X^ LEGISLATURA

 

SEDUTA CONGIUNTA:

 

COMMISSIONE SPECIALE DI VIGILANZA

E

COMMISSIONE

BILANCIO, PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E

ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AFFARI DELL’UNIONE EUROPEA E

RELAZIONI CON L’ESTERO

 

N. 31

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

 

SEDUTA Di LUNEDì 17 GIUGNO 2019

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GIUSEPPE MORRONE E DEL PRESIDENTE AIETA

 

Inizio lavori h. 13.52

Fine lavori   h. 14.30

 

 

INDICE

 

 

PRESIDENTE   3

Deliberazione Corte dei conti – Sezione regionale di controllo per la Calabria n. 57/2019 avente ad oggetto “Relazione annuale sulla tipologia delle coperture finanziarie adottate nelle leggi regionali approvate nel 2018 e sulle tecniche di quantificazione degli oneri” (articolo 1, c. 2, del decreto legge 10 ottobre 2012, n. 174, convertito con legge 7 dicembre 2012, n. 213): Esame ed eventuali determinazioni 3

PRESIDENTE AIETA   3

PRESIDENTE MORRONE   3

BUCCAFURRI Luca, Dipartimento bilancio  4,*

FRAGOMENI Mariateresa, assessore al bilancio e programmazione economica e finanziaria, politiche del personale  3,*

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti) 3

PEDÀ Giuseppe (Casa delle Libertà) 4,*

Approvazione relazione sulla Deliberazione Corte dei conti – Sezione regionale di controllo per la Calabria n. 57/2019, ai sensi dell’art. 34, comma 3, lett. e) del Regolamento interno del Consiglio regionale della Calabria  4

PRESIDENTE MORRONE   4,*

PEDÀ Giuseppe (Casa delle Libertà) 4

 

 


 

Presidenza del presidente Giuseppe Morrone e del presidente Giuseppe Aieta

 

La seduta inizia alle 13,52

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Deliberazione Corte dei conti – Sezione regionale di controllo per la Calabria n. 57/2019 avente ad oggetto “Relazione annuale sulla tipologia delle coperture finanziarie adottate nelle leggi regionali approvate nel 2018 e sulle tecniche di quantificazione degli oneri” (articolo 1, c. 2, del decreto legge 10 ottobre 2012, n. 174, convertito con legge 7 dicembre 2012, n. 213): Esame ed eventuali determinazioni

PRESIDENTE MORRONE

Ringraziato l’assessore al bilancio per la presenza alla seduta odierna, lo invita a relazionare al riguardo.

FRAGOMENI Mariateresa, assessore al bilancio e programmazione economica e finanziaria, politiche del personale

Precisato, preliminarmente, che il Dipartimento bilancio ha predisposto una nota sul provvedimento in discussione, sottolinea che sul totale di 54 leggi regionali, approvate nel 2018, 47 non hanno ricevuto rilievi da parte della Corte dei conti, su 2 non si comprendono appieno i rilievi mossi e soltanto su 5 sono state sollevate criticità, con una inversione di tendenza rispetto al passato in cui le censure della Corte riguardavano un numero notevolmente superiore di leggi.

Illustra, quindi, nel dettaglio le osservazioni mosse dalla Corte in particolare nei confronti della legge regionale numero 52 del 28 dicembre 2018 recante “Modifiche alla legge regionale 19 febbraio 2001, n.5 (Norme in materia di politiche del lavoro e di servizi per l’impiego in attuazione del decreto legislativo 23 dicembre 1997 n. 469)” e della legge regionale numero 28 del 3 agosto 2018 recante “Disposizioni per il riconoscimento della rilevanza sociale dell’endometriosi e istituzione del Registro regionale”.

Sottolinea, infine, l’assenza di rilevi da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze in merito alla copertura finanziaria delle citate leggi regionali.

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti)

Espresso, preliminarmente, apprezzamento per il proficuo lavoro del Settore assistenza giuridica, con riferimento ai rilievi mossi dalla Corte nei confronti della legge regionale di sua iniziativa, numero 28 del 2018, volta al riconoscimento della valenza sociale dell’endometriosi ai fini dell’inserimento nei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza), sottolinea che la legge non comporta oneri a carico del bilancio regionale e che la partecipazione dei componenti al tavolo tecnico è da ritenersi a titolo gratuito.

Riferisce, infine, che, al fine di conformarsi alle osservazioni della Corte dei conti, si provvederà a fornire le precisazioni richieste.

PRESIDENTE AIETA

Esprime plauso per l’esiguità di rilievi mossi nei confronti della legislazione regionale del 2018, evidenziando che tale risultato è stato conseguito attraverso il recepimento puntuale delle indicazioni della Corte dei conti, del Dipartimento bilancio e degli Uffici della Commissione e, conseguentemente, prende atto della deliberazione in discussione.

Precisato che i rilievi riguardano in alcuni casi la clausola di invarianza finanziaria, sottolinea la necessità di tenere in considerazione le osservazioni della Corte, esprimendo, nel contempo, plauso per l’ottima produzione legislativa regionale.

PEDÀ Giuseppe (Casa delle Libertà)

Apprezzata la relazione dell’assessore, chiede l’intervento del Dipartimento.

FRAGOMENI Mariateresa, assessore al bilancio e programmazione economica e finanziaria, politiche del personale

Propone di dare lettura della nota del Dipartimento bilancio.

BUCCAFURRI Luca, Dipartimento bilancio

Dà lettura della nota del dipartimento nella quale si sottolinea che la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti ha rilevato che per 31 delle 54 leggi approvate nel 2018 il Legislatore regionale ha fatto ricorso alle clausole di invarianza o neutralità finanziaria, precisando che la presenza della clausola di neutralità e la mancata individuazione di nuovi oneri finanziari non costituiscono garanzia di effettiva invarianza di spesa.

PEDÀ Giuseppe (Casa delle Libertà)

Chiede di disporre della nota del Dipartimento bilancio.

BUCCAFURRI Luca, Dipartimento bilancio

Prosegue la lettura della nota che riporta l’attività posta in essere dalla Regione così come riassunta dalla Corte dei Conti. La predetta Corte ha precisato, infatti, che: 4 leggi regionali sono state sottoposte ad impugnativa governativa davanti alla Corte costituzionale e, precisamente, le leggi regionali numero 22, 24, 37 e 53; sono state approvate 8 leggi regionali per il riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio, di cui 2 di iniziativa del Consiglio regionale e 6 di iniziativa della Giunta; le 47 leggi regionali rimanenti hanno una corretta copertura finanziaria e, pertanto, non sono state oggetto di rilievi. La nota prosegue con l’illustrazione dettagliata dei rilievi sollevati dalla Corte nei confronti delle leggi regionali numero 14/2018, numero 28/2018, numero 42/2018, numero 47/2018 e numero 52/2018, con la precisazione della necessità di interloquire con la Corte allo scopo sia di rappresentare le ragioni della Regione sia di meglio comprendere alcuni rilievi, apparsi poco chiari.

Approvazione relazione sulla Deliberazione Corte dei conti – Sezione regionale di controllo per la Calabria n. 57/2019, ai sensi dell’art. 34, comma 3, lett. e) del Regolamento interno del Consiglio regionale della Calabria

PRESIDENTE MORRONE

Pone ai voti la relazione.

PEDÀ Giuseppe (Casa delle Libertà)

Comunica il suo voto contrario, rilevando la sussistenza dei rilievi della Corte.

PRESIDENTE MORRONE

Dichiara che la relazione è approvata a maggioranza dalla Commissione speciale di vigilanza, ai sensi dell’articolo 34, comma 3, lett. e) del Regolamento interno. Indi, esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 14,30

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo