X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE SPECIALE DI VIGILANZA

 

N. 32

 

RESOCONTO SOMMARIO

 

SEDUTA Di LUNEDì 17 GIUGNO 2019

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GIUSEPPE MORRONE

 

Inizio lavori h. 14,29

Fine lavori h. 16,29

 


 

INDICE

 

PRESIDENTE   3

Approvazione della relazione sul “Rendiconto dell’esercizio finanziario 2018 e della relazione sulla gestione” del Consiglio Regionale (Deliberazione U.P. n. 27 del 28 maggio 2019) ai sensi degli artt. 73 e 110 del Nuovo Regolamento interno di Amministrazione e Contabilità  3

PRESIDENTE   3,*

PRATICÒ Maurizio, dirigente del Settore Bilancio e Ragioneria del Consiglio regionale della Calabria  3

Audizione in merito alla nuova struttura organizzativa della Giunta regionale e stato dell’arte dei vari contratti integrativi decentrati 3

Situazione dei contratti collettivi decentrati del personale idraulico – forestale e idraulico - agrario  3

PRESIDENTE   3,*,*

FRAGOMENI Maria Teresa, Assessore al bilancio, alle politiche del personale, allo sviluppo economico e Promozione delle attività produttive  3,*

NICOLÒ Alessandro (Gruppo Misto) 4,*,*

PEDÀ Giuseppe (Casa delle Libertà) 4

ZITO Bruno, dirigente generale del Dipartimento organizzazione e risorse umane  3

Audizioni in merito alla modifica del Regolamento Regionale 15/2017. Modifica alle procedure di autorizzazione sismica  4

PRESIDENTE   5,*,*

CUNDARI Bruno, dirigente dipartimento ambiente e territorio  6

LODDO Caterina, dirigente dipartimento infrastrutture, lavori pubblici, mobilità  5

MUSMANNO Roberto, assessore alle infrastrutture  4,*,*,*

PEDÀ Giuseppe (Casa delle Libertà) 4,*,*


 

Presidenza del presidente Giuseppe Morrone

 

La seduta inizia alle 14,29

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Approvazione della relazione sul “Rendiconto dell’esercizio finanziario 2018 e della relazione sulla gestione” del Consiglio Regionale (Deliberazione U.P. n. 27 del 28 maggio 2019) ai sensi degli artt. 73 e 110 del Nuovo Regolamento interno di Amministrazione e Contabilità

PRESIDENTE

Introduce il primo punto all’ordine del giorno.

PRATICÒ Maurizio, dirigente del Settore Bilancio e Ragioneria del Consiglio regionale della Calabria

Svolge la relazione sul rendiconto dell’esercizio finanziario 2018 e della relazione sulla gestione.

PRESIDENTE

Pone in votazione la relazione che è approvata.

 

(La Commissione approva)

Audizione in merito alla nuova struttura organizzativa della Giunta regionale e stato dell’arte dei vari contratti integrativi decentrati

Situazione dei contratti collettivi decentrati del personale idraulico – forestale e idraulico - agrario

PRESIDENTE

Introduce il punto.

FRAGOMENI Maria Teresa, Assessore al bilancio, alle politiche del personale, allo sviluppo economico e Promozione delle attività produttive

Spiega che la ratio della revisione della struttura organizzativa della Giunta regionale deriva dall’esigenza di una riorganizzazione interna di settori scoperti, privi di dirigenti ed assegnati ad interim che rallentano i lavori dalla macchina amministrativa.

ZITO Bruno, dirigente generale del Dipartimento organizzazione e risorse umane

Sottolinea lo sforzo tecnicamente prodotto per riorganizzare la struttura organizzativa della Giunta regionale, provvedendo alla riduzione dei settori. Mette in evidenza, inoltre, la modifica apportata al regolamento per l’assegnazione degli incarichi ai dirigenti di settore che colma il vuoto causato dalla mancanza di predeterminazione dei criteri di assegnazione degli incarichi. Prosegue spiegando che l’avviso consentirà ai dirigenti di far domanda presso i settori interessati, attività che andrà incrociata con la necessaria rotazione interna dei dirigenti e con la scadenza a luglio dei contratti dei dirigenti di settore. Informa, inoltre, di un ulteriore modifica alla struttura che ha disposto che alcuni settori per motivi tecnici transitassero dal Dipartimento Presidenza al Dipartimento lavori pubblici.

 

PRESIDENTE

Precisa che alla seduta odierna sono assenti sia il dirigente generale del Dipartimento infrastrutture, lavori pubblici, mobilità sia l’ingegnere Siviglia, che avrebbe dovuto sostituire il primo.

NICOLÒ Alessandro (Gruppo Misto)

Stigmatizza il comportamento dei dirigenti della Giunta regionale per le assenze registrate durante i lavori delle Commissioni consiliari. Evidenzia l’importanza delle funzioni del sindacato ispettivo da parte dei consiglieri e della partecipazione delle sigle sindacali, rilevando che, più volte, è stata segnalata la mancata convocazione, in fase di contrattazione, della UGL (Unione Generale del Lavoro).

PRESIDENTE

Assicura che chiederà chiarimenti ai dirigenti assenti per la mancata partecipazione ai lavori della Commissione.

NICOLÒ Alessandro (Gruppo Misto)

Afferma che tale situazione si è già ripresentata più volte in passato e che, anzi, rappresenta una “caratteristica quasi costante” dell’attuale Legislatura.

PEDÀ Giuseppe (Casa delle Libertà)

Conviene con quanto affermato dal consigliere Nicolò.

FRAGOMENI Mariateresa, Assessore al bilancio e programmazione economica e finanziaria, politiche del personale

Riferisce di aver richiesto, di recente, al dirigente generale del Dipartimento organizzazione e risorse umane che, tra i criteri del sistema di valutazione della performance dei dirigenti, fosse inserito anche il dato relativo alla partecipazione ai lavori delle Commissioni consiliari.

NICOLÒ Alessandro (Gruppo Misto)

Considera che l’attività delle Commissioni sia sottovalutata. Si compiace comunque per la proposta formulata dall’assessore, che giudica valida.

 

(Viene audito il commissario straordinario di Azienda Calabria Verde. Intervengono: il Presidente della Commissione; il dirigente generale del Dipartimento organizzazione e risorse umane; i consiglieri Nicolò, Battaglia e Pedà).

Audizioni in merito alla modifica del Regolamento Regionale 15/2017. Modifica alle procedure di autorizzazione sismica

PEDÀ Giuseppe (Casa delle Libertà)

Stigmatizza l’assenza del dirigente generale del Dipartimento infrastrutture, lavori pubblici, mobilità.

MUSMANNO Roberto, assessore alle infrastrutture

Preliminarmente fa sapere che il dirigente generale del Dipartimento infrastrutture, lavori pubblici, mobilità è sostituito dall’ingegner Cundari, dirigente del Genio civile di Cosenza.

Illustra brevemente la situazione in merito al Regolamento regionale numero 15 del 2017, che prevede modifiche alle procedure di autorizzazione sismica, precisando che lo stesso è stato discusso insieme alla legge regionale numero 37 del 2018 “Modifiche alla legge regionale 31 dicembre 2015, n. 37”. La discussione è stata trattata nell’ambito di un Tavolo tecnico, riunitosi 16 volte, al quale hanno partecipato i rappresentanti di tutti gli Ordini professionali e i rappresentanti del Dipartimento competente.

Riferisce che la legge regionale numero 37 è stata impugnata dal Governo nazionale per motivazioni non condivise dalla Regione e per tale ragione la norma non è stata modificata e sarà valutata nel corso del giudizio costituzionale.

Precisa che il Regolamento introduce norme di semplificazione nelle procedure per la denuncia, il deposito e l’autorizzazione di interventi di carattere strutturale e per la pianificazione territoriale in prospettiva sismica, prevedendo, tra l’altro, una procedura informatizzata mediante l’uso di una piattaforma sismica, che supporta il lavoro dei funzionari per il rilascio delle autorizzazioni; dopo un preliminare controllo sulla piattaforma, che segnala eventuali incongruenze, il funzionario procede con un esame della pratica.

Evidenzia, inoltre, che il Regolamento tiene conto anche delle recenti modifiche introdotte con il decreto legge n. 32 del 2019, noto come “Decreto sblocca cantieri”, e che è stato modificato e approvato all’unanimità, ma che al momento è al vaglio dell’Ufficio legislativo della Giunta regionale affinchè possa essere adottato.

Riferisce, infine, sulla costituzione di un gruppo di lavoro, denominato “Arretrato Zero”, che lavorerà sull’istruttoria delle pratiche inevase di Catanzaro, Cosenza e Reggio Calabria.

PEDÀ Giuseppe (Casa delle Libertà)

Esprime perplessità per lo stato dell’arte delle pratiche arretrate.

MUSMANNO Roberto, assessore alle infrastrutture

Precisa che la relazione odierna riguarda, nello specifico, il nuovo regolamento di semplificazione degli uffici del Genio civile su tutto il territorio regionale.

Ricorda, altresì, che il gruppo di lavoro per la gestione delle pratiche arretrate verrà supportato da personale tecnico proveniente da altre sedi, trasferito sulla base delle reali esigenze.

Evidenzia che le prestazioni degli uffici del Genio civile sono caratterizzate da una certa difformità e che, a suo avviso, necessitano di maggiore uniformità al fine di semplificare le procedure.

PRESIDENTE

Reputa chiara ed esaustiva la relazione dell’assessore Musmanno e chiede notizie in merito alle effettive novità apportate alla piattaforma già in uso.

MUSMANNO Roberto, assessore alle infrastrutture

Riferisce che la piattaforma, in quanto strumento di supporto, ha subito nel tempo diverse modifiche. In particolare, riferisce che sono state selezionate opere diverse per tipologia, al fine di esaminare gli output e stabilire i parametri supportati dalla piattaforma stessa, generando così le funzionalità effettivamente testate su 14 o 15 parametri, attraverso cui i professionisti conosceranno i dati dell’effettiva valutazione, nonché la validità degli stessi, consentendo, altresì, di respingere le pratiche che presentano particolari problemi senza dover avviare ulteriori istruttorie.

Ritiene che l’approvazione del decreto Sblocca cantieri contribuirà alla riduzione del numero delle pratiche e precisa che la nuova piattaforma non ha generato dubbi o perplessità di utilizzo, in quanto gli stressi Ordini professionali hanno avuto modo di testarla direttamente.

LODDO Caterina, dirigente dipartimento infrastrutture, lavori pubblici, mobilità

Riferisce che, in realtà, la piattaforma non è operativa al 100 per cento e, non essendo in grado di fare valutazioni preliminari, al momento non consente una valutazione immediata da parte dei funzionari, richiedendo così un intervento tecnico, soprattutto rispetto alle pratiche arretrate.

A tal proposito, ricorda le sollecitazioni degli ultimi mesi, contenenti le criticità legate allo smaltimento delle pratiche arretrate al fine di uniformare le procedure tra i diversi settori anche alla luce dei rischi che riguardano soprattutto il territorio di Reggio Calabria, su cui interverrà positivamente il decreto Sblocca cantieri con le auspicate semplificazioni.

Ritiene che le criticità sono da ravvisare nella carenza di organico che non consente di svolgere al meglio l’attività autorizzativa, soprattutto sul territorio di Reggio Calabria, ricco di edifici storici e quindi particolarmente datati che necessitano anche di una ricostruzione storica del fabbricato. Auspica, pertanto, che l’attività sia maggiormente regolamentata.

PRESIDENTE

Evidenzia le difficoltà riscontrate nell’utilizzo della piattaforma.

CUNDARI Bruno, dirigente dipartimento ambiente e territorio

Conferma quanto riferito dall’assessore Musmanno ed illustra l’attività prevista per il gruppo di lavoro, volta a semplificare le pratiche in lavorazione.

MUSMANNO Roberto, assessore alle infrastrutture

Ricorda che i dati emersi in questi anni hanno evidenziato una netta differenza di pratiche lavorate nelle diverse province, legata soprattutto alla difformità di personale in dotazione.

In tal senso, reputa alquanto grave la situazione attuale, soprattutto sul territorio di Reggio Calabria.

PEDÀ Giuseppe (Casa delle Libertà)

Ritiene opportuno che la discussione sia affrontata in maniera più approfondita in una seduta ad hoc.

PRESIDENTE

Accoglie la richiesta del consigliere Pedà.

 

(La Commissione rinvia)

 

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 16,29

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo