X^ LEGISLATURA

 

SEDUTA CONGIUNTA

COMMISSIONE Affari istituzionali, affari generali e normativa elettorale - Attività

E

COMMISSIONE BILANCIO, PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E ATTIVITÀ PRODUTTIVE,

AFFARI DELL'UNIONE EUROPEA E RELAZIONI CON L'ESTERO

 

N 58

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA Di lunedì 28 ottobre 2019

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE FRANCO SERGIO E

DEL PRESIDENTE GIUSEPPE AIETA

 

Inizio lavori h. 14,59

Fine   lavori h. 17,31

 

INDICE

 

PRESIDENTE AIETA   3

PRESIDENTE SERGIO   3

Sintesi del Tavolo tecnico e dibattito. 3

 

PRESIDENTE AIETA   4,*,*,*,*,*,*,*

PRESIDENTE SERGIO   3,*,*,*,*,*,*,*,*,*,*,*

ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra) 5

BATTAGLIA Domenico (Partito Democratico) 8,*,*

BOVA Arturo (Democratici Progressisti) 3,*,*

DE CELLO Filippo, direttore generale del Dipartimento bilancio  7

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) 3,*,*

FRAGOMENI Mariateresa, assessore al bilancio e programmazione economica e finanziaria, politiche del personale  3,*,*,*,*,*,*

GIANNETTA Domenico (Forza Italia) 5,*,*,*,*,*,*,*,*

GUCCIONE Carlo (Partito Democratico) 4,*

IRACÀ Felice, dirigente generale vicario del Dipartimento sviluppo economico attivita' produttive  10,*,*

MIRABELLO Michelangelo (Partito Democratico) 12

NUCERA Giovanni (La Sinistra) 5,*,*,*

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto) 6,*

SCULCO Flora (Calabria in Rete) 8

 

 

Presidenza del presidente Franco Sergio e del presidente Giuseppe Aieta

 

La seduta inizia alle 14,59

 

PRESIDENTE SERGIO

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

PRESIDENTE AIETA

Approva il verbale della seduta precedente.

PRESIDENTE SERGIO

Riferite le risultanze del tavolo tecnico che hanno portato alla convergenza su un testo elaborato dal Dipartimento e dall’Assessorato competente, propone un’inversione dell’ordine dei lavori con la trattazione immediata del quarto punto, che è approvata.

(Così resta stabilito)

Sintesi del Tavolo tecnico e dibattito.

BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

Chiede di poter visionare il testo e di avere il tempo necessario per esaminarlo.

PRESIDENTE SERGIO

Comunica di aver ricevuto, unitamente al presidente Aieta, una nota approfondita da parte del Revisore dei conti del CORAP, che è agli atti.

FRAGOMENI Mariateresa, assessore al bilancio e programmazione economica e finanziaria, politiche del personale

Riferisce di non aver ricevuto la nota del Revisore.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Chiede precisazioni sulla riconducibilità del testo.

PRESIDENTE SERGIO

Precisa che il testo è stato predisposto dopo la conclusione del tavolo tecnico, costituito in esito ai lavori della precedente seduta congiunta.

FRAGOMENI Mariateresa, Assessore al bilancio e programmazione economica e finanziaria, politiche del personale

Riferisce che nella riunione del tavolo tecnico è stata raggiunta la convergenza su un testo, successivamente modificato con l’accoglimento di alcune proposte di modifica formulate dal consigliere Giordano e che verrà adesso sottoposto all’esame dell’aula.

PRESIDENTE SERGIO

Ribadito che il testo rappresenta la sintesi della riunione del tavolo tecnico, propone una breve sospensione dei lavori per consentire ai consiglieri di prenderne visione.

GUCCIONE Carlo (Partito Democratico)

Chiede chiarimenti sul testo appena distribuito ai consiglieri.

FRAGOMENI Mariateresa, Assessore al bilancio e programmazione economica e finanziaria, politiche del personale

Precisa che al testo appena distribuito sono state apportate alcune modifiche.

GUCCIONE Carlo (Partito Democratico)

Chiede se il testo in esame sia stato sottoposto al Settore assistenza giuridica per il parere.

PRESIDENTE AIETA

Chiede precisazioni sulle modifiche apportate.

FRAGOMENI Mariateresa, Assessore al bilancio e programmazione economica e finanziaria, politiche del personale

Ribadisce che, in conclusione dei lavori del tavolo tecnico, è stata raggiunta la convergenza su un testo, al quale sono state, successivamente, apportate modifiche in accoglimento di alcune osservazioni del consigliere Giordano che si è ritenuto di recepire.

BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

Stigmatizza la mancanza di una adeguata organizzazione dei lavori, tale da non consentire ai consiglieri di poter esaminare preventivamente i testi.

PRESIDENTE SERGIO

Precisa di aver avuto il testo dall’Assessore soltanto in apertura di seduta.

GIANNETTA Domenico (Forza Italia)

Sottolineato di aver partecipato al tavolo tecnico, quale proponente di una delle proposte di legge in materia, riferisce le notevoli difficoltà emerse nel corso dei lavori.

Stigmatizzata la disorganizzazione nello svolgimento dei lavori, che non ha consentito, finora, di procedere all’esame delle singole proposte presentate, evidenzia la delicatezza della problematica che reputa debba essere affrontata in maniera scevra da condizionamenti legati all’appartenenza politica.

Ritenuto necessario avere rassicurazioni concrete sull’adozione di misure a salvaguardia dei livelli occupazionali, sottolinea l’importanza del documento presentato dal Revisore dei conti che, a suo avviso, deve costituire il punto di partenza del dibattito odierno.

Invita, pertanto ad assumere decisioni responsabili ed auspica che si proceda all’esame della proposta di legge di sua iniziativa.

PRESIDENTE SERGIO

Pur condividendo le osservazioni del consigliere Giannetta, lo invita, tuttavia, a non mettere in discussione le risultanze del tavolo tecnico e propone di procedere subito all’esame del testo.

ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra)

Auspicando che la seduta odierna non sia improduttiva, reputa necessario che il Settore assistenza giuridica esprima il parere sul testo oggi all’esame.

PRESIDENTE SERGIO

Evidenzia che la tempistica di svolgimento dei lavori del tavolo tecnico non ha consentito di disporre del tempo necessario per la trasmissione del testo ai consiglieri.

NUCERA Giovanni (La Sinistra)

Chiede se, in conclusione dei lavori del tavolo tecnico, si fosse pervenuti ad un accordo.

FRAGOMENI Mariateresa, assessore al bilancio e programmazione economica e finanziaria, politiche del personale

Riferisce che si era giunti ad un accordo.

NUCERA Giovanni (La Sinistra)

Chiede al Settore assistenza giuridica di esprimersi sulle modifiche apportate al testo in accoglimento delle osservazioni del consigliere Giordano.

PRESIDENTE SERGIO

Precisa che durante il tavolo tecnico è stato raggiunto un accordo sulle procedure da seguire nell’elaborazione del testo.

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto)

Ritenuto che il testo sottoposto all’esame della Commissione provenga dalla Giunta regionale e contenga informazioni incomplete che non dipanano i dubbi tra la ricapitalizzazione e la liquidazione amministrativa coatta.

Altresì, ritiene che la proposta non fughi i dubbi sui dipendenti e sui creditori, a ciò aggiungendosi le perplessità inerenti ad alcuni debiti specifici, come quelli derivanti dall’esproprio dei terreni.  Evidenzia come il Revisore dei conti abbia inviato una relazione secondo la quale, con risorse oscillanti tra gli 11 e i 20 milioni di euro, è possibile salvare l’Ente. Giudicato rilevante conoscere se la Giunta regionale reputi perseguibile o meno la via della ricapitalizzazione, esprime dubbi che la proposta presentata possa prevedere la creazione di una nuova azienda e che si possa realizzare quanto previsto dalle tre precedenti proposte.

FRAGOMENI Mariateresa, Assessore al bilancio e programmazione economica e finanziaria, politiche del personale

Riferisce che, a seguito dell’audizione del Revisore dei conti del CORAP, è stata sua premura chiedere ai tecnici coinvolti se fosse perseguibile una soluzione alternativa allo scioglimento dell’Ente, ricevendo risposte negative che, a suo dire, sgombrano ogni dubbio su una eventuale attuazione della proposta del revisore. Elenca, quindi, le modifiche attuate su proposta del consigliere Giordano.

PRESIDENTE AIETA

A suo avviso è indispensabile fugare ogni dubbio circa la percorribilità della proposta del revisore unico e per tali ragioni chiede di ascoltare le valutazioni del direttore De Cello.

BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

Non comprende per quale motivo il revisore unico non sia stato maggiormente coinvolto nel processo decisionale, considerato che lo stesso propone la soluzione della ricapitalizzazione.

DE CELLO Filippo, direttore generale del Dipartimento bilancio

Reputa indispensabile non disperdere il lavoro svolto dal tavolo tecnico ed evidenzia come sia inevitabile un parere negativo sulle proposte prive di copertura finanziaria, considerato che la legge deve contenere una relazione che definisce gli oneri articolo per articolo.

Evidenzia, poi, come tutti i costi previsti superino i 3 milioni di euro preventivati in bilancio e mai erogati in ossequio al divieto del soccorso finanziario. Sottolineate le difficoltà di ordine giuridico, reputa necessario avere contezza della situazione attuale del CORAP e comprendere i motivi per i quali le risorse ad esso destinate non siano state utilizzate. Evidenziato come il parere tecnico del bilancio possa essere superato nel caso siano recuperate le risorse necessarie, sottolinea come, benché si fosse tentato di ripianare i debiti con la vendita del patrimonio, ciò non consenta di soddisfare l’urgente bisogno di liquidità del CORAP.

Reputa impossibile recuperare le risorse necessarie, in considerazione, in particolare, della posizione assunta dalla Corte dei conti, in sede di Parifica del rendiconto regionale, nei confronti dei crediti vantati dalla Regione nei confronti dei Comuni e per i quali è già prevista una variazione di bilancio restrittiva. Precisato che non vi sono le condizioni economiche per reperire le risorse necessarie ad una ricapitalizzazione del CORAP, ritiene opportuno acquisire sia le valutazioni del Commissario del CORAP sia quelle del Dipartimento vigilanza sulla mancata erogazione delle risorse preventivate in bilancio. Solo a fronte dei dovuti chiarimenti, a suo avviso sarà possibile decidere se esaminare il testo scaturito dal tavolo tecnico, al netto delle integrazioni del consigliere Giordano, o le tre proposte di legge presentate.

BATTAGLIA Domenico (Partito Democratico)

Sottolineata l’importanza dell’argomento che ha già portato a diverse sedute congiunte della Prima e Seconda Commissione, evidenzia che ognuno, nel ruolo che riveste, si è reso disponibile a trovare una soluzione. Ritiene necessario seguire un percorso ordinato, pertanto si dichiara disponibile ad assumere il testo scaturito dal lavoro del tavolo tecnico e aprire i termini per la presentazione degli emendamenti, affinché si possa ottenere una legge condivisibile e non esposta ad impugnativa da parte del Governo.

SCULCO Flora (Calabria in Rete)

Preso atto, solo oggi, dell’impossibilità di stanziare le risorse finanziarie per l’assenza del Piano industriale, chiede delucidazioni in merito alle garanzie per i dipendenti e quale patrimonio verrebbe trasferito alla nuova Agenzia dopo aver proceduto con la liquidazione del patrimonio.

Ritenuto che l’ASI di Crotone e quella di Vibo siano state svantaggiate dall’accorpamento, chiede in particolare chi risarcirà i proprietari terrieri che negli anni sono stati espropriati dei loro beni.

PRESIDENTE SERGIO

Accoglie il suggerimento del dirigente del Dipartimento bilancio ed invita il Commissario straordinario del CORAP a relazionare.

 

(Viene audito il Commissario straordinario del CORAP; Intervengono: il dirigente del Dipartimento bilancio; i consiglieri: Orsomarso, Bova)

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Maggiormente preoccupato a seguito degli interventi del dirigente del Dipartimento bilancio e del Commissario straordinario del CORAP, evidenzia come la Giunta non avesse soluzione diversa da quella della liquidazione coatta amministrativa.

Ritiene, quindi, si stia affrontando la problematica con poca chiarezza, rinviandone la risoluzione alla prossima Legislatura, poiché, a suo avviso, il percorso che si intende seguire non dà certezze sul futuro dei lavoratori.

Evidenziato, poi, che il controllo politico non ha vigilato sugli organi del CORAP - dal punto di vista tecnico mancavano i bilanci – a suo avviso si sarebbe potuto, eventualmente, intervenire con una modifica sulla legge istitutiva dell’ente.

Ritiene che il percorso della liquidazione coatta amministrativa sia la strada da seguire, ma è necessario senso di responsabilità da parte di tutti nei confronti dei 100 lavoratori.

Annuncia un voto di astensione, su un provvedimento che giudica poco chiaro, come già sottolineato dal consigliere Orsomarso.

GIANNETTA Domenico (Forza Italia)

Sottolineato, per il senso di responsabilità già richiamato, di non avere gli strumenti, gli elementi per poter ragionare sulle indicazioni fornite dal Revisore dei conti, propone di istituire un altro ente e trasferire in questo i dipendenti.

PRESIDENTE SERGIO

Comunica che nella seduta odierna il testo non sarà sottoposto a votazione.

FRAGOMENI Mariateresa, Assessore al bilancio e programmazione economica e finanziaria, politiche del personale

Addebitata alla gestione amministrativa precedente la responsabilità di aver aggravato le problematiche odierne, a suo dire derivanti dall’accorpamento delle ASI, afferma che la  legge sottoposta all’aula è stata predisposta anche grazie al confronto positivo con i sindacati e senza alcuna volontà di rinviare la risoluzione della problematica.

PRESIDENTE AIETA

Rammentato che il consigliere Giannetta ha partecipato alla stesura del testo coordinato, chiede, se si dovesse assumere ques’ultimo come testo base, se provvederà al ritiro della proposta a sua firma.

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto)

Rimarcato che l’Assessore è arrivato in ritardo e non ha reso disponibile tempestivamente il testo da esaminare, afferma di aver partecipato ai lavori per mantenere il numero legale in Commissione, nell’esclusivo interesse dei lavoratori.

PRESIDENTE AIETA

 Chiede al consigliere Giannetta  la disponibilità ad integrare con emendamenti la proposta di legge numero 460/10^, coordinata con la proposta 469/10^.

GIANNETTA Domenico (Forza Italia)

Annunciato il massimo spirito di collaborazione, pone alcuni paletti: che vengano apportati correttivi volti alla rigenerazione del CORAP e delle sue possibilità di sviluppo, con un preciso Piano industriale che punti anche alla salvaguardia dei lavoratori.

PRESIDENTE AIETA

Chiede che il Dipartimento si esprima sulle proposte del consigliere Giannetta.

IRACÀ Felice, dirigente generale vicario del Dipartimento sviluppo economico attivita' produttive

Evidenziato che le tre proposte indicano tutte il percorso obbligato della liquidazione coatta amministrativa, evidenzia che non è possibile trovare una soluzione normativa che preveda la riproposizione di un ente pubblico economico e che occorre ripensare le funzioni del nuove Ente.

PRESIDENTE AIETA

Chiede se sia favorevole alle proposte emendative del consigliere Giannetta.

IRACÀ Felice, dirigente generale vicario del Dipartimento sviluppo economico attivita' produttive

Conferma che alcuni aspetti sono stati già recepiti.

GIANNETTA Domenico (Forza Italia)

Nega che nella sua proposta di legge si parli di liquidazione coatta amministrativa.

IRACÀ Felice, dirigente generale vicario del Dipartimento sviluppo economico attivita' produttive

Fa riferimento all’articolo 15.

GIANNETTA Domenico (Forza Italia)

Osserva che tale articolo prevede solamente l’applicazione di tutte le procedure necessarie prima di arrivare alla liquidazione.

NUCERA Giovanni (La Sinistra)

Rammentato che la proposta del tavolo tecnico, tenutosi venerdì scorso, conteneva una sintesi delle tre proposte condivisa da tutti, definisce demagogico il discorso del consigliere Esposito che, a suo avviso, pone una questione politica per mettere in difficoltà la maggioranza, approfittando della situazione oggettiva dei lavoratori. Preannuncia, quindi, il proprio voto favorevole, considerato che vi è un unico percorso privo di soluzioni alternative.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Considera inappropriato il richiamo alla responsabilità diretto alla minoranza dal consigliere Nucera e puntualizza di non aver mai delegato la maggioranza a fare qualsiasi scelta le aggradasse maggiormente, né di  aver mai garantito un voto favorevole a prescindere da tutto. Rimarca, infine, che il punto essenziale è, a suo avviso, che la proposta in esame non risolve il problema dei lavoratori.

GIANNETTA Domenico (Forza Italia)

Invita a non addossare ad altri le proprie colpe ed ad esprimersi liberamente con il voto, laddove si ritenga opportuno.

BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico)

Interviene per alcune precisazioni con riferimento all’intervento del consigliere Nucera.

NUCERA Giovanni (La Sinistra)

Sottolinea che sulla problematica in questione si sarebbe dovuto intervenire per tempo e che questioni ancora irrisolte non sono attribuibili all’attuale Governo regionale.

BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico)

Evidenzia l’importanza di presentare in Consiglio regionale un testo-base, unico, ampiamente condiviso, eventualmente da emendare anche con quanto proposto nella seduta odierna dal consigliere Giannetta.

GIANNETTA Domenico (Forza Italia)

Propone il ritiro delle tre proposte di legge e la presentazione di un testo base, su cui presentare emendamenti. Ribadisce l’importanza dei capisaldi della proposta di legge a sua firma, primo fra tutti quello sulla certezza dei posti di lavoro.

PRESIDENTE SERGIO

Ribadisce l’importanza di avere un unico testo su cui discutere alla prossima seduta congiunta delle Commissioni. Solo così, a suo avviso, si potrebbero accelerare i tempi previsti e agire più speditamente.

PRESIDENTE AIETA

Anch’egli ribadisce l’importanza di un testo unico e aggiunge che, a suo avviso, delle tre proposte di legge, le due proposte coordinate nel testo di sintesi prevarrebbero sulla proposta a firma del consigliere Giannetta.

GIANNETTA Domenico (Forza Italia)

Acconsente al ritiro della proposta di legge a sua firma, al fine di accelerare i tempi procedurali e addivenire, nel più breve tempo possibile, ad una soluzione.

MIRABELLO Michelangelo (Partito Democratico)

Propone, per abbreviare i tempi previsti, che il testo di sintesi sia assunto come emendamento interamente sostitutivo delle due proposte di legge.

PRESIDENTE SERGIO

Precisa che il testo di sintesi elaborato dal gruppo di lavoro dev’essere solo assunto dai consiglieri quali proponenti e acquisito come testo-base.

GIANNETTA Domenico (Forza Italia)

Si associa alla proposta di ritirare le tre proposte di legge per la presentazione di un’unica proposta, rappresentata dal testo di sintesi elaborato, da emendare.

PRESIDENTE SERGIO

Acquisisce la disponibilità dei proponenti al ritiro delle proposte.

PRESIDENTE AIETA

Annuncia che una volta assunto il testo scaturito dal lavoro del tavolo tecnico, verranno riconvocate le Commissioni in seduta congiunta, con contestuale apertura dei termini per la presentazione di eventuali emendamenti. Terminati i lavori, dichiara tolta la seduta.

La seduta termina alle 17,31.

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo