X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

BILANCIO, PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E

ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AFFARI DELL’UNIONE EUROPEA E

RELAZIONI CON L’ESTERO

 

N. 74

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

 

SEDUTA Di MERCOLEDì 11 SETTEMBRE 2019

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GIUSEPPE AIETA

Inizio lavori h. 11,22

Fine lavori h. 11,57

 

INDICE

 

PRESIDENTE  4

Sull’ordine dei lavori 4

PRESIDENTE  4

Proposta di legge numero 453/10^ di iniziativa del consigliere G. Neri, recante: “Riconoscimento della legittimità del debito fuori bilancio del Consiglio regionale della Calabria derivante dalla sentenza esecutiva n. 384/2016 emessa dal Tribunale ordinario di Milano – XIII Sezione Civile, ai sensi dell'articolo 73, comma 1, lett. a) del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, come modificato ed integrato dal decreto legislativo 10 agosto 2014, n. 126”  4

PRESIDENTE  4

NERI Giuseppe (Moderati per la Calabria) 4

Proposta di legge numero 457/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio di cui alla lettera a) comma 1, dell'art. 73 del Decreto Legislativo 23 giugno 2011, n. 118 e s.m.i.”  5

PRESIDENTE  5

Proposta di legge numero 423/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Parchi marini regionali. Interpretazione autentica dell’articolo 23, comma 1, lettera d) della legge regionale 16 maggio 2013, n. 24”  5

PRESIDENTE  5,*,*

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto) 5,*

Proposta di legge numero 452/10^ di iniziativa dei consiglieri D. Bevacqua, D. Tallini, recante: “Modifiche alle leggi regionali 47/2011 e 47/2018”  6

PRESIDENTE  6

Sull’ordine dei lavori 6

PRESIDENTE  6

Proposta di legge numero 459/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Provvedimento di variazione al bilancio di previsione 2019-2021 approvato con la legge 21 dicembre 2018, n. 49”  7

PRESIDENTE  7,*,*,*,*

FRAGOMENI Mariateresa, assessore al bilancio e programmazione economica e finanziaria, politiche del personale  7,*,*

NERI Giuseppe (Moderati per la Calabria) 7,*,*

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto) 8

Proposta di provvedimento amministrativo numero 259/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Rendiconto esercizio 2018 dell’Istituto Regionale Superiore di Studi Elleno-Calabri per la comunità greca di Calabria”  9

PRESIDENTE  9

Proposta di provvedimento amministrativo numero 260/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Rendiconto esercizio 2018 dell'Istituto regionale per la Comunità Arbereshe di Calabria”  9

PRESIDENTE  9

Proposta di provvedimento amministrativo numero 261/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Rendiconto esercizio 2018 dell’Istituto regionale per la comunità Occitana di Calabria”  9

PRESIDENTE  9



Presidenza del Presidente Giuseppe Aieta

La seduta inizia alle 11,22

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Propone una inversione dei punti all’ordine del giorno, con la trattazione anticipata di alcuni di essi.

(Così resta stabilito)

Proposta di legge numero 453/10^ di iniziativa del consigliere G. Neri, recante: “Riconoscimento della legittimità del debito fuori bilancio del Consiglio regionale della Calabria derivante dalla sentenza esecutiva n. 384/2016 emessa dal Tribunale ordinario di Milano – XIII Sezione Civile, ai sensi dell'articolo 73, comma 1, lett. a) del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, come modificato ed integrato dal decreto legislativo 10 agosto 2014, n. 126”

NERI Giuseppe (Moderati per la Calabria)

Illustra brevemente la proposta di legge che prevede il riconoscimento della legittimità di un debito fuori bilancio derivante da sentenza esecutiva.

PRESIDENTE

Pone in votazione gli articoli 1, 2, 3 che sono approvati. Indi, pone ai voti la proposta di legge nel suo complesso che è approvata all’unanimità con autorizzazione al coordinamento formale.

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 457/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio di cui alla lettera a) comma 1, dell'art. 73 del Decreto Legislativo 23 giugno 2011, n. 118 e s.m.i.”

PRESIDENTE

Illustra brevemente la proposta di legge sul riconoscimento della legittimità di alcuni debiti fuori bilancio e riferisce che sono agli atti la Tabella 1 sul dettaglio delle spese e la scheda di assistenza tecnico-normativa.

Riferisce, infine, che il Collegio dei revisori dei conti ha espresso parere favorevole sul punto.

Pone, quindi, in votazione gli articoli 1, 2 e 3 che sono approvati, con l’astensione del consigliere Orsomarso. Indi, pone ai voti la proposta di legge nel suo complesso che è approvata con autorizzazione al coordinamento formale.

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 423/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Parchi marini regionali. Interpretazione autentica dell’articolo 23, comma 1, lettera d) della legge regionale 16 maggio 2013, n. 24”

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.)

PRESIDENTE

Illustra brevemente la proposta di legge in oggetto con la quale viene fornita un’interpretazione autentica dell’articolo 23, comma 1, lettera d) della legge regionale numero 24 del 2013. Precisa che la suddetta proposta di legge, corredata da relazione tecnico-finanziaria, non determina nuovi o maggiori oneri a carico del bilancio regionale, così come confermato anche da una nota del direttore del dipartimento bilancio.

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto)

Chiede ragguagli nel merito.

PRESIDENTE

Precisa che la Commissione è tenuta ad esprimersi solo sul parere finanziario senza entrare nel merito. Tuttavia desume che con la suddetta proposta si procederà con l’abrogazione di alcuni articoli in quanto incompatibili, con un ritorno di fatto ai 5 Parchi marini regionali.

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto)

Manifesta perplessità sulla proposta di legge.

PRESIDENTE

Riferisce il voto contrario del consigliere Orsomarso, quindi registra il parere favorevole della Commissione.

(La Commissione esprime parere favorevole)

Proposta di legge numero 452/10^ di iniziativa dei consiglieri D. Bevacqua, D. Tallini, recante: “Modifiche alle leggi regionali 47/2011 e 47/2018”

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.)

PRESIDENTE

Illustra brevemente la proposta di legge in oggetto che prevede modifiche alle leggi regionali numero 47 del 2011 e 47 del 2018 e sottolinea che all’articolo 3 è prevista la clausola di invarianza finanziaria.

Evidenzia che sul punto si astengono i consiglieri Arruzzolo e Orsomarso, quindi registra il parere favorevole della Commissione.

(La Commissione esprime parere favorevole)

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Dispone l’inserimento all’ordine del giorno della proposta di legge numero 459/10^.

(Così resta stabilito)

Proposta di legge numero 459/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Provvedimento di variazione al bilancio di previsione 2019-2021 approvato con la legge 21 dicembre 2018, n. 49” 

PRESIDENTE

Illustra brevemente la proposta di legge in oggetto, corredata da 3 articoli.

NERI Giuseppe (Moderati per la Calabria)

Chiede ragguagli in rapporto alla legge regionale numero 25 del 17 agosto del 2009 recante: “Norme per lo svolgimento di «elezioni primarie» per la selezione di candidati alla elezione di Presidente della Giunta regionale”.

PRESIDENTE

Precisa che l’assessore al bilancio fornirà i chiarimenti sul provvedimento di variazione al bilancio 2019-2021 e sulle relative autorizzazioni di spesa.

FRAGOMENI Mariateresa, assessore al bilancio e programmazione economica e finanziaria, politiche del personale

Precisa che le nuove autorizzazioni di spesa sono pari a 7 milioni di euro destinati allo svolgimento delle elezioni regionali, nell’ambito delle quali considerare anche eventuali primarie da indire. Sottolinea, altresì, che atto prodromico e necessario, in quanto atto dovuto, all’indizione di elezioni primarie è la copertura finanziaria.

NERI Giuseppe (Moderati per la Calabria)

Annuncia il proprio voto contrario, lamentando mancanza di chiarezza e giudicando “fuorviante” la stessa proposta di legge che risulterebbe, a suo avviso, troppo generica.

Pertanto ritiene che la questione, pur essendo corretta da un punto di vista tecnico, vada maggiormente esplicitata anche da un punto di vista politico.

FRAGOMENI Mariateresa, assessore al bilancio e programmazione economica e finanziaria, politiche del personale

Pur considerando che si sarebbe potuto esplicitare meglio, evidenzia che all’interno della proposta vi sono dei richiami espliciti in cui si parla di elezioni primarie.

PRESIDENTE

Precisa che il finanziamento delle elezioni primarie non è una scelta politica ma istituzionale e che, proprio in quanto previste dalla legge, al di là di un effettivo svolgimento o meno, va garantita la copertura finanziaria.

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto)

Annuncia il proprio voto di astensione, non condividendone lo spirito e anticipa che proporrà in futuro un’abrogazione di tale previsione normativa.

NERI Giuseppe (Moderati per la Calabria)

Chiede ragguagli in merito alla destinazione dei 7 milioni di euro previsti.

PRESIDENTE

Riferisce che vi è una tabella di riferimento esplicativa.

FRAGOMENI Mariateresa, assessore al bilancio e programmazione economica e finanziaria, politiche del personale

Afferma che al riguardo vi sono indicazioni precise ma che le cifre sono indicative in quanto soggette a possibili variazioni.

PRESIDENTE

Pone in votazione gli articoli 1, 2 e 3 che sono approvati con l’astensione dei consiglieri Arruzzolo e Orsomarso ed il voto contrario del consigliere Neri. Indi, pone in votazione la proposta di legge nel suo complesso che è approvata.

(La Commissione approva)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 259/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Rendiconto esercizio 2018 dell’Istituto Regionale Superiore di Studi Elleno-Calabri per la comunità greca di Calabria”

PRESIDENTE

Evidenziato che trattasi di un provvedimento riguardante il rendiconto dell’esercizio 2018 dell’Istituto regionale superiore di Studi Elleno-Calabri per la comunità greca di Calabria, riferisce che il Collegio dei revisori dei conti ha rilevato che i documenti di rendiconto e situazione patrimoniale sono conformi alle norme che ne disciplinano i criteri di redazione, sono redatti con chiarezza e rappresentano in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria dell’Istituto.

Sottolinea, poi, che il dipartimento bilancio, a conclusione dell’attività istruttoria, ha chiarito che non ci sono motivi ostativi all’approvazione del rendiconto.

Precisato, infine, che le medesime considerazioni valgono per i due rendiconti che saranno successivamente esaminati, pone in votazione la proposta che è approvata.

(La Commissione approva)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 260/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Rendiconto esercizio 2018 dell'Istituto regionale per la Comunità Arbereshe di Calabria”

PRESIDENTE

Pone in votazione la proposta che è approvata.

(La Commissione approva)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 261/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Rendiconto esercizio 2018 dell’Istituto regionale per la comunità Occitana di Calabria”

PRESIDENTE

Pone in votazione la proposta che è approvata.

(La Commissione approva)

 

Constatata la mancanza del numero legale toglie la seduta.

 

La seduta termina alle 11,57

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo