X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

ASSETTO E UTILIZZAZIONE DEL TERRITORIO E PROTEZIONE DELL’AMBIENTE

N. 65

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA DI LUNEDì 24 GIUGNO 2019

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE DOMENICO BEVACQUA

 

 

Inizio lavori h. 12,29

Fine lavori h. 15,05

 

INDICE

 

 

PRESIDENTE   3

Sull’ordine dei lavori 3

PRESIDENTE   3

Proposta di legge numero 423/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Interpretazione autentica dell'articolo 23, comma 1, lettera d) della legge regionale n. 24 del 16 maggio 2013”  3

PRESIDENTE   3,*

REILLO Orsola, direttore generale Dipartimento ambiente  3

Problematiche ambientali nel comune di Montalto Uffugo (zona crocevia) 4

Proposta di legge numero 421/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Modifiche alle leggi regionali 11 agosto 2010, n. 21, 4 novembre 2011, n. 41, 16 aprile 2002, n. 19 e 21 dicembre 2018, n. 47”  4

PRESIDENTE   4,*,*,*,*,*,*,*,*

FEDELE Giovanni, dirigente della Commissione  6

MUSMANNO Roberto, Assessore alle infrastrutture  4,*,*,*

NUCERA Giovanni (La Sinistra) 5

PEDÀ Giuseppe (Casa delle Libertà) 4,*

ROSSI Franco, Assessore alla pianificazione territoriale ed urbanistica  4,*

TALLINI Domenico (Forza Italia) 4,*,*

Parere numero 43/10^ di iniziativa del Dipartimento Sviluppo economico - attività produttive Osservatorio regionale delle attività estrattive della G.R., recante: “Apertura di una cava per la coltivazione di argilla e recupero paesaggistico-ambientale da realizzarsi in località San Vito – Strazzata del Comune di Seminara (RC). Ditta Latersud srl”  6

PRESIDENTE   6,*,*,*,*,*

BORRELLI Sergio, Dipartimento sviluppo economico  6,*,*,*,*

BOVA Arturo (Democratici Progressisti) 6,*,*

NUCERA Giovanni (La Sinistra) 8

REILLO Orsola, dirigente generale Dipartimento ambiente e territorio  6,*,*

TALLINI Domenico (Forza Italia) 6,*,*,*,*

Proposta di legge numero 427/10^ di iniziativa del consigliere D. Battaglia, recante: “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 5 novembre 2009, n. 40 (Attività estrattive nel territorio della Regione Calabria)”  8

PRESIDENTE   8

 


Presidenza del Presidente Domenico Bevacqua

 

La seduta inizia alle 12,29

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Propone d’invertire il secondo e il terzo punto all’ordine del giorno con il primo.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 423/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Interpretazione autentica dell'articolo 23, comma 1, lettera d) della legge regionale n. 24 del 16 maggio 2013”

PRESIDENTE

Riferisce che non sono pervenuti emendamenti, il cui termine ultimo di presentazione era fissato al 20 giugno. Ricorda che sull’argomento era già intervenuto l’assessore all’ambiente per la presentazione della proposta di legge in esame.

REILLO Orsola, direttore generale Dipartimento ambiente

Illustra brevemente la proposta di legge che fornisce una interpretazione autentica dell’articolo 23, comma 1, lettera d) della legge regionale numero 24 del 2013 “Riordino enti, aziende regionali, fondazioni, agenzia regionali, società e consorzi comunque denominati, con esclusione del settore sanità”.

Ricorda che la suddetta legge regionale è relativa, tra l’atro, all’accorpamento di alcuni Enti, in particolare quello per i Parchi Marini Regionali, che svolge e accorpa le attività tecnico-operative relative alla gestione dei 5 parchi marini regionali.

Evidenzia che, da una lettura sistematica della normativa, la volontà del legislatore è stata diretta non all’abolizione ma all’accorpamento dei Parchi Marini, al fine di rendere la gestione maggiormente funzionale.

Riferisce che circa un anno fa è stato nominato il commissario straordinario, disponendo l’accorpamento dell’Ente e che attualmente si è in una fase pienamente operativa. Rilevate le ambiguità normative esistenti, sottolinea che lo studio della normativa è stato poi seguito da un confronto e una collaborazione con gli Uffici legislativi di Giunta e Consiglio regionale, con cui si è realizzata piena condivisione d’intenti.

PRESIDENTE

Evidenzia che la proposta di legge non comporta oneri aggiuntivi a carico del bilancio regionale, quindi passa all’esame dell’articolato. Pone in votazione gli articoli 1, 2 e 3 che sono approvati. Indi, pone in votazione la proposta di legge nel suo complesso che è approvata con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(La Commissione approva)

Problematiche ambientali nel comune di Montalto Uffugo (zona crocevia)

(Vengono auditi:

- il vicepresidente dell’Associazione Crocevia “Rende/Montalto”;

- un consigliere dell’Associazione Crocevia “Rende/Montalto”;

- il direttore provinciale ARPACal di Cosenza;

- il direttore generale Dipartimento ambiente.

Intervengono: il Presidente della Commissione, il consigliere Bova; per replica: il direttore generale del Dipartimento ambiente della Regione Calabria; il direttore del Dipartimento provinciale ARPACal ed un consigliere dell’associazione “Crocevia Rende/Montalto”)

Proposta di legge numero 421/10^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Modifiche alle leggi regionali 11 agosto 2010, n. 21, 4 novembre 2011, n. 41, 16 aprile 2002, n. 19 e 21 dicembre 2018, n. 47”

PRESIDENTE

Ricorda che la proposta è stata oggetto di numerose audizioni ed è tesa a portare avanti l’impegno assunto dalla Giunta regionale di produrre un testo di semplificazione delle procedure.

PEDÀ Giuseppe (Casa delle Libertà)

Chiede notizie in merito alla proposta di legge sul “Piano casa”, presentata insieme alla consigliera Sculco, che giudica preliminare rispetto a quella oggi in discussione.

PRESIDENTE

Precisa che l’iter da seguire è stato concordato con l’Ufficio di Presidenza.

MUSMANNO Roberto, Assessore alle infrastrutture

Anch’egli precisa che il testo è stato coordinato dall’Ufficio di Presidenza insieme a tutte le altre proposte e che per la proposta odierna sono stati presentati degli emendamenti.

TALLINI Domenico (Forza Italia)

Atteso che l’iter del “Piano casa” è stato deciso preliminarmente, ritiene che il procedimento di modifica possa concludersi oggi stesso.

PRESIDENTE

Reputa opportuno l’intervento della Giunta regionale, al fine di creare collaborazione e senso di condivisione da parte di tutti i settori coinvolti.

ROSSI Franco, Assessore alla pianificazione territoriale ed urbanistica

Esprime apprezzamento per il lavoro svolto e per l’attenzione rivolta al territorio, rispetto all’emergenza dettata soprattutto dalle scadenze. Precisa che l’impegno della Giunta regionale nasce soprattutto dall’esigenza di presentare una norma articolata e di produrre un testo che semplifichi le procedure nell’ambito di una discussione unanime.

TALLINI Domenico (Forza Italia)

Specifica che il senso di condivisione di tale proposta nasce soprattutto dalla necessità di portare la Calabria al passo con le altre Regioni d’Italia. Pertanto, evidenzia la piena disponibilità a portare a termine un processo semplificato.

PRESIDENTE

Apprezza la disponibilità del consigliere Tallini nell’interesse della Calabria.

MUSMANNO Roberto, Assessore alle infrastrutture

Ritiene che, una volta approvato questo progetto di legge, si possa addivenire ad un Testo unico che dia una lettura unitaria ed organica dei vari testi.

PRESIDENTE

Fornisce ulteriori precisazioni sui passaggi da seguire.

ROSSI Franco, Assessore alla pianificazione territoriale ed urbanistica

Precisa che il suo intento era esclusivamente quello di esprimere apprezzamento per lo svolgimento dei lavori della Commissione.

TALLINI Domenico (Forza Italia)

Ricordato il proficuo lavoro svolto in Commissione, invita la maggioranza a chiarire le sue posizioni nelle sedi opportune.

PRESIDENTE

Chiede all’assessore Musmanno se vi sia l’intenzione, dopo l’eventuale approvazione della proposta nella seduta odierna, di sottoporla oggi stesso all’esame all’Aula.

MUSMANNO Roberto, Assessore alle infrastrutture

Riferito che sono pervenuti alcuni emendamenti di carattere prettamente tecnico, reputa necessario esaminarli ed apportarvi opportune modifiche, al fine di pervenire all’approvazione di un testo migliore.

PRESIDENTE

Ritiene necessario sottolineare il ruolo della Commissione.

NUCERA Giovanni (La Sinistra)

Propone di esaminare gli emendamenti con il supporto dell’assessore e del dipartimento.

PEDÀ Giuseppe (Casa delle Libertà)

Manifesta la sua contrarietà alla proposta di legge.

MUSMANNO Roberto, Assessore alle infrastrutture

Procede all’esame degli emendamenti e, precisamente: con riferimento all’emendamento protocollo numero16001, a firma del consigliere Scalzo, propone di inserire al comma 1, le parole “ivi comprese le unità collabenti” prima della locuzione “ad uso abitativo” ed al comma 2, in accoglimento delle osservazioni dell’ANCE Calabria, di inserire il termine “eventualmente” prima della locuzione “è definito”; esprime parere favorevole all’emendamento protocollo numero 16002, a firma del consigliere Scalzo; manifesta contrarietà all’emendamento protocollo numero 16004, sempre a firma del consigliere Scalzo, che propone di abrogare la lettera a-bis del comma 4 dell’articolo 5 della legge regionale numero 21 del 2010, ritenendo imprescindibile il mantenimento dell’obbligo del livello di sostenibilità ambientale degli edifici pari a 1; all’emendamento protocollo numero 1832, a firma del consigliere Tallini, propone di introdurre al penultimo rigo le parole “è demolita” dopo la locuzione “entro il limite del 30 percento di quello esistente”; esprime parere favorevole all’emendamento protocollo numero 18327, a firma del consigliere Tallini; esprime parere favorevole all’emendamento protocollo numero 18340, a firma del consigliere Bevacqua, che prevede un ulteriore 5 percento di aumento della volumetria o della superficie lorda esistente per interventi realizzati con struttura portante in legno, sottolineando la necessità di prevedere al comma 3, in considerazione della modifica proposta, il 45 anziché il 40 percento; esprime, infine, parere favorevole all’emendamento protocollo numero 16006 a firma del consigliere Scalzo.

PRESIDENTE

Propone di rinviare la trattazione e di sottoporre la proposta direttamente all’esame dell’Aula.

FEDELE Giovanni, dirigente della Commissione

Fornisce chiarimenti in merito alle procedure da seguire.

PRESIDENTE

Rinvia la trattazione.

 

(La Commissione rinvia)

Parere numero 43/10^ di iniziativa del Dipartimento Sviluppo economico - attività produttive Osservatorio regionale delle attività estrattive della G.R., recante: “Apertura di una cava per la coltivazione di argilla e recupero paesaggistico-ambientale da realizzarsi in località San Vito – Strazzata del Comune di Seminara (RC). Ditta Latersud srl”

PRESIDENTE

Illustra il provvedimento all’ordine del giorno.

TALLINI Domenico (Forza Italia)

Ricordate le problematiche legate all’esame di un provvedimento analogo in una precedente seduta, ritiene che la Commissione non disponga ancora degli elementi necessari per esprimere un parere al riguardo. Propone, pertanto, di rinviare il provvedimento agli uffici competenti, auspicando di addivenire, a breve, all’approvazione del PRAE (Piano Regionale Attività Estrattive).

PRESIDENTE

Ricordato di aver espresso parere favorevole su analogo provvedimento in una precedente seduta, sottolinea, tuttavia, che in quella circostanza si era stabilito di non esprimere ulteriori pareri in assenza dell’approvazione del PRAE.

BORRELLI Sergio, Dipartimento sviluppo economico

Ricordato l’iter procedurale per l’apertura di nuove cave, sottolinea che la Commissione è chiamata ad esprimere esclusivamente un parere.

REILLO Orsola, dirigente generale Dipartimento ambiente e territorio

Precisato che la redazione del PRAE è di competenza del dipartimento attività produttive, riferisce il nuovo iter procedurale previsto dalla normativa nazionale per il rilascio dei pareri in Conferenza dei servizi, cui devono seguire le relative autorizzazioni, sottolineando che la ditta ha fatto ricorso alla Regione per inottemperanza.

BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

Sottolineata l’importanza della problematica in discussione, propone di esprimere il parere al fine di non creare impedimenti alle ditte operanti nel settore.

TALLINI Domenico (Forza Italia)

Ritenuto necessario porre in essere procedure lineari e trasparenti, ribadisce la necessità di approvare, in tempi brevi, il PRAE. Espresse forti perplessità al riguardo, chiede di conoscere, allo stato, se il provvedimento in discussione sia o meno conforme al redigendo Piano. Ricordato di aver assunto precedentemente la responsabilità di esprimere il parere al riguardo, ritiene che la competenza sia della Giunta regionale e non degli uffici.

BORRELLI Sergio, Dipartimento sviluppo economico

Riferisce che la Commissione è chiamata ad esprimere il parere al riguardo, attesa l’assenza del PRAE.

TALLINI Domenico (Forza Italia)

Dà lettura di quanto previsto dal Regolamento al riguardo.

BORRELLI Sergio, Dipartimento sviluppo economico

Ribadisce la regolarità dell’iter procedurale.

PRESIDENTE

Chiede precisazioni sulla competenza al riguardo.

BORRELLI Sergio, Dipartimento sviluppo economico

Riferisce che è stato ritenuto sufficiente il parere del direttore generale.

BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

Esortata la Commissione ad assumersi la responsabilità di affrontare una problematica che mette in ginocchio le aziende del settore, chiede di sapere se la cava di cui trattasi rifornirebbe più ditte e se il ricorso della ditta Latersud possa ritenersi fondato.

BORRELLI Sergio, Dipartimento Sviluppo Economico

Chiarisce che vi è una sola ditta che produce laterizi.

REILLO Orsola, dirigente generale Dipartimento Ambiente e Territorio

Afferma che il ricorso è da ritenersi fondato.

BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

Dichiara il proprio parere favorevole alla proposta.

PRESIDENTE

Manifesta perplessità su questa proposta, già rinviata un anno fa, e si chiede se la Commissione sia oggi messa in condizione di poter esprimere un parere in assenza di informazioni aggiuntive.

TALLINI Domenico (Forza Italia)

Chiede che qualcuno si assuma la responsabilità di affermare che tale proposta non contrasta con il redigendo PRAE.

REILLO Orsola, dirigente generale Dipartimento Ambiente e Territorio

Garantisce che vi è stata piena trasparenza nella gestione della richiesta, arrivata a conclusione ordinariamente. Informa, inoltre, che è stata fatta una valutazione dell’impatto rispetto al territorio, ma non rispetto al Piano, non essendo ancora stato realizzato.

PRESIDENTE

In considerazione delle garanzie offerte dalla dottoressa Reillo, propone di esprimere parere favorevole.

NUCERA Giovanni (La Sinistra)

Valutati i problemi insorti, suggerisce di non avere fretta e di riflettere per riuscire ad avere un quadro completo.

TALLINI Domenico (Forza Italia)

Giudica rassicuranti le affermazioni della dottoressa Reillo sui requisiti della cava.

PRESIDENTE

Pone ai voti la proposta e la Commissione esprime parere favorevole.

 

(La Commissione esprime parere favorevole)

Proposta di legge numero 427/10^ di iniziativa del consigliere D. Battaglia, recante: “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 5 novembre 2009, n. 40 (Attività estrattive nel territorio della Regione Calabria)”

PRESIDENTE

Rinvia il punto per assenza del proponente, consigliere Battaglia. Quindi, esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 15,05

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo