutere gli emendamenti nel merito e, pertanto, stigmatizza il comportamento del dipartimento bilancio che con la sua assenza in Commissione preclude la possibilità di discuterli dal punto di vista della copertura finanziaria, impedendo conseguentemente di approvare il testo definitivo.

PRESIDENTE

Precisato che il Dipartimento bilancio ha fatto pervenire per iscritto il parere sugli emendamenti presentati, sottolinea che eventuali dubbi e perplessità potranno essere dissipati anche in una fase successiva, attraverso il necessario approfondimento.

Ribadito l’interesse primario rappresentato dalla salvaguardia dei livelli occupazionali del CORAP, propone che si proceda con l’esame dell’articolato.

PEDÀ Giuseppe (Casa delle Libertà)

Annunciato il suo voto di astensione sugli emendamenti e sull’articolato, si riserva di adottare ulteriori determinazioni quando la proposta sarà sottoposta all’esame dell’Aula.

PRESIDENTE

Passa all’emendamento protocollo numero 31618/1, a firma del consigliere Giannetta, all’articolo 1, comma 1.

GIANNETTA Domenico (Forza Italia)

Ritenuto, preliminarmente, che gli emendamenti presentati introducono disposizioni coerenti con il quadro normativo vigente in materia di soppressione e liquidazione degli Enti, illustra l’emendamento all’articolo 1 della proposta che introduce l’articolo 6 bis “Liquidazione coatta amministrativa” alla legge regionale numero 24 del 2013.

Sottolineato che l’emendamento modula il procedimento di liquidazione e soppressione del CORAP in funzione della sua natura di Ente pubblico economico, illustra, nel dettaglio, l’iter procedurale previsto, evidenziando come lo stesso sia coerente con il procedimento di liquidazione coatta amministrativa disciplinato dal Regio Decreto numero 267/1942.

PRESIDENTE

Posto ai voti l’emendamento protocollo numero 31618/1 che è respinto, passa all’emendamento protocollo numero 31772, all’articolo 1 comma 5, a firma del consigliere Giordano.

GIORDANO Giuseppe (Partito Democratico)

Illustra l’emendamento con il quale si propone di aggiungere dopo le parole “si può stabilire” le parole “tenuto conto delle funzioni e delle attività istituzionali del Consorzio e …”.

PRESIDENTE

Posto ai voti l’emendamento protocollo numero 31772, che è approvato a maggioranza, pone ai voti l’articolo 1 che è approvato come emendato a maggioranza. Indi, passa all’emendamento all’articolo 2, protocollo numero 31618/2, a firma del consigliere Giannetta.

GIANNETTA Domenico (Forza Italia)

Illustra, nel dettaglio, l’emendamento con il quale si propone di istituire l’Agenzia regionale Sviluppo industriale, quale Ente pubblico economico e strumentale della Regione Calabria in materia di politica industriale volta agli insediamenti produttivi, individuandone le funzioni attribuite e gli organi, definendone l’ambito e gli obiettivi di competenza e disciplinandone i molteplici aspetti operativi e gestionali.

PRESIDENTE

Posto ai voti l’emendamento protocollo numero 31618/2, che è respinto, passa all’emendamento protocollo numero 31774, all’articolo 2 comma 2, a firma del consigliere Giordano.

GIORDANO Giuseppe (Partito Democratico)

Illustra l’emendamento con il quale si propone di aggiungere dopo le parole “tra la ricerca applicata e gli investimenti produttivi” il seguente periodo: “ha competenza per la ideazione, programmazione, progettazione, regolamentazione, realizzazione e gestione delle Apea (Aree Produttive Ecologicamente Attrezzare) … conformemente …”; ciò conformemente a quanto previsto dall’originaria proposta di legge del consigliere Giannetta e rinvenibile, altresì, nell’articolo 31 della legge regionale numero 38 del 2001. 

PRESIDENTE

Posto ai voti l’emendamento che è approvato a maggioranza, pone ai voti l’articolo 2 che è approvato come emendato a maggioranza. Indi, passa all’emendamento all’articolo 3, protocollo numero 31618/3, a firma del consigliere Giannetta.

GIANNETTA Domenico (Forza Italia)

Illustra l’emendamento soffermandosi sulla tabella predisposta per la copertura dei costi di gestione dell’Agenzia ed, in particolare, sul prospetto dei ricavi annui dagli impianti di depurazione agglomerati di Vibo Valentia, Crotone e Gioia Tauro, quest’ultimo per un valore stimato di 22 milioni di euro, se gestito direttamente dall’Agenzia.

PRESIDENTE

Posto ai voti l’emendamento protocollo 31618/3 che è respinto, pone ai voti l’articolo 3 che è approvato a maggioranza. Posto ai voti l’articolo 4 che è approvato, pone ai voti la proposta di legge nel suo complesso che è approvata a maggioranza, come emendata, con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(La Commissione approva)

Indi, esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 15,45

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo