X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE SPECIALE DI VIGILANZA

 

N. 33

 

RESOCONTO SOMMARIO

 

SEDUTA Di

 

LUNEDI’ 22 LUGLIO 2019

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GIUSEPPE MORRONE

 

Inizio lavori h. 12,10

Fine lavori h. 13,58

 

INDICE

PRESIDENTE   3

Sull’ordine dei lavori 3

PRESIDENTE   3

Audizione in merito alla nuova struttura organizzativa della Giunta regionale e stato dell’arte dei vari contratti integrativi decentrati. Situazione dei contratti collettivi decentrati del personale idraulico – forestale e idraulico agrario  3

PRESIDENTE   3, *, *

GUCCIONE Carlo (Partito Democratico)  4

NICOLÒ Alessandro (Gruppo Misto)  3

PEDÀ Giuseppe (Casa delle Libertà)  3, *

ROMEO Sebastiano (Partito Democratico)  4

Audizione in merito alla situazione finanziaria - amministrativa della Fondazione “Hospice, via delle Stelle” e relativa programmazione sanitaria. 4

Audizione in merito alla nuova struttura organizzativa della Giunta regionale e stato dell’arte dei vari contratti integrativi decentrati. Situazione dei contratti collettivi decentrati del personale idraulico–forestale e idraulico agrario-  5

PRESIDENTE   5

NICOLÒ Alessandro (Gruppo Misto)  5

 

 


Presidenza del Presidente Giuseppe Morrone

 

La seduta inizia alle 12,10

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Propone l’inversione dei punti all’ordine del giorno, che è approvata. Indi, inserisce il secondo punto.

Audizione in merito alla nuova struttura organizzativa della Giunta regionale e stato dell’arte dei vari contratti integrativi decentrati. Situazione dei contratti collettivi decentrati del personale idraulico – forestale e idraulico agrario.

PRESIDENTE

Dà lettura della nota pervenuta dal Dipartimento con cui i dirigenti, Pallaria e Siviglia, chiedono il rinvio della trattazione del punto, considerato che i contratti decentrati oggetto dell’audizione sono in attesa di sottoscrizione.

PEDÀ Giuseppe (Casa delle Libertà)

Ricorda che nell’ultima seduta di Consiglio regionale è stato approvato l’ordine del giorno a sua firma, relativo alla situazione in cui versano i sorveglianti idraulici.

Esprime perplessità in merito sia all’assenza dei dirigenti sia ai contenuti della nota trasmessa ed invita a chiarire, una volta per tutte, la posizione e l’impegno di ognuno, il rispetto dei relativi ruoli, con particolare riguardo a quello dei consiglieri che, nell’esercizio del loro mandato, spesso incontrano difficoltà di accesso alla documentazione.

NICOLÒ Alessandro (Gruppo Misto)

Anch’egli ammonisce la continua assenza dei dirigenti regionali che, a suo avviso, è indice di scarsa considerazione e crea, al contempo, difficoltà per l’esercizio delle funzioni dei consiglieri regionali.

Pertanto, reputa opportuno che si intervenga al fine di individuarne le responsabilità ed evitare continui rinvii, convocando gli interessati, per ricevere gli opportuni chiarimenti ed esercitare al meglio il proprio impegno istituzionale.

ROMEO Sebastiano (Partito Democratico)

Condivide quanto esposto dal consigliere Nicolò, ritenendo che tali comportamenti vadano censurati in quanto indice di mancanza di rispetto nei confronti delle Commissioni ed invita i consiglieri, comunque, a mantenere i toni su livelli istituzionali e non da clima elettorale.

PRESIDENTE

Ricorda che diversi sono stati gli interventi di sollecito in tal senso e anticipa che la stessa comunicazione è pervenuta anche da parte dei Commissari liquidatori Sorical.

GUCCIONE Carlo (Partito Democratico)

Ricorda che, senza esito positivo, da mesi è stata richiesta ai Commissari liquidatori di Sorical la documentazione riguardante gli elenchi delle assunzioni ed i rispettivi contratti.

Ritenendo che tale comportamento leda profondamente il rispetto dell’esercizio delle funzioni dei consiglieri regionali – richiamato anche dallo Statuto regionale – reputa opportuno che si intervenga, precisando che, in caso di mancata risoluzione della problematica, coinvolgerà le autorità competenti ad intervenire per i danni perpetrati contro i consiglieri regionali.

PEDÀ Giuseppe (Casa delle Libertà)

Esprime condivisione per quanto riferito dal consigliere Guccione e reputa mortificante tale atteggiamento.

PRESIDENTE

Comunica che procederà all’invio di un’informativa ai Presidenti di Giunta e Consiglio.

(Così resta stabilito)

(La Commissione rinvia)

 

Audizione in merito alla situazione finanziaria - amministrativa della Fondazione “Hospice, via delle Stelle” e relativa programmazione sanitaria.

 

(Vengono auditi:

 

- il dirigente generale del Dipartimento Tutela della salute, Politiche sanitarie;

- il Presidente della Fondazione Hospice – via delle Stelle;

- il direttore Distretto ex RC 1;

 

Intervengono: il Presidente della Commissione e i consiglieri Nicolò, Neri e Pedà)

 

Audizione in merito alla nuova struttura organizzativa della Giunta regionale e stato dell’arte dei vari contratti integrativi decentrati. Situazione dei contratti collettivi decentrati del personale idraulico–forestale e idraulico agrario-

Ripresa della discussione

 

(Vengono auditi:

 

-il segretario generale UGL della Calabria;

-il segretario regionale del comparto agroalimentare UGL;

 

Intervengono il Presidente della Commissione ed i consiglieri Nicolò e Pedà).

NICOLÒ Alessandro (Gruppo Misto)

Chiede che sia stabilita la data di convocazione della prossima seduta della Commissione, al fine di procedere all’audizione del dirigente del Dipartimento competente.

PRESIDENTE

Individuata la data del 29 luglio per la prossima seduta della Commissione ed esauriti i punti all’’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 13.58

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo