X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

ASSETTO E UTILIZZAZIONE DEL TERRITORIO E PROTEZIONE DELL’AMBIENTE

N. 67

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA DI MARTeDì 23 LUGLIO 2019

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE DOMENICO BEVACQUA

 

 

Inizio lavori h. 13,27

Fine lavori h. 15,29 

 

 

INDICE

 

PRESIDENTE   1

Proposta di legge numero 451/10^di iniziativa del consigliere D. Tallini recante: “Modifica legge regionale del 27 dicembre 2016 n. 41 modifica articolo 6 comma 1 e 2”  1

PRESIDENTE   1,*,*,*,*,*,*,*,*

ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra) 1,*,*,*

D’AGOSTINO Francesco (Oliverio Presidente) 1

FERRARA Annamaria, funzionario PO settore Assistenza giuridica  1

NUCERA Giovanni (La Sinistra) 1,*,*,*,*

TALLINI Domenico (Forza Italia) 1,*,*,*,*,*

Proposta di legge numero 428/10^ di iniziativa del consigliere M. Mirabello recante: “Interpretazione autentica del comma 2 dell'articolo 14 della legge regionale 21 dicembre 2005, n. 17”  1

PRESIDENTE   1

 



 

Presidenza del presidente Domenico Bevacqua

 

La seduta inizia alle 13,27

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

 

Proposta di legge numero 451/10^di iniziativa del consigliere D. Tallini recante: “Modifica legge regionale del 27 dicembre 2016 n. 41 modifica articolo 6 comma 1 e 2”

PRESIDENTE

Ricordato che è stata già svolta un’analisi approfondita della proposta in Commissione, dispone l’avvio delle audizioni.

 

(Vengono auditi:

-       il Sindaco del Comune di Sersale; intervengono il Presidente della Commissione ed il consigliere Tallini;

-       il dirigente del Settore Parchi; interviene il consigliere Nucera;

-        il Direttore della Riserva naturale regionale delle Valli Cupe; intervengono i consiglieri Nucera, Tallini e il Presidente della Commissione)

PRESIDENTE

Riferisce preliminarmente che è pervenuta alla Commissione una nota da parte del consigliere Bova, assente nella seduta odierna per motivi di salute, nella quale esprime la sua contrarietà in merito alla tematica.

Ritiene che l’argomento posto all’ordine del giorno rappresenti un tema molto delicato e, considerata la necessità di arrivare ad una determinazione, pone ai presenti il dilemma se dare maggior peso e, dunque, far prevalere i rapporti istituzionali su quelli professionali e scientifici.

TALLINI Domenico (Forza Italia)

Afferma che, rispetto alla legge istitutiva della Riserva naturale, l’affidamento della sua gestione al Comune di Sersale rappresenta solo un dettaglio.

Rivendica pertanto il ruolo del legislatore, chiamato ad assumere determinazioni scevre da influenze politiche o clientelari.

ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra)

Prende atto della “frattura” all’interno della gestione della Riserva naturale, che inizialmente, a suo dire, sembrava procedere nell’interesse del territorio. Con riferimento alle riflessioni poste dal Presidente della Commissione ritiene che l’ipotesi da privilegiare sia quella posta nell’interesse del territorio e della popolazione di Sersale, al di là di analisi e considerazioni politiche.

Ritiene infine necessario apportare delle correzioni al sistema organizzativo.

PRESIDENTE

Comunica che è stato presentato un emendamento a firma del consigliere Tallini.

TALLINI Domenico (Forza Italia)

Riferisce che dai dati emersi da un’indagine statistica si evince quante e quali riserve naturali sono gestite da associazioni ambientaliste, individuate senza l’avvio di un procedimento ad evidenza pubblica.

PRESIDENTE

Pur condividendo il pensiero espresso dal consigliere Tallini, reputa opportuno capire se nella gestione debba prevalere il rispetto dei ruoli istituzionali o l’interesse della comunità.

TALLINI Domenico (Forza Italia)

Anticipa brevemente i contenuti dell’emendamento a sua firma, che prevede il coinvolgimento di alcuni Enti.

PRESIDENTE

Invita a riflettere sugli aspetti relativi all’effettivo coinvolgimento degli Enti locali.

ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra)

Chiede chiarimenti in merito al coinvolgimento degli Enti locali e, in particolare, dei Comuni.

PRESIDENTE

Precisa che l’emendamento del consigliere Tallini consentirebbe una gestione più efficiente della situazione.

Pur riconoscendo che il provvedimento in fase di approvazione creerà discussioni nell’ambito della politica regionale e, soprattutto, nei rapporti tra Comune e Regione, al contempo ritiene rappresenti un segnale di forte cambiamento che, nella piena consapevolezza della Commissione, mira a privilegiare un tipo di gestione rispetto ad altri legati a spinte di tipo elettorale.

ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra)

Ritiene che non si tratti di privilegiare gli uni o gli altri, ma semplicemente di estendere la gestione a più soggetti, nel solco dei principi democratici.

NUCERA Giovanni (La Sinistra)

Reputa opportuno che si valuti al meglio quali saranno gli Enti gestori.

D’AGOSTINO Francesco (Oliverio Presidente)

Esprime perplessità in merito alla situazione venutasi a creare.

PRESIDENTE

Ritiene che tale provvedimento rappresenti un’assunzione di responsabilità positiva da parte della Commissione, all’insegna della valorizzazione delle energie presenti sul territorio e capace di infondere fiducia in chi si è speso per esso e sostiene la piena consapevolezza del carattere fortemente innovativo della proposta.

NUCERA Giovanni (La Sinistra)

Afferma che la questione ha carattere squisitamente politico.

ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra)

Sottolinea come le valutazioni registrate forniscano un quadro chiaro della situazione e di quelle che potrebbero essere le prospettive future.

Pur ritenendo corretto aver deciso di privilegiare, in primis, l’Ente locale di riferimento, evidenzia che i sopraggiunti problemi rendono necessaria ed inevitabile l’ipotesi di estendere la gestione ad altri Enti locali.

TALLINI Domenico (Forza Italia)

Ricorda il contributo da lui offerto per la valorizzazione della Riserva, ma ne ammonisce l’uso distorto e strumentale ad opera del Comune di Sersale e del suo Sindaco che, pur riconoscendo le effettive potenzialità di questa risorsa, al contempo, hanno contribuito anche ad arrecarle danni.

Specifica, inoltre, che Legambiente ha già comunicato l’intenzione di stabilire la propria sede a Sersale, monitorando e condividendo il proprio operato con gli altri Enti coinvolti.

NUCERA Giovanni (La Sinistra)

Pur condividendo quanto riferito dal consigliere Tallini e annunciando il suo voto favorevole, insiste sulla necessità di chiarimento dell’aspetto politico della questione.

TALLINI Domenico (Forza Italia)

Ribadisce l’importanza del riconoscimento della Riserva, la cui gestione, affidata al Comune, pur rappresentando un piccolo problema, non consente di proseguirne la valorizzazione, rendendo così necessario un intervento di modifica, al fine di non vanificare tutti gli sforzi compiuti fino ad oggi.

PRESIDENTE

Ritiene che l’argomento sia stato abbondantemente dibattuto e ribadisce l’importanza della piena consapevolezza sia di quanto si sta per approvare, all’insegna di una gestione innovativa, sia delle eventuali polemiche che ne potranno scaturire.

Passa, quindi, all’esame dell’articolato e dei relativi emendamenti.

Riferisce che all’articolo 1 è stato presentato un emendamento, protocollo numero 20670, a firma del consigliere Tallini. 

NUCERA Giovanni (La Sinistra)

Chiede chiarimenti in merito al suddetto emendamento.

FERRARA Annamaria, funzionario PO settore Assistenza giuridica

Fornisce i chiarimenti richiesti.

NUCERA Giovanni (La Sinistra)

Nello specifico, chiede chiarimenti in merito alla gestione, rispettivamente dei Comuni e di Legambiente.

TALLINI Domenico (Forza Italia)

Fornisce anch’egli alcuni chiarimenti in merito alla gestione proposta nel suo emendamento.

PRESIDENTE

Pone ai voti l’emendamento, che è approvato, e l’articolo 1 che è approvato all’unanimità per come emendato.

Pone, quindi, ai voti gli articoli 2 e 3, che sono approvati, e la legge nel suo complesso, che è approvata all’unanimità con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 428/10^ di iniziativa del consigliere M. Mirabello recante: “Interpretazione autentica del comma 2 dell'articolo 14 della legge regionale 21 dicembre 2005, n. 17” 

PRESIDENTE

Rinvia il punto per l’assenza del proponente. Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

 

La seduta termina alle 15,29

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo