X^ LEGISLATURA
COMMISSIONE
BILANCIO, PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E
ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AFFARI DELL’UNIONE EUROPEA E
RELAZIONI CON L’ESTERO
N. 70
RESOCONTO SOMMARIO
_________
SEDUTA Di LUNEDì 6
MAGGIO 2019
PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GIUSEPPE AIETA
Inizio lavori h. 12,28
Fine lavori h. 14,33
INDICE
GIANNONE Marisa, dirigente
Dipartimento lavori pubblici
GRECO Orlandino (Oliverio
Presidente)
ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto)
PRESIDENTE, *, *, *,
*
Calabrò
Tommaso, dirigente generale Dipartimento programmazione nazionale e
comunitaria
GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici
Progressisti)
GRECO Orlandino (Oliverio
Presidente), *, *
MIRABELLO Michelangelo (Partito
Democratico)
ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto), *, *
SODA Giovanni, dirigente nucleo di valutazione e verifica degli
investimenti
TALLARICO Sonia, dirigente generale Dipartimento turismo, beni
culturali e spettacolo, *
GRECO Orlandino (Oliverio
Presidente)
GIUDICEANDREA
Giuseppe (Democratici Progressisti)
MIRABELLO Michelangelo (Partito Democratico)
Presidenza del
Presidente Giuseppe Aieta
La seduta inizia alle 12,28
Approvato il verbale della seduta
precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.
Sottolinea che il provvedimento si compone della delibera di Giunta
regionale, delle relazioni istruttorie del Dipartimento lavori pubblici, del
Dipartimento bilancio e del parere del Collegio dei Revisori dei conti.
Riferisce, altresì, che il Collegio dei Revisori dei conti ritiene
necessario un costante monitoraggio del contenzioso al fine di prevenire
l’insorgere di debiti fuori bilancio e che l’organo di controllo prende atto
dell’avvio d’iniziative tese al ripristino della legalità per quanto attiene
sia le occupazioni abusive sia il recupero delle morosità; iniziative
necessarie ed urgenti attesa la notevole mole di residui attivi da recuperare.
Aggiunge, inoltre, che il Collegio dei Revisori dei conti ritiene urgente che
siano estesi a tutte le Prefetture della regione Calabria i protocolli con le
forze dell’Ordine e con gli enti locali, ed infine esprime parere favorevole
all’approvazione del bilancio di previsione 2019-2021 dell’Aterp.
Evidenzia, poi, che anche il Dipartimento lavori pubblici rileva la
necessità di un’azione più concreta, rivolta all’attività di accertamento sulle
occupazioni abusive, al fine di dare all’ente una stabilità economica,
esprimendo comunque parere favorevole anche se condizionato al verificarsi di
alcune condizioni. Infine, rende noto che il Dipartimento bilancio, a seguito
dei controlli seguiti, evidenzia che sussistono gli equilibri di bilancio,
pertanto, esprime parere favorevole.
(Viene audito il Commissario straordinario dell’Aterp;
Intervengono: il Presidente
della Commissione; il dirigente del Dipartimento lavori pubblici; i consiglieri
Orsomarso e Greco)
Suggerito di attenersi ad un risparmio di risorse, rende noto il parere
favorevole del Dipartimento.
Annuncia il voto contrario sul provvedimento.
Ritiene opportuno che il Presidente della Commissione programmi una
seduta ad hoc, invitando i dirigenti
dei Dipartimenti interessati, il Commissario dell’Aterp e l’assessore
competente per meglio approfondire la questione. Annuncia il voto favorevole
sul provvedimento.
Pone in votazione il provvedimento che è approvato.
(La Commissione approva)
Sottolinea che il provvedimento in esame riguarda l’approvazione del
Piano Regionale di Sviluppo Turistico Sostenibile per il triennio 2019-2021,
redatto ai sensi dell’articolo 3 della legge regionale numero 8 del 2008 che
espressamente prevede che la Giunta elabora il Piano con l’obiettivo di
aumentare in maniera sostenibile la competitività nazionale e internazionale delle
destinazioni turistiche regionali, migliorando la qualità dell’offerta e
l’orientamento al mercato dei pacchetti turistici territoriali e valorizzando
le risorse naturali e culturali.
Riferisce, inoltre, che il Piano deve avere durata triennale, che può
essere aggiornato annualmente e si attua attraverso Piani esecutivi annuali
approvati dalla Giunta.
Conclude precisando che le attività del Piano sono a valere sul Por
Calabria 2014-2020 e sul Pac 2014-2020 Asse 6, Azione 6.8.3.
Comunicato,
preliminarmente, che il Piano Regionale di Sviluppo Turistico Sostenibile
(PRSTS) è stato elaborato con il supporto del Settore Nucleo di valutazione e
di Invitalia, riferisce che esso comprende un Piano di marketing avente ad oggetto la definizione della strategia di
mercato e l’individuazione delle azioni per migliorare la competitività e la
promozione dell’offerta turistica regionale.
Sottolineata la necessità di ampliare e
diversificare l’offerta turistica regionale, valorizzando il patrimonio ed
integrando tutte le risorse presenti nel territorio, evidenzia la crescita
della propensione verso la cosiddetta “vacanza attiva” che combini diversi
elementi all’interno della medesima esperienza.
Evidenziato come i dati dell’ultimo biennio
dimostrino un progressivo aumento dei flussi turistici in Calabria con un
record di presenze nel 2017 ed il mantenimento del trend positivo anche nel 2018, sottolinea come il Piano sia
finalizzato a: rafforzare i punti di forza regionali quali gli 800 km di costa
in gran parte balneabili, le tradizioni enogastronomiche, la presenza di
santuari, il primato nel Mediterraneo per la presenza di aree protette, i
bellissimi borghi; superare i punti di debolezza quali le problematiche
connesse all’accessibilità ovvero le reti di trasporto relative ai
collegamenti con l’esterno e tra le aree interne della regione, l’assenza di una integrazione dell’offerta
culturale con le altre risorse presenti nel territorio.
Illustra, quindi, nel dettaglio, gli ambiti
tematici nei quali si articola il Piano e, precisamente: il territorio
ed il patrimonio, che comprende al suo interno mare e coste, patrimonio
culturale, montagna e natura, ecc.; il sistema delle imprese e relative
professionalità, con riferimento al quale si sottolinea la necessità di qualificare ed innovare il tessuto
imprenditoriale, aprendo a nuove forme di ospitalità extra-alberghiere ed
individuando strategie di marketing
maggiormente rispondenti al trend del
mercato; l’immagine della Calabria ed il sistema di promozione; la governance del Piano.
Precisato che il Piano di marketing è finalizzato ad incrementare
la competitività nazionale ed internazionale delle destinazioni turistiche
regionali, evitando concentrazioni di presenze esclusivamente in determinati
periodi dell’anno e in determinate località, riferisce che il Piano prevede una
organizzazione dell’offerta territoriale basata su linee tematiche ed
esperienziali, quali: la “vacanza balneare attiva” da integrare con le altre
risorse turistiche del territorio; “avventure tra verde e tradizioni”, con
percorsi di trekking e rafting; “paesaggio culturale e rurale”.
Evidenziate le prospettive di crescita del
turismo naturalistico non ancora comprese appieno dalla Calabria, riferisce la
necessità di un coordinamento con tutti i dipartimenti interessati e gli
operatori del settore anche attraverso l’istituzione di un apposito tavolo interdipartimentale.
Sottolineata la flessibilità del Piano, in
grado di ampliare e diversificare l’offerta turistica, intercettando le richieste
del turista e qualificando le competenze professionali, riferisce, infine, che
nell’allegato 4 sono indicate, nel dettaglio, le aree e i prodotti a maggiore
attrattività turistica.
Registrato il ritardo con il quale si giunge all’approvazione del Piano,
sottolinea le problematiche ataviche connesse alla carenza di risorse
finanziarie ed evidenzia la necessità di adottare azioni finalizzate a non
disperderle.
Ritenuto necessario compiere una attenta analisi dei dati relativi alle
presenze turistiche in Calabria, sottolinea l’importanza del finanziamento per
la valorizzazione dei borghi, ribadendo le censure per il ritardo di
approvazione del Piano, privo, a suo dire, di scelte coraggiose.
Ricordato preliminarmente di aver presentato con il suo gruppo oltre ad
una legge sui borghi una proposta di legge sul turismo lento che specificava in
modo dettagliato le particolarità della Calabria, sottolinea come la proposta
da lui elaborata, pur essendo stata presentata in data antecedente a quella della
Giunta, sia stata inserita all’ordine del giorno della Commissione in data
successiva. Indi, chiede che si proceda con l’esame abbinato delle due
proposte.
Reputato opportuno avere, oltre alla relazione della dirigente, copia
del documento da approvare, rileva come sia importante dotarsi di un piano di
sviluppo turistico per poter spendere bene i fondi comunitari. Concorda con i
consiglieri che lo hanno preceduto sul fatto che se ci fosse stato un delegato
al turismo certi errori non si sarebbero commessi e che sarebbe stato opportuno
formare un tavolo tecnico per discutere anche di particolari forme di turismo
come quello termale.
Specifica che si tratta di due punti all’ordine del giorno tecnicamente
diversi tra di loro; difatti il primo è una proposta di provvedimento
amministrativo per la quale non è previsto il parere del dipartimento bilancio,
in quanto trova copertura sui fondi POR, il secondo punto, del collega Greco, è
una proposta di legge e richiede il parere del dipartimento bilancio che
risulta essere negativo e per tale ragione è stato posticipato nell’ordine di
trattazione.
Puntualizza che nel suo precedente intervento ha dibattuto del piano
triennale, stigmatizzando sia la perdurante assenza di un piano per il turismo
sia il ritardo con cui viene esaminato quello in discussione che giudica privo
di anima politica.
Puntualizzato che l’ultimo piano sul turismo di cui si è dotata la
Calabria risale al 2011, ribadisce come il documento in discussione sia uno
strumento importante per allocare le risorse comunitarie.
Chiede al Presidente come si possa discutere di un documento di cui non
si ha alcuna contezza in quanto non è nella disponibilità dei consiglieri regionali.
Obietta affermando che i componenti della commissione sono tutti in
possesso del documento in discussione.
Sottolineato come il piano in discussione contenga alcuni elementi di
qualità, poiché redatto con il supporto di Invitalia, evidenzia come si tratti
di un piano che estende la potenzialità turistica a tutto il territorio
regionale; riferisce, infatti, che vi è previsto il riconoscimento a tutti i
territori di una qualche valenza, distinguendo tra contesti maturi e contesti
meno maturi, cercando, infine, di riconoscere ai territori l’importanza della
ruralità al fine di favorire la destagionalizzazione, consentendo alla Calabria
di effettuare un salto di qualità importante, non tanto in riferimento alla
quantità dei flussi turistici quanto alla qualità della spesa turistica ed all’immagine
di tutto il territorio.
Confermata la copertura finanziaria del Piano regionale di sviluppo
turistico sostenibile (PRSTS), afferma che lo stesso, rientrando nell’ambito
della nuova programmazione comunitaria già in atto, sarà finanziato con fondi
POR e specifiche azioni d’intervento definite, di volta in volta, dal Consiglio
regionale.
Anticipa che, a tal riguardo, ci saranno nuovi indirizzi da parte
dell’Unione europea e che comunque altri passaggi importanti saranno chiariti
successivamente.
Considera che il Piano regionale di sviluppo turistico risente di
un’impostazione determinata, derivante dal limite temporale legislativo. A suo
avviso sarebbe stata necessaria un’azione di concertazione con le
organizzazioni di categoria, con gli stakeholders
e coloro i quali si occupano del settore turistico.
Considera che la presenza dell’agenzia Invitalia non esime da
valutazioni ulteriori su come riuscire a rendere tale strumento più snello,
operativo ed efficace, cercando così di offrire soluzioni a problematiche
complesse.
Pur comprendendo la necessità di approvare il documento in discussione e
considerando i tempi ristretti, valuta che sarebbe opportuno approfondire
l’argomento e riflettere su vari aspetti, in particolare sulle modalità di
attuazione del Piano.
Ritiene, infatti, che oltre al lavoro dei tecnici e a quello svolto
dall’agenzia Invitalia si sarebbero dovute prendere in esame le istanze
provenienti dal territorio. A tal proposito, ricorda che la legge regionale
numero 2 del 2019, che istituisce i distretti turistici regionali, prevede che
gli interventi segnalati nell’ambito degli stessi siano ritenuti prioritari nel
Piano turistico triennale.
Ritiene necessario una migliore organizzazione del settore turistico,
soprattutto in ragione dei dati positivi ultimamente registrati sulle presenze
dei turisti stranieri, che contribuiscono a consolidare ulteriormente il trend positivo degli ultimi anni.
Considera, pertanto, necessario riflettere sull’elaborazione di
strumenti più funzionali che consentano di operare con efficacia sul territorio
calabrese.
Dichiara la propria astensione e, riconoscendo l’utilità del Piano,
anticipa che proverà ad emendarlo. Considera sia necessario un lavoro coeso su
una materia così complessa.
Chiede ai consiglieri di esprimere la propria dichiarazione di voto.
Dichiara la propria astensione, ribadendo la necessità di approfondire
lo studio del documento in discussione. Avrebbe preferito che i tecnici della
Giunta regionale avessero ammesso i ritardi nell’elaborazione del Piano,
ritenuto comunque urgente, considerato il notevole lasso di tempo trascorso
dall’ultimo Piano regionale turistico approvato.
Considera, infine, che sarebbe stato preferibile anche intervenire sulla
legge regionale numero 8 del 2008 sul riordino dell’organizzazione turistica
regionale.
Pone ai voti la proposta di provvedimento amministrativo che è approvata
con l’astensione dei consiglieri Orsomarso e Greco.
(La Commissione approva)
Propone di proseguire con gli altri punti all’ordine del giorno,
trattando solo quelli relativi alle proposte di legge più urgenti e rinviando
gli altri. Anticipa che la proposta di legge numero 412/10^, d’iniziativa del
consigliere Greco, sarà rinviata in quanto priva di copertura finanziaria.
Conferma quanto riferito dal Presidente della Commissione.
Illustra brevemente la proposta di legge, in merito al riconoscimento della
legittimità dei debiti fuori bilancio relativi a sentenze ed atti equiparati,
già oggetto di procedura esecutiva, nonché a sentenze ed atti equiparati non
ancora oggetto di procedura esecutiva, e riferisce che i revisori dei conti
hanno espresso parere favorevole al riguardo.
Pone, quindi, in votazione gli articoli 1, 2 e 3 che sono approvati con
il voto contrario del consigliere Orsomarso.
Indi, pone ai voti la proposta di legge nel suo complesso che è
approvata, con il voto contrario del consigliere Orsomarso, con autorizzazione
al coordinamento formale.
(La Commissione approva)
Rinvia il punto.
(La Commissione rinvia)
Rinvia il punto.
(La Commissione rinvia)
Rinvia il punto.
(La Commissione rinvia)
Illustra brevemente la proposta di legge in materia di riordino territoriale delle
circoscrizioni comunali. Comunica il parere positivo del Dipartimento bilancio
e riferisce che si provvederà, pertanto, ad integrare d’ufficio la relazione
tecnico-finanziaria. Pone ai voti, quindi, la proposta di legge nel suo
complesso che è approvata all’unanimità.
(La Commissione approva)
(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.)
Rinvia il punto.
(La Commissione rinvia)
(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.)
Stante il parere favorevole del
Dipartimento, sottopone la proposta alla Commissione.
(La
Commissione esprime parere favorevole)
(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.)
GIUDICEANDREA
Giuseppe (Democratici Progressisti)
Recepite le osservazioni del Settore seconda
Commissione, chiede di procedere alle modifiche.
Data lettura della clausola d’invarianza
finanziaria, sottopone alla Commissione la proposta con le modifiche ed
integrazioni necessarie a recepire le osservazioni emerse.
(La
Commissione esprime parere favorevole)
(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.)
Rinvia il punto.
(La Commissione rinvia)
(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.)
Rinvia il punto.
(La Commissione rinvia)
(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.)
Rinvia il punto.
(La Commissione rinvia)
(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.)
In considerazione del parere favorevole
espresso dal Dipartimento, chiede che sia posta in votazione con alcune
modifiche alla norma finanziaria.
Sottopone la proposta al parere della
Commissione con le modifiche apportate.
(La
Commissione esprime parere favorevole)
(Parere Finanziario ex art. 72 Reg. int.)
Sottopone la proposta al parere della
Commissione.
(La
Commissione esprime parere favorevole)
Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.
La
seduta termina alle 14,33
Il Funzionario PO
Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo