X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

ASSETTO E UTILIZZAZIONE DEL TERRITORIO E PROTEZIONE DELL’AMBIENTE

N. 68

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA DI giovedì 10 ottobre 2019

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE DOMENICO BEVACQUA

Inizio lavori h. 12,39

Fine lavori h. 13,25

INDICE

 

 

PRESIDENTE  3

Proposta di legge numero 372/10^ di iniziativa del consigliere D. Bevacqua, recante: “Istituzione della Riserva Naturale Regionale denominata I Giganti del Cozzo del Pesco e Valle del Colagnati”  3

PRESIDENTE  3

Proposta di legge numero 461/10^ di iniziativa del consigliere F. Sergio, recante: “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 5 maggio 1990, n. 52”  4

PRESIDENTE  4,*,*

ARAMINI Giovanni, dirigente Dipartimento ambiente  4,*,*

GIORDANO Giuseppe (Partito Democratico) 4,*,*

Proposta di legge numero 428/10^ di iniziativa del consigliere M. Mirabello, recante: “Interpretazione autentica del comma 2 dell'articolo 14 della legge regionale 21 dicembre 2005, n. 17”  5

PRESIDENTE  5,*

MIRABELLO Michelangelo (Partito Democratico) 5,*

ROSSI Francesco, Assessore all’urbanistica  6

SCHIAVA Domenicantonio, direttore generale Dipartimento urbanistica  6

Proposta di legge numero 458/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Modifica della legge regionale n. 37 del 31 dicembre 2015 s.m.i. recante: 'Procedure per la denuncia, il deposito e l'autorizzazione di interventi di carattere strutturale e per la pianificazione territoriale in prospettiva sismica”  7

PRESIDENTE  7,*

CUNDARI Bruno, dirigente Dipartimento lavori pubblici 7

Proposta di legge numero 463/10^ di iniziativa del consigliere D. Battaglia, recante: “Modifiche ed integrazioni alle leggi regionali 30 marzo 1995, n.8 (Norme per la regolarizzazione delle occupazioni senza titolo degli alloggi di edilizia residenziale pubblica); 25 novembre 1996, n. 32 (Disciplina per l'assegnazione e la determinazione dei canoni di locazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica); 22 dicembre 2017, n. 57 (Modifiche alla l.r. 32/1996 e norme in materia di edilizia residenziale pubblica e sociale)”  7

PRESIDENTE  8

BATTAGLIA Domenico (Partito Democratico), relatore  7

CORVELLO Vincenzo, Dipartimento Lavori pubblici 8

Proposta di legge numero 427/10^ di iniziativa del consigliere D. Battaglia, recante: “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 5 novembre 2009, n. 40 (Attività estrattive nel territorio della Regione Calabria)”  8

PRESIDENTE  9

BATTAGLIA Domenico (Partito Democratico) 8

FRAGOMENI Mariateresa, Assessore al bilancio  9

ROMEO Caterina, funzionario Settore assistenza giuridica  9

 



Presidenza del Presidente Domenico Bevacqua

 

La seduta inizia alle 12,39

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Proposta di legge numero 372/10^ di iniziativa del consigliere D. Bevacqua, recante: “Istituzione della Riserva Naturale Regionale denominata I Giganti del Cozzo del Pesco e Valle del Colagnati”

PRESIDENTE

Introduce brevemente la proposta di legge in oggetto sulla quale riferisce di aver depositato due emendamenti a sua firma. Passa, poi, all’esame dell’articolato.

Pone in votazione l’articolo 1 che è approvato. Passa all’articolo 2 e pone in discussione l’emendamento, protocollo numero 29232 a sua firma, parzialmente sostitutivo. Pone, quindi, in votazione l’emendamento che è approvato; successivamente pone in votazione l’articolo 2, che è approvato per come emendato.

Pone in votazione l’articolo 3 che è approvato. Passa all’articolo 4 e pone in discussione l’emendamento, protocollo numero 29235, a sua firma, parzialmente sostitutivo. Pone, quindi, ai voti l’emendamento che è approvato. Pone, successivamente, ai voti l’articolo 4, che è approvato per come emendato.

Successivamente, pone in votazione gli articoli 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 e 12 che sono approvati. Indi, pone in votazione la proposta di legge nel suo complesso che è approvata per come emendata, con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 461/10^ di iniziativa del consigliere F. Sergio, recante: “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 5 maggio 1990, n. 52”

PRESIDENTE

Introduce brevemente la proposta di legge in oggetto.

ARAMINI Giovanni, dirigente Dipartimento ambiente

Afferma che il testo in esame sarà soggetto a valutazioni tecnico-scientifiche nel momento in cui verrà trasmesso al Dipartimento ambiente. Giudica interessante la proposta di legge, in quanto rafforza e valorizza le potenzialità naturalistiche del territorio. Infine conferma il parere favorevole da parte del Dipartimento ambiente.

GIORDANO Giuseppe (Partito Democratico)

Chiede dei chiarimenti; in particolare se vi siano state necessità specifiche alla base della proposta di legge.

ARAMINI Giovanni, dirigente Dipartimento ambiente

Precisa che l’intervento normativo mira ad ampliare i confini della Riserva regionale Lago di Tarsia; in particolare vi è una specifica proposta di ampliamento su 218 ettari rispetto alla Zona di protezione speciale, e quindi di aree contigue attualmente escluse.

Afferma che territorio considerato tiene conto di determinati habitat di pregio e meritori di tutela, in quanto di macchia mediterranea, che rafforzano le potenzialità stesse della Riserva. A suo avviso, pertanto, vi è un errore di delimitazione dell’area che dovrebbe essere, invece, inclusa a completamento.

PRESIDENTE

Chiede se il consigliere Giordano sia soddisfatto della risposta.

GIORDANO Giuseppe (Partito Democratico)

Insiste nella richiesta di chiarimento e chiede che tipo di valutazioni siano state svolte. Ricorda che vi è attualmente un’eccedenza di superficie di aree protette rispetto a quanto previsto dalla normativa e che, a suo avviso, dopo l’ampliamento con i Piani di gestione delle Zone di protezione speciale si dovrebbe prevedere una parte operativa e, in particolare, una tutela sostenibile.

ARAMINI Giovanni, dirigente Dipartimento ambiente

Afferma che sono previste specifiche misure di conservazione degli habitat e che gli interventi previsti per le Zps (Zone di protezione speciale) e le Zsc (Zone speciali di conservazione) sono stati finanziati con la misura 7.1.2 del Piano di Sviluppo Rurale.

GIORDANO Giuseppe (Partito Democratico)

Ritiene che la tematica vada approfondita, soprattutto per quanto attiene la normativa comunitaria delle Zps.

PRESIDENTE

Propone il rinvio della proposta di legge.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 428/10^ di iniziativa del consigliere M. Mirabello, recante: “Interpretazione autentica del comma 2 dell'articolo 14 della legge regionale 21 dicembre 2005, n. 17”

PRESIDENTE

Introduce la proposta di legge e riferisce che sono stati depositati degli emendamenti, a firma del consigliere Mirabello.

MIRABELLO Michelangelo (Partito Democratico)

Illustra brevemente la proposta che attiene alla interpretazione autentica del comma 2 dell’articolo 14 della legge regionale 21 dicembre 2005, numero 17. Rileva che da un confronto con il Dipartimento urbanistica è emersa la necessità di un approfondimento della legge regionale numero 17 del 2005, in direzione di un decentramento dei poteri in capo ai Comuni. Sottolinea, infine, che con gli emendamenti presentati si è cercato di condividere i rilievi provenienti dal Settore legislativo per migliorare la portata dell’intervento normativo.

SCHIAVA Domenicantonio, direttore generale Dipartimento urbanistica

Rileva la necessità di una diversificazione dei poteri e delle competenze fra organi, in particolare evidenziando che attualmente sia quelli di verifica sia quelli gestionali farebbero capo alla Regione Calabria. Manifesta disponibilità a rivedere la tematica sottesa alla legge regionale numero 17 del 2005.

MIRABELLO Michelangelo (Partito Democratico)

Propone di proseguire con la trattazione ma condivide le osservazioni del direttore Schiava, tese ad un intervento più organico della disciplina.

ROSSI Francesco, Assessore all’urbanistica

Condivide la posizione del consigliere Mirabello.

PRESIDENTE

Passa all’esame dell’articolato e preliminarmente pone in discussione l’emendamento protocollo numero 27211, a firma del consigliere Mirabello, che riformula il titolo della proposta di legge. Pone, quindi, in votazione l’emendamento che è approvato.

All’articolo 1 pone in discussione l’emendamento, protocollo numero 28860, sempre a firma del consigliere Mirabello, che sostituisce integralmente il testo dell’articolo. Pone, quindi, ai voti l’emendamento che è approvato. Successivamente, pone ai voti l’articolo 1, che è approvato per come emendato. Pone ai voti gli articoli 2 e 3 che sono approvati. Indi, pone ai voti la proposta di legge nel suo complesso, che è approvata per come emendata, con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 458/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Modifica della legge regionale n. 37 del 31 dicembre 2015 s.m.i. recante: 'Procedure per la denuncia, il deposito e l'autorizzazione di interventi di carattere strutturale e per la pianificazione territoriale in prospettiva sismica”

PRESIDENTE

Introduce brevemente la proposta di legge.

CUNDARI Bruno, dirigente Dipartimento lavori pubblici

Dopo un breve excursus normativo, evidenzia la necessità di abrogare la legge regionale numero 15 del 31 maggio 2019, che apportava modifiche alla legge regionale numero 37 del 2015. Illustra poi l’articolato della proposta di legge, soffermandosi, in particolare, sull’articolo 1 (prevede l’abrogazione della legge regionale) e sull’articolo 2 (prevede la suddivisione degli interventi edilizi in 3 macro-categorie: interventi rilevanti, di minore rilevanza e privi di rilevanza).

PRESIDENTE

Rinvia la trattazione con l’apertura dei termini per la presentazione degli emendamenti.

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 463/10^ di iniziativa del consigliere D. Battaglia, recante: “Modifiche ed integrazioni alle leggi regionali 30 marzo 1995, n.8 (Norme per la regolarizzazione delle occupazioni senza titolo degli alloggi di edilizia residenziale pubblica); 25 novembre 1996, n. 32 (Disciplina per l'assegnazione e la determinazione dei canoni di locazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica); 22 dicembre 2017, n. 57 (Modifiche alla l.r. 32/1996 e norme in materia di edilizia residenziale pubblica e sociale)”

BATTAGLIA Domenico (Partito Democratico), relatore

Sottolinea che la proposta di legge in discussione prevede modifiche di carattere ordinamentale ad alcune leggi regionali, in particolare disponendo la modifica dei termini di presentazione delle istanze per ottenere la regolarizzazione dei rapporti locativi o la permanenza temporanea e quelli relativi alla predisposizione dell’apposito regolamento da parte della Giunta regionale; evidenzia che le predette modifiche si rendono necessarie considerato che a causa della scarsa informazione da parte degli enti interessati non sono state presentate le istanze da numerosi soggetti aventi diritto.

CORVELLO Vincenzo, Dipartimento Lavori pubblici

Riferisce che il Dipartimento concorda con quanto esposto dal consigliere Battaglia.

PRESIDENTE

Sottolineata l’importanza della proposta di legge, rinvia il punto all’ordine del giorno per approfondimenti.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 427/10^ di iniziativa del consigliere D. Battaglia, recante: “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 5 novembre 2009, n. 40 (Attività estrattive nel territorio della Regione Calabria)”

BATTAGLIA Domenico (Partito Democratico)

Sottolinea che con la proposta di legge in esame, riscrivendo l’intero articolo 26 della legge regionale numero 40 del 2009, si intendono apportare alcune modifiche inerenti l’istituto della proroga, al fine di completare e semplificare la procedura transitoria riguardante le attività estrattive dalla previgente normativa fino all’entrata in vigore del Prae.

Evidenzia, poi, che la modifica in discussione comporta il superamento di una persistente commistione tra attività di indirizzo politico-amministrativo e attività di gestione, con riferimento ai procedimenti di rilascio dell’autorizzazione all’apertura di nuove cave, ampliamenti e della proroga nella fase transitoria disciplinata dall’articolo 26.

Il risultato di tale modifica, con l’eliminazione del doppio passaggio in Giunta e del parere delle Commissioni consiliari competenti, è notevolissimo in quanto è di tutta evidenza lo snellimento procedurale.

FRAGOMENI Mariateresa, Assessore al bilancio

Affermato che in linea di principio la Giunta condivide la proposta di legge, giudica non opportuno, nelle more della definizione del Piano, chiedere alle Commissioni un parere estremamente tecnico-gestionale.

ROMEO Caterina, funzionario Settore assistenza giuridica

Illustra la scheda di analisi tecnico-normativa.

PRESIDENTE

Suggerito al consigliere Battaglia di interloquire con il Dipartimento competente per superare eventuali dubbi affinché si possa licenziare il provvedimento nella prossima seduta di Commissione, rinvia la trattazione del punto con l’apertura dei termini per la presentazione degli emendamenti.

 

(La Commissione rinvia)

 

Esauriti i punti all’ordine del giorno chiude i lavori.

 

La seduta termina alle 13,25

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo