X^ LEGISLATURA
COMMISSIONE
BILANCIO, PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E
ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AFFARI DELL’UNIONE
EUROPEA E
RELAZIONI CON L’ESTERO
N. 71
RESOCONTO
SOMMARIO
_________
SEDUTA Di LUNEDì 17 GIUGNO 2019
PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GIUSEPPE AIETA
Inizio lavori h.
12,05
Fine lavori h. 13,20
INDICE
BELCASTRO Antonio, Dirigente generale del
Dipartimento tutela della salute,*,*
BUCCAFURRI Luca, Dipartimento
bilancio
NERI Giuseppe (Moderati per la Calabria),*,*
ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto)
PEDÀ Giuseppe (Casa della Libertà)
ARRUZZOLO
Giovanni (Nuovo Centro Destra)
AIELLO Stefano, Commissario ARSAC
COSTANTINO Elvira, dipartimento ambiente e
territorio
Presidenza del Presidente Giuseppe Aieta
La seduta inizia alle 12,05
Approvato il verbale della seduta
precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.
Sull’ordine dei lavori
PRESIDENTE
Propone l’inversione dell’ordine del giorno.
(Così
resta stabilito)
Sottolineato che il provvedimento in discussione autorizza l’accesso
all’anticipazione di liquidità ai sensi dell’articolo 1, commi da 849 a 857,
della legge numero 145 del 2018 (Legge di bilancio nazionale), evidenzia che la
proposta di legge si compone di 6 articoli.
Nello specifico l’articolo 1 riguarda l’autorizzazione a contrarre
anticipazione di liquidità con la Cassa Depositi e Prestiti e l’articolo 2
riguarda gli importi dell’anticipazione per la Regione e le 4 aziende
ospedaliere. Riferisce, inoltre, che all’articolo 3, comma 3, e all’articolo 4,
comma 3, sono stati presentati degli emendamenti tecnici.
Riferisce che la proposta di legge dà attuazione alla legge numero 145
del 2018 concernente il bilancio di previsione dello Stato per l’anno
finanziario 2019, disciplina la procedura per consentire agli enti territoriali
e, per il loro tramite, alle aziende del servizio sanitario nazionale, di
ottenere anticipazioni di liquidità da destinare al pagamento di debiti certi,
liquidi ed esigibili maturati alla data del 31 dicembre 2018. Il provvedimento
nasce dall’esigenza di ridurre e garantire il rispetto dei tempi di pagamento
ed evitare sanzioni previste da norme nazionali ed europee.
Evidenziato che la norma impone che la richiesta di anticipazione di
liquidità sia preceduta da una legge regionale e che le somme debbano essere
utilizzate entro 30 giorni, elenca le risorse destinate per le singole aziende
ospedaliere. Precisa, tra l’altro, che il tasso di interesse a carico della
Regione sarebbe pari complessivamente allo 0,67 per cento dell’intera
anticipazione.
Per quanto riguarda il rilievo mosso dal Settore assistenza giuridica, a
suo avviso è superato.
Si rifà alla relazione già inviata dal dipartimento bilancio alla quale
non ha nulla da aggiungere.
Chiede delucidazioni sul perché, considerato che si tratta di
un’anticipazione di liquidità, le aziende di Reggio Calabria e Cosenza non vi
partecipino.
Precisa che il dipartimento autonomamente non avrebbe potuto procedere e
che le aziende sopracitate sono state invitate ad attestare la certezza ed
esigibilità dei loro debiti senza però fornire riscontro alcuno. Per tali
ragioni, non avendo contezza precisa dei loro dati, si è dovuto procedere senza
di essi, considerati i tempi stringenti per accedere all’istituto.
Ritiene la situazione inverosimile considerato che il finanziamento è
quasi a tasso zero.
Chiede quanto abbiano perso in liquidità le aziende di Cosenza e Reggio
Calabria.
Stima che le due aziende avrebbero potuto ottenere anticipazioni fino a
quasi 100 milioni di euro.
Sottolineato che il provvedimento (Legge di bilancio dello Stato)
riguarda anche i Comuni che hanno dovuto chiedere l’anticipazione di liquidità,
ritiene che lo Stato, vista l’urgenza, avrebbe potuto agire con interventi
straordinari.
Per quanto riguarda il provvedimento in discussione annuncia voto di
astensione e chiede ai componenti della minoranza di fare altrettanto.
Chiede al Presidente della Commissione di convocare i direttori
responsabili delle ASP che non hanno dato seguito alla richiesta del direttore
generale del dipartimento salute.
Pone ai voti gli articoli 1, 2 che sono approvati con l’astensione dei
consiglieri Orsomarso, Arruzzolo e Neri, indi pone in votazione l’emendamento
tecnico all’articolo 3 che è approvato con l’astensione dei consiglieri
Orsomarso, Arruzzolo e Neri e l’articolo 3, come emendato, che è approvato con
l’astensione dei consiglieri Orsomarso, Arruzzolo e Neri. Pone, ai voti
l’emendamento tecnico all’articolo 4 e successivamente l’articolo 4, come
emendato, che sono approvati con l’astensione dei consiglieri Orsomarso,
Arruzzolo e Neri; infine pone ai voti gli articoli 5 e 6 che sono approvati con
il voto di astensione dei consiglieri Orsomarso, Arruzzolo e Neri e la legge
nel suo complesso che è approvata con il voto di astensione dei consiglieri
Orsomarso, Arruzzolo e Neri e con autorizzazione al coordinamento formale.
(La Commissione approva)
Illustra il punto riguardante l’autorizzazione all’apertura di una cava,
sottolineando che è necessario acquisire preventivamente il parere della
Commissione ambiente, competente per materia, e solo dopo procedere all’esame
da parte della Commissione bilancio.
Puntualizzato che già nella scorsa seduta era stata affrontata la
medesima problematica, chiede se il dipartimento abbia svolto l’ter burocratico
previsto.
Pone ai voti la trasmissione del provvedimento, per un parere, alla
quarta Commissione.
(La Commissione rinvia)
Comunica che il provvedimento è corredato dei pareri positivi del
revisore, del dipartimento agricoltura e del dipartimento bilancio.
Conferma che la proposta è corredata dai pareri favorevoli di cui
necessita per legge.
FERRARA Domenico dipartimento
agricoltura e risorse agroalimentari
Conferma il parere favorevole del dipartimento agricoltura.
MISURACA Rosa dipartimento
bilancio
Conferma il parere favorevole del dipartimento bilancio.
Pone ai voti il provvedimento e dispone una breve sospensione della
seduta per verificare l’esito del voto, considerato che ai sensi del
Regolamento interno i voti sono conteggiati in relazione ai componenti dei
gruppi.
La seduta sospesa alle 12,47
riprende alle 12,58
Verificato quanto disposto dal Regolamento interno del Consiglio
regionale circa le modalità di voto, dichiara che il provvedimento è approvato
con il voto contrario dei consiglieri Arruzzolo, Orsomarso e Neri.
(La Commissione approva)
Comunica che il consigliere D’Agostino, presente ai lavori, sostituisce
la consigliera Sculco.
Esprime il voto favorevole del dipartimento ambiente e territorio.
MISURACA Rosa, dipartimento
bilancio
Esprime il parere positivo del dipartimento bilancio.
Pone in votazione la proposta che è approvata con voto contrario dei
consiglieri Orsomarso, Neri e Arruzzolo.
(La Commissione approva)
Dispone il rinvio della proposta di legge in discussione per assenza del
proponente.
(La Commissione rinvia)
Dispone il rinvio della proposta di legge in discussione per assenza del
proponente.
(La Commissione rinvia)
Pone ai voti gli articoli 1, 2 e 3 che sono approvati all’unanimità,
indi pone in votazione la proposta di legge nel suo complesso che è approvata
all’unanimità con il parere favorevole del collegio dei revisori.
BUCCAFURRI Luca, dipartimento
bilancio
Esprime il parere positivo del dipartimento bilancio.
Pone in votazione gli articoli 1, 2 e 3 che sono approvati con il voto
contrario dei consiglieri Orsomarso e Pedà, indi pone ai voti la proposta di
legge nel suo complesso che è approvata con il parere contrario dei consiglieri
Orsomarso e Pedà.
(La Commissione approva)
Evidenziata l’opportunità di integrare la relazione tecnico finanziaria prima della seduta di Consiglio regionale, pone ai voti la proposta che è approvata all’unanimità.
(La Commissione approva)
Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.
La
seduta termina alle 13,20
Il Funzionario PO
Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo