X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

SANITÀ, ATTIVITÀ SOCIALI, CULTURALI E FORMATIVE

 

N. 66

 

RESOCONTO SOMMARIO

 

SEDUTA DI

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE MICHELANGELO MIRABELLO

 

Inizio lavori h. 13,45

Fine lavori h. 18,17

 

 

INDICE

 

 

PRESIDENTE  2

Audizione sulla situazione sanitaria calabrese Audizione sullo stato di attuazione delle procedure relative alla costruzione dei nuovi ospedali 3

Proposta di legge numero 462/10^ di iniziativa dei consiglieri M. Mirabello, S. Esposito, recante: “Provvedimenti urgenti per garantire l'erogazione dei servizi sanitari in ambito regionale”  3

PRESIDENTE  3,*,*

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) 3,*

GALLO Gianluca (Casa delle Libertà) 4

Proposta di legge numero 432/10^ di iniziativa del consigliere A. Bova, recante: “Modifiche alla legge regionale 13 marzo 2019, n. 6 (Integrazione delle Aziende ospedaliere della città capoluogo della Regione)”  4

PRESIDENTE  4,*

BOVA Arturo (Democratici Progressisti) 5

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) 5

Sull’ordine dei lavori 5

PRESIDENTE  5

Proposta di provvedimento amministrativo numero 263/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Legge regionale 34/2001 – Attuazione Diritto allo Studio Universitario – Piano Triennale degli Interventi 2019/2021”  5

PRESIDENTE  5

Proposta di provvedimento amministrativo numero 264/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “DPCM 25 gennaio 2008 – Approvazione Piano Triennale 2019-2021 – Istruzione Tecnica Superiore (ITS)”  6

PRESIDENTE  6

Parere numero 54/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Riorganizzazione dell'assetto istituzionale del sistema integrato degli interventi in materia di servizi e politiche sociali. Legge 8 novembre 2000, n. 328 e legge regionale 26 novembre 2003, n. 23 e s.m.i.”  6

PRESIDENTE  6

 

 

 

 

Presidenza del Presidente Michelangelo Mirabello

 

La seduta inizia alle 13,45

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Audizione sulla situazione sanitaria calabrese
Audizione sullo stato di attuazione delle procedure relative alla costruzione dei nuovi ospedali

 

(Intervengono, preliminarmente i consiglieri Pedà e Guccione.

Vengono auditi:

- il direttore generale f.f dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza;

- il Commissario ad acta per l'attuazione del Piano di rientro del Settore sanitario della Regione Calabria;

- il Commissario straordinario dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza;

- un dirigente dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza;

- il direttore generale reggente dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Vibo Valentia; Intervengono: il Presidente della Commissione ed i consiglieri Guccione, Pedà e Parente;

- il direttore generale f.f. dell’Azienda Ospedaliera “Pugliese-Ciaccio” di Catanzaro;

Intervengono: il Commissario ad acta per l'attuazione del Piano di rientro del Settore sanitario della Regione Calabria; il Presidente della Commissione ed i consiglieri Esposito, Pedà, Bova e Gallo.

- il direttore amministrativo dell’ASP di Reggio Calabria;

- il direttore generale f.f. dell’Azienda Ospedaliera “Bianchi Melacrinò Morelli”;

Intervengono: i consiglieri Pedà e Battaglia.

- il delegato del presidente Mario Oliverio alla sanità;

- il dirigente generale del Dipartimento tutela della salute, politiche sanitarie)

Proposta di legge numero 462/10^ di iniziativa dei consiglieri M. Mirabello, S. Esposito, recante: “Provvedimenti urgenti per garantire l'erogazione dei servizi sanitari in ambito regionale”

PRESIDENTE

Invita il consigliere Esposito a relazionare al riguardo.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Ricordata l’ampia trattazione della proposta nelle precedenti sedute della Commissione, attesa l’urgenza della problematica, propone, anche in esito alle audizioni appena concluse, di integrare la relazione dando atto delle interlocuzioni del presidente Oliverio con il Ministro competente.

Propone, quindi, di modificare l’articolo 1 sostituendo l’espressione “ultimo mese” con “ultimo periodo”, al fine di non creare disparità di trattamento, ed auspica un’approvazione ampiamente condivisa della proposta.

PRESIDENTE

Sottolineata la necessità, attese le ragioni di urgenza, di procedere all’approvazione senza l’apertura dei termini per la presentazione di eventuali emendamenti, riferisce, inoltre, la piena consapevolezza delle osservazioni contenute nella scheda di analisi tecnico-normativa che impongono, a suo avviso, un’assunzione di responsabilità di tipo politico.

Condivide le osservazioni del consigliere Esposito sia sulla necessità di integrazione della relazione sia sulla proposta di modificare l’articolo 1, sostituendo l’espressione “ultimo mese” con “ultimo periodo”.

GALLO Gianluca (Casa delle Libertà)

Manifestata condivisione alla proposta, chiede di essere inserito tra i firmatari, unitamente al consigliere Parente.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Dà lettura delle modifiche alla relazione illustrativa.

PRESIDENTE

Posti ai voti gli articoli 1, 2, 3 e 4 che sono approvati, pone ai voti la proposta di legge nel suo complesso che è approvata.

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 432/10^ di iniziativa del consigliere A. Bova, recante: “Modifiche alla legge regionale 13 marzo 2019, n. 6 (Integrazione delle Aziende ospedaliere della città capoluogo della Regione)”

PRESIDENTE

Ricorda l’iter della proposta nelle precedenti sedute delle Commissione e la decisione di rinviarne la trattazione in attesa dell’acquisizione del parere del Commissario ad acta.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Espresso plauso per l’iniziativa legislativa e per il proficuo lavoro svolto dal consigliere Bova, reputa necessario un ulteriore approfondimento in merito all’integrazione delle Aziende ospedaliere della città di Catanzaro.

Sottolineata la necessità di acquisire sulla proposta la relazione del Commissario ad acta per il Piano di rientro, reputa che sussistano ancora problematiche in merito alla probabile invasione di competenze rispetto alla gestione commissariale.

BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

Ritiene che il parere del Commissario sulla proposta non sia vincolante ed invita ad una maggiore coerenza nell’approvazione dei provvedimenti.

PRESIDENTE

Evidenziata la necessità di disporre di un parere del Commissario ad acta, assume l’impegno a convocare, a breve, la Commissione.

Stabilita l’apertura dei termini per la presentazione di eventuali emendamenti, rinvia la trattazione.

 

(La Commissione rinvia)

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Propone l’inversione di punti all’ordine del giorno con la trattazione immediata dei punti 6 e 7 che è approvata.

Proposta di provvedimento amministrativo numero 263/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Legge regionale 34/2001 – Attuazione Diritto allo Studio Universitario – Piano Triennale degli Interventi 2019/2021”

PRESIDENTE

Pone ai voti la proposta che è approvata a maggioranza.

(La Commissione approva)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 264/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “DPCM 25 gennaio 2008 – Approvazione Piano Triennale 2019-2021 – Istruzione Tecnica Superiore (ITS)”

PRESIDENTE

Pone ai voti la proposta che è approvata a maggioranza.

(La Commissione approva)

Parere numero 54/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Riorganizzazione dell'assetto istituzionale del sistema integrato degli interventi in materia di servizi e politiche sociali. Legge 8 novembre 2000, n. 328 e legge regionale 26 novembre 2003, n. 23 e s.m.i.”

PRESIDENTE

Ringrazia l’assessore Robbe per la presenza. Rilevata, però, l’assenza del numero legale, rinvia la trattazione del provvedimento e toglie la seduta.

 

(La Commissione rinvia)

 

La seduta termina alle 18,17

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo